• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Preziosa - Mediterraneo Occidentale - 24/31 Marzo 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AgataeVittorio

New member
Questa sinceramente mi mancava e altrettanto sinceramente mi sembra una bufala. Premesso che di una macchina del genere non ho mai sentito parlare se anche esistesse necessiterebbe per funzionare di solventi o cose del genere, insomma dei chimici che sbianchino la carta ed a quel punto che convenienza ci sarebbe e poi la carta ottenuta sartebbe come nuova ? A me questa cosa non convince. Aggiungo che anche la carta, come l'inchiostro, se acquistata in quantità industriali ha un costo ridotto ma lo spreco è per l'enorme quantità delle stampe non per il costo singolo. Io credo invece che possano stampare tante foto perchè alla fine fanno prima a stampare tutto che non scegliere (risparmio tempo notevole) e considerato il costo effettivo di ogni stampa pari a pochi cent. alla fine ci guadagnano sempre visto che le foto le vendono a 20 euro l'una e per una sola venduta ne stampano centinaia gratis. Attendo qualche esperto che mi smentisca...

Non posso confermalo al 100% in quanto non ho mai visto tale macchina, a noi l'ha detto questo ragazzo ..poi tutto può essere, anche se .....mi viene da pensare che MSC (come Costa e tante altre compagnie) fanno campagna per la salvaguardia dell'ambiente.... pensare che ogni settimana buttino migliaia di foto....lo vedo un pò un controsenso ...... e poi preferisco pensare che le "riciclino" piuttosto che buttarle vie ...... ovviamente si parla di un mio modestissimo pensiero , se c'è nel forum qualcuno che ne sa qualcosa speriamo ci illumini :)
 

gio_tan

New member
Questa sinceramente mi mancava e altrettanto sinceramente mi sembra una bufala. Premesso che di una macchina del genere non ho mai sentito parlare se anche esistesse necessiterebbe per funzionare di solventi o cose del genere, insomma dei chimici che sbianchino la carta ed a quel punto che convenienza ci sarebbe e poi la carta ottenuta sartebbe come nuova ? A me questa cosa non convince. Aggiungo che anche la carta, come l'inchiostro, se acquistata in quantità industriali ha un costo ridotto ma lo spreco è per l'enorme quantità delle stampe non per il costo singolo. Io credo invece che possano stampare tante foto perchè alla fine fanno prima a stampare tutto che non scegliere (risparmio tempo notevole) e considerato il costo effettivo di ogni stampa pari a pochi cent. alla fine ci guadagnano sempre visto che le foto le vendono a 20 euro l'una e per una sola venduta ne stampano centinaia gratis. Attendo qualche esperto che mi smentisca...

Anche secondo me la storia della sbiancatrice é assurda...
Non credo che il problema sia il tempo... Si può sempre farsela recapitare in cabina o passare a ritirarla in un secondo momento...

Comunque stiamo andando un pochettino OT nonostante l'argomento sia interessante...
 

NIGHTFLASH

New member
A Genova l'ultima volta che siamo scesi dalla MSC Splendida scaricavano interi sacchi di juta pieni di foto....
Altro che sbiancatrice... Dovrei avere anche la foto da qualche parte....

Christian
 

fernando59

Active member
...continua

Ci prepariamo velocemente perchè girando per la nave si è fatto tardi ma non vogliamo arrivare tardi al primo spettacolo.

Alle 19.10 siamo già seduti al teatro, prima fila perchè ci sono pochissime persone.

Il Platinum Theatre è molto grande (oltre 1600 posti a sedere), bello ed elegante, in linea con il resto della nave.

E' disposto su tre livelli (ponti 5, 6 e 7) e la sensazione che si prova entrando dal livello 7 è di un teatro davvero immenso.

Da ogni posizione si vede bene e la costruzione ad anfiteatro agevola la visione anche dalle postazione arretrate. Ci sono piaciute molto anche le decorazioni di pareti e soffitti che non assomigliano a nessun altro teatro che abbiamo visto, in crociera e sulla terra ferma.

platinumtheatre3.jpg


sam5917s.jpg


teatropreziosa.jpg


platinumtheatre2.jpg


Lo spettacolo, realizzato dalla compagnia di bordo della MSC PREZIOSA, è stato molto bello con costumi e scenografie, diversi ogni sera, molto originali.

