• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Wi fi sulle navi Costa

Re: Wi fi sulle nuove Costa

Ho trovato la connessione wi-fi su Luminosa molto veloce ma dalla cabina (la 5394 panorama suite di poppa) il segnale era assente sia all'interno che sul balcone mentre nelle aree comuni sia ponte 9, che 2 o 3 (la cioccolateria Sirius era uno dei miei posti preferiti per la connessione da pc) era veloce anche in giorni di navigazione.

Grazie delle info Dani!!!
Peccato che dalle panorama suite di poppa non prenda il wifi!!! :cry:
Ma è già una cosa ottima che ci sia la connessione nelle aree comuni!!
Ciao
Ro

capitanmonviso ha detto:
http://www.costacrociere.it/B2C/I/Info/wifi.htm
Certo che gli sconti rispetto l'internet cafè di bordo sono considerevoli. 1 ora 5€ mentre all'internet cafè 30€ (0,50€ al minuto). L'unico problema è portarsi palmare (comunque sono in diffusione) o il pc in crociera.
... era molto conveniente!
Ora le tariffe sono già state "aggiornate" (ovvero raddoppiate!!!):
10 euro per un'ora e 24 euro per 3 ore
:? Sempre meglio della tariffa dell'internet cafè... però...

Penso che il servizio sia comunque una nota positiva per chi abbia realmente necessità di consultare internet per lavoro, email ecc. Tre ore per tutta la crociera, in questo caso, potrebbero anche bastare e risolvere i problemi legati all'andare in giro per gli scali alla ricerca di internet point, come spesso mi sono trovato a fare. Internet per svago, deve ancora attendere a bordo..

Mi sorge un dubbio, non e' che funziona come negli alberghi che quando acquisti un'ora di connessione sei obbligato a farla tutta di filato?
In questo modo per controllare la posta due o tre volte nell'arco della crociera ti devi comprare piu' schedine e i costi salgono enormemente...

No. Ci si può connettere più volte senza problema, con la possibilità di visualizzare il tempo residuo disponibile sulla scheda.

Però io ancora mi chiedo una cosa... Ma la velocità di connessione?
Se è quella dell'internet point sarà sicuro finire la disponibilità di una scheda per caricare 3 o 4 siti, o solo la posta...
Oppure contestualmente è migliorato anche il collegamento con il satellite?
un saluto

La velocità di connessione della rete wifi è molto migliore di quella dell'internet point: niente di paragonabile.
Certo non è paragonabile a una connessione adsl 7.2 mega (come quella che sto usando io in questo momento), però è più che accettabile.
Ad esempio, a bordo di Luminosa sono riuscito a caricare alcune foto su Photobucket senza problemi e in pochi minuti.

Roberto B. ha detto:
La velocità di connessione della rete wifi è molto migliore di quella dell'internet point: niente di paragonabile.
Certo non è paragonabile a una connessione adsl 7.2 mega (come quella che sto usando io in questo momento), però è più che accettabile.
Ad esempio, a bordo di Luminosa sono riuscito a caricare alcune foto su Photobucket senza problemi e in pochi minuti.
Allora rispetto al 56k con cui, purtroppo :cry:, visto che abito in campagna ed ancora nel 2010 una ADSL decente ad un costo accettabile non ce l'hanno portata, sono "costretto" a navigare di solito, la connessione wi-fi di bordo potrebbe essere addirittura più veloce!
Pensavo di portare con me il portatile: è facile la connessione alla rete wi-fi oppure fa impazzire?

Quest' ultima crociera anziché comprare la card wi-fi al servizio clienti ci si connetteva direttamente tramite pc o cell (io avevo l'iPhone ) alla rete wi-fi della Luminosa, compare una maschera in cui si deve inserire il proprio numero della carta costa e la propria data di nascita, poi si sceglie il piano tariffario, 10 euro 1 ora, 24 per 3 ore, e si e' pronti a navigare. La novità e' che potevo connettermi anche dalla cabina senza problemi ad una velocità più che accettabile

Mi sembra un servizio discreto. Riguarda soltanto Luminosa? Spero che le recenti unità abbiano la stessa procedura.

Dani64 ha detto:
Quest' ultima crociera anziché comprare la card wi-fi al servizio clienti ci si connetteva direttamente tramite pc o cell (io avevo l'iPhone ) alla rete wi-fi della Luminosa, compare una maschera in cui si deve inserire il proprio numero della carta costa e la propria data di nascita, poi si sceglie il piano tariffario, 10 euro 1 ora, 24 per 3 ore, e si e' pronti a navigare. La novità e' che potevo connettermi anche dalla cabina senza problemi ad una velocità più che accettabile
ok grazie.
C'è un contatore da qualche parte, o comunque modo di vedere il tempo residuo che ti resta da utilizzare sulla base di quello del piano tarriffario che hai scelto?

