• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Volo incluso, conviene, si o no?

Dopo i vari preventivi fatti negli ultimi tre giorni il caos regna sovrano, anche a condividerli con voi non sarebbero veritieri, nel senso che davvero cambiano dall’oggi al domani.

L’unica certezza è che, per come sono fatta io, oltre al fatto che le due città estere di partenza già le conosco bene, quindi arrivare prima per visitarle non mi interessa, opterò per il volo incluso da Costa.

Comincio comunque a pensare che sia davvero il caso di fare tutto all’ultimo, anche se questo potrebbe portarmi a non trovare più soluzioni con il balcone.

• Like
Reactions: MCP
Dopo i vari preventivi fatti negli ultimi tre giorni il caos regna sovrano, anche a condividerli con voi non sarebbero veritieri, nel senso che davvero cambiano dall’oggi al domani.

L’unica certezza è che, per come sono fatta io, oltre al fatto che le due città estere di partenza già le conosco bene, quindi arrivare prima per visitarle non mi interessa, opterò per il volo incluso da Costa.

Comincio comunque a pensare che sia davvero il caso di fare tutto all’ultimo, anche se questo potrebbe portarmi a non trovare più soluzioni con il balcone.
O non più voli disponibili. All' ultimo vengono vendute le cabine rimaste ma senza volo. Considera che il nord Europa è gettonatissimo. La scorsa estate ho prenotato a gennaio e ho avuto tutto il tempo per programmare tutto il resto.

O non più voli disponibili.
Esatto, ed è quello che sta capitando a me. Possibile che di mattina ci sia il volo disponibile incluso, ed alla sera, lo stesso identico preventivo, non riporta più la disponibilità del volo? Mah. Fatto sta che, prenotare online tramite il sito Costa è facile sì, ma bisogna essere accorti e starci dietro un po' prima di fermare prezzi vantaggiosi e non solo.

Esatto, ed è quello che sta capitando a me. Possibile che di mattina ci sia il volo disponibile incluso, ed alla sera, lo stesso identico preventivo, non riporta più la disponibilità del volo? Mah. Fatto sta che, prenotare online tramite il sito Costa è facile sì, ma bisogna essere accorti e starci dietro un po' prima di fermare prezzi vantaggiosi e non solo.
Chiedi un preventivo via email parlando con un operatore.

O non più voli disponibili. All' ultimo vengono vendute le cabine rimaste ma senza volo. Considera che il nord Europa è gettonatissimo. La scorsa estate ho prenotato a gennaio e ho avuto tutto il tempo per programmare tutto il resto.
Nord Europa è un conto, crociera di trasferimento un altro. Quelle di trasferimento non se le fila nessuno. Settembre dello scorso anno quasi mi pagavano loro per andare (e il volo si è trovato fino alla fine, l'aereo era mezzo vuoto)

Pervi, ascolta un cretino, vivila serenamente. La cosa peggiore che può capitare? Non hai il volo e/o il balcone, ma che due crociere di trasferimento vadano esaurite di tutto non ci credo manco se lo vedo. Dimenticati della crociera e torna sul sito un paio di mesi prima e poi fai le tue valutazioni. Io farei così.
Non sto riprenotando il riposizionamento dai caraibi a Savona per 50€ di supplemento singola che non gli voglio dare (ed il prezzo sarebbe già top). Oppure visto che @MCP mi ha lasciato immotivatamente, lasciati pure tu e andiamo a marzo 😂

Nord Europa è un conto, crociera di trasferimento un altro. Quelle di trasferimento non se le fila nessuno. Settembre dello scorso anno quasi mi pagavano loro per andare (e il volo si è trovato fino alla fine, l'aereo era mezzo vuoto)
Lo dici tu che non se le fila nessuno, gli ultimi dati parlano diversamente.Comunque mi pare di aver capito che vorrebbe acquistare la crociera con volo compreso, andando in là non potrebbe esserci più la disponibilità di volo.

