Costa e’ passata da 15/16 navi ad averne 9, solo otto fra qualche mese.
Vi e’ sovrabbondanza in alcune posizioni, carenza in altre ma non le specifico…comunque la posizione di Com.te registra attualmente un certo surplus.
Esistono diverse motivazioni che hanno portato chi se n’e’ andato via, indipendentemente dalla posizione, a prendere quella decisione: contrasti con il management, sia ad Amburgo che a Genova, impossibilita’ nel breve tempo di crescere di posizione, soprattutto se non si e’ giovani ( i K2 ad es., ma anche assistenti maitres ), scarsa fiducia nel futuro della compagnia e non ultimo, stipendi nettamente superiori ( non scrivo cifre ma ne ho ho viste alcune e ci sono differenze molto, molto importanti! ); considerando il periodo nel quale questa diaspora sta avvenendo, io propenderei nella quasi totalita’ dei casi per le ultime due motivazioni.
Da non dimenticare che non tutti vanno in MSC, ma anche in Silversea, Royal ed anche all’interno della stessa Carnival ( Silversea, Royal e gli altri brands di Carnival offrono trattamenti economici molto, molto migliori, esentasse, anche se con meno garanzie sociali e lavorative ).
Se nessuno al vertice di Costa fa nulla per trattenere chi vuole andarsene, vuol dire che non gliene importa alcunche’, perche’ probabilmente ritengono di avere abbastanza personale e forse professionalita’.
La stessa Carnival sta proponendo a molte figure professionali uno “ scivolo “ per passare ad altri brand della Corporation, per arrivare ad un numero di personale compatibile con il numero di navi…se hai 8 navi e 25/26 Com.ti, 7/8 di loro non ti servono!
Tre Com.ti con abilitazione LNG se ne sono andati in un anno, un altro dovrebbe andarsene, hanno fatto fare il corso LNG ad altri 5/6…problema risolto…professionalmente non sono al livello di quelli che hanno lasciato?Non saprei dirlo…ma credo che nella quasi totalita’ dei casi se arrivi al top e’ perche’ comunque qualcosa hai dimostrato; poi caratterialmente ed umanamente ci possono essere differenze notevoli, qualcuno e’ molto apprezzabile, qualcun altro…meglio lasciar perdere!
Detto questo, che in un futuro una Carnival Europe possa sostituire Costa credo che nessuno possa negarlo od affermarlo!