Trenta ha detto:
ok grazie.
C'è un contatore da qualche parte, o comunque modo di vedere il tempo residuo che ti resta da utilizzare sulla base di quello del piano tarriffario che hai scelto?
Dopo la prima connessione, ogni volta che ti riconnetti inserendo il tuo numero di carta costa e una password che hai creato alla prima connessione (mi ero dimenticata di scrivere questo passaggio prima...) ti compare una schermata dove c'é un link a cui collegarti per vedere tutte le connessioni che hai fatto ed i relativi tempi e ti dice anche quanto ti resta.

Io invece spero di no :evil: :evil: in crociera era un paradisoperchè i cellulari rimanevano spenti, adesso oltre a loro anche la wifi così il nostro cervello verrà fritto :twisted: , perchè non mettono una presa lan nelle cabine e sui ponti, tu arrivi ti allacci e navighi, io invece me ne sto tranquillo senza essere dentro un mare di onde "elettromagnetiche"

ci sono diversi problemi di connettività ancora..troppo lento il wi-fi..

Tempesta ha detto:
ci sono diversi problemi di connettività ancora..troppo lento il wi-fi..
Durante la crociera di Natale sulla Pacifica ho utilizzato il wi-fi di bordo, senza problemi e ad una velocità più che accettabile.
Ho potuto navigare anche dalla mia cabina, un esterna sul ponte 2, più o meno al centro della nave.
Il funzionamento è quello già riportato. Non serve comprare una card.
Basta collegarsi alla rete wi-fi (in questo caso "Costa Pacifica"), inserire il numero della propria Costa card e la data di nascita.
La prima volta richiede l'inserimento di una nuova password, in seguito per collegarsi occorrerà sempre il numero della card + la pwd inserita.
I costi sono 10 euro per un'ora, 24 euro per tre. A cui vanno aggiunti 3 euro per l'attivazione...
Quando si effettua il login ci vengono dati due link, uno per vedere le connessioni già effettuate ed uno per effettuare il logout.
Se può servire qui c'è il test effettuato su http://www.speedtest.net il 23 dicembre, sempre dalla mia cabina.
Il risultato è con il primo server proposto:

Saluti

Qualcuno ha provato il wifi sulla serena? Ho telefonato alla Costa e dicono che c'è il wifi anche in cabina. Io sarò al ponte 7, una interna verso centro nave.
Poi domanda di riserva, nel caso non dovesse esserci segnale in cabina: il mio portatile ha la batteria andata, quindi mi servirebbe sapere se nelle aree comuni (internet point o saloni in cui il wifi prende) si sono prese di corrente a cui lo si può attaccare.

Si su Serena è presente la wifi. Noi in una interna al ponte 9 centro-prua ricevevamo ottimamente il segnale. Anche ovviamente nelle aree comuni il segnale è più che ottimo. Sono presenti in molti punti prese di corrente con attacco tedesco (per cui potrebbe servirti un adattatore), ma non saprei dirti se gli ospiti sono autorizzati a farne uso. Sono le prese a cui l'equipaggio si attacca per far funzionare gli aspirapolvere e sono dislocate vicino ad ogni gruppo di tavoli in tutta l'area buffet sia al piano principale che a quello sopraelevato, che risulta essere molto più tranquillo anche per leggere in santa pace, siccome raramente si riempie di "mangiatori" negli orari di fuori pasto, siccome non sono presenti in questi punti le linee di distribuzione!

Personalmente non ho sperimentato la velocità di connessione su siti esterni, perchè non avevo voglia di spendere soldi, ma essendo gratuita la navigazione all'interno del sito Costa ho provato. La velocità non era esaltante, ma credo che in quei giorni ci fossero problemi con le linee satellitari, tantè che nemmeno la la Tim era coperta e nessuno riusciva a telefonare, se non in prossimità della costa ricevendo il segnale terrestre... Questo nella crociera dal 18 al 29 gennaio 2010 dove da metà vacanza c'è stato il blocco, tanto che da casa i parenti spesso mi dicevano che non funzionava neanche la tracciatura in tempo reale, ma che veniva aggiornata solo dopo che eravamo giunti al porto sucessivo. Poi penso abbiano risolto il problema.

Qualcuno sa dirmi se prossimamente ci sarà il servizio anche su Costa Atlantica?