• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fotografia: domande e risposte..

pmanlio

Active member
...le vostre due menti, se si uniscono, possono generare SOLO qualcosa di mooooooooolto complicato per noi semplici mortali da capire...:p

Argh.. così mi fai fuggire gli allievi!!! :(

Come hai capito che lo scopo finale è applicare la teoria relativistica dello spazio tempo per determinare la curvatura della luce presso l'obiettivo causata dalla presenza della massa del soggetto, resa importante dal lauto pranzo appena passato??? :eek: :eek: :eek:

E' vero che ogni buon fotografo lo sa, ma è un segreto che custodivamo bene.. :(

:) :) :)

non vi spaventate, sarà una frescaccia, e non è detto neanche che lo faremo ok?

Un salutone!!
Manlio
 
Rodolfo...ora ti spiego come si fa.
Prendi la maccchina fotografica, accendila perchè altrimenti non sente, te la metti davanti...la fissi dritta nell'obiettivo e, con occhio un po' "triste" le dici l'amara verità:...io no ce la farò mai a capire a cosa servono tutti quei tasti, quelle rotelle, ecc...di cui la fabbrica ti ha fornito...ti prego, aiutami!
Vedrai che inizierà a collaborare.
In cambio chiede solo che ogni tanto ti ricordi di metterle la batteria sotto carica, di dare una pulitina all'obiettivo e che ti ricordi di farla dormire in una casetta morbida...tutto qui...semplice, no?;)

Laura, sei grande ! :p Ogni tanto pure io la guardo e le dico " non mi sembra di averti chiesto questo " e lei tutta precisina mi risponde " guarda bene .... io ho eseguito quanto tu hai comandato " ... mai una volta che ammette di aver sbagliato lei ! :cool:

...le vostre due menti, se si uniscono, possono generare SOLO qualcosa di mooooooooolto complicato per noi semplici mortali da capire...

Concordo :)
 

pmanlio

Active member
Il manuale del software partirà con un'introduzione all'ottica lineare e non lineare.
Parleremo di specchi, concavi e convessi, teoria della luce, corpuscolare o ondulatoria?

Solo dopo, potrete usare la macchina fotografica

:p

Più semplice di così!!!

Scaccomatto, tu sai benissimo cosa dire alla fotocamera.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
Manlio, si, solitamente io e la fotocamera riusciamo a parlare la stessa lingua, ma non sempre il risultato è quello pensato, ed è un bene perchè questo porta a ristudiare meglio la situazione ....
Certo però che tu e Marco siete proprio una bella coppietta ! " ... più semplice di così " già mi immagino quanto sorridevi nel scriverlo . Ciao :)
 

La76

New member
Come hai capito che lo scopo finale è applicare la teoria relativistica dello spazio tempo per determinare la curvatura della luce presso l'obiettivo causata dalla presenza della massa del soggetto, resa importante dal lauto pranzo appena passato??? :eek: :eek: :eek:

Manlio "hai capito" è [smilie=tomba_02[1]: ...adesso non mi dire che quello che hai appena scritto ha un senso...ti prego![smilie=mhhhh_02[1]:

:(

Stasera inizio a scrivere un software chi vi aiuti a calcolare l'accoppiata tempo/diaframma...e tu mi smonti così? :(

No no...aspetta che questo ha l'aria di essere qualcosa di interessante e utile!Sempre ammesso che si riesca ad usare senza dover prima prendere una laurea in ingegneria, chiaramente![smilie=bandiera_bi:

[QUOTE="scaccomatto, post: 0"]Laura, sei grande ! :p Ogni tanto pure io la guardo e le dico " non mi sembra di averti chiesto questo " e lei tutta precisina mi risponde " guarda bene .... io ho eseguito quanto tu hai comandato " ... mai una volta che ammette di aver sbagliato lei ! :cool: [/QUOTE]

Hai ragione!è lei che sbaglia...solo che non lo ammetterà mai e quindi tocca a noi prenderci ogni colpa...[smilie=risata_09[1:

[QUOTE="MarcoGT, post: 0"]Il manuale del software partirà con un'introduzione all'ottica lineare e non lineare.
Parleremo di specchi, concavi e convessi, teoria della luce, corpuscolare o ondulatoria?

