• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fandelmare

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

pmanlio ha detto:
Sergio, la proposta di Itinerario di Costa Pacifica è una delle più belle che ci siano,

quote Sergio... Pacifica ha attraversato acque poco pacifiche portandoci in paesi che attraversano momenti poco pacifici, infatti ha sfiorato una Grecia travagliata da turbolenze per seri problemi economici, una Turchia in bilico tra Occidente e Medio Oriente reduce da una sventato colpo di stato, Israele e Palestina pacificate per modo di dire da muri, filo spinato e soldati in guardia ed infine un Egitto sempre guardingo che protegge il turismo con scorte armate;

Però Pacifica ha fatto la nave nel vero senso della parola: ha portato un gruppo di persone a vedere, a conoscere, a rendersi conto con mano della realtà di certi posti..
...E' questo uno dei 'mestieri' principali di una nave, che se poi si chiama Pacifica è anche meglio!!
Un salutone!!
Manlio[/quote]

Appunto ! Pacifica ha fatto la nave ! Con questa rotta di Pacifica si è vista la nave che naviga nelle turbolenze del mondo, mentre con la rotta di Oasis of the Seas si vede il mondo che naviga nella tranquillità della nave. Due scelte, due tipologie di crociera, sta a noi capire quale fa per noi :roll: . Ciao :)
 

Alcia

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Capisco molto bene le senszioni di Pmanlio...la prima volta che sono stata in Grecia, a Creta per l'esattezza, mi chiesi dov'era finita la tutta l aloro cultura, storia, dov'erano finiti i nostri stessi albori...sembrava tanto di essere nell'Italia del 2°dopo guerra. E, dopo l'Egitto, ho avuto quasi la stssa sensanzione...ingenuamente, mi son chiesta se il mondo a un certo punto, non fosse andato all'indietro, bloccando culture che avevano fatto passi da giganti (ricordo con nostalgia gli Assiri babilonesi studiati alle elementari...) portando "avanti" popoli che invece erano molto più lenti e che, col tempo
han preso poi il sopravvento...
Ma...ecco il "ma", visitare l'Egitto ma soprattutto il Marocco, il mio primo stato africano, mi ha permesso di guardare in un altro modo i "famigerati" extracomunitari, di ogni colore e sorta, di non biasimarli più troppo per quella loro tipica insistenza, per le scarpe impolverate o per come risultano dimessi perchè LORO, in Marocco piuttosto che in Egitto o in altri Stati africani, non hanno veramente gli occhi per piangere e perchè i bimbi sono ancora abituati a sorridere per un pennarello... :oops:
Ahimè, anche questa volta, sentivco gente sul pullmann che si lamentava della spazzatura lunga la strada o nei fiumiciattoli in mezzo a Il Cairo...sostenendo che era una vergogna per NOi turisti..Eh già...personalmente credo che la Vergogna sia ben altra... :(
 

Elena

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Mamma mia Fandelmare il tuo racconto mi ha davvero colpita, ti faccio i miei complimenti hai descritto il tuo viaggio in maniera davvero concreta, ti ringrazio tantissimo
Elena
 

fpezzella

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

pmanlio ha detto:
gattopiccolo ha detto:
ho incontrato Longo su Concordia questìestate!
mi è sembrato molto freddo e distaccato...........evidentemente mi sbagliavo! :D

Sai, non sempre è possibile essere disponibili, questo senza dimenticare che a volte ognuno, fosse pure il presidente degli Stati Uniti, ha magari dei problemi suoi e non è al top..

Non so se sia il caso di Longo, ma l'impressione che ne ebbi era buona..

