• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Poesia: il nostro lento viaggiare tra ghiacci e vulcani

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gimale

Well-known member
Inizio questo diario per raccontare la nostra (mia e mio marito) crociera tra Scozia, Islanda e Groenlandia cominciata il 2 luglio e terminata domenica scorsa.
Un fantastico viaggio nella natura e in culture a me sconosciute. La stesura sarà piuttosto lenta e con qualche interruzione siccome tra lavoro, casa e altri impegni non avrò molto tempo per una scrittura assidua e costante.
E a chiunque avrà la pazienza di seguirmi in questo racconto do il benvenuto a bordo.

A domani per la prima puntata....
 

gimale

Well-known member
Ma quanti a seguire! Grazie.

Leggo con interesse…poi al termine, lo copiero‘ fra “ I migliori diari “, scevro da tutti commenti.
Grazie!

E grazie a Maurizio della fiducia.

Le fotografie sul mio cellulare alla fine del viaggio sono 1625 ma non spaventatevi sceglierò solo quelle a mio parere più suggestive. Alcune non saranno di qualità eccelsa perchè scattate dai bus o con lo zoom del cellulare che non è il massimo.

Iniziamo.

Circa un anno fa mio marito ha espresso il desiderio di fare una nuova crociera “lunga”, magari una nuova transatlantica verso i caraibi con partenza a novembre o dicembre ed invece siamo finiti in Islanda e Groenlandia a luglio. Probabilmente starete pensando: “questi due avevano proprio le idee chiare!”.
In realtà eravamo partiti con l’idea della transatlantica di 15 giorni + un’altra settimana nelle Antille o Isole Vergini ma il prezzo era piuttosto alto ed ho iniziato a guardare altre mete. Così ho trovato questa crociera verso nord, prezzo analogo ma scali totalmente nuovi per noi ed ho prenotato.
Questo l’itinerario originale che, come vi racconterò più avanti, ha subito una modifica.

20230725_182108.jpg

20230725_181714.jpg

Non so se sarebbe stato fattibile ma per evitare due giorni interi di navigazione di ritorno dall’Islanda verso Copenaghen, si sarebbe potuto fare le due tappe scozzesi una all’andata e una al ritorno.

L’attesa è stata lunga ma alla fine la data della partenza è arrivata e, trasferita in campagna la suocera con gatta al seguito, siamo pronti per questo viaggio nella natura tra ghiacci e fuoco.

Partiamo il giorno prima dell’imbarco per raggiungere l’albergo, prenotato settimane, prima vicino all’aeroporto di Linate. Le autostrade liguri, come molti di voi sanno, sono un disastro e non possiamo rischiare di perdere l’aereo. E finalmente è il giorno dell’imbarco: lasciamo l’auto nel parcheggio e ci avviamo al check in solo per lasciare le valigie. Tutte le operazioni, compresi i controlli di sicurezza, si svolgono rapidamente ed eccoci davanti al gate di imbarco.

20230702_091735.jpg

Sull’aereo siamo praticamente tutti gli italiani che poi saranno a bordo; in tutto 170 su 2100 passeggeri, la maggioranza tedeschi poi Australiani, Statunitensi, Giapponesi, Spagnoli, Francesi. Partiamo con un po’ di ritardo.

20230702_114204.jpg

20230702_114208.jpg

20230702_114218.jpg

20230702_114329.jpg

20230702_115147.jpg

20230702_115416.jpg

20230702_115556.jpg

Il volo è stato tranquillo e dopo poco più di un'ora e mezza è iniziata la fase di discesa verso l'aeroporto di Rostock.
 

gimale

Well-known member
20230702_130534.jpg

20230702_131415.jpg


Atterrati!
L’aeroporto è piccolissimo, ci hanno detto che mediamente arrivano e partono di qui solo due voli al giorno. C’è un unico nastro per il ritiro delle valige e le nostre arrivano per ultime. Fuori dall’aeroporto ci sono gli autobus che ci porteranno a Warnemunde, nostro porto di imbarco. Warnemunde dista circa 45 minuti dall’aeroporto ed il viaggio si svolge in mezzo alle campagne tedesche dove raramente si vede qualche costruzione.

