• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Voyager of the Seas 25.06-02-07.2011 Recensione e qualche confronto con Costa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oasi

New member
Salve a tutti
Il mio non sarà un vero diario, ma piuttosto una recensione della crociera con la Voyager of the Seas nel mar Adriatico. L'anno scorso ho fatto una splendida crociera con la Costa Atlantica nei fiordi norvegesi e credo quindi che sia utile non solo parlare dettagliatamente della voyager of the seas ma anche fare un confronto tra le 2 crociere, non tanto per l'itinerario, quanto per ciò che offrono le due navi e per come si presentano internamente ed esternamente (per chi non lo sapesse la voyager è del 1999, la costa atlantica del 2000).
Faccio prima una premessa, per evitare qualsiasi polemica: mi son trovato molto bene sia con Costa sia con Royal, pur essendoci delle differenze tra le 2 compagnie. Cercherò di essere il più possibile obiettivo, elencando pregi (tanti) e difetti.
Essendo un fotografo, mostrerò ovviamente anche qualche immagine, ma prima mi dedicherò alle mie impressioni. A scanso di equivoci, quando non precisato, mi riferirò alla voyager of the seas e non alla costa atlantica.


Arrivati a Venezia tutto si è svolto molto velocemente. Gentilezza e organizzazione hanno contraddistinto l'imbarco (così come lo sbarco a fine crociera). Nessuna coda. In pochi minuti eravamo sulla nave! Abbiamo avuto la stessa fortuna l'anno scorso con la Costa Atlantica.

Abbiamo riservato una cabina interna garantita e ci è stata assegnata una cabina interna ma con una finestrona con la vista sulla royal promenade, una stradona che attraversa orizzontalmente la nave. La cabina era piuttosto carina, in poco spazio era presente tutto quello che occorreva per rendere piacevole un soggiorno: 2 letti singoli, 2 comodini, 2 divanetti, un tavolino, un mobile con specchio, un armadio per i vestiti, una cassaforte, un telefono, un televisore a schermo piatto (sostituito da pochissimo), un minibar e ovviamente un bagno. La mia impressione è che i materiali usati per le cabine sulla Costa Atlantica siano forse di qualità più alta rispetto alla VOS... inoltre ho trovato nella cabina della VOS evidenti segni di usura (mosterò in seguito le foto): credo che per una nave di tale livello sia quasi arrivato il momento di una parziale ristrutturazione delle cabine. Ma a parte questo devo ammettere che ho invece apprezzato tantissimo la doccia con le ante (sull'atlantica avevo le tende), così come la qualità dei materassi e delle lenzuola: non ho mai dormito così bene in vacanza! La nostra era una cabina comunicante e purtroppo abbiamo avuto la sfortuna di avere come vicini dei gran maleducati che ogni volta che tornavano di notte parlavano e ridevano fortissimo svegliandoci! Praticamente sentivamo perfettamente tutto quello che dicevano quando si trovavano in cabina.
L'assistente di cabina è sempre stato molto professionale, pulendo la cabina in maniera perfetta e facendoci trovare, alcune sere, dei simpatici animaletti fatti con gli asciugamani. Ci ha fatto inoltre piacere che un giorno che ci ha visto uscire dalla cabina è venuto a salutarci rivolgendosi a noi direttamente con i nostri nomi che ha quindi imparato a memoria. Sulla costa ci eravamo anche trovati bene da questo punto di vista, ma su royal abbiam trovato qualche attenzione in più.

La voyager of the seas è complessivamente una nave stupenda. E' immensa, elegante, ogni giorno che passa la si apprezza sempre più. Quando sono salito sull'atlantica l'anno scorso, l'ho subito amata, ma devo ammettere che la nave della royal è ancora più bella. Mi è piaciuta tantissimo la presenza della royal promenade: chi fa solo la visita di qualche ora non può riuscire ad apprezzare particolarmente questa parte della nave, perché di giorno è una zona poco illuminata, un po' grigia e spenta, non particolarmente popolata... ma di sera si trasforma completamente: tante luci e colori, bar diversi con gente seduta ai tavolini, feste a tema con musica dal vivo, parate in maschera particolarissime che ti fanno tornare bambino! Sembrerà stranissimo, ma ora mi fa davvero strano pensare a una crociera senza la royal promenade. Credo che solo vivendola in prima persona si riesca a capire cosa voglio dire. La VOS ha inoltre alcuni locali/zone che meritano una menzione speciale: il ristorante principale à la carte (elegantissimo, su 3 piani, con un immenso lampadario centrale), la zona piscine (molto più ampia rispetto a Costa), soprattutto la zona solarium (una zona tranquilla dove non possono accedere i bambini, con lettini comodi e 2 immense vasche idromassaggio) e lo studio B, ossia un palazzetto del ghiaccio dove è possibile pattinare (gratuitamente) in orari prestabiliti. Da notare che alcune piscine e vasche idromassaggio sono aperte 24 ore su 24. Belli e piacevolissimi i tanti bar, alcuni con una vista incredibile dall'alto sul mare e su parte della nave, bello il teatro (anche se ho preferito leggermente quello dell'atlantica). La zona del ristorante a buffet è molto ampia, ma in diverse occasioni ho avuto qualche difficoltà a trovare un tavolino libero... esattamente come mi era successo per la costa atlantica. Altri due ristoranti (a pagamento), casino, discoteca, cappella, campo polisportivo, parete d'arrampicata, ping pong, minigolf, pista di pattinaggio a rotelle, palestra, zona sauna e bagno turco (gratuiti) completano l'offerta. Di certo sulla VOS non ci si annoia affatto! Diversi i punti da cui poter ammirare il mare.

