• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Visto Turistico San Pietroburgo.

marcog

New member
Re: Visto Turistico San Pietroburgo.

la cosa migliore è prenotare le escursioni sulla nave,solo li è disponibile il programma ufficiale dei tour organizzati,prezzi ,itinerari,preferibilmente subito il giorno stesso dell'imbarco,sconsiglio di prenotare in agenzia,in quanto potresti vederti assegnato un tour diverso da quello prenotato,cosa peraltro gia successa
 

salseros2003

Active member
Re: Visto Turistico San Pietroburgo.

serepugl ha detto:
Allora conviene prenotare a bordo piuttosto che in agenzia???

Boh... io anche su Costa/MSC (a cui Marcog si riferisce credo per la sua esperienza) non ho trovato nulla in più di quelle che avevo visto sul sito e spesso prenotato. Anzi qualcosa in meno se non si raggiungeva il numero minimo.
In generale ho sempre riscontrato (tra italiche e usa) la piena corrispondenza tra gli itinerari e nel book di bordo c'era la stessa descrizione che trovavo on line... ma forse ci sono casi in cui non è/era così..

Se prenoti a bordo il rischio è che non trovi posto su alcune escursioni in quanto vi sono quelle con posti limitati. Di solito nella descrizione che trovo on line vi è evidenziato che vi è un numero max disponibile.
Io preferisco farlo prima (nei pochissimi casi in cui prenoto con la compagnia.. il 5% forse visto che si può fare ampiamente a meno) anche evitando le ore di coda che ho visto al banco escursioni laddove non è possibile farlo on line dal TV della stanza o dai totem che ho visto su Costa.. ma se vuoi chiedere informazioni la coda c'è....
 

serepugl

New member
Re: Visto Turistico San Pietroburgo.

Detto tra noi io preferirei prenotare con il tour operator che mi avete segnalato in MP ma mio marito è titubante, lui preferisce il tour con MSC....vediamo se riesco a convincerlo.
 

salseros2003

Active member
Re: Visto Turistico San Pietroburgo.

Questioni personali.

La nostra esperienza è stata ottima. A dire il vero tutti il nostro roll call (equivalente di incontriamoci a bordo nostrano) ossia 70 persone ha optato per questa soluzione tra i vari operatori disponibili. E' ampiamente diffusa e nel nostro caso era l'unica opzione per vedere praticamente tutto. Nessuna combinazione della Celebrity nella due giorni di sosta poteva permettere di vedere tutto come queste offerte. Non parliamo del costo...
 

serepugl

New member
Re: Visto Turistico San Pietroburgo.

mah io sto valutando l'ipotesi di un tour individuale visto che ho un bimbo che avrà 12 mesi. Mi sembrava la soluzione ottimale per vedere parecchio senza seguire x forze i ritmi di un gruppo.
 

marcog

New member
Re: Visto Turistico San Pietroburgo.

faccio presente che per scendere per conto proporio a S.PIETROBURGO è necessario richiedere visto individuale alla ambasciata o consolato italiano, la procedura è tuttaltro che semplice,mi riferivo a crociere con MSC-COSTA,in questi itinerari è difficile non trovare posto prenotando subito il primo giorno,la mia tecnica è quella di prenotare le escursioni che mi interessano subito il primo giorno appena arrivato in cabina,poi vado all'ufficio escursioni con il modulo gia compilato,e lo consegno senza fare file
 

salseros2003

Active member
Re: Visto Turistico San Pietroburgo.

serepugl ha detto:
mah io sto valutando l'ipotesi di un tour individuale visto che ho un bimbo che avrà 12 mesi. Mi sembrava la soluzione ottimale per vedere parecchio senza seguire per forze i ritmi di un gruppo.

Credo che come tour individuale serepugl si riferisca a quelli organizzati da operatori locali (ma anche da compagnie crocieristiche...almeno Celebrity lo faceva ma non so Costa) che include il visto.
 

Kreuzfahrt

New member
Attenzione! Visto individuale per San Pietroburgo per sosta di 2 giorni

Attenzione! Visto individuale per San Pietroburgo per sosta di 2 giorni

Buonasera a tutti, riprendo questo vecchio post per fornire informazioni *molto* importanti sul visto turistico individuale per San Pietroburgo in occasione di una crociera con sosta di 2 giorni, che ho dovuto apprendere a mie spese nonostante mi fossi affidata a un'agenzia "esperta". La stessa situazione si è verificata per due nostri compagni di crociera francesi (quindi di una nazione e di un consolato diversi), quindi non si tratta di un'eccezione. Probabilmente non ho trovato traccia di questo sui vari forum perché le persone che chiedono il visto individuale per SP durante una crociera sono davvero pochissime.