Caro @Computerman io sono serenissima, alla fine della fiera prenoto sempre un mese prima le crociere, era giusto la storia del volo incluso o meno che mi lascia un po’ perplessa, dopo i vari discorsi intercorsi con altri croceristi che mi dicevano che per esperienza il volo incluso non conviene mai. C’è da dire, poi, che purtroppo potrò prendere ferie solo a settembre quest’anno, e, come dire, non vorrei rimanere a piedi ecco.

Riguardo al fatto che nessuno si fila le crociere di riposizionamento che dire, mi pare il contrario, le cabine disponibili sono ben poche.

E comunque sì, come dice giustamente @capricorno al 99,9% sono portata verso il volo incluso (ho aperto questa discussione perché nell’ultima crociera molto croceristi mi hanno palesemente consigliato di non prenotare crociere con volo incluso, perché prendendolo a parte spenderei molto meno, e visto che già una crociera per una persona non è poi cosi economica, risparmiare da qualche parte non sarebbe male)

Lo dici tu che non se le fila nessuno, gli ultimi dati parlano diversamente.Comunque mi pare di aver capito che vorrebbe acquistare la crociera con volo compreso, andando in là non potrebbe esserci più la disponibilità di volo.
Come detto anno scorso trovata a due soldi (Kiel to Savona), quest'anno (verso i caraibi) idem, la prossima pure (dai caraibi) costa due soldi e ho sempre controllato la disponibilità e c'era praticamente fino alla fine quasi. Poi sarò fortunato io non lo so, ma io sto letteralmente tutti i giorni a fare F5 sui vari siti degli operatori e le uniche che vedo si trovano facile sono quelle di riposizionamento. Oltretutto sono quelle che costano meno e mi insegni che se costano meno è perché c'è poca domanda.
Poi ovviamente io i conti li faccio sempre su cabine "povere", le suite vanno via come il pane in qualunque crociera, ma tanto non è il mio target

Caro @Computerman io sono serenissima, alla fine della fiera prenoto sempre un mese prima le crociere, era giusto la storia del volo incluso o meno che mi lascia un po’ perplessa, dopo i vari discorsi intercorsi con altri croceristi che mi dicevano che per esperienza il volo incluso non conviene mai. C’è da dire, poi, che purtroppo potrò prendere ferie solo a settembre quest’anno, e, come dire, non vorrei rimanere a piedi ecco.
Io ad oggi me la sono sempre rischiata e ho sempre trovato qualcosa, questo sarà il primo anno che non penso farò crociere a settembre (a meno che non mi salta il ritorno dei caraibi perché mi lasciano il supplemento). Ma in tutti i casi quella che vuoi fare tu l'ho fatta da troppo poco e non mirerei comunque a quella. Poi è chiaro che la tua situazione la conosci solo tu, se non vuoi rischiare niente è giusto che metti le tue ferie al sicuro 😉

Guarda, non si tratta di cabine “povere” piuttosto che suite, è che se la faccio la voglio far bene, oltre al fatto che, non avere uno sfogo al di fuori proprio non no, non ci riuscirei, è un mio limite.

Sul periodo di ferie, purtroppo, quest’anno posso puntare solo su settembre, almeno per lunghi periodi.

Conosco molto bene il Nord Europa, Norvegia Finlandia e Danimarca le ho visitate non solo con le crociere, ma mi piacerebbe passare dal Portogallo e salire su. Va da sé che mi piacerebbe andare, con la crociera, anche in Islanda, piuttosto che in Inghilterra o Scozia, ma qui si va off topic.

Ognuno conosce se stesso, e solo lui sa cosa vuole e cosa può permettersi.
Per risparmiare all'osso bisogna essere molto flessibili e adattarsi a diverse scomodità, incluso il rischio di non partire.
Se invece si hanno precise esigenze (periodo, cabina, tranquillità, poche alternative) e si preferisce la certezza, allora i giochini dell'ultimo minuto non sono consigliabili.
Non esiste una soluzione che sia la migliore in assoluto per tutti. Ciascuno deve valutare i pro e i contro, e scegliere cosa ritiene preferibile per sé.