20230702_141815 rid.jpg


20230702_142613.jpg


Ed ecco la nostra casa per i prossimi 21 giorni.

20230702_145535.jpg

20230702_145605.jpg


Le operazioni di imbarco sono state molto veloci e mi ha stupito il fatto che abbiano controllato solo il passaporto e la carta di imbarco ma non la dichiarazione relativa allo stato di salute. Le cruise card ci vengono consegnate prima di salire a bordo. Ancora un controllo di sicurezza e finalmente saliamo a bordo.

MSC Poesia è una nave piuttosto datata, se non sbaglio, la data di consegna è il 2003 ma si difende decisamente bene. Appena entrata sono rimasta positivamente sorpresa dalla sua eleganza sobria. Siamo accolti dal personale che ci comunica che le cabine sono pronte e che se lo desideriamo possiamo ancora pranzare al buffet.

Saliamo al ponte 9 dove, sul lato destro della nave (e scopriremo poi che questa scelta è stata azzeccata), si trova la nostra cabina.

20230706_231617.jpg


20230702_151641.jpg

20230702_151652.jpg

Si tratta di un balcone premium spaziosa e dotata di numerosi cassetti e armadio ampio in cui trova posto tutto il necessario per una crociera di 21 giorni. Stavolta ho fatto bene i conti di ciò che serviva e non abbiamo avuto niente che non abbiamo usato o che ci è mancato.

La cabina era ubicata in posizione abbastanza centrale verso prua e il balcone era protetto dalla parte sporgente della sagoma della nave così che abbiamo potuto stare fuori senza essere troppo esposti all’aria.

Dopo aver posato i piccoli zaini che avevamo portato direttamente a bordo siamo andati al buffet che in questa nave si trova al ponte 13. (nota: in questo diario non troverete fotografie dei piatti e del buffet; chi ha già seguito i miei diari sa che non mi piace fotografare il cibo)

Il buffet è molto ben organizzato infatti non abbiamo mai fatto coda; si trovano due isole in cui al mattino si trova la frutta, gli yogurt, le marmellate e i cereali e, a pranzo e a cena, in una le insalate e nell’altra la frutta. Il resto del buffet si sviluppa su entrambi i lati della nave più o meno con le stesse offerte gastronomiche. Le differenze stanno nel settore dove si trova la pizza servita a fette, gratis, praticamente per tutto il giorno e nel fatto che negli orari di cambio tra colazione e pranzo, tra pranzo e merenda e tra merenda e cena si poteva trovare uno dei due lati chiuso per allestimento. Nella parte più a poppa a pranzo e a cena c’era l’angolo etnico dove ogni giorno vengono proposti piatti di diversi paesi.

Tutto il buffet si sviluppa, anche se i banchi sono in fila, a settori: in uno si trovano le paste fredde e calde, in un altro le carni, in un altro ancora i dolci e così via. In questo modo non si formano praticamente mai code.

Un po’ di affollamento si trovava al mattino nei settori dove erano le uova (fatte in almeno 5 modi diversi) e salumi e formaggi dovuto alle nazionalità maggiormente rappresentate; noi italiani che mangiamo croissant e cappuccino non abbiamo mai fatto code a colazione.

La varietà dell’offerta gastronomica al buffet mi è sembrata di buon livello anche se ne abbiamo usufruito solo a colazione e qualche altra volta di ritorno dalle escursioni.

I dolci al buffet erano piccole delizie; non siamo mai riusciti a rinunciare a prenderne almeno 2 o 3 e i risultati sul giro vita si vedono.

Una cosa che ho molto apprezzato è stato il servizio bar al tavolo, sempre presente al buffet. Quindi se non si volevano prendere le bevande ai distributori presenti in diverse aree del buffet si poteva chiedere ai camerieri quello che si voleva e nel giro di pochi minuti ci veniva portato.

Terminato il nostro pranzo siamo corsi in cabina perché stava iniziando l’esercitazione di emergenza fatta seguendo il video sulla televisione, a conferma dell’avvenuta visione abbiamo dovuto comunicare tramite telefono un codice e poi recarci al punto di riunione per la scansione della cruise card personale.