Salutoni!
Manlio

Prima di tutto mi presento, sono fpezzella (questo lo sapete dal nick) e sono il marito di mariseve. Mia moglie dopo il post del cibo deludente e conseguente punizione inflitta e' ancora impegnata a ritornare a galla dopo essere stata "buttata a mare" e per questo ancora non ha scritto. Intervengo per parlare del comandante Longo. Anche io ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con lui e mi ha fatto una buonissima impressione. Abbiamo scherzato sul suo accento che somiglia molto a quello sardo pur essendo lui genovese e mi ha detto che in molti glielo fanno notare. Ma la cosa più importante che mi ha rivelato è stato il reale motivo della ritardata partenza da Alessandria d'Egitto. Mi ha spiegato che il porto effettivamente era chiuso ma il blocco del traffico prioritario (quattro navi compresa la Pacifica) è stato causato dal rifiuto del comandante dello scalo di affidare alla Costa Pacifica un pilota che sarebbe poi sceso dalla nave a Civitavecchia non essendoci le condizioni di sicurezza per sbarcarlo dopo l'uscita dalla "canaletta". Longo mi ha riferito che di solito funziona così ma questa volta il comandante non ha voluto sentire ragioni. Longo sospetta che i portuali egiziani abbiano tirato la corda per ottenere condizioni di lavoro migliori dallo stato. Infatti il comandante del porto aveva in programma il giorno dopo un incontro al ministero dei trasporti al Cairo. Tutto sommato però è andata bene così perché uscire in navigazione con le condizioni del mare di quella notte sarebbe stato poco piacevole per i passeggeri.
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Grazie, è una spiegazione che ci voleva!!
Erano rimasti dei dubbi nell'aria.. parlo da parte di alcuni crocieristi che vedevano il tempo migliorato e la nave ferma..
Così è tutto più chiaro.. certo che così hanno tenuto ferma una nave, procurato un disagio per chi aveva prenotato dei voli, e fatto consumare un po' di carburante per la velocità che si è dovuta tenere..

Insomma.. non proprio il massimo della correttezza..

Salutoni!
Manlio
 

fpezzella

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Le mie impressioni sulla crociera.
La mia "prima" con Costa può essere giudicata eccellente. Dopo le esperienze con MSC e CARNIVAL avevo a disposizione dei parametri per un raffronto. Quanto ad organizzazione e stile la COSTA è molto avanti. Imbarco veloce, anche se in leggero ritardo, accoglienza ottima e immediata impressione di stile ed efficienza. I primi due giorni ho avuto un impatto non molto felice con il cibo nel senso che la qualità e le scelte, sia al buffet che al ristorante, non sembravano all'altezza delle concorrenti. Di qui il post di mia moglie Mariseve... Poi di colpo la situazione è migliorata notevolmente tanto che i parametri di cui prima si sono avvicinati a quelli di MSC e CARNIVAL anche se devo essere sincero le ultime due restano superiori seppur di poco. La nave è bellissima e il personale tutto molto cordiale e disponibile. Io poi ho un debole per i tanti extracomunitari che vi lavorano che rappresentano una risorsa importante per la compagnia perché capaci di regalare sempre un sorriso e di rendere il soggiorno piacevole e rilassante. Altissimo lo standard di pulizia in ogni ambiente. Efficienti, disponibili e davvero molto bravi gli addetti all'ufficio turistico e alla clientela. L'animazione non sono in grado di giudicarla perché non abbiamo partecipato alle tante iniziative disponibili ma ne ho sentito parlare molto bene. Eccellente il servizio di intrattenimento per i Teen e per i bambini più piccoli. I miei due figli, uno di 14 anni l'altra di 7, hanno trascorso molto tempo alla Teen Zone e allo Squok club. Ho frequentato l'attrezzatissima palestra per tre lezioni di Spinning ed ho trovato molto professionale oltre che cordiale e affabile l'istruttore Fabio Cocchiarella. Ho partecipato alle due escursioni di Gerusalemme ed Egitto: organizzazione perfetta, guide eccezionali e pause pranzo molto "gustose" al The Olive Tree di Gerusalemme e al Le Meridien Pyramids.
L'unico appunto che faccio, ma non so quanto dipenda effettivamente da Costa piuttosto che dai portuali di Civitavecchia, è sulle modalità di sbarco al porto laziale. Essendo la nave in notevole ritardo rispetto al previsto per le note vicende di Alessandria d'Egitto, abbiamo chiesto ed ottenuto (grazie ad una "compaesana") le etichette rosse per i bagagli e quindi lo sbarco prioritario nella speranza di riuscire a prendere il treno delle 15:59 che ci avrebbe portato a Roma in tempo per la coincidenza per Napoli e la successiva per Capri. Per fortuna la nave è arrivata quasi un'ora prima delle 15.30 annunciate dall'equipaggio. Una volta a terra credevamo di poter ritirare i bagagli in fretta, giusto il tempo che venivano sbarcati ma abbiamo scoperto che le valigie con l'etichetta rossa venivano sbarcate insieme a quelle con "bianche" e prima del completamento dell'operazione non si poteva accedere alla zona per il ritiro. A cosa serve l'etichetta rossa se prima bisogna aspettare anche il secondo colore? In condizioni normali forse ha poca importanza perché il tempo a disposizione c'è ma in casi come quello di mercoledì 3 marzo un minuto può fare la differenza. Per fortuna siamo riusciti a recuperare le valigie in tempo per prendere un taxi e raggiungere di corsa la stazione e prendere il treno per Roma Termini. Anche in questo caso l'assistenza a terra delle ragazze e dei ragazzi Costa è stata eccellente.
 

