• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mai più una Crociera Costa

Angelo83

New member
Non ci sono stati tagli ma una razionalizzazione: prima vi erano un cameriere ed un assistente per 25/27 passeggeri. Ora l'assistente e' condiviso tra due camerieri ma ogni cameriere ha solo 16/18 passeggeri, quindi se facciamo dei semplici conti vediamo che per ogni cameriere il lavoro e' addirittura diminuito; solo l'assistente deve correre un po' di piu'! Quanto ai ritardi nel servire cena: non e' mai colpa dei camerieri ma sempre della cucina che potrebbe aver avuto un problema che si e' protratto per lungo tempo. Un cameriere puo' essere meno sveglio di altri, ma non certo da far protrarre il pasto a 2/2,5 ore; se il cameriere e' lento il problema e' contingente solo ad alcuni tavoli, non a tutto il ristorante, quindi il problema e' facilmente risolvibile.
Resta il fatto che Magica e' una nave un po' " problematica " e resta, a mio avviso, la peggior unita' di Costa ma a novembre subira' un dry dock e quindi dovrebbero essere apportate modifiche e miglioramenti.
Trovo invece quasi inverosimile che tu dica che l'equipaggio non saluti e non sorrida perche' ti posso assicurare che la cortesia del personale Costa resta uno dei punti di forza della compagnia ( farei un'eccezione per alcuni giovani ufficiali di ponte che, in qualche caso, sono poco avvezzi a salutare non so se per timidezza o per senso di superiorita'! ).

Tu trovi inverosimile una mia affermazione, io ho semplicemente raccontato quello che ho vissuto. Non capisco perchè metti in dubbio quello che dico, è una mia esperienza che ho riportato. Sui camerieri o cucina che sia, il servizio è stato lentissimo. La prima sera ho chiesto la carta dei vini che non mi è mai arrivata, la seconda sera ho chiesto nuovamente la carta dei vini che mi è arrivata dopo avere ricevuto l'antipasto, la terza sera non ho ordinato niente. Lungi da me nell'accusare il bravo cameriere, che correva sempre da una parte all'altra.
 
Ultima modifica:
B

Black_Zarina

Guest
Che strano dare per oggettivamente inverosimili sensazioni soggettive negative, percezioni ed episodi riportati da tante persone...
Soprattutto quando si è ben disposti anche a riportare il buono dei miglioramenti, quando vengono notati.




Sent from Winter Palace
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Che strano dare per oggettivamente inverosimili sensazioni soggettive negative, percezioni ed episodi riportati da tante persone...
Soprattutto quando si è ben disposti anche a riportare il buono dei miglioramenti, quando vengono notati.




Sent from Winter Palace

Io non ho riportato mie sensazioni ma ho citato dati reali riferiti alla percezione della diminuzione di personale.
Forse voi avete altre fonti, cosa della quale dubito fortemente, che dicono altro. Sulla lentezza del servizio al ristorante ho dato una spiegazione, non ho detto che e' impossibile.
Mi sembra che " quasi inverosimile " fosse riferito solo al fatto che trovo molto strano il non salutare ed il non sorridere: mi sembra rarissimamente, a dire il vero non ne ricordo, di aver letto altri commenti negativi relativo a questo, mentre ho sempre letto commenti molto positivi circa l'equipaggio anche in crociere descritte come disastrose.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Tu trovi inverosimile una mia affermazione, io ho semplicemente raccontato quello che ho vissuto. Non capisco perchè metti in dubbio quello che dico, è una mia esperienza che ho riportato. Sui camerieri o cucina che sia, il servizio è stato lentissimo. La prima sera ho chiesto la carta dei vini che non mi è mai arrivata, la seconda sera ho chiesto nuovamente la carta dei vini che mi è arrivata dopo avere ricevuto l'antipasto, la terza sera non ho ordinato niente. Lungi da me nell'accusare il bravo cameriere, che correva sempre da una parte all'altra.

