• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Europa - Il the nel deserto

micky1977

New member
cirellina ha detto:
'sta crociera con Costa Europa parte proprio male...... io continuo ad insistere con la Romantica
Francesca

Costa Romantica

Giorno 1 Savona (Italia) - 17.00

Giorno 2 Napoli (Italia) 13.00 19.00

Giorno 3 … navigazione … - -

Giorno 4 … navigazione … - -

Giorno 5 Alessandria (Egitto) 8.00 21.00

Giorno 6 Port Said (Egitto) 7.00 19.00

Giorno 7 Limassol (Cipro) 8.00 14.00

Giorno 8 Rodi (Grecia) 8.00 16.00

Giorno 9 Atene/Pireo (Grecia) 8.00 18.00

Giorno 10 Katakolon/Olimpia (Grecia) 8.00 13.00

Giorno 11 … navigazione … - -

Giorno 12 Savona (Italia) 9.00


Costa Europa

Giorno 1 Savona (Italia) - 17.00

Giorno 2 Napoli (Italia) 13.00 19.00

Giorno 3 … navigazione … - -

Giorno 4 … navigazione … - -

Giorno 5 Alessandria (Egitto) 8.00 21.30

Giorno 6 Limassol (Cipro) 14.00 19.00

Giorno 7 Rodi (Grecia) 12.00 19.00

Giorno 8 … navigazione … - -

Giorno 9 La Valletta (Malta) 9.00 17.00

Giorno 10 Tripoli (Libia) 7.00 17.00

Giorno 11 … navigazione … - -

Giorno 12 Savona (Italia) 10.00 -


Gli itinerari hanno molti scali in comune... pero':
1) La Romantica ha scali al mattino molto piu' spesso... e per noi questo e' un po' un problema... significherebbe che ad esempio Cipro e Olimpia quasi non le vedremmo.
2) L'Europa e' stata rinnovata recentemente... e per come e' il mio fidanzato, noterebbe subito gli schermi piccoli delle tv nelle suite e l'arredamnento un po' "datato"
3) La Romantica ha ben 2 scali in Egitto... ho paura che siano un po' pericolosi... fare le escursioni da soli non se ne parla nemmeno, mi piacerebbe vedere le piramidi ma poi il secondo giorno non saprei che fare
4) L'Europa tocca piu' nazioni diverse.... in questo modo vedremmo piu' posti
5) Per contro pero' l'Europa ha un'organizzazione pessima, mentre la Romantica, anche con la massima occupazione, non dovrebbe avere problemi.

Quindi, se la Romantica viene ammodernizzata un po', almeno un problema lo togliamo. Ma quello piu' preoccupante per me e' l'itinerario e gli orari... sono un po' preoccupata perche' durante il viaggio di nozze non vorrei rischiare di arrabbiarmi... [/b]
 

cirellina

Well-known member
Cara Micky, non mi preoccuperei per gli scali la mattina presto perchè sono escursioni che possono essere fatte da soli ed in certi casi conviene. A Rodi per esempio puoi decidere di vederti solo la città ed anche se dovessi scendere alle 11.00 di tempo ne hai a disposizione anche per un bagno sulle spiaggie cittadine ... oppure puoi optare per Lindos (raggiungibile in taxi o con macchina noleggiata in circa 3/4 d'ora); stesso discorso per Cipro ed Olimpia; ad Olimpia puoi farti il bagno in qualche spiaggia vicina o prendere un taxi (circa 40 euro) e farti portare in circa 1/2 ora agli scavi (visitabili anche da soli ma con una guida cartacea che ti illustri bene i vari siti). Riguardo i due giorni negli scali Egiziani, non ho visto sul sito costa quali escursioni si prevedono a port said ma il primo giorno ad Alessandria è dedicato alle Piramidi, il secondo con sbarco a Port Said può essere riservato alle escursioni nel sinai ( sharm, il parco marino di Ras Mohamed, il monastero di Santa Caterina...).
Stai tranquilla sull'egitto, se parti già preoccupata non vivi più. Conta che quando ci sono stati gli attentati a Taba il 7 ottobre del 2004, io e Marco eravamo a Sharm in una escursione in barca all'isola di Tiran, non sapevamo nulla... ma alla fine bisogna essere anche fatalisti!!!
Francesca
 

