• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

I Protagonisti del Mare 2023

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Dopo 3 anni di assenza dovuta a cio’ che tutti conosciamo, Costa torna ad organizzare questo evento, tanto caro alla compagnia ed a tutti i partners commerciali, bloggers, communities e stampa.
Avverra’ dal 4 febbraio pv., a bordo di Costa Smeralda, in concomitanza con la presenza della nave in rada a Sanremo in occasione del Festival della canzone.
Spettacoli, eventi, shows, artisti, caratterizzeranno anche questa edizione che si svolgera’ prevalentemente nei primi quattro giorni ed includeranno le varie premiazioni.
Noi ci saremo e vi racconteremo quanto avverra’.

F52287C4-F637-476D-9337-D3D30AF9E199.jpeg
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sono state messe in vendita tre opzioni di soggiorno a bordo:
1) completa: 4/12 febbraio ( si assistera’ a tutto cio’ che avverra’ a bordo )
2) parziale prima parte : 4/8 febbraio ( I Protagonisti del Mare con eventi ed artisti speciali )
3) parziale seconda parte : 8/12 febbraio ( serate finali di Sanremo )
Costa Smeralda il giorno 8 sara’ a Savona per sbarcare gli ospiti, paganti e non, che avranno scelto la seconda opzione ed imbarchera’ coloro che hanno scelto la terza opzione.
Oltre agli ospiti paganti ci saranno agenti di viaggio, stampa specializzata, bloggers, fans club, che avranno la prima fase dal 4 all’8 dedicata a loro, con le premiazioni di rito, previste durante I Protagonisti del Mare, giunto alla 27a edizione dopo 3 anni di stop forzato.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Fra qualche ora saro’ a bordo di Costa Smeralda ed iniziera‘ la crociera I Protagonisti del Mare: io rientrero’ il giorno 8, quindi non assistero’ agli eventi legati al Festival di Sanremo.
Vi e’ l’imbarco libero, senza orario prefissato, almeno per gli ospiti de I PDM.
Sono previsti a bordo eventi a libera partecipazione, quindi invitati ed ospiti paganti, ed eventi riservati a stampa e communities ed eventi dedicati agli agenti di viaggio, con premiazione, lunedi’ 6, delle migliori agenzie…molte sono le categorie nelle quali sono divise.
Le communities invitate invece verranno premiate tutte, non si tratta di un premio perche’ una e’ migliore di un’altra, ma solo a testimonianza della diffusione e del supporto che tutte danno, non solo a Costa Crociere, ma a tutto il comparto crocieristico.
 

Urs

Member
La destinazione della Smeralda è la baia riparata di Villefranche-sur-Mer (tra Nizza e Monaco), dove arriva verso le 06:00.
Le previsioni danno forti venti orientali sul litorale di Sanremo per domenica, e probabilmente per i prossimi giorni...
 

Urs

Member
La destinazione della Smeralda è la baia riparata di Villefranche-sur-Mer (tra Nizza e Monaco), dove arriva verso le 06:00.
Le previsioni danno forti venti orientali sul litorale di Sanremo per domenica, e probabilmente per i prossimi giorni...

Questa mattina alle 06:00, la Costa Smeralda era davanti alla baia di Villefranche, con lei il pilota di Nizza.
All'improvviso è partita per Sanremo.
In questo momento appaiono le ultime previsioni del tempo per il giorno...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
La destinazione della Smeralda è la baia riparata di Villefranche-sur-Mer (tra Nizza e Monaco), dove arriva verso le 06:00.
Le previsioni danno forti venti orientali sul litorale di Sanremo per domenica, e probabilmente per i prossimi giorni...
Villefranche e’ solo uno “ scalo “ straniero per rispettare le norme sul cabotaggio.
 
  • Like
Reactions: Urs

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Eccomi, buongiorno a tutti!
Ieri come avevo annunciato conferenza su passato, poco, e futuro molto.
Per quanto riguarda il 2022, e’ stato un anno molto difficile per la compagnia, ma migliore delle aspettative.
Dicembre 2022 e gennaio 2023 molto,molto difficili.
Il futuro della compagnia sara’ incentrato sulle esperienze, soprattutto nelle visite al territorio e nella loro interazione, con nuove proposte per l’ospite, la qualita’, la gastronomia con ancora maggiori investimenti, l’implementazione su tutte le navi in flotta di esperienze enogastronomiche comuni, un marketing piu’ mirato ed efficace, che includerà’ promozione del prodotto condito anche dall’ironia, la sostenibilita’ ambientale.
Qualche nave subira’ qualche piccolo restyling, Serena in particolare, che diventera’ la nave dislocata in Oriente e che a fine anno potrebbe anche aprire le crociere a passeggeri europei.
Quanto alle prenotazioni e i numeri a bordo: in Brasile numeri enormi ( Firenze ad ogni crociera fra i 4500 ed i 4800 pax ), nelle altre zone aumenti considerevoli da fine mese e record di prenotazioni, oltre il 25% in piu’ rispetto al 2019, per primavera, estate ed autunno. Si puo’ dire che le cose stanno andando molto bene per il 2024 con gli itinerari appena presentati.
Bene il Giro del Mondo in corso di svolgimento, eccellente la situazione per quello del 2024, ormai full, ottime anche le prenotazioni anche per quello 2025, con un pre booking molto corposo.
Le navi saranno quelle attualmente ancora in flotta, Fortuna e’ ancora in forse sul destino…se andare o restare.
Una cosa importante: la Corporation ha garantito pieno sostegno a ogni suo brand.
Su qualche itinerario lungo potrebbero esserci delle novita’, non saprei in quali termini, ma dovrebbero venire annunciati a breve.
Quindi come vedete, la pianificazione c’e’, nessuna novita’ eclatante, la flotta sara’ comunque di 8/9 navi, gli itinerari saranno itinerari consolidati, nessun volo pindarico, forse solo recuperare commercialmente le agenzie piu‘ importanti e remunerative con azioni ad hoc e la clientela piu’ fedele del passato.






3FC44BF4-8ACF-47F5-B012-305FE1BF9780.jpeg6692F004-4CB1-4080-9331-51EC3803C040.jpeg
 
Top