• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Wi fi sulle navi Costa

Re: Wi fi sulle nuove Costa

L'unico VERO problema è la quantità di banda a disposizione della connessione satellitare di Costa.

Se, come è adesso che c'è solo l'internet point, praticamente si naviga con la velocità di un modem a segnali di fumo.... come pensano di rendere una nave wifi e di garantire un servizio appena decente per tutti?

Capisco che costi poco.... ma se in un ora fai quello che a casa riesci a fare e vedere in 5 minuti.... è tantissimo anche quel poco!

Non conosco l'entità della connessione ma immagino che non sia quella attuale, altrimenti sarebbe senz'altro impossibile la connessione di pc privati.

ma laptop è un qualsiasi portatile con connessiune wifi , o ha caratteristiche particolari ?

scusate ancora la mia ignoranza, ma per evitare di portarmi il mio pc dietro, come faccio a scoprire se è compatibile?
sto cercando su internet, ma non trovo :roll:

il laptop è un qualsiasi computer portatile (in teoria sono i portatili piccoli) .

ha una scheda Wifi ? se si è compatibile, se no non è compatibile :mrgreen:

Si navigo con il mio cellulare TIM (che fa la stessa funzione della chiavetta).

Ma mi connetto, MOLTO lentamente, quando sulla nave in navigazione viene attivato il "GSM on the ship".... se non c'è troppo traffico telefonico c'è un piccolo residuo di banda per la vecchia connessione GPRS.

I tempi, veramente da bradipo, sono addirittura più lenti dell'internet point.... ma con un pò di pazienza si fa tutto...

Io per esempio leggo e scrivo sul forum...ma evito la sezione "Foto e Video" :mrgreen:

Io ho qualche dubbio..... comunque, se riuscissero a mettere una connessione veloce per sarebbe una manna...

Io porto il PC sostanzialmente per scaricare e salvare le foto che faccio.... ma il PC è pur sempre un oggetto che si può rompere o perdere... e se dovesse succedere l'ultimo giorno di creciera io credo mi suiciderei... :cry: :cry: :cry:

La soluzione idea sarebbe di salvare le proprie foto direttamente in rete

Beh io a prescindere me lo sarei portato dietro il Pc in un IPOTETICA crociera...
Solo per scaricare le migliaia fi foto scattate...
Ma adesso che forniscono questo servizio,(anche se con i suoi limiti)questo è un motivo in più per portarselo dietro :mrgreen:

Bè solo per le foto non occorreva, è un servizio offerto a bordo, quello di scaricarle su un cd o altro supporto, o sempre più diffusamente anche a terra.

in vacanza mi porto sempre il laptop, non posso fare senza, l'anno scorso su Fortuna ero all'aperto a prua, sotto le antenne per capirci, stavo trafficando col pc e mi sono accorta che c'era la connessione a internet, per navigare bastava inserire il n.di cabina e la data di nascita, non ricordo il costo, ma era più economico dell'internet point, per quanto riguarda la velocità.., stile lumaca. Non so se è stato un caso, ho Window Vista sul portatile, che fa veramente cose strane anche senza chiederglielo, ma la cosa mi è piaciuta.
Comunque credo che l'idea del WI FI sia buona, ma come giustamente avete detto ho molte perplessità sul come possa funzionare, visto che spesso non si riesce neppure a telefonare perchè c'è troppo traffico, figurarsi trasmettere dati, ma? :? :?:

Nell'ultima crociera mi si è praticamente scaricata la chiavetta... senza riuscire neppure a leggere la mia posta :cry: :cry: :cry:

Ho sperimentato la nuova connessione wi fi a bordo di Luminosa: non bisogna avere aspettative troppo alte, però rispetto alla lentezza estenuante del collegamento agli internet point c'è comunque un abisso.
La connessione è "relativamente " veloce e abbastanza stabile, oltre a essere molto semplice da usare: è sufficiente eseguire la ricerca delle reti disponibili sul proprio portatile, selezionare la rete con il nome della nave (nel mio caso "Costa Luminosa") ed effettuare la connessione. A questo punto, aprendo il proprio browser, si carica automaticamente la pagina di log in dove inserire la username e la pw riportate sulla tessera, e il gioco è fatto.
Sono riuscito senza problema ad accedere alle mie caselle di posta elettronica e a collegarmi al forum; ho potuto anche caricare alcune foto e... purtroppo, sbrigare alcune faccende di lavoro durante la crociera! C'est la vie...

