• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Visita alla Norwegian Gem . Foto degli interni

Re: Visita alla Norwegian Gem . Foto degli interni

leo ha detto:
io non perdo l'occasione e ,visto che sono quì nel forum, mi preoccupo di farle conoscere , per quel che posso, anche a voi. :wink:

Facendo così un bellissimo servizio gratuito sia alle compagnie che agli utenti!!
La quadratura del cerchio!!

Salutoni!
Manlio

leo ha detto:
Pinuzza io ufficialmente le visito per lavoro;
mi spiego meglio: mia moglie ha un'adv da alcuni anni e riceviamo normalmente gli inviti per visitare le navi allo scopo di farle conoscere ai potenziali crocieristi.....io non perdo l'occasione e ,visto che sono quì nel forum, mi preoccupo di farle conoscere , per quel che posso, anche a voi. :wink:

E beh,io lo dico sempre: Non potremo visitare navi,ma almeno abbiamo la fortuna di vedere foto stupende scattate da tutti voi :P

Quindi non posso che dire Grazie :D

Complimenti a Leo per le sue bellissime foto. :D

A me sinceramente gli interni della Norwegian Gem non piacciono... sono permeati di un tocco barocco ipercolorato. Roba che al confronto Farcus, in tanti suoi progetti (e non parlo di Luminosa che è un caso a parte) è più sobrio... il che è tutto dire. :lol:

Vediamo di chiarire certi aspetti che sono emersi dalla discussione.

1) La Norwegian Gem è l'ultima evoluzione di un progetto originariamente concepito per Star Cruises. E' una variante della Norwegian Star, prima nave NCL dell'era Star Cruises a segnare una svolta profonda nello stile degli interni di questa compagnia. Sino ad allora le sue navi erano infatti caratterizzate da interni estremamente eleganti e ricercati... e nella flotta odierna basti guardare alla Norwegian Sun, che sarà impiegata nel 2010 in Nord Europa, per vedere la differenza tra questa nave e tutte quelle che sono venute dopo. Strutturalmente la Norwegian Gem non è un progetto molto avanzato... l'impostazione datale con solo 3 ponti ed 1/4 di cabine con balcone non segue il trend delle quasi totalità delle navi entrate in servizio in questo Millennio (dove i ponti con cabine con balcone vanno dai 4 in su).

2) Questione cabine. A parte la mitica Norway e le ex Norwegian Dream e Wind, le navi NCL non sono mai state caratterizzate da cabine standard grandi... sia sulle navi costruite alla fine degli anni '60 (l'odierna Orient Queen ex Starward), che su quella degli anni '80 (la ex Norwegian Seas oggi SuperStar Libra), che su quella degli anni '90 (l'odierna Norwegian Sky) le cabine standard sono sempre state più o meno piccole... ma nel complesso sempre piccole. Sulla Norwegian Gem si passa dai 13 m2 delle interne (sono cabine budget dai costi ridotti), ai 15 m2 delle esterne con finestra. Quindi le interne sono più piccole delle navi MSC Crociere da Musica in poi (14 m2), ma sono in linea con Armonia e gemella e con Lirica e quasi gemella (13 m2). Le esterne di Gem sono invece più grandi delle esterne standard delle navi MSC (13 m2 per Armonia e gemella più Opera e gemella, 14 m2 per le navi di classe Musica).

3) Interni colorati. Sono stati introdotti con la gestione Star Cruises. Dalla Norwegian Star in poi tutte le navi NCL sono contraddistinte da questo stile con tocchi barocchi... e non solo nelle aree pubbliche, ma anche nelle sistemazioni di bordo.

4) Extras. Il Freestyle ha i suoi costi... e sulla Gem si paga per la maggior parte dei ristoranti... per la pista da bowling... e per le 2 suites termali. Le mance funzionano con lo stesso sistema di Costa Crociere (addebito giornaliero sul conto personale di una quota prefissata pari a 12 dollari a persona).

Grande Italian !!!!! Un bel analisi veramente interessante.

Un saluto.

Italian anche qui hai postato info interessanti.

Certo che 12 $ al giorno di mancia contro i 5/6 € di Costa sono proprio parecchi.

Steve74 ha detto:
Italian anche qui hai postato info interessanti.

Certo che 12 $ al giorno di mancia contro i 5/6 € di Costa sono proprio parecchi.

In ogni caso, qualora su NCL dovessero presentarsi problemi con il servizio di bordo, la compagnia invita a contattare il personale incaricato della Reception, per la notifica di quanto non va. NCL assume l'impegno di risolvere quanto più rapidamente possibile questi problemi. Qualora la soluzione trovata non sia però soddisfacente per il passeggero questi ha la facoltà di far diminuire questo importo prestabilito.

Io ho una sola crociera NCL all'attivo... su una nave che tra l'altro non fa più parte della flotta, l'ex Norwegian Dream: capitali Baltiche nel 2006. All'epoca il sistema dell'importo prestabilito era già in vigore. L'importo era pari a 10,00 $ a persona al giorno. Non ci sono stati problemi di sorta. Il servizio con la formula "Freestyle" è stato sotto ogni aspetto eccellente.