fpezzella

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

pmanlio ha detto:
Grazie, è una spiegazione che ci voleva!!
Erano rimasti dei dubbi nell'aria.. parlo da parte di alcuni crocieristi che vedevano il tempo migliorato e la nave ferma..
Così è tutto più chiaro.. certo che così hanno tenuto ferma una nave, procurato un disagio per chi aveva prenotato dei voli, e fatto consumare un po' di carburante per la velocità che si è dovuta tenere..

Insomma.. non proprio il massimo della correttezza..

Salutoni!
Manlio

Immagina me che dovevo tornare a Capri e quel ritardo rischiava di costringermi a pernottare a Napoli... Dal mattino del 3 marzo fino allo sbarco ho trascorso ore di grande nervosismo e frustrazione. Per fortuna il comandante ha fatto il miracolo e ci ha fatti attraccare ben prima del previsto. Grazie a Giacomo Longo la sera ho dormito nel mio letto "gratis"...
 

fpezzella

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

A me e Mariseve, mia moglie, dispiace non aver partecipato all'incontro al bar Rapsody ma siamo stati bloccati in cabina con la bambina colta da mal di mare e conseguente vomito. Speriamo ci siano altre occasioni. Aspetto che qualcuno pubblichi le foto così posso vedere se riconosco qualcuno. Magari abbiamo scambiato qualche battuta senza sapere di essere dei "crocieristi.it". Pubblicherò una foto della mia famiglia.
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Il tuo giudizio, venendo da uno che ha viaggiato anche con altre compagnie, mi è piaciuto molto..
Questo è lo standard che uno si aspetta dalla Costa Crociere, e credo sia la sua normalità.. mi ritrovo in molte cose che hai detto..
Il limite della Costa è che, pur essendo vero che ogni viaggio è una storia a sè, a volte capita che scenda proprio di livello e non riesca a mantenere il suo standard abituale.. può quindi capitare che escano viaggi decisamente sottotono..

Questo a parte la questione di Natale, che credo sia una parentesi ancora diversa del discorso..

Salutoni e grazie!!
Manlio

ps:
Magari abbiamo scambiato qualche battuta senza sapere di essere dei "crocieristi.it".

Sarebbe carino!! A me è capitato!! :wink:
 

fandelmare

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Il racconto circa la ritardata partenza conferma che avevo visto giusto :wink: , passato il vento, c'era qualcosa di ben diverso a trattenerci in porto :roll: . Quanto allo sbarco io con arrivo della nave previsto alle 15,30 avendo l'etichetta rossa per la precedenza Gold Pearl ero al taxi alle 15,45 ; non male :wink: .Decisamente sgradevole, invece, il fatto che Costa preveda accompagnamento con Bus in aeroporto trascurando i crocieristi che viaggiano in treno :evil: ; poco utile ed opportuno il bus che lascia all'ingresso del porto in quanto i tassisti in quel punto hanno difficoltà ad offrire la brevissima corsa per la stazione ferroviaria. Meglio quindi optare per un taxi colletivo sotto la nave appena usciti da quella specie di Terminal Cruise, indegna porta marittima d'ingresso alla capitale :mrgreen: .
 

