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Costa, nuove costruzioni?

Mate

Active member
Tano... quello che hai scritto è follia. Hai visto il rendering, sarà una classe Dream con piscina coperta... impossibile alzarla di un ponte! Si andrebbe contro i principi basilari di stabilità. Cmq a parte il ridisegno degli ambienti al 4-5, tutto il resto si può già vedere dal rendering.
 
T

tano

Guest
Ok Mate !!!!
Mi sarebbe solo piaciuta un po´differente. Infatti dal progetto iniziale Conquest, Concordia, la nave ha un ponte piú il nove pieno di cabine.

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Oltre come appassionato, la notizia mi fa piacere per via dello sviluppo lavorativo in Fincantieri, è una boccata d'ossigeno per i dipendenti.
Mi rimane un dubbio sull'intervento di Foschi nel blog Costa. Riporto in copia-incolla:

"Questo nuovo ordine non aumenterà di molto la capacità di Costa Crociere, ma fa parte di un piano per rendere più efficiente la flotta.” Così ha commentato Pier Luigi Foschi, il nostro Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A."

Secondo voi, che significa "non aumenterà di molto la capacita'"? Io penso il contrario, il progetto è di una nave molto (...forse troppo...) capiente...
 

Mate

Active member
Guardate che scorrendo indietro nei messaggi di questo post c'è anche il rendering... oltre al mio link, un'altro lo ha pubblicato direttamente.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Oltre come appassionato, la notizia mi fa piacere per via dello sviluppo lavorativo in Fincantieri, è una boccata d'ossigeno per i dipendenti.
Mi rimane un dubbio sull'intervento di Foschi nel blog Costa. Riporto in copia-incolla:

"Questo nuovo ordine non aumenterà di molto la capacità di Costa Crociere, ma fa parte di un piano per rendere più efficiente la flotta.” Così ha commentato Pier Luigi Foschi, il nostro Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A."

Secondo voi, che significa "non aumenterà di molto la capacita'"? Io penso il contrario, il progetto è di una nave molto (...forse troppo...) capiente...

Considerato che anche Costa Allegra è in vendita (disponibilità per la consegna già nel 2012)... penso che si riferisca alla capacità complessiva della flotta. Magari cedono anche Victoria (si era vociferato anche su questo in passato... notizia riportata da Vacanziera79). Classica e Romantica no... considerato che è previsto il restyling.
 

Fede 93

Well-known member
La Victoria proprio no! :( Secondo me a novembre 2013 la Victoria andrà in cantiere per 3 mesi, e sarà rivista negli ambienti interni, perchè guardando le foto presenti su internet la victoria è molto spoglia negli interni...Allegra credo invece che già a Novembre 2012 dopo la sua stagione estiva seguirà la gemella e verrà comprata dalla stessa compagnia che sta comprando la Marina...Sarebbè bello se la nuova ammiraglia, prendesse il nome di una delle vecchie unità della Copagnia, come ha fatto la Cunard con la ''Nuova'' Queen Elizabeth....magari riprendano Europa,Tropicale,Allegra,Marina, anche se per un po si farà uno strano effetto parlare di ''Costa Allegra'' per esempio e rifercirci a una nave di 132.500 tonnellate :D
 
I

Italian Cruiser

Guest
Su Victoria ho detto chiaramente "si vocifera"... solo Foschi poi sa come stanno realmente le cose... e per essersi sbilanciato così sulla capacità, qualcosa succederà pure. Victoria non ha interni "spogli"... è sobria ed elegante. Non sappiamo neanche quale compagnia ha acquistato Marina... quindi mi sembra prematuro sostenere che anche Allegra sarà acquisita dalla stessa.
 

pmanlio

Active member
Cedere Victoria, come ormai si dice da più parti, per modificare Romantica e Classica è un controsenso..
Anche se sinceramente preferisco che la cedano piuttosto che me la riempiano di cabine con balcone a poppa o di ammenicoli vari..

Però rimane una scelta strana, perchè senza offesa per nessuno, la Vic è di sicuro una nave con caratteristiche ben diverse dalle due gemelle, per non dire di molte di quelle che l'hanno seguita..

Se la scelta è fatta in termini che non conosciamo è una cosa, ma la convenienza di una operazione di ammodarmento di navi come la classica e di cessione della Victoria mentre metti su un megagigante non la capisco..

In più se nel futuro immediato ci dovesse una contrazione della richiesta le navi di classe Dream non le vedo competitive con le vecchie unità, a meno di non buttare queste ultime e 'costringere' la gente su pochi bestioni ultracresciuti, ma in questo caso è meglio diminuire le navi in totale e cominciare a pensare anche ad altre moderne unità (Atlantica e Med) altrimenti il gioco è ancora più strano..