Per le crociere con sosta di 2 giorni a San Pietroburgo il consolato in Italia fornisce unicamente il visto a ingresso singolo, affermando che la nave rimane su territorio russo (= non si esce dal Paese). Tuttavia, questo nella pratica significa che è possibile scendere e risalire sulla nave (=passare per la dogana) *una* sola volta, come confermato alla dogana russa. Se volete visitare la città entrambi i giorni, dovete per forza trascorrere la notte in città. Se risalite sulla nave il primo giorno, il secondo giorno non potrete scendere. In alternativa, dovete avere un visto a ingresso doppio, che però il consolato non fornisce per le crociere (come detto, perché la nave non esce dalla Russia)!
Ovviamente per il secondo giorno rimane l'opzione di partecipare alle escursioni organizzate dalla nave, per cui viene fornito il visto collettivo.

Tutto questo è spiegato chiaramente nella nota che ho trovato in cabina il giorno dell'imbarco, che vi allego:
foto%201_zpsyecwxydq.jpg
[/URL][/IMG]
Nonostante i visti individuali non siano assolutamente di competenza della compagnia di crociera, è chiaro che avrei gradito ricevere questa nota nel momento in cui ho richiesto l'invito (emesso dalla compagnia di crociera, necessario per presentare la richiesta di visto) piuttosto che sulla nave, quando ormai l'unica cosa che si può fare è rimediare acquistando un'escursione.

Considerate che io per il visto mi sono rivolta a un'agenzia specializzata sulla Russia (http://www.allrussiatour.com/) la quale non era a conoscenza di questo (!): a seguito di mia descrizione dettagliata e specifica richiesta sulla necessità di un visto singolo/doppio mi ha detto di selezionare il visto singolo perché "la nave è in territorio russo", e che tra l'altro, una volta venuti a capo della questione a seguito di una mia chiamata in consolato in Italia direttamente dalla dogana di SP perché l'agenzia via e-mail continuava ad affermare che il visto era valido per entrambi i giorni, per non effettuare nessun tipo di rimborso ha poi addossato completamente la colpa al consolato (delle cui azioni dichiara di non essere responsabile). Quindi oltre alla danno, anche la beffa.
Spero che queste informazioni (che naturalmente vi invito a verificare - anche se io l'ho fatto e non è servito!) evitino ad altri di dover rimanere sulla nave il secondo giorno di sosta come abbiamo dovuto fare noi (non potendo partecipare alle escursioni collettive e non avendo potuto prenotare anticipatamente una notte in città), o comunque di dover spendere altri soldi per le escursioni dopo aver già speso tanto per il visto.
 

*miriam

New member
Che spiacevolissima notizia!!!!
Cioè, io ho pagato il visto per me e mio marito e posso scendere solo una volta, se volessi fare escursioni fai-da-te (cosa naturale per chi ha richiesto il visto stesso)????
Sono arrabbiatissima.
 

artemide

Well-known member
Buonasera a tutti, riprendo questo vecchio post per fornire informazioni *molto* importanti sul visto turistico individuale per San Pietroburgo in occasione di una crociera con sosta di 2 giorni, che ho dovuto apprendere a mie spese nonostante mi fossi affidata a un'agenzia "esperta". La stessa situazione si è verificata per due nostri compagni di crociera francesi (quindi di una nazione e di un consolato diversi), quindi non si tratta di un'eccezione. Probabilmente non ho trovato traccia di questo sui vari forum perché le persone che chiedono il visto individuale per SP durante una crociera sono davvero pochissime.

Per le crociere con sosta di 2 giorni a San Pietroburgo il consolato in Italia fornisce unicamente il visto a ingresso singolo, affermando che la nave rimane su territorio russo (= non si esce dal Paese). Tuttavia, questo nella pratica significa che è possibile scendere e risalire sulla nave (=passare per la dogana) *una* sola volta, come confermato alla dogana russa. Se volete visitare la città entrambi i giorni, dovete per forza trascorrere la notte in città. Se risalite sulla nave il primo giorno, il secondo giorno non potrete scendere. In alternativa, dovete avere un visto a ingresso doppio, che però il consolato non fornisce per le crociere (come detto, perché la nave non esce dalla Russia)!
Ovviamente per il secondo giorno rimane l'opzione di partecipare alle escursioni organizzate dalla nave, per cui viene fornito il visto collettivo.

