• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa - Le terre dei Vichinghi - 29.08.2010/05.09.2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

deliziosa64

New member
Ciao Deliziosa64, ma come funziona il tax refund? recuperi il 25% del costo d'acquisto, ma poi paghi l'iva al 21 quando torni in italia?

Ciao zlorfik, i negozi in tutta la Norvegia offrono l'opportunità di fare acquisti e di ricevere un rimborso della VAT (IVA) al momento di lasciare il Paese.
Dovresti notare esposto il logo "tax free shopping" o chiedere al negoziante se è possibile acquistare tax free. Per averne diritto devi acquistare per un importo minimo pari a circa 300 NOK non mi ricordo se può essere anche frazionato.
Chiaramente si può richiedere il rimborso dell'IVA solo per la merce che si porta fuori dal paese e non per quella consumata in loco come generi alimentari o altri servizi.
Comunque alla cassa questi negozi rilasciano il modulo Tax Free.
Quindi prima di lasciare il paese bisogna recarsi ad uno sportello Tax Free. Ci sono diversi punti di rimborso : in nave (io non ne ho usufruito perchè hanno dedicato un'ora dalle 14 alle 15 durante la sosta ad Oslo... e siamo rientrati in nave troppo tardi), oppure in aeroporto, anche a Copenhagen al piano terra c'è l'apposito ufficio.
L'IVA ci viene versata direttamente sulla carta di credito, se si sceglie il rimborso in contanti la procedura è più lunga (2 uffici).
E tutto finisce qui ... in Italia non devi fare o pagare nulla ;)
Un salutone
 

deliziosa64

New member
Bellissimo diario e foto fantastiche!!! Complimenti!! :)

Grazie Vale !!! E' una gran fatica fare un diario di viaggio, me ne sono resa conto in corso d'opera ;)
Ma se poi risulta utile a qualcuno alla fine è ben ricompensata, ed è questo ciò che conta.

Visto che ho trovato una foto molto emblematica della Norvegia ... la aggiungo ;)

58427_1516882175943_1651154099_1279677_7955477_n.jpg


La sera molti passeggeri circolavano in nave conciati più o meno così: trecce gialle ed un elmo con le corna sul capo. Non ho capito se portano bene o meno ... ;)
Un salutone
 

rugiada_verde

New member
terre dei vichinghi

terre dei vichinghi

Ciao! a luglio farò questa crociera con luminosa; mi dareste qualche suggerimento sulle escursioni da fare con costa e quali no considerando però che nè io nè il mio compagno parliamo un inglese fluente anzi tutt'altro?
Grazie!!!
Antonella
 

deliziosa64

New member
Ciao! a luglio farò questa crociera con luminosa; mi dareste qualche suggerimento sulle escursioni da fare con costa e quali no considerando però che nè io nè il mio compagno parliamo un inglese fluente anzi tutt'altro?
Grazie!!! Antonella

Ciao Antonella sul sito Costa Crociere trovi, nei dettagli della crociera, tutte le escursioni previste per ogni scalo.
Chiaramente la scelta dipende dai gusti personali !!! Se dovessi scegliere io farei quelle di Flam e Geiranger che si spingono verso l'interno .... mentre lascerei perdere quelle che prevedono la navigazioni nei fiordi ... saranno sicuramente meravigliose ma per me è già sufficiente il tempo di navigazione sul fiordo fatto con la nave, mi attira quindi di più l'entroterra.
Bergen, Oslo e Stavanger si possono tranquillamente visitare in autonomia anche se si mastica poco l'inglese e a Bergen sentirai anche parlare italiano :)
Almeno una cartina del posto è comunque d'obbligo !
Un salutone e grazie a te !!!
 

deliziosa64

New member
Grazie Alfredo non so che tipo di magia hai fatto .... ma finalmente rivedo tutte le tue fantastiche foto :)
Un salutone e a presto speriamo !!!!
 

deliziosa64

New member
Grazie Ilaria ;)
Chissà se un giorno magari .... "gruppo vacanze Sardegna al Nord" ..... così per almeno una settimana non vediamo spiagge !!! :)
 

deliziosa64

New member
Ed ecco su you tube .... il filmato che il mio amico Casper 200, con la cui famiglia abbiamo condiviso questa meravigliosa crociera, mi mandava mesi prima della partenza per farmi morire ...... insieme al conto alla rovescia ogni giorno :) .... si spuntavano le x sul calendario .... e non si arrivava mai al 29 agosto !!!! ;)


L'itinerario è più lungo perchè loro hanno proseguito per le capitali baltiche ..... sigh sarei voluta rimanere anche io .....
 

deliziosa64

New member
E per rendere omaggio al caro amico Casper che, come avevo detto, ha scattato molte foto fra quelle che ho usato in questo diario .... che poi da buoni amici ci siamo scambiati a fine crociera :) ..... inserisco il suo bellissimo montaggio dove i fiordi si ammirano forse ancora meglio .... grazie Casper di questa crociera che è stata una tua idea .... e chissà se come speravi un giorno arriveremo fino a Capo Nord ;)


Ovviamente nel filmato c'è spesso sua moglie nonchè mia cara amica e collega .... ma ci sono anche io .... e tutti gli altri !!!! :)
( Purtroppo per ora c'è solo la prima parte..... ma è fantastica)

Infine un arrivederci alla splendida Norvegia !!!!
 