Solo dopo, potrete usare la macchina fotografica

:p[/QUOTE]

...eh noooooooo!!!Non incominciare anche tu adesso...[smilie=pianto_04[1: [smilie=pianto_04[1: [smilie=pianto_04[1:

ecco su cosa vi siete messi d'accordo, ecco!Sul prendervela con me...ho capito![smilie=triste_05[1:
 

pmanlio

Active member
Marina, a tutti, me compreso, capita di sbagliare..

Non è che abbiamo un misuratore di intensità luminosa negli occhi.. ;)

Specie nella fotografia astronomica ed in quella di uccelli in rapido volo controluce le cose sono complesse e si toppa spesso.. :(

Manlio "hai capito" è [smilie=tomba_02[1]: ...adesso non mi dire che quello che hai appena scritto ha un senso...ti prego![smilie=mhhhh_02[1]:

No, ovviamente non lo ha, ma prende spunto da un fatto reale.. mi permetto un OT..

Questa che vedete:

abell_383.jpg



E' la foto di un ammasso di galassie che distorce la luce che proviene da dietro le stesse..

Se abbiamo una roccia nello spazio che passa vicino alla Terra l'effetto gravitazionale della Terra, che attira la roccia, ne cambia la traiettoria, e quella invece di andare dritta si curva per avvicinarsi al pianeta, se la gravità terrestre non basta a farla cadere come un metorite allora vedremo che la roccia passa ma con un percorso deviato..

2004_MN4_Orbit-300x300.jpg


Se la posto della roccia abbiamo un ammasso di Galassie la loro gravità sommata è così alta da permettersi persino di deviare il percorso della luce..

300px-Gravitational_lens-full.jpg


Esattamente come nella prima foto..

La cosa costituì la prima prova sperimentale (peraltro si vide che le misure tornarono per caso in quanto gli strumenti non erano adatti alla prova) della teoria di Einstein..

La mia battuta nasceva da questa storia, e faceva riferimento al mio peso dopo.. pranzo!!!

No no...aspetta che questo ha l'aria di essere qualcosa di interessante e utile!Sempre ammesso che si riesca ad usare senza dover prima prendere una laurea in ingegneria, chiaramente![smilie=bandiera_bi:[/QUOTE]

Appunto... potrebbe essere interessante.. ;)

ecco su cosa vi siete messi d'accordo, ecco!Sul prendervela con me...ho capito![smilie=triste_05[1:[/QUOTE]

Si si.. ormai la tecnica 'vittima' non funziona.. qui le VITTIME siamo noi!!!

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 
Specie nella fotografia astronomica ed in quella di uccelli in rapido volo controluce le cose sono complesse e si toppa spesso.. :(

Già ... ed in questo caso, come già avevate detto nelle pagine precedenti, il digitale è di grande aiuto, potendo vedere immediatamente il risultato si può riprovare subito, e con la fotografia astronomica in particolare è un bel vantaggio visto che i cieli con un buon seeing in un anno si possono contare sulle dita delle mani :(
 
S

sciguetto

Guest
Il manuale del software partirà con un'introduzione all'ottica lineare e non lineare.
Parleremo di specchi, concavi e convessi, teoria della luce, corpuscolare o ondulatoria?

Solo dopo, potrete usare la macchina fotografica

:p

Al momento, l'unica cosa che ondula sono io..... [smilie=mal_di_dent:[smilie=mal_di_dent:
 

pmanlio

Active member
Al momento, l'unica cosa che ondula sono io..... [smilie=mal_di_dent:[smilie=mal_di_dent:[/QUOTE]

Su su non ti smontare.. stiamo scherzando..

ti pare che non trattiamo almeno di relatività speciale? Ci mancherebbe..