Non ho messo in dubbio, ho citato dei dati. Ho dato delle spiegazioni, non ho detto che non esistono.
Mi sembra differente dal negare l'esistenza di tutto!
 
B

Black_Zarina

Guest
Evidentemente funzionava meglio il rapporto camerieri/assistenti/clienti prima della "razionalizzazione"... perché due ore di cena le ho subite più di una volta, al popolaNissimo ristorante principale.

Un dry Dock non credo migliori il servizio alberghiero se non supportato da un'altrettanto necessario (evidentemente) riassestment del comparto hotellerie/ristorazione.
Ed onestamente, la tua "assicurazione" che il personale sia cortese fino a giudicare inverosimile aver trovato (molti) casi che derogano a quella che oggettivi come norma, mi fa sorridere benevolmente.
Ma certamente, come più volte ci hai informati, le tue fonti sono ben più oggettive delle nostre percezioni di crocieristi a bordo, che vediamo e subiamo solo ciò che ci viene propinato, senza poter sfruttare altri canali che non l'eventuale lamentela presso il banale Guest Relation Office.
E dubitare che anche altri (mi escludo a prescindere) conoscano una qualsivoglia compagnia "da dentro" lo trovo inelegantemente saccente.




Sent from Winter Palace
 

ENRICO747

Active member
Mai più una Crociera Costa

Evidentemente funzionava meglio il rapporto camerieri/assistenti/clienti prima della "razionalizzazione"... perché due ore di cena le ho subite più di una volta, al popolaNissimo ristorante principale.

Un dry Dock non credo migliori il servizio alberghiero se non supportato da un'altrettanto necessario (evidentemente) riassestment del comparto hotellerie/ristorazione.
Ed onestamente, la tua "assicurazione" che il personale sia cortese fino a giudicare inverosimile aver trovato (molti) casi che derogano a quella che oggettivi come norma, mi fa sorridere benevolmente.
Ma certamente, come più volte ci hai informati, le tue fonti sono ben più oggettive delle nostre percezioni di crocieristi a bordo, che vediamo e subiamo solo ciò che ci viene propinato, senza poter sfruttare altri canali che non l'eventuale lamentela presso il banale Guest Relation Office.
E dubitare che anche altri (mi escludo a prescindere) conoscano una qualsivoglia compagnia "da dentro" lo trovo inelegantemente saccente.




Sent from Winter Palace

Io trovo, in casi come questo, assai più oggettivo il parere di un qualsiasi viaggiatore qualunque....piuttosto che quello di qualcuno di molto molto molto vicino alla Compagnia di cui si parla...che apporta comunque spesso un preziosissimo contributo avendo accesso a notizie "privilegiate" vista, appunto, la sua vicinanza....stretta....alla Compagnia.
Credo sia così sempre...a prescindere dal discorso in questione.

Concordo quindi con te.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perchè faccio il paragone con le altre compagnie, e penso sia un buon termine di paragone. Oltre vari commenti letti nei vari post.

Direi di no Angelo: non si possono paragonare compagnie diverse quando ognuna ha un rapporto crew passeggeri di un certo tipo, da un rapporto quasi di un membro per ospite a uno ogni 3/4 pax. Si potrà dire che il servizio è più scadente, inferiore come numero di addetti ad altre compagnie, ma non che è diminuito se non sai quanti erano prima e se sei alla prima crociera con quella compagnia.
 
B

Black_Zarina

Guest
Direi di no Angelo: non si possono paragonare compagnie diverse quando ognuna ha un rapporto crew passeggeri di un certo tipo, da un rapporto quasi di un membro per ospite a uno ogni 3/4 pax. Si potrà dire che il servizio è più scadente, inferiore come numero di addetti ad altre compagnie, ma non che è diminuito se non sai quanti erano prima e se sei alla prima crociera con quella compagnia.