micky1977

New member
cirellina ha detto:
il secondo con sbarco a Port Said può essere riservato alle escursioni nel sinai ( sharm, il parco marino di Ras Mohamed, il monastero di Santa Caterina...).
purtroppo non sono escursioni che fa Costa... e da soli non mi va molto...
 

DrPianale

Co-Fondatore
cirellina ha detto:
Cara Micky, non mi preoccuperei per gli scali la mattina presto perchè sono escursioni che possono essere fatte da soli ed in certi casi conviene. A Rodi per esempio puoi decidere di vederti solo la città ed anche se dovessi scendere alle 11.00 di tempo ne hai a disposizione anche per un bagno sulle spiaggie cittadine ... oppure puoi optare per Lindos (raggiungibile in taxi o con macchina noleggiata in circa 3/4 d'ora); stesso discorso per Cipro ed Olimpia; ad Olimpia puoi farti il bagno in qualche spiaggia vicina o prendere un taxi (circa 40 euro) e farti portare in circa 1/2 ora agli scavi (visitabili anche da soli ma con una guida cartacea che ti illustri bene i vari siti). Riguardo i due giorni negli scali Egiziani, non ho visto sul sito costa quali escursioni si prevedono a port said ma il primo giorno ad Alessandria è dedicato alle Piramidi, il secondo con sbarco a Port Said può essere riservato alle escursioni nel sinai ( sharm, il parco marino di Ras Mohamed, il monastero di Santa Caterina...).
Stai tranquilla sull'egitto, se parti già preoccupata non vivi più. Conta che quando ci sono stati gli attentati a Taba il 7 ottobre del 2004, io e Marco eravamo a Sharm in una escursione in barca all'isola di Tiran, non sapevamo nulla... ma alla fine bisogna essere anche fatalisti!!!
Francesca

Posso quotarti TUTTO quello che hai scritto?

E in particolar modo il riferimento all'Egitto e alla paura.... io non sarei neppure dovuto scendere dalla nave ad Alessandria se penso a quello che m'è successo a Sharm l'anno scorso :cry:

Micky...stai tranquilla....

STAI TRANQUILLA ..... manca un anno..rilassati, fai un bel respirone e pensa che alla fine quella che stai per fare è solo la prima di una lunga serie di crociere e viaggi...mica farai la muffa per il resto della tua vita

Io ho passato TUTTO il mio viaggio di nozze con mia moglie che mi ripeteva che la Norvegia gli sembrava il Lago di Como (eufemismo per dire che NON gli piaceva) ...sono ancora vivo, sono ancora sposato...e sono arrivato a farne altre 10 di Crociere.... :wink:
 

micky1977

New member
Dr. Pianale ha detto:
Io ho passato TUTTO il mio viaggio di nozze con mia moglie che mi ripeteva che la Norvegia gli sembrava il Lago di Como (eufemismo per dire che NON gli piaceva) ...sono ancora vivo, sono ancora sposato...e sono arrivato a farne altre 10 di Crociere.... :wink:
eh eh eh... scusate... ma sono ansiosa di natura!!! mi piace organizzare tutto alla perfezione... che poi il mio ragazzo non si accorge di nulla, di nessuna imperfezione... mentre io sono ipercritica! :oops:
 

DrPianale

Co-Fondatore
micky1977 ha detto:
2) L'Europa e' stata rinnovata recentemente... e per come e' il mio fidanzato, noterebbe subito gli schermi piccoli delle tv nelle suite e l'arredamnento un po' "datato"

sono un po' preoccupata perche' durante il viaggio di nozze non vorrei rischiare di arrabbiarmi...

