• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Al via nuova Ammiraglia Costa

kas339

Member
@mate si hai ragione ma sono cmq solo 1300 passeggeri di differenza...in pratica solo il 27% di passeggeri in piu' su di una nave che ha una stazza del 70% in piu'!!!!

Favolosa e Fascinosa hanno una capienza massima di 3800 persone 1100 persone in meno con solo 18mila tonnellate in meno rispetto alla superCosta.....

i numeri davvero non mi tornano.....sono troppe persone in poco troppo spazio.....
 

Fede 93

Well-known member
Comunque sarebbe stato stupendo se questa nuova unita fosse stata davvero lunga 320m con una capienza di 4200 passeggeri tipo, e magari con qualche attrezzatura in più come pista di pattinaggio o parete d'arrampicata..
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Al via nuova Ammiraglia Costa

Come ho gia' detto x le mie preferenze anziche' una mega nave da 5.000 ospiti era meglio farne 2 da 2.500. Suppongo che anche Fincantieri ne avrebbe tratto vantaggio. ;) eh...eh...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Il numero di passeggeri in relazione alla stazza mi pare esagerato, potrebbero però aver studiato dei percorsi diversi distribuendo la nave in maniera più efficiente.
Ma non dovrebbe ricalcare la Breeze ?
La Breze con 130.000 tonnellate porta lo stesso numero di pax dei Fascinosa....Mate....dacci lumi ;)
 

amedeone

New member
Più leggo questi numeri e più rimpiango il fatto di non esser salito su navi più piccole come Marina e Allegra.
A parità di itinerario sarei più curioso di salire su una Voyager rispetto ad una Serena.
IMHO
 

kas339

Member
io ho provato solo Serena.... ma credo che fin li il rapporto persone/aree comuni sia adeguato....soprattutto escludendo luglio e agosto......piu' o meno sono gli stessi numeri delle dirette concorrenti.... Royal è un po' meglio e MSC forse un pelo peggio ma su per giu' sono in linea.....

da superCosta mi aspettavo non piu' di 4000-4100 passeggeri.....
 

Dipi

New member
io ho provato solo Serena.... ma credo che fin li il rapporto persone/aree comuni sia adeguato....soprattutto escludendo luglio e agosto......piu' o meno sono gli stessi numeri delle dirette concorrenti.... Royal è un po' meglio e MSC forse un pelo peggio ma su per giu' sono in linea.....

da superCosta mi aspettavo non piu' di 4000-4100 passeggeri.....

Hai presente la fine dello spettacolo del secondo turno del ristorante, che coincide più o meno con la fine della maggior parte della cena di quelli del primo turno del ristorante, nella zona negozi su Serena? :rolleyes:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Hai presente la fine dello spettacolo del secondo turno del ristorante, che coincide più o meno con la fine della maggior parte della cena di quelli del primo turno del ristorante, nella zona negozi su Serena? :rolleyes:
Parli del ponte 5 vero....
Considera che poi a quell'ora ci sono anche i banchetti delle promozioni dei negozi.:cool::cool:
Non è Serena , Fortuna o Pacifica è un problema di progetto di cui abbiamo parlato mille volte.
Un progetto deve assolvere i suoi compiti sempre in modo ottimale, non possiamo escludere mesi di alta stagione come luglio ed agosto...anche in quei mesi deve funzionare e purtroppo , sotto pressione, non funziona.
 

Dipi

New member
Parli del ponte 5 vero....
Considera che poi a quell'ora ci sono anche i banchetti delle promozioni dei negozi.:cool::cool:
Non è Serena , Fortuna o Pacifica è un problema di progetto di cui abbiamo parlato mille volte.
Un progetto deve assolvere i suoi compiti sempre in modo ottimale, non possiamo escludere mesi di alta stagione come luglio ed agosto...anche in quei mesi deve funzionare e purtroppo , sotto pressione, non funziona.

Parlo proprio del ponte 5 e di tutta la hall a scendere, fino all'atrio Pantheon, ma a febbraio, non oso pensare ad agosto!![smilie=paura_02[1]:
 

kas339

Member
no onestamente non guardavo gli spettacoli teatrali....e dopo il secondo turno di cena seguivo l'animazione nei vari saloni.....quindi non mi sono mai trovato nel caos totale....e la prima volta sono andato a fine agosto a nave piena.....zero problemi onestamente....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
no onestamente non guardavo gli spettacoli teatrali....e dopo il secondo turno di cena seguivo l'animazione nei vari saloni.....quindi non mi sono mai trovato nel caos totale....e la prima volta sono andato a fine agosto a nave piena.....zero problemi onestamente....
Probabilmente ,avendo fatto un numero limitato di crociere, neanche ci avrai fatto caso, il problema c'e'...ma tutto e' relativo.
Magari tra qualche anno e qualche altra crociera su navi diverse potrai concordare che esistono soluzioni migliori.

Torniamo in argomento con la Nuova ammiraglia Costa.
Spero che le cifre relative ai pax siano sbagliate...ma so che sono vere.
 