Concordo con Vudyno: Angelo non puoi paragonare organizzazioni diverse.
Qui ormai, come molti riportano per la propria esperienza "sul campo", c'è una deviazione dallo standard da settimana in settimana...e noi che ci lamentavamo di differenze tra una nave e l'altra [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from Winter Palace
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Evidentemente funzionava meglio il rapporto camerieri/assistenti/clienti prima della "razionalizzazione"... perché due ore di cena le ho subite più di una volta, al popolaNissimo ristorante principale.

Un dry Dock non credo migliori il servizio alberghiero se non supportato da un'altrettanto necessario (evidentemente) riassestment del comparto hotellerie/ristorazione.
Ed onestamente, la tua "assicurazione" che il personale sia cortese fino a giudicare inverosimile aver trovato (molti) casi che derogano a quella che oggettivi come norma, mi fa sorridere benevolmente.
Ma certamente, come più volte ci hai informati, le tue fonti sono ben più oggettive delle nostre percezioni di crocieristi a bordo, che vediamo e subiamo solo ciò che ci viene propinato, senza poter sfruttare altri canali che non l'eventuale lamentela presso il banale Guest Relation Office.
E dubitare che anche altri (mi escludo a prescindere) conoscano una qualsivoglia compagnia "da dentro" lo trovo inelegantemente saccente.




Sent from Winter Palace

Stranamente quello che scrivo io e' sempre inelegante, per te...
Si', conosco alcuni aspetti della compagnia da dentro decisamente non solo meglio, ma molto meglio di moltissimi altri e talvolta cerco di spiegare il dietro le quinte ( magari non a te, ma a molti altri interessa ) non per giustificare la compagnia, ma per far comprendere alcuni meccanismi che possono provocare dei disagi. D'ora in avanti per spiegare alcune cose creero' un gruppo tramite MP...cosi' tutto il resto restera' elegante!
Sorvolo sulle illazioni su di me visto che non voglio che nascano altre polemiche come in un recente passato.
 
Ultima modifica:
B

Black_Zarina

Guest
"La riservatezza è solo di chi può permettersela; l’ostentazione un po’ di chiunque"

Chiudo la mia osservazione considerando che è inelegante il modo di farlo.
C'è chi ha ben più motivo nei social, nei forum, nella vita, di dire la sua. E non lo fa. O lo fa in maniera più discreta ed utile.
Cosa sia successo nel recente passato, con chi è per cosa, onestamente poco mi riguarda o mi influenza.
Io piuttosto mi chiederei come mai questa osservazione di partigianalità venga colta anche da me che, del mondo e delle sue dinamiche...come diceva il saggio, "me ne frego"...
Evidentemente il tuo nobile intento di metterci a parte delle motivazioni della Compagnia, è messo in atto in maniera da percepirlo sgradevolmente.
Ma sono certamente l'unica a pensarla così, quindi non me ne farei un dilemma nè sciuperei tempo a rispondere.
Sarà certamente la Compagnia, in maniera ufficiale, a rendere conto di volta in volta delle motivazioni che, non sempre ma spesso, la rendono criticabile a noi normali utilizzatori del prodotto finale.
Che al momento non risulta così appetibile come un tempo.




Sent from Winter Palace
 

Angelo83

New member
Premessa: esprimo un mio personalissimo parere.
Sono un semplice viaggiatore crocierista, non sono sicuramente un esperto e mai lo sarò di una compagnia perché nei miei viaggi valuto diverse cose e solo alla fine la compagnia, per spiegarmi meglio non faccio raccolte punti.
Le esperienze, proprio perché sono esperienze sono soggettive, di fronte uno stesso piatto di pasta possiamo trovare due pensieri totalmente differenti. Ho la sensazione però che quando si parla di costa ci si scalda un pò. Io non ho avuto sicuramente un'esperienza meravigliosa, e meno male che non ho scritto niente sull'estetica della nave, ma ciò non significa che non farò più una crociera con costa, ma arrivando alla sesta crociera, da ignorante e tale rimango, i paragoni si fanno.
 

