• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Zika" virus allerta

Come influenza pare non sia un problema.
Annullerei sicuramente la partenza se fossi in cinta o per un viaggio di nozze se volessi mettere in cantiere un bambino.
In questo caso non ci possono essere penali.

e se è vero che ormai il virus ha fatto un salto di qualità e quindi la trasmissione da uomo a uomo, avrei paura di portarlo a casa avendo una figlia presto sposa
ok che le cose possono succedere però non vorrei esserne la causa

Partirò a breve. Certo non sono cose piacevoli ma cosa dobbiamo fare?

Bella domanda ... direi che bisogna evitare di entrare in gravidanza, dotarsi di Autan Tropical (o simile a base di Deet 50%) e vestirsi con colori chiari.
Detto questo, le zanzare ai Caraibi ci sono sempre state, anzi la stessa che trasmette Zika (Aedes Aegypti) è la stessa che trasmette in Dengue. Io vado quasi tutti gli anni ai Caraibi in inverno e non mi è quasi mai capitato di essere punto da una zanzara ... spesso non le ho mai nemmeno viste. Questo perchè il periodo invernale è caldo ma non molto umido, soprattutto alle Antille, e non è paragonabile al Sud America dove adesso è piena estate. Inoltre le zanzare sarà più probabile trovarle nelle città, dove c'è sporcizia, acqua stagnante, ecc. e più difficilmente (o in quantità minore) si trovano in zone turistiche come le spiagge o i resort. Lo scorso anno sono stato in marzo in due foreste pluviali (Portorico e Dominca) e di zanzare nemmeno l'ombra, i rangers ai quali ho chiesto prima di addentrarmi hanno detto che non serviva nemmeno darsi il repellente. Per concludere, con qualche piccolo accorgimento secondo me si può partire tranquillamente.

Munirsi di questi:
9e479b880f3c8ff5a93ed9fb3497fca7.jpg
Nella confezione dell'autan tropical non vedo riferimenti al deet. ..
aba5c5ed25d16f01ec5e3117eea5deb4.jpg

A me hanno detto di tenere in considerazione quel parametro e onestamente non mi hanno consigliato quello da te acquistato perché in percentuale inferiore, ma non parlo per esperienza.

Comax secondo te è efficace l'autan tropical? Proverò a cercare anche altro ma nella mia zona è già tanto aver trovato quello :)

Io ho sempre usato quel repellente che essendo a base di Icaridina (origine vegetale) mi dicono in farmacia essere meno aggressivo sulla pelle ed a inferiore assorbimento cutaneo rispetto al Deet che ha alcune controindicazioni, soprattutto per i bambini piccoli e le donne in gravidanza. Inoltre il Deet 50 va usato con cautela nel caso si abbini a delle protezioni solari.
In rete si legge che l'OMS indica l'Icaridina come sostanza efficace per tenere lontane le zanzare tropicali al pari del DEET.
Non sono un esperto e non posso far altro che fidarmi di quello che mi dicono.
Alcune info si trovano su Wikipedia Brasil https://pt.wikipedia.org/wiki/Icaridina
Io in valigia ho comunque anche il Zig Zag Tropical a base di DEET 50 ma fin'ora non l'ho mai usato.

Ultima modifica:
Per i bambini c'è una versione kids, percentuali intorno al 25% possono essere insufficienti, gli insetti hanno già sviluppato resistenza, per le protezioni solari, basta seguire le istruzioni, in genere prima la protezione solare, dopo lo spray. Comunque ripeto che non ho esperienza personale, ma solo documentata.

All'arrivo in aeroporto a Fort-de-France c'è un cartello che avverte circa il virus Zika. Io mi ero portata dietro repellenti ad alta percentuale di DEET (gli stessi che avevo procurato per il Kenya e per la Malesia/Borneo) ma in 8gg di crociera non abbiamo mai visto un insetto che sia uno.
Tenete presente la solita regola che gli insetti escono al tramonto..quando voi sareste quasi sempre sicuramente in nave. Quindi partite senza troppe preoccupazioni!

All'arrivo in aeroporto a Fort-de-France c'è un cartello che avverte circa il virus Zika. Io mi ero portata dietro repellenti ad alta percentuale di DEET (gli stessi che avevo procurato per il Kenya e per la Malesia/Borneo) ma in 8gg di crociera non abbiamo mai visto un insetto che sia uno.
Tenete presente la solita regola che gli insetti escono al tramonto..quando voi sareste quasi sempre sicuramente in nave. Quindi partite senza troppe preoccupazioni!

Io sono stata punta più e più volte, di giorno sia sulla spiaggia, non sul bagnasciuga però, che in giro. E' vero che non avevo il repellente, ma attenzione che le zanzare ci sono di giorno.

La CDC ha aggiunto due ulteriori trafiletti al precedente warning…….

Per le donne in gravidanza e’ stato aggiunto quest’ultimo trafiletto
Se avete un partner maschile che vive o ha viaggiato in una zona affetta da Zika, astenersi dal sesso o usare il profilattico in modo coerente e correttamente per tutta la durata della gravidanza.

Mentre per quelle che hanno intenzione di intraprendere una gravidanza, il trafiletto extra e’ questo
Tu e il tuo partner maschile dovrete seguire rigorosamente le misure per prevenire punture di zanzara.

Da questo si deduce che c’e’ rischio di trasmissione del virus anche attraverso pratiche sessuali :(:confused:

Io ho sempre usato quel repellente che essendo a base di Icaridina (origine vegetale) mi dicono in farmacia essere meno aggressivo sulla pelle ed a inferiore assorbimento cutaneo rispetto al Deet che ha alcune controindicazioni, soprattutto per i bambini piccoli e le donne in gravidanza. Inoltre il Deet 50 va usato con cautela nel caso si abbini a delle protezioni solari.
In rete si legge che l'OMS indica l'Icaridina come sostanza efficace per tenere lontane le zanzare tropicali al pari del DEET.
Non sono un esperto e non posso far altro che fidarmi di quello che mi dicono.
Alcune info si trovano su Wikipedia Brasil https://pt.wikipedia.org/wiki/Icaridina
Io in valigia ho comunque anche il Zig Zag Tropical a base di DEET 50 ma fin'ora non l'ho mai usato.

Questi sono i repellenti consigliati dalla CDC

In effetti sembra che ci siano stati dei casi di contagio x via sessuale, in ogni caso non drammatizziamo e chi deve partire si tuteli e parta serenamente.