La prima sera la cantante è sembrata sottotono ed ha steccato diverse volte ma nelle serate successive si è ripresa.

Una curiosità: vi ricordate la disavventura del pomeriggio all'esercitazione d'emergenza con l'addetta MSC che non era riuscita a far registrare la nostra partecipazione all'esercitazione ? Questa addetta era proprio la cantante che si è esibita quasi tutte le sere nei diversi spettacoli.

sam5909i.jpg


sam5910.jpg


sam5907v.jpg


Comunque, come detto, spettacolo molto bello e scenografico. Durata circa 30/35 minuti, forse poco ma l'importante è che gli spettacolo siano validi seppur di breve durata (la qualità delle foto è scarsa ma senza flash non si poteva fare di meglio):

sam5894u.jpg


sam5895.jpg


sam5896.jpg


sam5897.jpg


sam5899.jpg


sam5900l.jpg


sam5901w.jpg


sam5902.jpg


sam5903.jpg


sam5905.jpg


sam5911.JPG


sam5913f.jpg


sam5914.jpg


sam5915e.jpg


sam5916x.jpg


Finito lo spettacolo andiamo alla reception e ci facciamo cambiare le card, sostituendole con nuove card con i dati aggiornati del ristorante (2° turno - Ristorante L'Arabesque) poi facciamo un giretto per la nave, passiamo al buffet (ponte 14 - Smeraldo) a mangiare una bella insalata e della verdura che al ristorante è sempre poca (il piatto che vedete è per tutti e due) e alle 20.45 ci presentiamo al ristorante.

sam5924.jpg


Il tavolo, come ho detto, non è in posizione molto felice ma è un tavolo da due come richiesto e tanto basta. Intorno abbiamo solamente ospiti di nazionalità francese, nemmeno un italiano. In seguito scopriremo che sulla nave i francesi sono davvero tanti.

sam5940.jpg


sam5932x.jpg


Ci presentano il menu della serata che ci sembra ottimo come piatti proposti. D'altronde non poteva essere diversamente visto che la serata si chiama FESTA ITALIANA...

sam5928.jpg


sam5929.jpg


Ordiniamo l'antipasto: un'ottima Frittura di calamari con verdure croccanti per me. La frittura è ben cotta, non troppo unta e con calamari croccanti fuori e teneri dentro. Le verdure sono solo per decorazione. Inizio comunque perfetto.

sam5937.jpg


Mia moglie prende il pesce al vapore del giorno - piatto sempre disponibile. Piatto semplice ma gustoso e con poche calorie - patatine escluse ovviamente.

sam5936.jpg


Saltiamo l'insalata perchè già consumata al buffet e la zuppa che (nessuna delle due sembra irrinunciabile) e passo al primo piatto (solo io, la signora non mangia quasi mai la pasta ma al massimo assaggia la mia). Prendo Scialatielli all'Amalfitana con frutti di mare e pomodoro fresco. Anche il primo piatto è di buona fattura e qualità, pasta al dente, pesce fresco. Ottimo. (ho fatto la foto dopo aver iniziato ecco spiegato il pomodoro ai lati)

sam5938y.jpg


Proseguiamo con un'ottima Grigliata mista di mare con pesce spada, seppia e gamberone. Deliziosa.

sam5939.jpg


Ovviamente niente formaggi mentre il pane, buono, lo abbiamo solo assaggiato. Prendete nota: I grissini e la focaccia che ogni tanto servono sono buonissimi. Da provare.