Siccome le valigie non erano ancora arrivate abbiamo fatto un giro per la nave che , come ho già detto, mi è piaciuta molto. Forse perchè non del tutto piena, si trovava sempre un posto per sedersi a bere qualcosa, a leggere un libro o ad ascoltare un po’ di musica.

Continua.....
 

gimale

Well-known member
Ed ecco le prime fotografie di Poesia.


20230702_171123.jpg

20230704_183909.jpg

20230702_171143 rid.jpg

Il teatro si trova a prua e si sviluppa tra il ponte 6 e il ponte 7. Dalle poltrone situate più in alto la visuale della parte più in alto del palcoscenico può rimanere nascosta ma in generale da ogni posizione si riesce a vedere bene il palco.

20230702_171037.jpg

20230702_171052 rid.jpg

Il casinò è stata la parte della nave meno frequentata dagli ospiti di questa crociera; a bordo c'erano pochi giocatori. In un settore di questo locale era ammesso fumare le sigarette ma non pipa e sigari per i quali a bordo è presente una saletta apposita.

20230702_172059.jpg

20230702_172104.jpg

Il Pigalle Lounge e il suo bar. E' stato il salone in cui alla sera venivano organizzate le attività dello staff di animazione e in cui di giorno si poteva stare tranquilli a leggere. Il bar apriva alle 20.00 perciò fino a quell'ora non c'era quasi nessuno.


20230702_172207.jpg



20230702_151718.jpg

Alle 18.00 Poesia è ancora in porto a Warnemunde anche se la partenza era prevista per le 17.00.....

Ceneremo tutte le sere e anche molte volte a pranzo al ristorante. A volte i piatti si sono ripetuti, su 21 giorni è comprensibile, ma sono sempre stati molto buoni. Avendo una intolleranza alimentare ero seguita da un assistente “personale” che controllava minuziosamente che i piatti da me scelti non contenessero ingredienti che per me non andavano bene. Per questo aspetto devo dire che MSC ha un’ottima organizzazione ed è estremamente attenta a queste problematiche. Anche in una escursione che prevedeva il pranzo in un ristorante, quando sono arrivata, il gestore aveva già segnato su un foglio il mio nome, il numero di cabina e la mia intolleranza alimentare. Qualche giorno dopo sono stata contattata dalla reception per sapere se al ristorante e nelle escursioni avevo avuto o stavo avendo problemi.

Il personale di sala assegnato al nostro tavolo è stato superlativo: veloce, molto professionale e simpatico.

A pranzo, oltre alle pietanze presenti nel menù, veniva servita a chi la gradiva la “pasta dello chef”: un piatto di pasta preparata al momento e ogni giorno diversa.

Nel menu ci sono anche i piatti sempre disponibili: a pranzo spaghetti aglio e olio e fritto misto di pesce che ho preso più volte perché veramente buono, a cena penne al pomodoro, salmone alla griglia o al vapore, fettina alla griglia (in realtà era sottofiletto)

Tra i dolci c’era sempre il gelato e il sorbetto di diversi gusti.

Il dopo cena è trascorso ascoltando un po’ di musica nelle varie sale ma ci siamo ritirati presto un po’ stanchi della giornata. In cabina troviamo la lettera che ci comunica che il giorno dopo dovremo presentarci ai controlli dell’immigrazione britannica portando con noi passaporto e cruise card.

A causa del forte vento la partenza viene posticipata di quasi 7 ore: attorno a mezzanotte Poesia parte per Kirkwall a 722 miglia nautiche da Warnemunde.
 

gimale

Well-known member
Il giorno successivo è stato di navigazione.


20230702_180038.jpg

L'ospite che ha approfittato di un passaggio.

20230703_094611.jpg


Ci siamo svegliati con un bel sole e addirittura abbiamo potuto stare sul balcone in costume per un’oretta ma quando abbiamo deciso di provare ad andare in piscina si è alzato un forte vento e poco dopo il cielo si è coperto ed è iniziata la pioggia.