Si riesce a connettersi anche dalla cabina e dal balcone o per ora solo dalle parti comuni? Sembra che Costa abbia letto un mio post di poco tempo fà, dove auspicavo una soluzione simile e con prezzi uguali a quelli proposti.......anzi sono sicuro che abbia letto il post. Stiamo diventando una fonte inesauribile di idee per Costa!! Forse dovrebbero assumere qualcuno di noi come manager e lasciare a casa molti incapaci annoverati tra le loro file manageriali !!
Grazie.
Ciao

All'interno delle cabine non c'è rete, mentre sui balconi si riesce a effettuare la connessione, ma il segnale è piuttosto debole.
Nessun problema invece per la connessione nei saloni ai ponti 2 - 3 e 9 - 10. Segnale forte anche sui ponti esterni della nave.

Confermo presenza di rete (veloce si scaricano video) su Costa Luminosa anche in cabina ponte 7 poppa.

Sì, la connessione è abbastanza veloce. Ho fatto un piccolo esperimento di navigazione all'interno del sito Costa visitando la stessa sequenza di 6 pagine in successione, nello stesso momento, dal computer fisso dell'internet point di bordo e dal mio portatile in connessione wifi. Risultato: oltre 5 minuti il tempo necesario per caricare la sequenza di pagine all'internet point; 25/30 secondi con la connessione wifi.
Quanto alla presenza di rete in cabina, tutto dipende dalla posizione della cabina. Così come in alcune zone delle aree pubbliche la ricezione è più forte e in altre più debole, così in alcune cabine è possibile connettersi, in altre no.
Questa del wifi comunque è un'ottima cosa, spero venga installato presto su tutte le navi.
Così potremo avere un sacco di interessanti "dirette dalla nave"...
:D :D :D
La mia cabina era al ponte 7 lato sinistro, centro nave leggermente verso poppa: all'interno della cabina nessun segnale di rete; sul balcone riuscivo a connettermi ma con segnale di rete basso o molto basso.
Di solito mi collegavo dal buffet al ponte 9 (connessione eccellente ovunque), dal Club Luminosa (connessione buona o molto buona), dalla piscina centrale Lido o Balconata Dorado (connessione eccellente).

Bene, allora abbiamo constatato che la connessione è di tipo diverso ed assolutamente migliore. Sarebbe stato effettivamente assurdo concedere una wi-fi della velocità dell'internet point.

Roberto B. ha detto:
Sì, la connessione è abbastanza veloce. Ho fatto un piccolo esperimento di navigazione all'interno del sito Costa visitando la stessa sequenza di 6 pagine in successione, nello stesso momento, dal computer fisso dell'internet point di bordo e dal mio portatile in connessione wifi. Risultato: oltre 5 minuti il tempo necesario per caricare la sequenza di pagine all'internet point; 25/30 secondi con la connessione wifi.
Quanto alla presenza di rete in cabina, tutto dipende dalla posizione della cabina. Così come in alcune zone delle aree pubbliche la ricezione è più forte e in altre più debole, così in alcune cabine è possibile connettersi, in altre no.
Questa del wifi comunque è un'ottima cosa, spero venga installato presto su tutte le navi.
Così potremo avere un sacco di interessanti "dirette dalla nave"...
:D :D :D
sui computer fissi all' internet point la cache internet viene ripulita ad ogni login, sul tuo portatile è stata mai cancellata :?: azzerala e riprova :wink:

Il mio è stato un esperimento serio... anzi serissimo 8)
Ho pensato a tutto! Prima di procedere ho ripulito cache e cookies con CCleaner!
:wink:

Comunque, se mi offri a tue spese un'altra crociera su Luminosa, mi offro volentieri di proseguire con la sperimentazione :lol: :lol: :lol:

Wi-fi provato due mesi fa su Pacifica... sicuramente meglio dell'internet point. Ma in navigazione (della nave, intendo :mrgreen: ) anche nelle aree in cui la ricezione wireless era ottima, andava a momenti: in alcuni casi connessione lentissima o praticamente assente. Nei porti di scalo, a meno che non fosse una coincidenza, le prestazioni erano migliori. Non so dire se ci sia un legame, perchè francamente non so cosa utilizzino per fornire la linea internet tramite wi-fi. Sicuramente non lo stesso accesso dei pc fissi dell'internet point, visto che quest'ultimo è molto molto meno performante