• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Walkie talkie

brandnewanto

New member
Ciao a tutti,
non ricordo in quale sezione ho letto qualcosa a proposito del portarsi in nave i walkie talkie per parlarsi...
Mi domandavo, però, se non ci fossero problemi ad imbarcarsi (sia in aereo, e poi in nave) con questi "oggettini"....c'è il rischio che me li confischino, secondo voi?
Quelli che ho io sono dei normalissimi walkie della Oregon scientific....
E poi: funzioneranno in alto mare?

Grazie a tutti

Brandnewanto
 

pmanlio

Active member
Re: Walkie talkie

Lo ricordo anche io..
Per l'imbarco non credo esistano problemi..
All'interno della nave, con tutto quel ferro che li scherma possono funzionare?
In Costa l'equipaggio li utilizza, ma a me è capitato di vederli utilizzare solo in aria aperta..

Salutoni
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Walkie talkie

Gli walkie talkie del personale hanno a bordo un sistema di ripetizione del segnale, per cui la loro funzionalità è assicurata praticamente ovunque a bordo nave. Quelli in vendita con portata limitata possono risentirne negli spazi chiusi e da altre fonti di emissioni elettromagnetiche e renderli inutilizzabili, anche se la loro operatività viene assicurata nel raggio di qualche chilometro. Funzionano ovunque, anche in alto mare, in quanto non hanno bisogno di alcun "supporto terrestre".
 

brandnewanto

New member
Re: Walkie talkie

Grazie per le specifiche "tecniche"...per quanto riguarda invece la possibilità di passare "indenne" il check in in aeroporto e in nave, sai dirmi qualcosa?

grazie ancora

Brandnewanto
 

alexandra75

New member
Re: Walkie talkie

ciao anche io avevo pensato di portarmi dietro i walkie talkie della oregon...piu' che altro mi chiedo se siano utilizzabili in nave e se qualcuno li ha gia' usati con buoni risultati...fatemi sapere!!
 

mariaefiglio

Active member
Re: Walkie talkie

alcuni croceristi, conosciuti da poco mi hanno assicurato che non sono assolutamente funzionanti a bordo, specie negli spazi chiusi, volevano adottarli per restare in contatto fra loro, ma hanno avuto grosse difficolta di funzionamento e, in un caso, se non ricordo male, su Serena, sono stati anche pregati di tenerli spenti perchè davano fastidio ad alcune apparecchiature elettroniche della nave
ho chiesto informazioni , cosi come precedentemente le avevo chieste sul forum,almeno mi risparmio la spesa
 

bibilica

New member
Re: Walkie talkie

Rodolfo ha detto:
bibilica ha detto:
Se li metti nelle valigie e non nel bagaglio a mano , nessuno li vedrà .

Si vedono dal Metal Detector.

Non lo so se è reato portare in valigia walkie talkie (mio marito fa colezione di coltelli e spade antiche ed li compra in ogni viaggio che fa , portandoli in valigia ,non li hanno mai creato problemi in nessun aeroporto del mondo , figuriamoci per due radioline ) .
Ho visto a bordo di qualche nave dei crocieristi che li usavano , sul sito Costa non ho trovato scritto che è vietato usarli !
Io non trovo l'utilità , se uno è in cabina ed altro in giro per la nave , ci sono telefoni interni .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Walkie talkie

Io non ho detto che si possa o non si possa portarli a bordo, ho solo detto che il Metal Detector li rileva.
E se quello in cabina vuol chiamare qualcuno in giro per la nave con i telefoni interni, dove lo chiama?
Del resto si può commettere qualsiasi tipo di illecito, ma non è detto che ciò che non viene rilevato, sia permesso.
Anche il fatto di disturbare altre apparecchiature mi sembra strano, anche se non impossibile, visto che trasmettono a bassissima potenza; non più di mezzo watt.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Walkie talkie

la stessa cosa che ha detto mio marito, ma uno di loro ha insistito che non hanno potuto usarli su (se non ricordo male) Serena, perchè interferivano con apparecchiature di bordo ma che in ogni caso, per quanto potenti non erano di alcuno aiuto per loro e fra di loro
 
M

mario1

Guest
Re: Walkie talkie

ho rigitrato la domanda agli uffici della royal,la ragazza che mi ha risposto,se me è uscita con"bella domanda" comunque ha fatto un email alle mavi e sta attendendo la risposta che appena le arriva mi frà sapere
 

pmanlio

Active member
Re: Walkie talkie

mariaefiglio ha detto:
la stessa cosa che ha detto mio marito, ma uno di loro ha insistito che non hanno potuto usarli su (se non ricordo male) Serena, perchè interferivano con apparecchiature di bordo ma che in ogni caso, per quanto potenti non erano di alcuno aiuto per loro e fra di loro

Mi è capitato spesso, pur essendo a terra, di ricevere le comunicazioni interne dei traghetti in arrivo/partenza dal porto vicino a dove ero.. (Croazia!! bellissimi ricordi!! :p ).
Con un Walkie Tolkie ti potrebbe capitare anche a bordo.. e non credo lo gradiscano..

Rodolfo ha detto:
Gli walkie talkie del personale hanno a bordo un sistema di ripetizione del segnale, per cui la loro funzionalità è assicurata praticamente ovunque a bordo nave. Quelli in vendita con portata limitata possono risentirne negli spazi chiusi e da altre fonti di emissioni elettromagnetiche e renderli inutilizzabili, anche se la loro operatività viene assicurata nel raggio di qualche chilometro. Funzionano ovunque, anche in alto mare, in quanto non hanno bisogno di alcun "supporto terrestre".