ANDREINARUGGERI

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

ciao a tutti
appena mi ripiglio e sistemo casa e valigie
faccio le mie considerazioni sull crociera
per intanto sto ancora piangando
sigh!!!!!!!!!!!11
Andreina
 

Trenta

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

fpezzella ha detto:
A me e Mariseve, mia moglie, dispiace non aver partecipato all'incontro al bar Rapsody ma siamo stati bloccati in cabina con la bambina colta da mal di mare e conseguente vomito. Speriamo ci siano altre occasioni. Aspetto che qualcuno pubblichi le foto così posso vedere se riconosco qualcuno. Magari abbiamo scambiato qualche battuta senza sapere di essere dei "crocieristi.it". Pubblicherò una foto della mia famiglia.

Ciao,

la foto dell'incontro al Bar Rapshody ce l'ho io e la pubblicherò quanto prima assieme al diario che è in lavorazione.
 

Alcia

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Che bello ! Così vi "vediamo" !!!
Ancora grazie per tutti i vs racconti... :D Per la prox, speriamo di poter avere il portatile anche noi :wink:
 

fpezzella

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

fandelmare ha detto:
Il racconto circa la ritardata partenza conferma che avevo visto giusto :wink: , passato il vento, c'era qualcosa di ben diverso a trattenerci in porto :roll: . Quanto allo sbarco io con arrivo della nave previsto alle 15,30 avendo l'etichetta rossa per la precedenza Gold Pearl ero al taxi alle 15,45 ; non male :wink: .Decisamente sgradevole, invece, il fatto che Costa preveda accompagnamento con Bus in aeroporto trascurando i crocieristi che viaggiano in treno :evil: ; poco utile ed opportuno il bus che lascia all'ingresso del porto in quanto i tassisti in quel punto hanno difficoltà ad offrire la brevissima corsa per la stazione ferroviaria. Meglio quindi optare per un taxi colletivo sotto la nave appena usciti da quella specie di Terminal Cruise, indegna porta marittima d'ingresso alla capitale :mrgreen: .

Il comandante mi ha detto che si potrebbe fare a meno dello scalo ad Alessandria perché si riuscirebbe comunque ad arrivare in tempo a Civitavecchia senza la doppia sosta. Longo era incavolato perché mi ha confidato che se avesse saputo quello che lo aspettava ad Alessandria sarebbe rimasto a Port Said e avrebbe fatto tornare lì i bus delle escursioni. Costa secondo me deve riflettere in futuro se confermare o saltare lo scalo di Alessandria perché se è inutile mette solo a rischio il rientro puntuale in Italia causando difficoltà organizzative a non finire.
 

Alcia

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Indubbiamente...certo che se sono letteralmente degli "imprevisti", Port said ne varrebeb la pena? Alessandria offre molto di più... Avete letto, in quella là ora salta Rodi epr Marmaris, per il tempo, dicono .... :?:
 

fpezzella

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Alcia ha detto:
Indubbiamente...certo che se sono letteralmente degli "imprevisti", Port said ne varrebeb la pena? Alessandria offre molto di più... Avete letto, in quella là ora salta Rodi epr Marmaris, per il tempo, dicono .... :?:


Cosa intendi per molto di più? In fin dei conti è uno scalo soprattutto tecnico, chi rimane a bordo a Port Said (molto pochi) non credo abbia il tempo per fare qualcosa ad Alessandria. A me aver saltato Atene non è dispiaciuto perchè ci sono già stato due volte. Ad Izmir non c'ero mai stato. Penso però ai Giapponesi che hanno saltato Atene e Roma e magari erano venuti proprio per visitare queste città...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Ad Alessandria c'è il tempo per scendere a comprare souvenir al terminal. Sono rimasto allibito a vedere le code che si sono formate per poter scendere in quei soli 60 minuti..
 

fandelmare

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Il meteo non è proprio favorevole ma restiamo a guardare se Rodi salta effettivamente per questo motivo o anche in questo caso magari c'è dell'altro. I fatti dimostrano che un pizzico di malizia non guasta :wink: .
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Caro Sergio io la perplessità l'ho espressa subito. Due giorni e mezzo prima dello scalo prevedere che non si possa attraccare? :roll:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top