Continua...
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ciao Oasi e grazie per il diario, molto carino e mi fa piacere che sia andato tutto per il verso giusto.

Un saluto.
 

bibilica

New member
Grazie per la tua recensione , molto interessante il confronto con la Costa Atlantica !
Il cibo è stato di tuo gradimento ?
 

sabry 83

New member
Grazie per il tuo diario,
attendo con molto interesse anche le tue valutazioni sull'itinerario particolare della Voyager.
 

oasi

New member
Passiamo allora al capitolo cibo, poi magari comincio a postare qualche foto per intervallare la recensione...

Si sa che la cucina italiana è la migliore del mondo e per questo motivo andare su una nave americana può creare qualche timore... ma mi ero documentato tanto prima di partire e avevo letto che sulle navi royal si mangia bene. Posso semplicemente confermarlo! Preparatevi a ingrassare perché il cibo a disposizione è davvero tanto! La cosa sorprendente è che c'è a disposizione cibo gratuito 24 ore su 24. Tanta quantità, ma anche una buona qualità.
Per colazione noi abbiam sempre mangiato al ristorante a buffet e la scelta è davvero tanta, per tutti i gusti! Tra l'altro è davvero curioso vedere cosa riescono a mangiare alcuni stranieri alle 8 del mattino: cose che noi faremmo quasi fatica a mangiare per pranzo o cena... Ho trovato più scelta su royal rispetto a costa e anche la qualità dei prodotti mi ha soddisfatto maggiormente.
Per pranzo invece, a differenza di costa, si può optare "quasi" unicamente per il ristorante a buffet (ad eccezione dei giorni di navigazione in cui è aperto anche il ristorante à la carte). Anche qui molta varietà. Buona la qualità, paragonabile a quella trovata da me sulla costa atlantica lo scorso anno.
Per cena noi siamo sempre andati al ristorante à la carte, ma è comunque aperto anche il ristorante a buffet. Definirei la qualità della ristorazione per cena molto buona: ogni piatto da me scelto mi ha pienamente soddisfatto e alcune pietanze sono state addirittura eccellenti. La cucina è di tipo internazionale... devo ammettere che nonostante le mie iniziali perplessità ho anche apprezzato la pasta che era praticamente sempre al dente e gustosa. Ricordo ancora con l'acquolina in bocca un piatto di conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci davvero eccellenti! Il vero salto di qualità rispetto a costa c'è secondo me soprattutto nei dessert: non sono un gran golosone di dolci, ma quelli al cioccolato erano realmente buonissimi. Ottima pure la presentazione dei piatti e in alcuni casi anche abbondanti.
Sulla voyager son presenti 2 ristoranti a pagamento: il Portofino, rist italiano che chiede un contributo di 20 dollari (non provato), e il Johnny Rockets (5 dollari), stile fast food anni '50, in cui si mangiano hamburger e patatine: è un locale carino e i camerieri si improvvisano pure ballerini.
C'è inoltre un locale aperto 24 ore su 24 in cui sono disponibili ininterrottamente (e gratuitamente) panini (alcuni deliziosissimi!), dolci, pizza (più buona che su costa!), biscottoni, frutta, caffè americano, latte, cioccolata, acqua e diversi tipi di the.
Ottima la presenza al ristorante a buffet di bibite gratuite: acqua, limonata (ottima), the freddo (non zuccherato), punch alla frutta. Anche al rist à la carte è possibile avere queste bibite gratuite: basta chiederle all'aiuto cameriere, che "memorizzerà" i vostri gusti e le sere successive vi porterà automaticamente al tavolo quel tipo di bibita e verrà a riempire il bicchiere ogni volta che il bicchiere sarà mezzo vuoto. Ottimo davvero, peccato che su Costa non ci sia la stessa politica!
C'è inoltre un gelato soft ice nei pressi della piscina, disponibile tutti i giorni fino alle 21, anche gratuito.
In cabina non solo è possibile ordinare gratuitamente la colazione (come su costa), ma per tutto il giorno fino a mezzanotte è disponibile gratuitamente un servizio in camera con una scelta abbastanza ampia: pizze, panini, hamburger, insalate, dolci, biscotti, ecc! Noi non abbiam usufruito di questo splendido servizio, ma credo che per chi ad es dispone di un balcone sia una scelta azzeccatissima per uno "spuntino" in tranquillità osservando il mare.