Ecco....scusa la domanda un pò diretta..... :oops:

Ma la tua dolce metà....COSA vorrebbe fare LUI? :roll:

Ha una vaga opinione in merito a dove gli piacerebbe A LUI andare e fare in Viaggio di Nozze?

Perchè se si innervosisce per gli schermi piccoli...*qualcosina* non funziona...forse non è propriamente nel posto giusto se lo porti in Crociera...
 

DrPianale

Co-Fondatore
micky1977 ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
Io ho passato TUTTO il mio viaggio di nozze con mia moglie che mi ripeteva che la Norvegia gli sembrava il Lago di Como (eufemismo per dire che NON gli piaceva) ...sono ancora vivo, sono ancora sposato...e sono arrivato a farne altre 10 di Crociere.... :wink:
eh eh eh... scusate... ma sono ansiosa di natura!!! mi piace organizzare tutto alla perfezione... che poi il mio ragazzo non si accorge di nulla, di nessuna imperfezione... mentre io sono ipercritica! :oops:

Tesoro....tu quell'uomo me lo consumi se fai così... e non va mica bene! :D
 

micky1977

New member
Dr. Pianale ha detto:
Ma la tua dolce metà....COSA vorrebbe fare LUI? :roll:
Ha una vaga opinione in merito a dove gli piacerebbe A LUI andare e fare in Viaggio di Nozze?
Perchè se si innervosisce per gli schermi piccoli...*qualcosina* non funziona...forse non è propriamente nel posto giusto se lo porti in Crociera...
no, mi sono espressa male... mica si innervosisce... ma e' un patito di tecnologia (non per niente si sta laureando in ingegneria elettronica)... quindi anche una cabina piu' tecnologica certamente gli farebbe piacere.
per quello che piacerebbe fare a lui... :oops: ehm... posso dire che.... lui se ne starebbe anche a casa!!!! quello che vorrei fare e' accontentare tutti e due: io amo il mare, lui fa il fotografo. Con una crociera potrei soddisfare la mia voglia di sole e mare, soddisfare la sua passione per la fotografia e nel contempo potremmo fare una vacanza romantica adatta ad un viaggio di nozze.
credo che meglio di cosi' non si potrebbe fare :wink:
 

DrPianale

Co-Fondatore
micky1977 ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
Ma la tua dolce metà....COSA vorrebbe fare LUI? :roll:
Ha una vaga opinione in merito a dove gli piacerebbe A LUI andare e fare in Viaggio di Nozze?
Perchè se si innervosisce per gli schermi piccoli...*qualcosina* non funziona...forse non è propriamente nel posto giusto se lo porti in Crociera...
no, mi sono espressa male... mica si innervosisce... ma e' un patito di tecnologia (non per niente si sta laureando in ingegneria elettronica)... quindi anche una cabina piu' tecnologica certamente gli farebbe piacere.
per quello che piacerebbe fare a lui... :oops: ehm... posso dire che.... lui se ne starebbe anche a casa!!!! quello che vorrei fare e' accontentare tutti e due: io amo il mare, lui fa il fotografo. Con una crociera potrei soddisfare la mia voglia di sole e mare, soddisfare la sua passione per la fotografia e nel contempo potremmo fare una vacanza romantica adatta ad un viaggio di nozze.
credo che meglio di cosi' non si potrebbe fare :wink:

Umhhh...si, la crociera è un buon compromesso..... ma se ho intuito cosa piacerebbe al tuo futuro maritino...io al suo posto sbaverei per una full immersion di 2 settimane in Giappone... più che andare a vadere quattro sassi impilati a forma di piramide e un pò di spiagge e negozietti :D
 

micky1977

New member
Dr. Pianale ha detto:
ma se ho intuito cosa piacerebbe al tuo futuro maritino...io al suo posto sbaverei per una full immersion di 2 settimane in Giappone... più che andare a vadere quattro sassi impilati a forma di piramide e un pò di spiagge e negozietti :D
eh eh eh... il viaggio in nave andata e ritorno pero' credo sia un po' troppo lungo! ti sei domenticato che lui ha il terrore dell'aereo!

