• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Volos - Meteora

  • Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
Le Meteore sono una delle attrazioni più suggestive della Grecia. In Greco significa "sospese in aria". Si tratta infatti di monasteri bizantini costruiti su alti picchi rocciosi.

Sono visitabili: Agios Nikolaos, Agia Roussanou, Varlaam, Megalo Meteoro, Agia Triada, Agios Stefanos.

Le Meteore sono facilmente raggiungibili dal porto di Volos.
 
Ultima modifica:
In che senso gli alti picchi sono out ?

Non lasciarti influenzare dal film "Il Ragazzo sul Delfino"... ormai non issano più i visitatori delle Meteore con dei rudimentali montacarichi... hanno realizzato delle solide scale. E poi il panorama che si gode dalle Meteore sulla valle è mozzafiato. :)
 
Questa la descrizione dell'escursione dal sito ufficiale Costa, sbaglio o è l'unica grande compagnia a proporre questo scalo?

Lasceremo il porto di Volos per dirigerci a nord ovest verso la pianura della Tessaglia. Qui sono situati enormi massicci rocciosi erosi a forma di colonna. Fin dal XIV secolo l'uomo ha vissuto sulla sommita di queste rocce. Oggi s'innalza sotto i nostri occhi, in uno dei paesaggi piu belli del mondo, il piu importante insieme monumentale della regione: le Meteore, ossia il complesso di monasteri sede della piu grande comunita monastica greca. Le Meteore risalgono ai secoli in cui i disordini erano all'ordine del giorno e di conseguenza gli asceti andavano alla ricerca di luoghi solitari e pacifici che trovarono qui in Tessaglia. Su queste rocce dove arrivare era gia un?impresa, gli asceti sentivano la nullita dell'esistenza umana e l'immenso potere dell'infinito. Immersi nella piena solitudine della natura selvaggia vivremo l'emozione degli antichi eremiti e dei monaci moderni, perche parte dei 24 monasteri sono tutt?oggi abitati. Fino a poco tempo fa non esistevano strade e i monaci salivano tirati da braccia umane e avvolti in una rete che li alzava per aria fino all'eremo. Camminare su un ponte levatoio e attraversare una gola paurosa: sara un?avventura tutta da vivere. Ma non e finita perche una volta raggiunte le costruzioni monastiche potremo godere della vista degli altri monasteri e di un panorama drammatico e suggestivo che ci fara dimenticare la scalata. Di sicuro questa sara una delle piu luminose e mistiche esperienze della nostra vita.Nota: L'escursione prevede la visita a 2 dei monasteri; di conseguenza si consiglia un abbigliamento consono ai luoghi di culto visitati
 
Non metto in dubbio che lo spettacolo sarà fantastico ma non potrei godermelo, soffro le altezze , sto cercando di farmi il lavaggio del cervello per poter visitare Santorini......
Non vado ad Erice da anni per questo motivo.
 
Speriamo che Francesca riesca con le sue foto a rendere l'idea del panorama fantastico, a farci venire il desiderio di fare questa esperienza.
 
Volos e Meteore

Volos e Meteore

Ciao a tutti,
fra 10 giorni parto per la crociera con costa allegra che tocca Grecia, Turchia e Croazia!
A Volos vorrei andare a vedere le Meteore. Ho visto che distano circa 2 ore e 20 da Volos.
E' fattibile fare un'escursione da soli o è meglio andare con le escursioni organizzate dalla costa?
Visto che siamo in 4 il prezzo per le escursioni con la costa è alquanto elevato (quasi 500 euro)..
Qualcuno di voi c'è andato? Avete fatto un escursione per conto vostro o organizzata?
Conoscete i prezzi per i taxi? Le strade sono tranquille?
Grazie a tutti!
 
ciao ,io personalmento ho preso l'escursione proposta dalla costa per le meteore , che è organizzata molto bene .
La nave è arrivata nel porto di volos alle 7.30 e praticamente alle 8 eravamo già scesi a terra e diretti ai rispettivi pulman , il viaggio da volos ai monasteri dura circa 2.15 e la strada è ottima tutta su superstrada e in pianura visto che attraversa le pianure della tessaglia .
una volta arrivato alla base dei massicci rocciosi dei monasteri è prevista una sosta per poter fotografare i monasteri da lontano che spiccano in alto sulle cime , e naturalmente la fermata è anche per visitare il negozio di souvenir ( soprattutto per questo ) e poter usare i bagni meglio qui ( nei monasteri :( sono piccolissimi e con lunghissime file !!) .
dopo la breve sosta di circa 15 minuti si parte per la visita dei monasteri il primo sara il monastero di Russanu e il secondo monastero è il più grande monastero di Varlaam , durante il tragitto il pulman farà comunque molte fermate nei punti più panoramici per poter vedere da lontano anche gli altri monasteri .
un pò di notizie pratiche dal punto in cui si fermano i pulman all'ingresso dei monasteri il tragitto e tutto su scalini ( un pò scivolosi ) che salgono verso i monasteri , quindi portatevi scarpe comode .
i monasteri sono bellissimi e una volta in cima si puo godere di una vista bellissima .
la visita ai monasteri porta via molto tempo , quindi solo verso le 13.30 il pulman si è diretto verso l'albergo dove era prevista la pausa pranzo , il posto era molto bello la sala da pranzo veramente enorme il mangiare tutte specialità greche era sevito a bufett e nei tavoli apparecchiati molto bene c'era già vino bianco e rosso e l'acqua. terminato il pranzo siamo ripartiti alla volta di volos per tornare sulla nave dove siamo arrivati verso le 18.00 giusto in tempo !!! visto che la nave sarebbe dovuta partire alle 18.00....


per chi non volesse fare il viaggio con l'escursione , all'uscita della nave c'erano alcuni taxi in attesa di clienti , ma non sò quanto chiedevano , secondo la nostra guida il prezzo probabilmente richiesto era sui 250€
 
Ultima modifica:
ecco alcune foto , purtroppo noi non siamo stati fortunati col tempo che era nuvoloso e con una leggera nebbia .

allegramediterraneoott2011270.jpg


allegramediterraneoott2011243.jpg


allegramediterraneoott2011244.jpg


qui si vede il piccolo giardino del monastero
allegramediterraneoott2011250.jpg


allegramediterraneoott2011231.jpg


allegramediterraneoott2011267.jpg
 
guardavo le crociere che già si propongono per il 2015 e ho trovato questa di Neoromantica che fa scalo a Volos e mi ha incuriosito anche perché avevo letto delle Meteore come un posto unico al mondo e le foto me lo stanno confermando
quello che desidero sapere è se la salita è facilmente fattibile
grazie
 
Sono stato gia' con la grande crociera delcosta club l'altro anno.Consiglio assolutamente ad andare alla meteore a tutti.Certo costa un po' l'escursione costa e,vista la distanza, un noleggio auto non lo vedo prudente.Assolutamente non particolarmente faticosa la salita a piedi .Piuttosto vorrei sapere una alternativa, visto che ci tornerò presto con la Pacifica ,ma credo che da volos non ci sia molta scelta e anche l'esperienza dei nostri amici del forum mi sembra scarsa..
 
Oltre il discorso Meteore, certamente validissime, qualcuno di voi é stato a Volos?
La cittadina é carina? Ci sono spiaggette vicino al centro?
Grazie a chi mi aiuterá!!!!!
 
Top