Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
serepugl ha detto:Allora conviene prenotare a bordo piuttosto che in agenzia???
serepugl ha detto:mah io sto valutando l'ipotesi di un tour individuale visto che ho un bimbo che avrà 12 mesi. Mi sembrava la soluzione ottimale per vedere parecchio senza seguire per forze i ritmi di un gruppo.
Buonasera a tutti, riprendo questo vecchio post per fornire informazioni *molto* importanti sul visto turistico individuale per San Pietroburgo in occasione di una crociera con sosta di 2 giorni, che ho dovuto apprendere a mie spese nonostante mi fossi affidata a un'agenzia "esperta". La stessa situazione si è verificata per due nostri compagni di crociera francesi (quindi di una nazione e di un consolato diversi), quindi non si tratta di un'eccezione. Probabilmente non ho trovato traccia di questo sui vari forum perché le persone che chiedono il visto individuale per SP durante una crociera sono davvero pochissime.
Per le crociere con sosta di 2 giorni a San Pietroburgo il consolato in Italia fornisce unicamente il visto a ingresso singolo, affermando che la nave rimane su territorio russo (= non si esce dal Paese). Tuttavia, questo nella pratica significa che è possibile scendere e risalire sulla nave (=passare per la dogana) *una* sola volta, come confermato alla dogana russa. Se volete visitare la città entrambi i giorni, dovete per forza trascorrere la notte in città. Se risalite sulla nave il primo giorno, il secondo giorno non potrete scendere. In alternativa, dovete avere un visto a ingresso doppio, che però il consolato non fornisce per le crociere (come detto, perché la nave non esce dalla Russia)!
Ovviamente per il secondo giorno rimane l'opzione di partecipare alle escursioni organizzate dalla nave, per cui viene fornito il visto collettivo.
Tutto questo è spiegato chiaramente nella nota che ho trovato in cabina il giorno dell'imbarco, che vi allego:
[/URL][/IMG]
Nonostante i visti individuali non siano assolutamente di competenza della compagnia di crociera, è chiaro che avrei gradito ricevere questa nota nel momento in cui ho richiesto l'invito (emesso dalla compagnia di crociera, necessario per presentare la richiesta di visto) piuttosto che sulla nave, quando ormai l'unica cosa che si può fare è rimediare acquistando un'escursione.
Considerate che io per il visto mi sono rivolta a un'agenzia specializzata sulla Russia (http://www.allrussiatour.com/) la quale non era a conoscenza di questo (!): a seguito di mia descrizione dettagliata e specifica richiesta sulla necessità di un visto singolo/doppio mi ha detto di selezionare il visto singolo perché "la nave è in territorio russo", e che tra l'altro, una volta venuti a capo della questione a seguito di una mia chiamata in consolato in Italia direttamente dalla dogana di SP perché l'agenzia via e-mail continuava ad affermare che il visto era valido per entrambi i giorni, per non effettuare nessun tipo di rimborso ha poi addossato completamente la colpa al consolato (delle cui azioni dichiara di non essere responsabile). Quindi oltre alla danno, anche la beffa.
Spero che queste informazioni (che naturalmente vi invito a verificare - anche se io l'ho fatto e non è servito!) evitino ad altri di dover rimanere sulla nave il secondo giorno di sosta come abbiamo dovuto fare noi (non potendo partecipare alle escursioni collettive e non avendo potuto prenotare anticipatamente una notte in città), o comunque di dover spendere altri soldi per le escursioni dopo aver già speso tanto per il visto.
ciao sono tornata ieri dalla crociera con costa luminosa sota di 2 giorni a sanpietroburgoSpiacevolissima questa notizia.
Significa che chiunque voglia partecipare ad un'escursione di due giorni, ad esempio con l'agenzia convenzionata con il forum, non lo potrà più fare.
Da quando è attiva questa norma?
Verificherò senz'altro anch'io presso il consolato russo nella mia città.
Tra l'altro volevo proprio fare la crociera alle capitale baltiche con overnight a SP il prossimo anno e questa info mi è necessaria.
Grazie kreuzfahrt di averci avvisato.
Un saluto
Cinzia
Ciao a tutti
Il visto ad ingresso singolo.....
Il visto ad ingresso doppio...
Il visto ad ingresso multiplo...
ciao sono tornata ieri dalla crociera con costa luminosa sota di 2 giorni a sanpietroburgo
ho prenotato il tour di 2 giorni con un tour operator russo privato diverso da escursioni.ru perche non c'era piu post,
mi sono trovata benissimo, puoi cercarlo su trip adviser.......
Cerca che ci sono almeno 2 agenzie validissimoIl fatto è che, essendo alcune cose scritte in russo, non capisco che visto ho. Sabato ho però contattato l'Agenzia che si è occupata del visto e lunedì spero di sapere qualcosa a riguardo.
Grazie, Mariacarla; conto di prenotare anche io un'escursione con loro. Ma volevo comunque sfruttare, almeno per un giorno, il visto che ho fatto io, dato che l'ho pagato.
Sto pensando cosa fare nel giorno in cui scenderemo da soli; poi, per il secondo giorno, se il nostro visto sarà scaduto, ci affideremo all'agenzia convenzionata col Forum.
Con il visto singolo potrai stare a S. pietroburgo i due giorni, pernottando in hotel o ltrove, ma potrai scendere solo una volta e rientrare il giorno successivo. Con il visto doppio, scendi e sali nei due giorni, due sole volte complessivamente, senza per forza pernottare a terra. La serieta' e preparazione di un'agenzia si vede in queste cose! Io mi ero fatto consigliare da Andrea di Escursioni.ru per sapere quale visto individuale chiedere visto che volevamo pernottare a S. Pietroburgo.Sì, certo. In settimana conto di fare tutto.
Sarò a San Pietroburgo a fine agosto