p.s. che si deve fare per accontentare il maritino... ma sai che sacrificio dover fare la crociera per la sua paura di volare??? :lol:
 

DrPianale

Co-Fondatore
micky1977 ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
ma se ho intuito cosa piacerebbe al tuo futuro maritino...io al suo posto sbaverei per una full immersion di 2 settimane in Giappone... più che andare a vadere quattro sassi impilati a forma di piramide e un pò di spiagge e negozietti :D
eh eh eh... il viaggio in nave andata e ritorno pero' credo sia un po' troppo lungo! ti sei domenticato che lui ha il terrore dell'aereo!

p.s. che si deve fare per accontentare il maritino... ma sai che sacrificio dover fare la crociera per la sua paura di volare??? :lol:

Già...mi sa che non ci sono alternative... 8)
 

erika.m

Member
Micky non farti prendere dall'ansia, hai prenotato sull'Europa una bella suite...ok così!!!
Molti disguidi avendo la suite non dovrai subirli, se ci sarà coda o caos ai buffet, mangerai sempre nella tua suite...se ci sarà caos a bordo piscina...prenderai il sole sul tuo balcone privato!
La costa, se vorrà, ha 1 anno di tempo per sistemare le lacune organizzative che ha riscontrato il dott pianale! io non mi preoccuperei più del dovuto, nel senso che come neofita di crociere molti particolari non li noterai...Il mio consiglio è quindi...rilassati...hai scelto un bellissima crociera!
 

micky1977

New member
erika.m ha detto:
Micky non farti prendere dall'ansia, hai prenotato sull'Europa una bella suite...ok così!!!
Molti disguidi avendo la suite non dovrai subirli, se ci sarà coda o caos ai buffet, mangerai sempre nella tua suite...se ci sarà caos a bordo piscina...prenderai il sole sul tuo balcone privato!
La costa, se vorrà, ha 1 anno di tempo per sistemare le lacune organizzative che ha riscontrato il dott pianale! io non mi preoccuperei più del dovuto, nel senso che come neofita di crociere molti particolari non li noterai...Il mio consiglio è quindi...rilassati...hai scelto un bellissima crociera!
no, guarda, non mi sto facendo prendere dall'ansia, proprio per i motivi che hai citato tu. Intanto spero che in tanti alla fine della crociera su cui e' stato il Doc abbiano segnalato i problemi avuti, in modo da porre rimedio ai problemi di organizzazione.
Per quanto riguarda le file alla piscina, a quello credo non si potra' rimediare ma il sole lo prendero' sul mio bel balcone. Sapete piu' o meno la grandezza dei balconi? E poi per fare il bagno, immagino che nel tardo pomeriggio la piscina non sara' poi cosi' piena e poi mi faro' qualche bagnetto nei belissimi mari che solcheremo!
E poi se dovremo mangiare sempre in suite, vorra' dire che daremo una bella mancia al blutter per il disturbo... una a inizio crociera per "tenermelo buono" e una a fine crociera se si sara' comportato bene.
L'itinerario e' bellissimo, e questa e' una delle cose piu' importanti!
 

lucamarix2005

New member
ma il sole lo prendero' sul mio bel balcone.


ma una domanda...e se la nave naviga col sole a rovescio rspetto al tuo balcone e di conseguenza hai l'ombra come fai?
dai che scherzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!vedrai che da qui a un'anno le cose cambiano e vivrai un sogno che diventa realta!!!
 

micky1977

New member
lucamarix2005 ha detto:
ma una domanda...e se la nave naviga col sole a rovescio rspetto al tuo balcone e di conseguenza hai l'ombra come fai?
:shock: a questo effettivamente non avevo pensato! al massimo faccio cambiare rotta alla nave per seguire il sole dal mio balcone! :lol:
 
Top