Tutto questo è spiegato chiaramente nella nota che ho trovato in cabina il giorno dell'imbarco, che vi allego:
foto%201_zpsyecwxydq.jpg
[/URL][/IMG]


Nonostante i visti individuali non siano assolutamente di competenza della compagnia di crociera, è chiaro che avrei gradito ricevere questa nota nel momento in cui ho richiesto l'invito (emesso dalla compagnia di crociera, necessario per presentare la richiesta di visto) piuttosto che sulla nave, quando ormai l'unica cosa che si può fare è rimediare acquistando un'escursione.

Considerate che io per il visto mi sono rivolta a un'agenzia specializzata sulla Russia (http://www.allrussiatour.com/) la quale non era a conoscenza di questo (!): a seguito di mia descrizione dettagliata e specifica richiesta sulla necessità di un visto singolo/doppio mi ha detto di selezionare il visto singolo perché "la nave è in territorio russo", e che tra l'altro, una volta venuti a capo della questione a seguito di una mia chiamata in consolato in Italia direttamente dalla dogana di SP perché l'agenzia via e-mail continuava ad affermare che il visto era valido per entrambi i giorni, per non effettuare nessun tipo di rimborso ha poi addossato completamente la colpa al consolato (delle cui azioni dichiara di non essere responsabile). Quindi oltre alla danno, anche la beffa.
Spero che queste informazioni (che naturalmente vi invito a verificare - anche se io l'ho fatto e non è servito!) evitino ad altri di dover rimanere sulla nave il secondo giorno di sosta come abbiamo dovuto fare noi (non potendo partecipare alle escursioni collettive e non avendo potuto prenotare anticipatamente una notte in città), o comunque di dover spendere altri soldi per le escursioni dopo aver già speso tanto per il visto.

Spiacevolissima questa notizia.
Significa che chiunque voglia partecipare ad un'escursione di due giorni, ad esempio con l'agenzia convenzionata con il forum, non lo potrà più fare.
Da quando è attiva questa norma?
Verificherò senz'altro anch'io presso il consolato russo nella mia città.
Tra l'altro volevo proprio fare la crociera alle capitale baltiche con overnight a SP il prossimo anno e questa info mi è necessaria.
Grazie kreuzfahrt di averci avvisato.
Un saluto
Cinzia
 

artemide

Well-known member
Ciao a tutti
Ho trovato questa informativa sul sito ufficiale del Centro visti per la Russia in Italia:


"Il visto

Per poter effettuare l’ingresso nel territorio della Federazione Russa, un cittadino straniero deve essere in possesso del visto, salvo nei casi previsti da altre disposizioni presenti all’interno dell’accordo internazionale.

Il visto deve essere ottenuto prima dell’ingresso nella Federazione Russa.

Il visto viene apposto all’interno del passaporto del cittadino straniero e contiene le seguenti informazioni: cognome e nome (sia in alfabeto latino che in cirillico), data di nascita, sesso, cittadinanza (o sudditanza), numero del passaporto, data di rilascio del visto, periodo di soggiorno autorizzato sul territorio della Federazione Russa, numero di invito per la Federazione Russa o di disposizione di un organo statale, periodo di validità del visto, finalità del viaggio, dati dell’organizzazione (o della persona fisica) invitante, numero di ingressi consentiti."


Poi in basso specifica anche questo:

"Il numero di ingressi

Il visto ad ingresso singolo dà diritto ad un cittadino straniero di attraversare la frontiera della Federazione Russa una volta in entrata ed una in uscita.

Il visto ad ingresso doppio dà diritto ad un cittadino straniero di attraversare la frontiera della Federazione Russa due volte in entrata e due in uscita.

Il visto ad ingresso multiplo dà diritto a molteplici ingressi (più di due) nella Federazione Russa. Ai cittadini degli stati dell’Unione Europea aderenti all’Accordo, in possesso del visto ad ingresso multiplo, sono consentiti soggiorni nel territorio della Russia di massimo 90 giorni in totale (consecutivi o frazionati) per periodi di 180 giorni. In caso di violazione della suddetta regola è prevista una sanzione, in conformità con la legislazione russa vigente, fino al rifiuto dell’ingresso nella Federazione Russa."

In altra sezione viene precisato anche che:

"l visto turistico viene rilasciato per uno o due ingressi nella Federazione Russa.