20230703_125225.jpg

Ci rechiamo al Pigalle Lounge per il controllo dell'immigrazione britannica: si tratta di un semplice controllo face to face molto veloce e ben organizzato. A seconda del ponte su cui si trova la propria cabina si ha un orario differente così che non si sono formate code e non ci sono state lunghe attese.

Più tardi riceviamo in cabina la comunicazione che a causa della partenza posticipata del giorno prima arriveremo a Kirkwall solo alle 14.00 anziché alle 9.00 come previsto ma rimarremo fino alle 20.00 invece che fino alle 17.00.

Durante tutta la giornata si sono susseguite diverse attività: giochi con lo staff di animazioni, lezioni di ballo, tornei di calcio balilla, ping pong e sudoku. Insomma non abbiamo avuto modo di annoiarci.

La sera è stata la prima serata di gala e in teatro c’è stata la presentazione degli Ufficiali e dei Capi Dipartimento.

20230703_200214 rid.jpg

20230703_200223.jpg

A seguire lo spettacolo con cantanti, ballerini e acrobati.
Gli spettacoli mediamente sono stati piacevoli, con costumi bellissimi e artisti molto bravi. Non lo stesso posso dire dei gruppi e dei solisti che suonavano e cantavano nelle sale e nei bar. Gli unici gradevoli da ascoltare erano un duo che si esibiva allo Zebra bar e un gruppo napoletano che suonava al Pigalle Lounge dove abbiamo trascorso gran parte delle serate.

Nella notte spostiamo indietro di un’ora l’orologio.

Arriviamo a Kirkwall subito dopo pranzo; non abbiamo acquistato nessuna escursione e abbiamo pianificato una visita a piedi della città. In porto è disponibile una navetta gratuita che collega il porto al centro città in pochi minuti.

20230704_132155.jpg

20230704_132131.jpg

Kirkwall è la capitale e città principale delle Orcadi ed è piacevole passeggiare per le sue strade e sul lungomare. Dati storici la citano già nel 1046 ed oggi ha circa 9000 abitanti. La nostra prima meta è la Cattedrale di St. Magnus, detta la Luce del Nord, che risale al 1137.

Magnus era un conte norvegese che ereditò la Contea Norse delle Orcadi assieme a suo cugino. I due litigarono e nel 1116 ci fu un tentativo di pace. I due decisero di incontrarsi sull’isola di Egilsay, ma il conte Haakon ordinò di uccidere Magnus. Storie e leggende sulla santità di Magnus aumentarono negli anni e la contea venne riconquistata dal nipote di Magnus, Rognvald, che promise, se avesse vinto, di erigere una grande cattedrale in nome dello zio ucciso anni prima. Durante i secoli successivi la Cattedrale è stata ampliata in più riprese fino ad assumere la struttura odierna.

20230704_134514.jpg


20230704_134624 rid.jpg


20230704_134705.jpg
 

gimale

Well-known member
La Cattedrale è imponente, costruita in arenaria rossa e gialla in stile romanico con aggiunte in stile gotico; ha la classica forma a croce e a tre navate e all’interno si trovano numerose sepolture risalenti al XVII secolo.

20230704_134849.jpg

20230704_135026.jpg

20230704_135021 rid.jpg

20230704_135600.jpg

Alcuni dei pilastri che separano le navate laterali appaiono leggermente inclinati segno di uno spostamento della struttura. Su uno di questi si trova una placca memoriale in legno nota come Mort Brod del XVII secolo che ricorda un mastro vetraio.

20230704_134831.jpg

20230704_134947.jpg

Nel corridoio laterale del coro si trova la campana di ottone della HMS Royal Hoak nave da guerra affondata a Scapa Flow nel 1939. Nella teca è contenuto un libro memoriale le cui pagine vengono girate ogni settimana dai custodi per onorare i caduti.

20230704_135133.jpg

Una cappella è dedicata a Rognvald il fondatore della chiesa raffigurato nella statua al centro

20230704_135243 rid.jpg

20230704_134935.jpg

Le vetrate sono state installate durante uno dei restauri e risalgono agli inizi del 1900.20230704_134911.jpg
 

gimale

Well-known member
Continuando la nostra visita della cattedrale....