Con il mio precedente intervento la mia intenzione era di far notare che il Freestyle di NCL ha i suoi costi. E quanto a numero di extras la compagnia rientra nel novero di quelle che ne hanno parecchi. Quindi il mio consiglio è di valutare attentamente tutti i costi: se si vogliono provare tutti i ristoranti speciali della Gem, se si utilizzeranno periodicamente sia la suite termale che il bowling... bisogna conteggiare questi servizi come extras. :wink: Tutto qui... NCL rimane una compagnia di buona qualità.

Alcune foto della Spa.
P1000560.jpg

P1000561.jpg

P1000562.jpg

P1000563.jpg

P1000564.jpg

La nave senz'ombra di dubbio presenta ambienti particolarmente belli ed altri che effettivamente.. non si possono vedere.
Più che ambienti inguardabili però io parlerei di dettagli decisamente da censurare.

Nel complesso comunque se penso che esistono navi progettate da Farcus con un arredamento che dire orrendo è dire poco, allora con questa Norwegian mi consolo decisamente.

Giudizio quindi nel complesso.. positivo!

Ringrazio Leo per l'ennesimo magnifico servizio fotografico, noi in quanto Associazione ci stiamo muovendo in ogni maniera per ottenere qualche visita nave.
Almeno su questo aspetto continuo ad essere fiducioso.

Ciao ragazzi!

Grazie Leo , la Spa mi piace ,però come dice Valerio , ci sono altri ambienti che non si possono guardare .
Sono curiosa di come si vive in crociera su questa nave , nessuno che ha prenotato ?

Semolice e carina la Spa, ma sembra essere in Germania. :cry:

Un saluto

tano ha detto:
Semolice e carina la Spa, ma sembra essere in Germania. :cry:

Un saluto
ODDIO, ma perchè ?
Forse l'arredo è essenziale e freddino?
Io la trovo funzionale e con degli spazi adeguati...e anche un pò freddina, ma molto meno di quanto si deduce dalle immagini; dal vero è più gradevole.
Saluti

Personalmente trovo la spa davvero bella... e ringrazio nuovamente Leo per le sue foto. :D

Concordo sul fatto che altri ambienti pubblici della nave siano invece inguardabili. Quel che a mio giudizio rovina queste parti della Gem è un uso smodato di colori dalle tinte accese con accostamenti contrastanti.

Comunque ho sempre sostenuto che le navi NCL dalla Star in poi fanno concorrenza a quelle in puro stile Las Vegas del pirotecnico Farcus. Sinceramente non ho idea su quali siano i designers impiegati dalla compagnia. Scherzosamente invece mi chiedo se Carol Farcus, che collaborava con il coniuge agli inizi della sua carriera, non sia finita a lavorare per NCL... l'impronta farcusiana... mi verrebbe a dire di "famiglia"... è evidente. :lol:

Battute a parte... grazie a Leo per le belle foto. :D

Paolo non sapevo che Farcus avesse messo anche la moglie a fare danni :lol: :lol:
C'è sempre da imparare.

Se Valerio riesce ad organizzare forse la si potrà visitare a Civitavecchia per noi del lazio.

La caratteristica della Gem è di sembrare il frutto di due progetti sovrapposti, uno buono con elementi eleganti e di classe, un'altro di "copertura" con soluzioni e rivestimenti policromi di un gusto orribile.

Nei progetti di Farcus c'è una continuità progettuale....è tutto brutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzo chiaramente, in alcune cose Farcus riesce a creare degli ambienti eleganti e non eccessivamente chiassosi, ad esempio su Carnival Splendor e su Luminosa.

Dalle foto non si capisce in ogni caso la Spa è di dimensioni notevoli .
Saluti

Carino, molto colorato e accattivante, ma mi sembra un po' troppo "pieno"!
Cerco di spiegarmi meglio: la cosa che mi è piaciuta di più dell'Adventure Ocean di RCCL è stata la completa libertà di movimento dei bambini nello spazio. Lì non hanno tavoli disposti nella parte centrale, bensì sia le sedute (generalmente divanetti), sia i tavoli sono sempre collocati lungo il perimetro della stanza; solo nella parte dedicata ai più piccoli (Aquanauts) c'è un grande "fungo" centrale dove tutto intorno ci si può sedere per disegnare, ecc., ma comunque è sempre garantito moltissimo spazio libero.
In queste foto mi sembra quasi la classe di una scuola, dove l'attività principale è stare seduti a sviluppare progetti.
Ma questa è solo una idea parziale!!!!

Ok! Era un'idea mooooolto parziale!!!!!
Questa parte è molto SPAZIOSA e veramente molto carina!
Grazie Lorenzo

ODDIO, ma perchè ?
Forse l'arredo è essenziale e freddino?
Io la trovo funzionale e con degli spazi adeguati...e anche un pò freddina, ma molto meno di quanto si deduce dalle immagini; dal vero è più gradevole.
Saluti

Leo no, no mi hai capito.
Ho detto cosí, perche si trovano in tante Spa tedesche !!!!
Infatti qui si usa andare molto in piscine coperte, spa, sauna, bagni turchi che sono posti molto spaziosi , funzionanti e ben decorati per nienti freddi.
Non credere che siano cosí freddini sti Tedeschi !!!!!!

Un saluto.