Il visto turistico a doppio ingresso viene rilasciato al cittadino straniero solo nel caso in cui, in base ai documenti presentati, durante la sua permanenza in Russia sia prevista la visita dei paesi limitrofi (CSI, paesi baltici) oppure di Paesi, il ritorno dai quali venga effettuato attraverso il territorio russo (ad esempio Cina o Mongolia). Inoltre l’itinerario dev’essere indicato nel pacchetto turistico (o nella conferma d'accoglienza del turista straniero, rilasciata dall’organizzazione russa invitante)."

Per certi versi questo visto a doppio ingresso farebbe il caso dei crocieristi.

Per sicurezza domani telefonerò e vi farò sapere.
Saluti
Cinzia
 
F

Felix73

Guest
Ma in teoria non serve da quel che ho capito il doppio ingresso... perché passi si due volte la dogana. .. ma la nave rimane in territorio russo....il problema è quello. ...
Bel rompicapo.
 

artemide

Well-known member
invece dicono che serve proprio perchè si passa due volte per la dogana.
La nave è considerata territorio straniero.
 

magica

New member
Spiacevolissima questa notizia.
Significa che chiunque voglia partecipare ad un'escursione di due giorni, ad esempio con l'agenzia convenzionata con il forum, non lo potrà più fare.
Da quando è attiva questa norma?
Verificherò senz'altro anch'io presso il consolato russo nella mia città.
Tra l'altro volevo proprio fare la crociera alle capitale baltiche con overnight a SP il prossimo anno e questa info mi è necessaria.
Grazie kreuzfahrt di averci avvisato.
Un saluto
Cinzia
ciao sono tornata ieri dalla crociera con costa luminosa sota di 2 giorni a sanpietroburgo
ho prenotato il tour di 2 giorni con un tour operator russo privato diverso da escursioni.ru perche non c'era piu post,
mi sono trovata benissimo, puoi cercarlo su trip adviser
fatta la richiesta, confermata la prenotazione il tour operator ha inviato via e-mail i visti necessari e validissimi, di tratta di visti di transito turistico
non abbiamo avuto nessun problema e come noi anche altre persono con altri tour operator
inoltre siamo tranquillamnete scesi dalla nave alle 8 come suggerito dal forum
ciao
mariacarla
 

*miriam

New member
Ciao a tutti

Il visto ad ingresso singolo.....
Il visto ad ingresso doppio...
Il visto ad ingresso multiplo...

Il fatto è che, essendo alcune cose scritte in russo, non capisco che visto ho. Sabato ho però contattato l'Agenzia che si è occupata del visto e lunedì spero di sapere qualcosa a riguardo.


ciao sono tornata ieri dalla crociera con costa luminosa sota di 2 giorni a sanpietroburgo
ho prenotato il tour di 2 giorni con un tour operator russo privato diverso da escursioni.ru perche non c'era piu post,
mi sono trovata benissimo, puoi cercarlo su trip adviser.......

Grazie, Mariacarla; conto di prenotare anche io un'escursione con loro. Ma volevo comunque sfruttare, almeno per un giorno, il visto che ho fatto io, dato che l'ho pagato.
Sto pensando cosa fare nel giorno in cui scenderemo da soli; poi, per il secondo giorno, se il nostro visto sarà scaduto, ci affideremo all'agenzia convenzionata col Forum.
 

magica

New member
Il fatto è che, essendo alcune cose scritte in russo, non capisco che visto ho. Sabato ho però contattato l'Agenzia che si è occupata del visto e lunedì spero di sapere qualcosa a riguardo.




Grazie, Mariacarla; conto di prenotare anche io un'escursione con loro. Ma volevo comunque sfruttare, almeno per un giorno, il visto che ho fatto io, dato che l'ho pagato.
Sto pensando cosa fare nel giorno in cui scenderemo da soli; poi, per il secondo giorno, se il nostro visto sarà scaduto, ci affideremo all'agenzia convenzionata col Forum.
Cerca che ci sono almeno 2 agenzie validissimo
da sola non so se riesci a muoverti perché non ho visto taxi e la fermata della metro non era proprio vicina
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sì, certo. In settimana conto di fare tutto.
Sarò a San Pietroburgo a fine agosto
Con il visto singolo potrai stare a S. pietroburgo i due giorni, pernottando in hotel o ltrove, ma potrai scendere solo una volta e rientrare il giorno successivo. Con il visto doppio, scendi e sali nei due giorni, due sole volte complessivamente, senza per forza pernottare a terra. La serieta' e preparazione di un'agenzia si vede in queste cose! Io mi ero fatto consigliare da Andrea di Escursioni.ru per sapere quale visto individuale chiedere visto che volevamo pernottare a S. Pietroburgo.
 
Top