....Ma come!!!!! prima tirchio e adesso farfallone:ROFLMAO:
Sai com'è... Il babbo ha questa perla di figlia, e mi diventa particolarmente selettivo... :)

Di norma, io opto sempre per l'organizzazione del volo in autonomia, e ciò, non tanto per ragini economiche (alla fine spendo lo stesso considerando gli alberghi e il soggiorno) quanto prechè mi piace cogliere l'occasione per vedere o rivedere le città dei porti di partenza. il pre crociera è stato unn must degli ultimi anni. Questa scelta, tuttavia , non deve essere fatta in modo superficiale sull'onda del desiderio di risparmiare sul costo del volo formnito dalla compagnia, ma deve essere valutata attentamente. sicuramente non è scelta da riservare a partenze dell'ultimo minuto, ma tutto va organizzato per tempo se non si vuole incorrere in qualche brutta disavventura. Putroppo tra annullamenti o cambi di orario disposti dalle stesse compagnie, ritardi, guasti, scioperi del personale addetto al comparto aereo, i pericoli da valutare sono tanti. Per questo motivo, a mio avviso il volo in autonomia conviene , effettivamente, solo nel caso in cui si voglia aggiungere al viaggio, qualche giorno (minimo 1/2 aseconda della distanza del porto di partenza) extra di vacanza, perchè solo così si ha effettvamente il tempo di trovare una soluzione adeguata in caso di problemi, e in ogni caso è bene fornirsi di una buona assicurazione di viaggi, che copra il rischio di una mancata partenza. come hanno già detto, alla luce, di tutte le esprienze, che sono state descritte nel post, non esiste la soluzione perfetta, ma ciascuno deve trovare la propria di volta in volta.

Ognuno conosce se stesso, e solo lui sa cosa vuole e cosa può permettersi.
Per risparmiare all'osso bisogna essere molto flessibili e adattarsi a diverse scomodità, incluso il rischio di non partire.
Se invece si hanno precise esigenze (periodo, cabina, tranquillità, poche alternative) e si preferisce la certezza, allora i giochini dell'ultimo minuto non sono consigliabili.
Non esiste una soluzione che sia la migliore in assoluto per tutti. Ciascuno deve valutare i pro e i contro, e scegliere cosa ritiene preferibile per sé.

Sai com'è... Il babbo ha questa perla di figlia, e mi diventa particolarmente selettivo... :)
Che donna saggia la mia quasi ex 😂

• Like
Reactions: MCP
Io tante volte ho fatto il Nord Europa con imbarco Amsterdam , Kiel, Amburgo o Bremerhaven e ho pagato il volo Costa con partenza da Malpensa alla Destinazione dove si trova la nave. Facendo un mio calcolo se parto da Catania con volo Costa destinazione porto di imbarco ho un costo eccessivo, invece partendo con Costa da Malpensa ho un risparmio che mi pago A/R Catania- Malpensa , pernottamento a Malpensa, cena e anche il transfert Savona - Malpensa quando faccio il posizionamento da Nord a Sud fino a Savona;)

Computerman ti ha lasciato senza neanche iniziassi il tuo progetto:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Che donna saggia la mia quasi ex 😂
...Anche il su' babbo...! ;)
Pensa che s'è perso, l'incauto!

Computerman ti ha lasciato senza neanche iniziassi il tuo progetto:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Che ci vuoi fare, è un ragazzo incostante...

Tornando ai voli: senti Pervinca, quant'è che ti stai scervellando per cercare di trovare una combinazione accettabile?
Ecco, considera che anche il tempo perso e l'ingrullimento hanno il loro valore...
Poi facci sapere cos'hai deciso!

Tornando ai voli: senti Pervinca, quant'è che ti stai scervellando per cercare di trovare una combinazione accettabile?
Ecco, considera che anche il tempo perso e l'ingrullimento hanno il loro valore...
Poi facci sapere cos'hai deciso!