videogirl

New member
Premessa: esprimo un mio personalissimo parere.
Sono un semplice viaggiatore crocierista, non sono sicuramente un esperto e mai lo sarò di una compagnia perché nei miei viaggi valuto diverse cose e solo alla fine la compagnia, per spiegarmi meglio non faccio raccolte punti.
Le esperienze, proprio perché sono esperienze sono soggettive, di fronte uno stesso piatto di pasta possiamo trovare due pensieri totalmente differenti. Ho la sensazione però che quando si parla di costa ci si scalda un pò. Io non ho avuto sicuramente un'esperienza meravigliosa, e meno male che non ho scritto niente sull'estetica della nave, ma ciò non significa che non farò più una crociera con costa, ma arrivando alla sesta crociera, da ignorante e tale rimango, i paragoni si fanno.

son d'accordo con te, angelo. appena si dice qualcosa di negativo si viene tacciati di non capire niente perché non si è fatto millemila crociere, di non conoscere la differenza tra surgelazione e abbattimento, addirittura si negano cose oggettive come, nel mio caso, che su mediterranea hamburger, hot dog, pizza e tante altre cose non siano disponibili al buffet ma solo a pagamento.

rilassiamoci un po', che costa non è una religione e facendomi un giretto su internet ho l'impressione che di gente che pensa che la qualità del cibo sia peggiorata ce n'è in giro parecchia.
 
B

Black_Zarina

Guest
Mai più una Crociera Costa

...cose oggettive come, nel mio caso, che su mediterranea hamburger, hot dog, pizza e tante altre cose non siano disponibili al buffet ma solo a pagamento.

rilassiamoci un po', che costa non è una religione e facendomi un giretto su internet ho l'impressione che di gente che pensa che la qualità del cibo sia peggiorata ce n'è in giro parecchia.

Lo erano GIÀ a fine 2015/ inizio 2016...tanto per supportare la tua esperienza. Il burgher corner del pranzo non serviva certo gli hamburger "d'autore" a pranzo nè certamente la sera. Lo stesso la pizzeria.

La percezione soggettiva è -purtroppo- il metro con cui i clienti NORMALI, che analizzano il prodotto senza oliaggi, che criticamente e non bovinamente leggono e si informano, poi descriveranno la loro esperienza e la consiglieranno o meno.
Indipendentemente dalle cause perse e dagli avvocati che le difendono con il paraocchi.
A me pianse il cuore quando la forgia di chicche di Vincenzo Lancia diventó Fiat e peggiorò diventando Crysler...figuriamoci se non mi spiace che una realtà storica e d'orgoglio come "C" diventi una macchietta di se stessa per quattro hamburger ed un bancale di bottigliette da mezzo litro d'acqua naturale.
Purtroppo sono i fatti agli occhi del crocierista normale, ma non di primo pelo.
E soprattutto non cieco.
Nè bendato con San Daniele del Friuli [emoji6]





Sent from Winter Palace
 
B

Black_Zarina

Guest
Maria Cristina...un Maestro di vita mi ha di recente insegnato che è più virtuoso essere sinceri che gentili.
Ma non sembra una virtù apprezzata...


Sent from Winter Palace
 
B

Black_Zarina

Guest
Mio AdoVato...mi hai mai letta meno che gentile???? [emoji35][emoji35][emoji35][emoji35]
Ti taglio le ruote della Lambretta eh!!!!
Con garbo e gentilezza, intendo [emoji4]


Sent from Winter Palace
 

FilippoBari

Member
... se a qualcuno potesse mai interessare, per restare in tema di "hamburger d'autore", segnalo che sulle navi Norwegian (ad es. sulla Epic dove sono sceso sei giorni fa) nel ristorante aperto 24 ore su 24, tra le altre pietanze, servono, gratis, hamburgers spettacolari (stile quelli da 20 dollari che si vendono non a McDonalds ma negli States) ...
 
Top