Grazie Mille!!
bè a questo punto termino il mio diario con alcune considerazioni sull'itinerario e in generale sulla mia esperienza.
Itinerario: a molti appena lo si guarda ispira poco dato che sono tappe non particolari, infatti il mio ragazzo quando mi ha proposto la crociera era scettico per questa ragione. Io non ho esitato un minuto a dire di si nonostante sia Ravenna che Dubrovnik le avessi già viste in passato.
Per 2 motivi:
primo perchè io sono fatta così, penso al filosofo Eraclito per il quale "non si entra mai 2 volte nello stesso fiume" cambia il fiume che sempre scorre, cambia chi ci entra che non è mai uguale a com'era prima.
E infatti i paesi già visti mi hanno svelato qualcosa di nuovo, a Dubrovnik ad esempio ho fatto il bagno che l'altra volta nn avevo fatto e fidatevi che ne è valsa la pena, non avevo mai visto un'acqua tanto pulita! E anche gli altri luoghi sono comunque posti piacevoli da visitare e forse è peccare di superbia nel dire che ci sono posti banali.
Secondo motivo, la nave di per se per tutto quello che offre mi si presentava come una vacanza.
Io personalmente ho vissuto ogni giorno come fossero tre tanto erano intense le mie giornate,tant'è che siamo tornati felici,rilassati ma a livello fisico pure più stanchi di quando siamo partiti perchè abbiamo sfruttato al massimo la nave!!
Per quanto riguarda il come raggiungere i luoghi, parlo per chi come me non fa escursioni guidate:
a Ravenna è meglio usufruire del servizio bus navetta della Royal, perchè il fai da te richiede di camminare per 500 metri, aspettare un traghetto che ti porta dall'altra parte del canale (2 euro) e pi li attendere l'autobus di linea che passa circa ogni 20 minuti.
Koper come ho già detto, ha il centro vicino a dove attracca la nave per cui i vostri piedi sono più che sufficienti.
Bari stesso discorso, il centro è abbastanza vicino.
A Dubrovnik ci si può servire del bus pubblico. Fuori dal porto troverete una biglietteria dove acquistare il biglietto per l'autobus di linea. Solo a uno sportello si può pagare in euro e per questo conviene prendere già anche il biglietto di ritorno. Autobus ne passano ogni 10 minuti circa. Costo 3 euro andata/ritorno.
Considerazioni finali: bè se potessi rpartire domani lo farei senza esitazione! sicuramente una vacanza super!!
Il mio unico timore era legato alla lingua, poichè il mio inglese è scolastico.
Sono partita diffidente e un pò pessimista al riguardo. Tanto per fare un esempio appena saliti sulla nave abbiamo incontrato 2 animatori che in inglese ci dicevamo di metterci dietro una linea creata sul pavimento con lo schoch... ehm... ihihih.... al momento ho creduto che volessero verificare se camminavamo dritti sulla linea o se magari eravamo un pò alticci.... invece ci stavano solo dicendo di fare la foto e metterci in posizione! Questa cosa la scoprirà pure il mio ragazzo solo quando leggerà perchè non gliel'ho ancora detta tanto mi sento stupida per aver pensato una cosa del genere!!Ma sapete l'emozione del momento e il partire prevenuti sul fatto di non capire nulla fregano!
Questo per dire che su di una nave la lingua può essere un problema solo se la si vuole vedere cosi.. tutto dipende dall'atteggiamento che uno ha nel fare le cose.
Per me è stata l'occasione per mettermi in gioco, il primo giorno facevo parlare solo il mio ragazzo poi mi sono lanciata pure io e ne ho tratto gran beneficio sia perchè il mio inglese è migliorato (e anche la mia autostima!) sia perchè ho realizzato che bisogna anche saper prendere le cose con più elasticità a volte.
Parlando con alcuni italiani ho notato molta arroganza, alcuni erano offesi dal fatto che non tutti i camerieri capissero la lingua senza ricordare che fino a prova contraria sei tu italiano che hai scelto di andare su una compagnia americana!
Credo che lo spirito con cui uno parte faccia la metà del lavoro, se si parte pensando di volersi divertire, rilassare, prendersi con un pò di ironia allora si trarrà il meglio dalla vacanza, se dopo 5 giorni ti arrabbi col cameriere perchè non capisce cosa sia "ghiaccio" (ma tu del resto non hai imparato la parola "ice" scritta a lettere cubitali sulla macchina che lo produce) allora forse hai sbagliato compagnia!
Ma queste sono considerazioni che valgono ovunque si vada.
Mi pare di aver detto le cose principali per cui non mi resta che augurarvi buona vacanza!! Passano talmente in fretta che vi consiglio davvero di godervele più che potete facendo ciò che vi fa stare bene!
ciao a tutti!