A questo punto rimane il dolce al quale non vorrei rinunciare ma non ci consentono di scegliere dalla lista perchè, data la FESTA ITALIANA, serviranno un dolce uguale per tutti preparato per l'occasione. Per questo motivo, oltre che per il fatto che si tratta della prima serata, il servizio va molto per le lunghe e il dolce viene servito abbastanza tardi visto che sono quasi le 23 ma poco male perchè la serata è stata divertente e rilassante. Il dolce invece non è niente di eccezionale, diciamo senza infamia e senza lode, ed ha fatto bene mia moglie e chiedere del semplice gelato al cioccolato. Le serate successive il dolce sarà decisamente superiore e sempre di ottima qualità.

sam5941dolce.jpg


Siamo stanchi e dopo un veloce passaggio al buffet per una tisana andiamo a letto. Domani ci attendo Napoli che abbiamo visitato più volte ma una passeggiata la faremo di certo, se non altro per degustare un buon caffè.
 

gabriele e romina

Well-known member
Piatti invitanti e il teatro molto bello, ci sono poche di quelle fastidiose colonne che ostruiscono la vista, ma senza quelle.....

Mi sa che hai ragione, prima o poi ci dovreno salire anche noi, ci stai spingendo :D
 
F

Felix73

Guest
Teatro oserei dire immenso...1.600 posti....
Ottima la ristorazione...in base a ciò che hai documentato...
Grazie

Un saluto
 

fernando59

Active member
Piatti invitanti e il teatro molto bello, ci sono poche di quelle fastidiose colonne che ostruiscono la vista, ma senza quelle.....
Mi sa che hai ragione, prima o poi ci dovreno salire anche noi, ci stai spingendo :D

Teatro oserei dire immenso...1.600 posti....
Ottima la ristorazione...in base a ciò che hai documentato...
Grazie Un saluto

La ristorazione è un punto di forza su MSC PREZIOSA quanto è stata un punto debole su MSC SPLENDIDA a novembre 2010.
La situazione è ampiamente migliorata da allora e su Preziosa abbiamo mangiato bene sia al buffet che al ristorante dalla colazione alla cena e oltre.
Per bene intendo quantità, orari comodi ma soprattutto qualità dei cibi e delle materie prime utilizzate.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
del Teatro per ora guardando le foto dico che forse per i miei gusti apprezzo di più quelli delle navi Costa che hanno il divano e il tavolinetto .
Per i menù gnam...gnam.......io adoro i risotti e mi pare di capire che sono sempre presenti su MSC .
 

fernando59

Active member
del Teatro per ora guardando le foto dico che forse per i miei gusti apprezzo di più quelli delle navi Costa che hanno il divano e il tavolinetto .
Per i menù gnam...gnam.......io adoro i risotti e mi pare di capire che sono sempre presenti su MSC .

A me francamente il teatro con i tavolini non è mai piaciuto e preferisco senz'altro questo, ma ovviamente sono gusti personali. A parte questo particolare ti assicuro che il teatro è veramente fantastico.

Per i risotti, molto buoni, non avrai che l'imbarazzo della scelta.
 

isve82

New member
Bellissimo diario...lo seguo con attenzione...anche perchè il 5 maggio io, la mia futura moglie e il nostro bimbo ci imbarcheremo a Genova per il viaggio di nozze, nonchè la nostra prima crociera!!! E da quanto scrivi e documenti con le fotografie la nave e i servizi sono splendidi...!!!
Ma il buffet è sempre aperto? Cioè noi la sera possiamo non andare al ristorante (con il nostro bimbo di 16 mesi immagino che l'attesa sarebbe troppo lunga) e cenare al buffet? Cosa cambia?
Grazie.
 

gio_tan

New member
Preziosa non delude mai... il ristorante mi piace sempre di più... e il menù della festa italiana lo mangerei tutto in un colpo!
 

fernando59

Active member
Bellissimo diario...lo seguo con attenzione...anche perchè il 5 maggio io, la mia futura moglie e il nostro bimbo ci imbarcheremo a Genova per il viaggio di nozze, nonchè la nostra prima crociera!!! E da quanto scrivi e documenti con le fotografie la nave e i servizi sono splendidi...!!!
Ma il buffet è sempre aperto? Cioè noi la sera possiamo non andare al ristorante (con il nostro bimbo di 16 mesi immagino che l'attesa sarebbe troppo lunga) e cenare al buffet? Cosa cambia?
Grazie.