20230704_135545.jpg

Degni di nota il coro ligneo, i bei pavimenti policromi riportati alla luce durante i lavori di restauro del secolo scorso e la statua sul sepolcro dell’esploratore John Rae, originario delle Orcadi, che si dedicò all’esplorazione dell’artico Canadese.

20230704_135659.jpg

20230704_135040.jpg

20230704_135049.jpg

20230704_135345.jpg

Le lapidi di alcune delle sepolture presenti all'interno della chiesa

20230704_135759.jpg

20230704_135829.jpg


20230704_135907.jpg

L'ingresso e la visita della cattedrale sono gratuiti e all'entrata sono disponibili brochure in diverse lingue che descrivono la chiesa e la sua storia.
Usciamo.....ma prima fotografo un particolare della decorazione del portale d'accesso

20230704_135941.jpg

20230704_140118.jpg

Ci dirigiamo verso le nostre due prossime mete: il Palazzo del Vescovo e il Palazzo del Conte che si trovano a poca distanza dalle Cattedrale.

Continua....
 

gimale

Well-known member
Il Palazzo del Vescovo fu eretto probabilmente contemporaneamente alla Cattedrale e fu ampliato attorno alla fine del 1400; fu residenza di numerosi vescovi delle Orcadi che dal 1468 in poi furono in maggioranza di origine scozzese e non più norvegese. Ormai del palazzo rimangono solo una sala al pian terreno, parte della torre ed i muri perimetrali.
Nella fotografia:
in fondo, di fianco al campanile della cattedrale, ciò che rimane della torre del Vescovo che in origine aveva 4 piani e probabilmente ospitava le stanze del vescovo.
In corrispondenza delle finestre sulla sinistra probabilmente si trovava la sala di rappresentanza al di sopra della quale si trovavano altre stanze

20230704_143212 rid.jpg

20230704_143008.jpg

Alla base della torre un ampio locale che serviva da cantina e magazzino

20230704_143110.jpg

Di fronte al palazzo del vescovo si erge ciò che resta dell’Earl Palace o Palazzo del Conte. Questo palazzo fu costruito nel 1606 dal conte Patrick Stewart ed era parte di un imponente complesso che inglobava anche il Palazzo del Vescovo. Alla fine delle opere di costruzione il conte si trovò pieno di debiti ed fu costretto a cedere tutti i suoi possedimenti al Vescovo James Law e pochi anni dopo fu anche rinchiuso in prigione. Cercò di riprendersi le terre mandando il figlio a riconquistarle ma senza successo e nel 1615 verranno giustiziati entrambi.


20230704_140504 rid.jpg

20230704_140353.jpg

20230704_140421.jpg

Nel palazzo si possono ancora vedere il pozzo

20230704_141055 rid.jpg

Le cucine in cui si trova un enorme focolare con un camino alto 5 metri

20230704_141528.jpg

20230704_141601.jpg
 

gimale

Well-known member
Al piano terra si trovano i magazzini che si aprono lungo uno stretto corridoio.

20230704_141441.jpg

20230704_141132.jpg

20230704_141310.jpg

Lungo le pareti esterne si aprono feritoie difensive

20230704_141157.jpg

Un'ampia scalinata conduce al piano superiore dove si trovava la stanza del cancelliere riconoscibile per delle nicchie costruite nel muro dove probabilmente venivano riposti documenti di corte.

20230704_141758.jpg

20230704_141744.jpg

proseguendo si arriva a ciò che resta della sala dei ricevimenti e di rappresentanza dove sono ancora visibili i grandi camini

20230704_141904.jpg

20230704_141854.jpg

20230704_141911.jpg
 

gimale

Well-known member
Una scala a chiocciola conduceva alla stanza del Conte ormai non più accessibile che si trovava ancora ad un piano superiore nella parte del castello che meglio poteva essere difesa.

20230704_142146.jpg

20230704_142226.jpg

Infine la stanza della Contessa di cui rimane il muro perimetrale e la parte esterna dotata di ampie finestre

20230704_142015.jpg

L’accesso ai due palazzi è a pagamento, il chiosco è proprio davanti al palazzo del Conte nel parco che lo circonda, il costo se non ricordo male è di 12 sterline, si paga con carta di credito ed è disponibile una breve guida in italiano.