A parte gli scherzi, fino ad ora mi sembra che il 'corso' sia abbastanza chiaro, che ci dite?

un salutone!
Manlio
 

Dani64

New member
Ciao, vorrei fare i complimenti a Manlio ed agli altri prof. per questo bellissimo corso di fotografia.
Ho sempre amato fare foto nei miei viaggi e anche nella vita di tutti i giorni ma lo ho fatto sfruttando la famigerata modalità auto della mia compattina di turno. Per carità, i risultati spesso sono stati più che accettabili (almeno per me) ma da poco ho fatto il salto e mi sono regalata una reflex perché mi é proprio venuto il desiderio di volere di più :) Sto sperimentando parecchio, ho iniziato a capire qualcosa di tempi e diaframmi e credo leggendovi potrò imparare molto.
Per ora ho due domande pratiche: ho visto delle bellissime foto di cascate e fiumi con un effetto incredibile, quasi fumoso, impalpabile... a me invece l'acqua delle cascate in foto viene come "congelata", che impostazioni servono per ottenere l'effetto che vi ho descritto prima ?
Altra richiesta: le foto in notturna, so che ci vorrebbe il treppiede ma già pesa la macchina, non se ne può proprio fare a meno per scattare una foto dove risaltino bene i palazzi illuminati senza quel fastidioso bagliore ?
Resto sintonizzata ed aspetto le vostre dritte, ancora grazie :)
 
S

sciguetto

Guest
Su su non ti smontare.. stiamo scherzando..

ti pare che non trattiamo almeno di relatività speciale? Ci mancherebbe..

A parte gli scherzi, fino ad ora mi sembra che il 'corso' sia abbastanza chiaro, che ci dite?

un salutone!
Manlio

Yessss, finora e' chiaro
 

pmanlio

Active member
Per ora ho due domande pratiche: ho visto delle bellissime foto di cascate e fiumi con un effetto incredibile, quasi fumoso, impalpabile... a me invece l'acqua delle cascate in foto viene come "congelata", che impostazioni servono per ottenere l'effetto che vi ho descritto prima ?
Altra richiesta: le foto in notturna, so che ci vorrebbe il treppiede ma già pesa la macchina, non se ne può proprio fare a meno per scattare una foto dove risaltino bene i palazzi illuminati senza quel fastidioso bagliore ?
Resto sintonizzata ed aspetto le vostre dritte, ancora grazie :)

Dani, grazie dei complimenti, alle tue domande risponderò in seguito, ora introduco il tempo di scatto, dopo si potrà approfondire anche nel senso che hai proposto..

Per la questione del cavalletto: io non lo porto quasi mai.. un appoggio si trova sempre..

Però i fotografi più esperti utilizzano il trucco del 'sacco di riso', ossia una busta piena di riso, o una cosa equivalente (mi ci vedi con il riso in giro? ;) ) su cui non solo appoggiare la macchina, ma anche poterla mettere nella posizione (piegata, in asse con l'orizzonte ecc.) voluta per l'inquadratura.. (uno zaino tipo Invicta ad es. va molto bene)

A quel punto metti il ritardo di scatto e vai..

Questa è una foto ottenuta poggiando la macchina su un veicolo ed utilizzando un tempo di 30 s..

4782977134_5552b15b5a_b.jpg


il riflesso sulla carrozzeria è voluto..

Ora veniamo a noi, il tempo di scatto..

Domanda: un tempo di un centesimo di secondo è un tempo lento o veloce?

La risposta corretta è che la domanda non ha senso finchè non si dice: lento o veloce rispetto a cosa?

Se devo riprendere un panorama oppure fare una foto statica con un grandangolo un tempo simile è ridottissimo:

7011268855_10e7d91674_c.jpg


quasi un battito di ciglia paragonato alla vita di un uomo, ma ora diamo una occhiata a cosa accade avvicinando o allontanando un soggetto:

unledgw.gif


Non vi preoccupate delle scritte sotto, invece concentratevi sull'occhio del palloncino..