Ultima modifica:

trilli69

Member
Video fantastico veramente!!!!!!!
Deliziosa aspetto la seconda parte e nel frattempo ti chiedo cosa hai comprato di commestibile che poi hai portato a bordo? Ti hanno fatto problemi per alcune compere?
 

deliziosa64

New member
Video fantastico veramente!!!!!!!
Deliziosa aspetto la seconda parte e nel frattempo ti chiedo cosa hai comprato di commestibile che poi hai portato a bordo? Ti hanno fatto problemi per alcune compere?

Grazie Trilli !!!!!
Ho notato che gli addetti ai controlli non erano estremamente pignoli, ma io non ho mai portato granchè a bordo a parte dell'acqua per i bimbi .... sia in uscita che in entrata mai controllata.
Per il resto con tutto il cibo che c'è a bordo .... quando uscivo non ne guardavo dell'altro :)
Un salutone
 
T

tano

Guest
In Germania é impossibile, devi pagare GEMA che é la parte della televisione, radio e musica.
 

pmanlio

Active member
In Germania é impossibile, devi pagare GEMA che é la parte della televisione, radio e musica.

Che fregatura!! Si tratta di un bellissimo video.. vorrà dire che per vederlo ti TOCCHERA' venire in Italia!!! ;)

Deliziosa, il Video è bellissimo, veramente ben montato, come tempi, sequenze, transizioni e commento musicale..

Le foto sono stupende ed imprezioscono tutto l'insieme, in più vedere la navigazione in una sequenza di foto con quella tipologia di transizioni da qualcosa in più rispetto al puro racconto..

Vedere il video mi ha portato in mente due episodi diversi: uno è la navigazione nel 'Fiordo' di Kotor/Cattaro: un posto stupendo, dove solo una famiglia sembrava estranea all'avvenimento.. poi si scoprì che.. erano Norvegesi!!! :) :) :) :) :)

Ma Cattaro, dove tornerò con la Classica, è una esperienza incredibile.. davvero stupenda.. anche io ho fatto un video fotografico di quel viaggio..
Meno bello di questo però.. ;)

La seconda esperienza è quella di una coppia di amici in viaggio di nozze: gli ho dato la mia videocamera.. in cinque anni è stata l'unica volta che ha funzionato perfettamente!!
A me ha dato sempre malfunzionamenti, invece il loro viaggio è stato immortalato perfettamente.. Fiordo per Fiordo..

L'ho scoperto dopo.. loro la utilizzarono per primi e non ebbero problemi, io l'ho portata in giro per terre calde, ed al caldo andava male.. :(

Un salutone e grazie!! Mi ha colpito molto!!
Manlio
 

deliziosa64

New member
Che fregatura!! Si tratta di un bellissimo video.. vorrà dire che per vederlo ti TOCCHERA' venire in Italia!!! ;)
Deliziosa, il Video è bellissimo, veramente ben montato, come tempi, sequenze, transizioni e commento musicale..
Le foto sono stupende ed imprezioscono tutto l'insieme, in più vedere la navigazione in una sequenza di foto con quella tipologia di transizioni da qualcosa in più rispetto al puro racconto..
Vedere il video mi ha portato in mente due episodi diversi: uno è la navigazione nel 'Fiordo' di Kotor/Cattaro: un posto stupendo, dove solo una famiglia sembrava estranea all'avvenimento.. poi si scoprì che.. erano Norvegesi!!! :) :) :) :) :)
Ma Cattaro, dove tornerò con la Classica, è una esperienza incredibile.. davvero stupenda.. anche io ho fatto un video fotografico di quel viaggio..
Meno bello di questo però.. ;)
La seconda esperienza è quella di una coppia di amici in viaggio di nozze: gli ho dato la mia videocamera.. in cinque anni è stata l'unica volta che ha funzionato perfettamente!!
A me ha dato sempre malfunzionamenti, invece il loro viaggio è stato immortalato perfettamente.. Fiordo per Fiordo..
L'ho scoperto dopo.. loro la utilizzarono per primi e non ebbero problemi, io l'ho portata in giro per terre calde, ed al caldo andava male.. :(
Un salutone e grazie!! Mi ha colpito molto!!
Manlio

Potrebbe essere una scusa buona per far arrivare Tano in Italia :)

Grazie Manlio anche a me è piaciuto molto il video ....io non lo saprei mai fare ... ma tu penso proprio di si ... ed infatti hai già esperienza in merito con il bellissimo fiordo di Kotor/Cattaro :)
E le tue foto sono tra le migliori che ho potuto vedere in questo forum ...quindi la base c'è tutta !!!!
Ovviamente ci vogliono sempre tempo, pazienza, dedizione, passione e abilità .... ;)

Ma anche le foto quando sono belle .... lo sono così semplicemente..... naturali...

Si tratta quindi solo di due forme diverse per mantenere vivi i ricordi e le esperienze ....

Un salutone e grazie ancora !!!!!


Visto che sono in argomento posto un altro esempio di questo tipo di video .... interamente dedicato alla Costa Favolosa

http://www.youtube.com/watch?v=6E1hjxoA8ww&list=UUjJWStiIbcpyHyhXU1Fu58A&index=6&feature=plcp

P.S. nave che a vederla così trovo molto distante dalla Deliziosa .... troppo movimentata :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top