Eh, magari avessi tutto questo tempo per scervellarmi! Al momento ho fatto alcune simulazioni, ma giusto velocemente, che il tempo mi manca, oltre ad essere una che non perde molto tempo per prenotare una crociera, visto di solito una volta che ho la certezza d’essere libera in quel periodo prenoto, senza farmi troppi conti in tasca o simulazioni che purtroppo lasciano il tempo che trovano. Più che altro sto facendo tesoro dei vostri consigli, molti davvero utili. I miei dubbi sono figli di consigli avuti durante la mia ultima crociera, dove, i più, dicevano che i trasferimenti con Costa sono da evitare per i costi notevolmente lievitati nell’ultimo periodo. Per quel che mi riguarda preferisco spendere qualcosa in più e viaggiare con tutto organizzato da Costa, come sempre ho fatto. Va da sé che le persone che mi hanno consigliato il contrario son state, come dire, molto brave a farmi sorgere mille dubbi.

Vi terrò informati, sì.

I miei dubbi sono figli di consigli avuti durante la mia ultima crociera, dove, i più, dicevano che i trasferimenti con Costa sono da evitare per i costi notevolmente lievitati nell’ultimo periodo.
Ricordati che in crociera sono sempre tutti bravissimi a dirti che loro l'hanno pagata niente e sono tutti sempre più ganzi di te. Salvo omettere che non hanno comprato la stessa cosa: magari invece di un balcone a ponte alto, servizi premium, bevande, voli e transfer inclusi, hanno un'interna garantita a ponte 0 e stop (a cui aggiungere tutti gli altri costi, e i conti si fanno alla fine). Quindi non mi farei influenzare più di tanto.
Se il servizio che compri ha per te (per le tue esigenze e disponibilità) un costo accettabile, allora compralo tranquilla, rilassati e disinteressati se qualcuno ha speso meno sobbarcandosi fatica, scomodità e rischi.
Diversamente scegli il risparmio, ma sapendo che quel che avrai non è la stessa cosa, mai.
Questo vale per qualsiasi acquisto che si faccia.

Per quel che mi riguarda preferisco spendere qualcosa in più e viaggiare con tutto organizzato da Costa, come sempre ho fatto. Va da sé che le persone che mi hanno consigliato il contrario son state, come dire, molto brave a farmi sorgere mille dubbi.
Noi tutt'al più possiamo rappresentarti le differenze fra le due ipotesi. Nessuno può "consigliarti" niente, perché dipende da cosa preferisci tu!
E allora ti sei già risposta da sola: tu preferisci la tranquillità, non hai necessità di risparmio a tutti i costi, e non ti interessano i soggiorni pre- e post-crociera. A meno che la differenza di costo (considerata la differenza di servizio) non risulti assolutamente inaccettabile, direi che hai già la soluzione in mano.

Io non chiedo né mi "vanto", ma se si entra in argomento mi piace capire se ha speso meno, non tanto per una morbosità economica, quanto per capire come e poter replicare in futuro.
Poi per me è importante staccare e godermi il relax, sia questo al ponte zero mentre aiuto a spalare il carbone che in suite (che per me è stata una mezza delusione).
Pervi direi che hai preso la tua decisione e come ha detto MCP nessuno deve convincerti a fare nulla. Ognuno di noi ha le sue priorità, quando riteniamo di essere soddisfatti spendiamo. Qualunque cosa deciderai, ti auguro di goderti il tuo viaggio e la tua nave

....io cosa spendono gli altri per la cabina ecc.ecc., non mi interessa nulla anzi se mi chiedono qualcosa riguardo il prezzo che ho speso rispondo "un regalo dei figli" perciò non dico nulla !!!!!!
Neanche io!
Di solito a questa folla che faceva a gara a chi aveva speso meno e blaterava di poche centinaia d'euro, ho sempre dato risposte tipo "Mah, non so... mi pare 15.000 euro... ma non mi ricordo, non faccio mai caso ai prezzi...". Raggelati, sparivano seduta stante.