Il buffet è aperto dalle 6 della mattina alle 2 di notte quindi la sera potete cenare tranquillamente al buffet (19-22).
 

kiki83

Active member
fernando sai che su splendida a febbraio c'era esattamente lo stesso menu che avete mangiato su preziosa? e confermo che era ottimo (ho preso quello che hai preso tu!)! a noi però oltre alla torta (che non ho mangiato perchè non mi ispirava) han portato 2 piatti di piccola pasticceria (ottimi!)
il teatro è molto bello, sembra più grande di quello su splendida! a me piacciono i teatri così, luminosi, essenziali, ho visto in tv quello di costa serena e l'ho trovato cupo però è solo la mia impressione, dal vivo magari mi darebbe un'altra idea!
 

gabriele e romina

Well-known member
fernando sai che su splendida a febbraio c'era esattamente lo stesso menu che avete mangiato su preziosa? e confermo che era ottimo (ho preso quello che hai preso tu!)! a noi però oltre alla torta (che non ho mangiato perchè non mi ispirava) han portato 2 piatti di piccola pasticceria (ottimi!)
il teatro è molto bello, sembra più grande di quello su splendida! a me piacciono i teatri così, luminosi, essenziali, ho visto in tv quello di costa serena e l'ho trovato cupo però è solo la mia impressione, dal vivo magari mi darebbe un'altra idea!

E' bello anche il teatro della Serena, poi si sa , i gusti son gusti, lo stile del teatro della Preziosa è in linea con gli interni, che sono eleganti
 

maxus68

New member
Salve a tutti,
sono appena rientrato dalla crociera con la Preziosa.....
Premetto che per me è stat la prima in assoluto e quindi non ho termini di paragone ne con altre navi e ne con altre compagnie di navigazione.
Incomincio col dire che la nave è bellissima e che sembra di stare in un hotel 5 stelle.
Partiamo dalle cabine, io avevo una cabina esterna sul ponte 11 con balcone.
Essendo in 4 (2 adulti e 2 bambini) quando il divano letto era aperto risultava un pò piccola ma tanto ci si rimane solo per dormire. Abbastanza silenziosa se non per un rumore proveninte da non so dove....che non dava fastidio.
Molto bello il balcone anche se poco sfruttato e il fatto che della porta vetri scorrevole.
La pulizia della cabina è forse l'elemento meno positivo della crociera....diciamo che si può fare di meglio!
Il ristorante una favola, io ero all'Arabesque con vista incantevole del mare, camerieri super disponibili cibo ottimo mai ripetitivo con una possibilità di scelta per tutti i gusti. Unica pecca l'orario di cena, avendo scelto il primo turno alle 18,30 era già ora... :-(( Troppo presto infatti sconsoglio vivamente il primo turno tanto c'è il buffet.
Il buffet bellissimo al ponte 14 con una vista favolosa enorme aperto dalle 6 alle 2 di notte c'è sempre qualcosa da mangiare....
Per quanto riaguarda le escursioni ho fatto solo quella a Tunisi organizzata da loro e devo dire che andata benissimo. Guida esperta puntuali tutto ok.
Gl ambienti interni sono di lusso, ci sono un sacco di bar e gli stessi camerieri non sono mai invadenti anzi a volte bisogna aspettare anche un po troppo prima di prendere qualcosa.
Il teatro è enorme e gli spettacoli sono stati molto belli!
Se devo trovare un altra pecca è il posizionamento dell'area fumatori adiacente al casinò e comunque nella direzione del teatro.
Per quanto riguarda le attrezzature sposrtive che dire due piscine esterne di cui una a poppa con vista mozzafiato, un acqua park per bambini da far impallidire quelli che ci sono per terra uno scivolo lungo 100 rotti metri, una piscina interna con 4 o 5 vasche idromassaggio una palestra che non finisce più e una spa molot bella e rilassante.
L'animazione buona e non troppo coinvolgente come piace a me.
Probabilmente il mio giudizio è troppo di parte non avendo termini di paragone... però vi posso assicurare che arrivati a Genova sarei ripartito all'istante!!!!
Un saluto a tutti
Max
p.s. Buona crociera a tutti!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top