Un saluto!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
No... cedere Victoria non è un controsenso. Rispetto a Classica e Romantica ha un handicap non da poco per una compagnia molto orientata verso le famiglie: cabine piccole, comprese quelle con balcone. Persino NCL in passato aveva pensato di vendere la Norwegian Sky... poi ha realizzato che era perfetta per le minicrociere alle Bahamas.

Classica e Romantica hanno invece cabine grandi... cosa comune a tante altre navi Costa.

Vedremo che sviluppi ci saranno nella flotta Costa. ;)

Ultima nota... le meganavi sono più redditizie delle tradizionali: la maggior parte dei clienti Costa vuole le meganavi... ecco perché la flotta tradizionale si assottiglia dal 2010 di anno in anno.
 

pmanlio

Active member
Italian non credo che non sia proprio così: primo Victoria è molto più vivibile delle due gemelle..

E' vero il discorso delle cabine sia chiaro, ma classica e romantica, pur molto belle, sono navi 'chiuse' e con una gestione delle code interne che crea diversi problemi..
Su questo sinceramente non credo che Costa abbia tante navi paragonabili alla Victoria: non conosco Mediterranea e Atlantica, ma forse loro sono strutturate meglio..

Poi dopo aver visto le cabine con Balcone di Serena e Concordia non mi sembra che Vic sia tanto fuori dalla competizione..

Sul discorso della redditività delle maganavi, è vero se sono piene..
Sicuramente con la crisi attuale riempi più Atlantica o Victoria di una Fortuna, poi magari tra due anni sarà diverso, ma attualmente vedo arrivare delle offerte per queste navi che indicano chiaramente che non sono così piene.. ed a quel punto ci rimetti..

Certo qui si parla di strategia, io invece parlo di tattica (l'immediato)

Strategicamente è meglio una Fortuna di due Victoria, su questo non ci piove..

Sul fatto che la gente voglia le meganavi ci credo, ma solo fino a chè non provano altro..
Tutta la strategia di marketing ti mette in testa che grande=bello+sicuro ma io che ho fatto le piccole della Costa ho visto la maggior parte delle persone scendere con un sorriso dal viaggio, e 'scoprire' che queste navi sono molto più belle delle altre..

Parlo di circa l'ottanta/novanta per cento di chi era a bordo, altri naturalmente no..

Non è la gente a spingere per un prodotto: è il marketing che ce la fa spingere, è diverso..

Un salutone!!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Mai detto che Victoria non è più competitiva... fortunatamente hanno aggiunto i balconi anni fa, rimendiando ad un grande errore nella sua costruzione. Peccato solo che le suites, per via della posizione, ne siano rimaste prive. Semplicemente Victoria è molto poco adatta ad una compagnie per famiglie: va bene per singles e coppie. Che poi come aree pubbliche sia magari più vivibile di altre navi non lo discuto. Ma le famiglie chiedono cabine comode, spesso per 4 occupanti... e qui Victoria è carente, visto che lo spazio è quello che è. Inoltre le cabine con balcone, tranne le 4 minisuites, sono tutte doppie.

Che il marketing punti tutto sulle meganavi è assodato... è una strategia comune alla maggior parte delle compagnie. I clienti però da parte loro chiedono navi moderne e ricche di strutture ristorative, ricreative e sportive. Ecco perché le navi tradizionali non piacciono a tanti.
 

b g

Member
Personalmente ho navigato con Classica e Victoria
Classica la adoro, ho un ricordo bellissimo, quel salone stupendo.
Victoria non mi e' piaciuta per niente, l'unico salone bello e' quello su tre piani, ma il resto e' molto buio. Poi ha il problema tecnico di rimanere inclinata in alcune condizioni, noi siamo stati "in bilico" per mezza giornata prima che si rimettesse dritta.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per forza!! Esiste una nave che non sbanda con il vento al traverso? Direi che non ne conosco una, nemmeno le imbarcazioni minori, o scarsamente pontate. Tutte sbandano, anche la Oasis, dipende con che direzione il vento impatta sul fianco, dalla sua velocità, dalla superficie "velica" offerta dalla nave, dal suo pescaggio, dal fatto che stia procedendo in "ballast" o meno, a quanto ammontano i consumi nelle casse acqua e combustibile. Non vedo altri problemi tecnici che possano far sì che la nave proceda sbandata, scelte a parte, a meno che non venga spiegato.
 
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