Quando avevamo riservato questa crociera, avevamo chiesto all'agenzia di far richiesta per un tavolo per 2 persone, altrimenti di metterci a un tavolo con altri italiani. Devo dire che non siamo stati accontentati in nessuna delle 2 cose... La prima sera eravamo con 2 persone tedesche e 2 persone inglesi... non c'è stata nessuna comunicazione e la sera successiva le 2 coppie non si sono presentate al nostro tavolo (hanno chiesto di essere spostati ad un altro tavolo oppure hanno deciso di cenare al buffet per il resto della settimana). Quella sera era invece presente un'altra coppia di tedeschi con noi al tavolo... ma anche in quel caso la differenza di lingua non ci ha permesso di comunicare molto con loro e le altre sere non si sono più visti... le 3 sere successive siamo quindi rimasti a un tavolone da 8 persone solo noi 2! La penultima sera ci hanno invece messo al tavolo una signora anziana americana e nonostante alcuni problemi linguistici, c'è stata subito simpatia e la sera successiva è ritornata volentieri al tavolo con noi. L'ultima sera si è aggiunta una coppia di ragazze americane con cui abbiam scherzato piacevolmente, parlando un po' a gesti e capendo la metà di quello che dicevano. Volendo, avremmo potuto "lamentarci" col maitre la prima sera, chiedendo nuovamente di essere messi insieme ad altri italiani, ma abbiamo trovato una cameriera così simpatica e carina, che ci sarebbe dispiaciuto cambiare il tavolo e quindi cameriere...
 

oasi

New member
Comincio a postare alcune foto, prima di continuare con la recensione.
Mi scuso già sin d'ora se posterò fotografie in un ordine abbastanza casuale.

voyager3247web.jpg


voyager2001web.jpg


voyager3266web.jpg


voyager3269web.jpg


voyager3279web.jpg


voyager3281web.jpg


voyager3282web.jpg
 

giusri

Active member
diario e foto spettacolari.
continua così, non vedo l'ora di leggere e vedere il resto.
grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ben impostato il diario, valido il confronto con Atlantica, anche se bisogna tener presente la diversità delle due navi e che talora i confronti possono non essere su basi omogenee, molto belle le foto.

Una curiosità dove è ormeggiata la nave nella seconda foto?
 

oasi

New member
Effettivamente è un confronto fra 2 navi strutturalmente molto diverse (nonostante siano state costruite a distanza di pochi mesi l'una dall'altra). E va anche detto che molto probabilmente se mi fossi imbarcato sulle 2 navi in un mese diverso avrei forse detto cose diverse per alcuni aspetti. Quindi credo che sia un confronto che vada preso con le pinze, ma ho comunque pensato che chi è indeciso tra la scelta di 2 navi e compagnie diverse possa forse farsi un'idea un po' più decisa...
La nave, nella seconda foto, era ormeggiata nel porto di Bari
 

Rodolfo

Super Moderatore
Effettivamente è un confronto fra 2 navi strutturalmente molto diverse (nonostante siano state costruite a distanza di pochi mesi l'una dall'altra). E va anche detto che molto probabilmente se mi fossi imbarcato sulle 2 navi in un mese diverso avrei forse detto cose diverse per alcuni aspetti. Quindi credo che sia un confronto che vada preso con le pinze, ma ho comunque pensato che chi è indeciso tra la scelta di 2 navi e compagnie diverse possa forse farsi un'idea un po' più decisa...
La nave, nella seconda foto, era ormeggiata nel porto di Bari

Ma certi accostamenti si possono ben fare, ma non tutti, naturalmente.

Non l'avevo riconosciuto, grazie. Ecco un esempio di una banchina "cortina" per una nave di quelle proporzioni, con gli ormeggi un po' "adattati".
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Belle foto Oasi, complimenti !!!!!
Mi sa che ora che si allunghino certe banchine.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mica sempre si possono allungare; allunghi la banchina e non ci passa più la nave. Certe soluzioni devono essere radicali.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top