Se voglio vedere l'occhio con lo stesso ingrandimento nel mio scatto, ma il palloncino si allontana devo utilizzare lo zoom giusto?

E se paragono il caso A ed il caso C vedo che CON UNA STESSA PICCOLA VIBRAZIONE DELLA MACCHINA IL SOGGETTO RIPRESO CON LO ZOOM SI MUOVE DI PIU'..

E' logico no? Se ho una persona molto vicina e gli scatto un ritratto tale da riempire la foto ad una piccola vibrazione corrisponde un piccolo movimento, ma se quella è lontana centro metri e voglio lo stesso primo piano è altra storia..

ingrandimento_2_thumb%5B3%5D.jpg


Quindi abbiamo una prima osservazione da fare:

IL TEMPO DI SCATTO E' CORRELATO AGLI INGRANDIMENTI CHE STO ADOTTANDO

anche questo disegno chiarisce la cose:

gradi.gif


lo stesso angolo di vibrazione spazza un bel pezzo di spazio in più quando lo zoom è più spinto (arco blu)

Quindi MAGGIORE è l'ingrandimento, MINORE, per avere un soggetto fisso, deve essere il tempo di scatto

Un regola pratica dice che SE HO UN INGRANDIMENTO G il tempo di scatto deve essere MINORE O ALMENO UGUALE ad 1/G

quindi se ho uno zoom pari a 200 mm ecco che il tempo di un centesimo di secondo non è più un battito di ciglia nella vita di un uomo, ma è un tempo 'lento'.. :eek:

Devo scattare da almeno 1/200 se non oltre..

Seconda osservazione: il tempo di scatto dipende anche dalle dimensioni e dalla velocità del soggetto..

Per es.

questa è una libellula, è piccola e vola veloce, è ripresa con uno zoom molto spinto (640 ingrandimenti), il tempo di scatto è 1/1000 sec, ma le ali (e ne sono contento) vibrano..

7439837018_79ec9478e7_c.jpg


Idem per il Martin pescatore:

7664053566_7812134832_c.jpg


il Gruccione invece per un attimo ha deciso di muoversi piano..

ed a 1/1000 si avverte solo un piccolo movimento..

7620956308_225b840ebf_c.jpg


Il falco invece, pur molto lontano, è totalmente fermo ad 1/800

7667536420_40b9f26113_c.jpg


ed addirittura, una volta 'vicino' e quindi in grado di riempire lo schermo, ad 1/500, praticamente solo compensando la vibrazione dello zoom secondo la regola pratica di sopra..

7592111330_76677f4409_c.jpg


Guardiamo questa signora che prende il volo..

7446180938_5deb63fce4_c.jpg


ha il corpo fermo, e le ali che sembrano battere, un modo utile per rendere dinamica la foto..

In questo caso lo zoom è 640 mm ed il tempo di scatto 1/1250 secondi, un nulla, ma le ali si muovono..

Se il soggetto è più grande, 'basta' utilizzare ad es. 1/300

7584725618_a0ef891efe_c.jpg


e lui ha il corpo fermo ma è.. in fase di decollo!! :)

Quindi il tempo di scatto dipende DALLO ZOOM, DA COME SI MUOVE IL SOGGETTO RISPETTO ALLA MACCHINA, DA QUANTO E' GRANDE IL SOGGETTO NELL'INQUADRATURA
e..

da ciò che voglio fare.. ;)

Come fare a farsi passare la paura? Tentare, poi tentare, poi tentare..

Laura potrebbe raccontare di Villa D'Este.. ;)

Dani.. il prossimo passo è la tua domanda.. 'lunga esposizione' ;)

Un salutone!
Manlio
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Cucu'..........
sull'Ipad la vedo senza rumore.... pero' migliorabile, la casa si sarebbe dovuta stagliare un pelino di piu' contro il cielo

65b98a22.jpg
 
Top