Vuol dire che il sistema amplifica solo alcune frequenze? A me è capitato di vederli comunicare, ma erano in tre punti esterni visibili tra di loro, per cui non avevano problemi di schermatura da parte della nave.. Tra l'altro erano gente simpatica ed abbiamo scambiato due chiacchere..

Salutoni
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Walkie talkie

Qui si entra in un campo minato, per quanto riguarda l'ascolto delle trasmissioni via etere, che in questa sede credo sia meglio evitare.
Le trasmissioni di lavoro nave-terra, nave-nave, avvengono sulla frequenza VHF dei 156 Mhz e non sono captabili dagli walkie talkie. Le trasmissioni a bordo mi sembra siano in UHF, e molti walkie talkie lavorano su quella lunghezza d'onda, anche se l'assegnazione delle loro frequenze dovrebbero far sì di non sovrapporsi con altri canali di lavoro.
Come saprai le onde VHF e UHF si propagano in linea retta nell'etere, per cui, indipendentemente dalla potenza del segnale, se le antenne, trasmittente e ricevente non si "vedono", gli apparati non riescono a comunicare tra di loro.
Ti faccio un esempio; le trasmissioni VHF delle navi, quando ci si allontana di pochissimi chilometri da Venezia, si perdono. Le stesse emissioni radio le ricevi distintissime, per esempio, sull'Altopiano di Asiago, o in zone montuose ancora più distanti, ma più elevate e con "visuale" sul mare. Per sopperire a questa mancanza, vedi trasmissioni di primaria importanza come ambulanze, polizia, carabinieri, le zone in cui operano che risulterebbero oltretutto penalizzate da schermature di edifici e costruzioni varie, possono essere coperte da ripetitori che facilitano la purezza del segnale e la portata.
 

titanic

New member
Re: Walkie talkie

io non so se si possono usare, ma vi garantisco che un apersona che ha fatto la crociera con me li aveva portati e li ha usati tranquillamente a bordo di costa atlantica. Per il viaggio in aereo, non so dove li abbia messi, se nel bagaglio da imbarcare o nel bagaglio a mano, ma non è stata fermata e non gli è stato chiesto niente.
 
M

mario1

Guest
Re: Walkie talkie

mi ha chiamato la ragazza della royal a cui avevo chiesto se si potevano usare a bordo, mi ha confermato che si possono portare e usare tranquillamemnte,non ci sono problemi
 

alexandra75

New member
Re: Walkie talkie

mario sei un fenomeno!!! filo diretto con royal...in effetti per ogni problema loro hanno una risposta!!!un saluto!!
 

MCP

Well-known member
Re: Walkie talkie

Anche su Mediterranea le ho viste usare ai passeggeri senza che nessuno sollevasse difficoltà. Se e quanto bene funzionino non l'ho mai chiesto. Chi le aveva, per arrivare sulla nave aveva fatto un volo, quindi non vedrei controindicazioni a metterle in valigia.
Ma mi domando: siamo sicuri che siano davvero necessarie? Voglio dire che uno in vacanza ci va anche per stare un'ora in santa pace senza essere costantemente cercato e rintracciato, no?
Quanto al trovarsi, a bordo, siamo tutti abbastanza abitudinari: se uno il primo giorno l'hai visto prendere il sole a prua, ci puoi giurare che per tutta la crociera lo ritrovi lì, metro più metro meno; se uno dopo pranzo sai che fa la pennica, alle quattro va a merenda, alle sei fa il torneo di calcetto... se non è alle due, alle quattro lo ritrovi! E se per un'ora non ci si vede e non ci si parla, non sarà questa gran tragedia...
Per le uscite a terra basta prendere un appuntamento preciso e poi essere puntuali.
Per le emergenze c'è sempre il telefonino a prezzi satellitari, e in casi estremi (ma estremi davvero) anche l'altoparlante della nave.
Perciò da parte mia, pur avendo passato lunghi periodi sulle navi, non ne ho mai sentita la voglia né tantomeno la necessità.
Un saluto a tutti.
MCP
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Walkie talkie

MCP ha detto:
Anche su Mediterranea le ho viste usare ai passeggeri senza che nessuno sollevasse difficoltà. Se e quanto bene funzionino non l'ho mai chiesto. Chi le aveva, per arrivare sulla nave aveva fatto un volo, quindi non vedrei controindicazioni a metterle in valigia.
Ma mi domando: siamo sicuri che siano davvero necessarie? Voglio dire che uno in vacanza ci va anche per stare un'ora in santa pace senza essere costantemente cercato e rintracciato, no?
Quanto al trovarsi, a bordo, siamo tutti abbastanza abitudinari: se uno il primo giorno l'hai visto prendere il sole a prua, ci puoi giurare che per tutta la crociera lo ritrovi lì, metro più metro meno; se uno dopo pranzo sai che fa la pennica, alle quattro va a merenda, alle sei fa il torneo di calcetto... se non è alle due, alle quattro lo ritrovi! E se per un'ora non ci si vede e non ci si parla, non sarà questa gran tragedia...
Per le uscite a terra basta prendere un appuntamento preciso e poi essere puntuali.
Per le emergenze c'è sempre il telefonino a prezzi satellitari, e in casi estremi (ma estremi davvero) anche l'altoparlante della nave.
Perciò da parte mia, pur avendo passato lunghi periodi sulle navi, non ne ho mai sentita la voglia né tantomeno la necessità.
Un saluto a tutti.
MCP


come vorrei quotarti...io se non ho la radio alla cintura mi sgridano pure....hahah
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Walkie talkie

In molti stati la legislazione riguardante l'utilizzo di ricetrasmittenti e similia è molto severa e l'uso improprio o anche solo l'importazione comportano pene severissime.
Informarsi prima di partire.
Ciao
 
Top