Mate

Active member
Le cifre sono giustissime e cmq la Breeze porta in pratica lo stesso numero di passggeri della super Costa, in compenso hanno risolto i problema del ponte 5 di cui parlate. Per il resto è risaputo che le navi Royal hanno un rapporto stazza lorda-passeggeri più vivibile. Ma in ogni caso sono convinto che la nuova Costa sarò un bella nave visto che per me Fincantieri vuol dire garanzia dato che conosco il capoprogetto che è una persona assai in gamba. E per il numero di passeggeri è economicamente giusto che sia così... si possono costruire tante nuove navi perchè ci si guadagna tanto portando tanti passeggeri.
 

Jimmy77

New member
Ad ogni modo anche ottimizzando al meglio la disposizione delle aree comuni e la gestione dei flussi, continuo a sostenere l' eccessiva capienza della nave.
A parte le tante parole, aspettiamo e vediamo.
 
T

tano

Guest
Le cifre sono giustissime e cmq la Breeze porta in pratica lo stesso numero di passggeri della super Costa, in compenso hanno risolto i problema del ponte 5 di cui parlate. Per il resto è risaputo che le navi Royal hanno un rapporto stazza lorda-passeggeri più vivibile. Ma in ogni caso sono convinto che la nuova Costa sarò un bella nave visto che per me Fincantieri vuol dire garanzia dato che conosco il capoprogetto che è una persona assai in gamba. E per il numero di passeggeri è economicamente giusto che sia così... si possono costruire tante nuove navi perchè ci si guadagna tanto portando tanti passeggeri.

Sicuramente Mate si guadagna tanto e rimane profitti per fare nuove navi, peró mi sa che stiamo esagerando.
Bisogna anche dare al pubblico, cioé una volta si mangiava divinamente bene, le nave come strutture davano meno ma gli spazi c´erano, adesso le cabine incominciano ad essere troppe, gli spazi meno, la qualitá scende......attenzione perche c´é un limite a tutto.

Un saluto.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Infatti Mate è economicamente giusto per loro che il numero dei passeggeri sia cosi numeroso ma non è giusto per gli ospiti .
Concordo con Tano. C'è un limite a tutto e il mio sospetto è che si stia davvero esagerando . Staremo a vedere come uscirà questa super Costa ma se ad esempio saranno 12 ponti di cabine e 4 ponti di spazi comuni è già tutto facilmente intuibile.
 

stefalex

New member
Scusate, sapete quanti ponti avrà in tutto la super Costa?

Mi piacerebbe sapere il rapporto lunghezza/larghezza - altezza massima raggiungibile?
Grazie
 
F

Felix73

Guest
Io sono tra quelli che considerano il rapporto tra spazio e numero passeggeri un aspetto molto importante (l'ho sperimentato magnificamente su Mediterranea).
Però ricordiamoci una cosa: se SuperCosta sarà effettivamente meno vivibile (ma io aspetterei che nasca prima di dare un giudizio) ma Costa riuscisse comunque a riempirla, avrebbe avuto comunque ragione lei.

Un saluto
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Se ricalca Carnival Magic, 14 ponti/semiponti dedicati ai passeggeri, più 4 o cinque, considerando il ponte dei doppifondi; la nave dovrebbe essere lunga lunga 305.60 f.t., 269,20 pp, per una larghezza di 37.20 metri e un pescaggio di 8,20.
 
T

tano

Guest
Io sono tra quelli che considerano il rapporto tra spazio e numero passeggeri un aspetto molto importante (l'ho sperimentato magnificamente su Mediterranea).
Però ricordiamoci una cosa: se SuperCosta sarà effettivamente meno vivibile (ma io aspetterei che nasca prima di dare un giudizio) ma Costa riuscisse comunque a riempirla, avrebbe avuto comunque ragione lei.

Un saluto

Peró Felix ho viaggiato su Pacifica con 3000 persone : Si stava divinamente bene.
Il problema sta quando sono piene , piene.

Per quello che ho capito dovrebbe essere molto simile alla Carnival Dream, in poche parole ci troviamo con 15 metri di piú di lunghezza e 1 metro e settanta di larghezza dalla Favolosa. Con le cabine solo doppie dovrebbe imbarcare sui 3700 crocieristi. Invece se vengono usati terzi e quarti letti, si arriva ai quasi 5000.
Cosa cambia di piú molto importante : Abbiamo un ponte piú tutto di cabine.
Cioé mentre su Favolosa al buffet ed in piscina centrale e di poppa si va al ponte 9, sulla SuperCosta si andrá al ponte 10.
Poi sicuramente ci saranno altre cose, Mate ci racconta che é molto migliorata per gli ingorghi a ponte 5, ci sono anche quattro jacuzzi ed un bel bar esterno, ponte 4 a tutto una passeggiata a 360 gradi e diventa piú comunicativo con la poppa, ponte 2 che prima c´erano cabine solo esterne, adesso troveremo cabine con balconi.
Avrá un favoloso fitness center a ponte 12 a prua con una bella vista a mare, un bel campo da calcio.
A me questa SuperCosta piace molto, sará da provarla non a carico pieno.

Un saluto.

Un saluto.
 
Top