• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa, nuove costruzioni?

pmanlio

Active member
Bg mi è successo con Victoria mentre eravamo in ingresso a Gibilterra, e lo erano tutte le navi che navigavano intorno a noi..
Ti assicuro che Vic ha un'ottima tenuta del mare e che queste cose sono normalissime..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
No ,dice che la nave è imasta inclinata pr qualche ora , quindi non dondolava , ma era proprio inclinata

E chi ha parlato di rollio? Io parlo di sbandamento.... appunto. Un vento teso e costante al traverso, può far procedere la nave inclinata. Non si tratta di un aspetto tecnico, ma dinamico.
 

pmanlio

Active member
No ,dice che la nave è imasta inclinata pr qualche ora , quindi non dondolava , ma era proprio inclinata

Ti assicuro che è una strana esperienza ma bella..
Chi non lo sapeva si è spaventato, ma dopo un poco è stato un correre ai balconi per vedere le altre navi che facevano altrettanto..

Un salutone!!
Manlio
 

b g

Member
Io ricordo che eravamo in porto.
Uno degli ospiti aveva letto che una volta l'ha aiutata un rimorchiatore a rimettersi dritta. La persona mi era parsa informata, ma a questo Punto e' il caso di verificare. Comunque inclinata lo era molto e non ricordo un vento particolare. Eravamo in grecia in estate. Camminare per i corridoi era fastidioso.
Visto che non mi conoscete aggiungo che ho fatto 5 crociere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma scusami, come fa un rimorchiatore a raddrizzarla? Potrebbe raddrizzarla solo se fosse adagiata su di un fianco su di un basso fondale, e riportandola al normale galleggiamento, farle riassumere nuovamente un assetto normale o altri tipi di assistenza che è inutile elencare e che non fanno di certo parte della forma di assitenza che hai menzionato.
 
T

tano

Guest
Ma.....parlando con molti ufficiali Costa in generale dicono che la Victoria é uan delle migliore navi come stabilitá, una signora nave.
Naturalmente un vento laterale porta all´inclinarsi e puó portarsi per ore in quella posizione.
L´ho sentito nel golfo del Leone, l´ho vissuto su Romantica entrando al Rio della Plata, ma non cosí per lungo tempo.
Per andare dritti senza beccheggio e rollio o inclinazioni.....bisogna prendere il treno.

Un saluto
 
U

unochenavigaverament

Guest
inclinata in porto....... bassa marea, impossibilita' di operare con le scale perche' troppo basse rispetto la banchina e si sbanda, per alzare il portellone....p viceversa.... Pratica molto comune.
Seconda possibilita' lavori in sentina, dentro qualche cassa e via dicendo; che per evitare di finire a mollo si sbanda..ma questo normalmente e' sbandamento di poco conto.
Raddrizzare la nave con un rimorchiatore..... il signore non e' certo ben informato, e' una pratica che non ha alcun fondamento tecnico di fattibilita'. La nave si raddrizza con la zavorra, navi che trovano la loro posizione di equilibrio sbandate, si chiamano ingavonate e se tale ingavonamento non e' correggibile con i sistemi di bordo e con ampi margini......e chi te li da i certificati?......
Sono tutte notizie prive di fondamento, senza mettere in dubbio che in porto fosse sbandata, ma in quel caso era uno sbandamento voluto senza ombra di dubbio.
 
T

tano

Guest
Come questo , che sicuramente é voluto.

168330_173005122737152_100000829970914_330298_5852041_n.jpg
 

pmanlio

Active member
Bg, se fosse come dici tu la mia povera Vic sarebbe da molti anni sotto il mare.. ;)

E' probabile che hai confuso due ricordi, la frase del tipo 'informato' e lo sbandamento reale, peraltro bellissimo, dovuto alla necessità di seguire una rotta particolare (ad es. Gibilterra o il Leone) nella quale hanno dovuto 'accettare' certe condizioni di viaggio..

Ma che fosse inclinata in porto, a meno di qualche incidente, non ci credo neanche se la vedo..

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Unochenaviga, ti leggo ora..

Per fare una operazione simile in porto, con ospiti a bordo, deve esserci un motivo grave giusto?
Che io ricordi Vic ebbe una collisione con la banchina moltissimi anni fa..
Ma non credo che la fecero inclinare..

Un salutone!!
Manlio
 

Mate

Active member
Io sono stato a bordo tante volte di navi sbandate all'ormeggio. Nel miei casi si trattava sempre di bilanciamenti di zavorra. Sono cose normalissime e ciò non vuol dire che la nave sia stata mal progettata. E' un'operazione che si fa spesso, spostare i liquidi è uno dei principi x tenere in assetto una nave.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Io sono stato a bordo tante volte di navi sbandate all'ormeggio. Nel miei casi si trattava sempre di bilanciamenti di zavorra. Sono cose normalissime e ciò non vuol dire che la nave sia stata mal progettata. E' un'operazione che si fa spesso, spostare i liquidi è uno dei principi x tenere in assetto una nave.

Mate, cosa significa bilanciamenti di zavorra???..... un operazione di zavorra non deve portare a sbandare la nave, e se questo avviene e' un errore e sicuramente non si protrae nel tempo. ma viene subito corretto. Per cambiare l'assetto trasversale di una nave basta schiacciare un pulsante sul ponte di comando che mette in funzione le Heelling Tanks adibite proprio a questo scopo; se poi gli sbandamenti sono ancora maggiori si interviene sulla zavorra vera e propria, spostando l'acqua potabile, spostando il carburante......
Se esistono sbandamenti in porto sono tutti per motivi logistici (in linea di massima) come precedentemente da me spiegato..a meno che non si tratti di qualche incidente, ma questo prescinde da tutto, sia dalla volontarieta' che dal difetto tecnico....
 

b g

Member
E' passato qualche anno e non trovo notizie sul web. Anche se ricordavo di aver trovato conferma che la notizia del crocierista era vera.
Stando a quello che dite pare frutto di fantasia, e non ho nessun elemento per smentirvi, quindi sara' come dite voi.
Il fatto che sia stata inclinata per ore sara' una questione tecnica, non so' che dire.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Senza offesa, naturalmente, ma se la notizia del crocierista è simile alla tua, dove dici che si tratta di un problema tecnico, ma non lo spieghi, credo non abbia ugualmente alcuna valenza.

Noi abbiamo spiegato il perché "no", tu o qualcun altro spieghi il perché "sì", e poi se ne discute. Ciao.
 
U

unochenavigaverament

Guest
E' passato qualche anno e non trovo notizie sul web. Anche se ricordavo di aver trovato conferma che la notizia del crocierista era vera.
Stando a quello che dite pare frutto di fantasia, e non ho nessun elemento per smentirvi, quindi sara' come dite voi.
Il fatto che sia stata inclinata per ore sara' una questione tecnica, non so' che dire.

Bg, una nave libera di galleggiare e' tecnicamente impossibile venga raddrizzata da un rimorchiatore...... non esiste dubbio a riguardo.
Ma secondo te, e penso di essere ben stato chiaro nelle spiegazioni, esiste una possibilità tecnica che una nave sia ingavonata e non sia raddrizzabile...addirittura in porto. E di conseguenza vuol dire che in mare con un vento teso al traverso fa la capriola.... ;-)
 
Ultima modifica:

b g

Member
Senza offesa, naturalmente, ma se la notizia del crocierista è simile alla tua, dove dici che si tratta di un problema tecnico, ma non lo spieghi, credo non abbia ugualmente alcuna valenza.

Noi abbiamo spiegato il perché "no", tu o qualcun altro spieghi il perché "sì", e poi se ne discute. Ciao.

Mi spiego meglio, siccome non trovo notizie, non posso aggiungere altro a quello che ho detto.
Siccome vi vedo preparati, sicuramente sara' come dite voi.
 

b g

Member
Bg, una nave libera di galleggiare e' tecnicamente impossibile venga raddrizzata da un rimorchiatore...... non esiste dubbio a riguardo.
Ma secondo te, e penso di essere ben stato chiaro nelle spiegazioni, esiste una possibilità tecnica che una nave sia ingavonata e non sia raddrizzabile...addirittura in porto. E di conseguenza vuol dire che in mare con un vento teso al traverso fa la capriola.... ;-)

Non sono un esperto e prendo per buona la tua affermazione. Rimane il fatto che inclinata per mezza giornata c'e' stata, magari, come dite voi, sara' stato voluto per qualche motivo che ignoro.
 
Top