20230704_142334.jpg

20230704_140136.jpg

Terminata la visita ci dirigiamo verso la via principale del villaggio, Victoria Street, dove si susseguono numerosi negozi di ogni genere: caffetterie, negozi di souvenir, alimentari, abiti da sposa e da sposo con i caratteristici kilt che oggi vengono indossati sono in occasioni speciali come ad esempio per i matrimoni. Una volta erano indossati comunemente e ogni clan aveva i suoi colori del tartan utilizzato così che si poteva riconoscere dal kilt indossato l’appartenenza ad una famiglia o ad un’altra di chi li indossava. La via termina in prossimità del porticciolo dove un gabbiano sta banchettando con un granchio rubato da un sacco abbandonato sulla banchina.

20230704_134557.jpg

20230704_144321.jpg

20230704_144928.jpg

20230704_144907.jpg

20230704_152630.jpg

Continua...
 

gimale

Well-known member
Proseguendo sul lungomare verso destra si può fare una bella passeggiata da cui si gode di scorci panoramici e in cui si susseguono tipiche casette anglosassoni.

20230704_151835.jpg

20230704_151757.jpg

20230704_151245.jpg

20230704_151224.jpg

20230704_150916.jpg


20230704_150823.jpg


20230704_150957.jpg

20230704_151419.jpg

20230704_151732.jpg
 

gimale

Well-known member
Tornando indietro decidiamo di tornare alla nave a piedi. Si tratta di una bella passeggiata di circa 45-50 minuti lungo una strada non troppo trafficata che costeggia campi e un laghetto; trovandoci dall’altra parte della baia si ha una vista sulla città che all’andata in bus non avevamo potuto apprezzare

20230704_153048.jpg

20230704_153058.jpg

20230704_153108.jpg

20230704_153253.jpg

20230704_153839.jpg

20230704_153847.jpg

20230704_161322.jpg

Lungo la strada incontriamo una mandria al pascolo e Poesia fa da sfondo

20230704_155735.jpg

20230704_160842.jpg
 

Allegati

  • 20230704_160842.jpg
    20230704_160842.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 0

gimale

Well-known member
Ritorniamo a bordo verso le 18.00, il tempo di un aperitivo e si va a teatro a vedere lo spettacolo di un ventriloquo: divertente.

20230704_181307.jpg

Alle 20.00, mentre entriamo al ristorante, Poesia parte per Stornoway.

20230704_203130.jpg

20230704_202806.jpg

20230704_205743.jpg

20230704_212254.jpg

20230704_212315.jpg

20230704_212338.jpg

20230704_212452.jpg

20230704_213308.jpg
 

gimale

Well-known member
Arriviamo a Stornoway con una bella giornata di sole.

20230705_072041.jpg

20230705_072753.jpg

20230705_072102.jpg

20230705_072656.jpg

Dal punto di attracco si vede la cittadina e la prima lancia si avvia a predisporre il punto di attracco dei tender che porteranno a terra i passeggeri.

20230705_072048.jpg

Chi ha l’escursione, come noi, sarà tra i primi a scendere. Chi non ha escursioni deve andare a ritirare il numero per la discesa in lancia, i diamond ricevono i biglietti priority direttamente in cabina e possono recarsi alla discesa in qualsiasi momento.

Stornoway è la città principale dell’isola di Lewis e Harris. Di fatto, anche se ha due nomi, si tratta di una sola isola: Lewis più a nord e più ricca e Harris più a sud e più brulla e povera. L’isola per molti anni fu abitata da vichinghi provenienti dalla Norvegia e si racconta che furono proprio questi a disboscare completamente l’isola su cui praticamente non si trovano più alberi.

L’escursione che abbiamo scelto ci porterà a visitare in particolare la costa ovest dell’isola di Harris.

Troviamo il nostro autobus poco distante dal punto di attracco del tender e ci accoglie la nostra guida. L’escursione si svolgerà in lingua inglese ma a bordo con noi c’è un ragazzo dell’ufficio escursioni MSC che farà da interprete.

Partiamo costeggiando il lungomare e poco dopo usciamo dalla città e ci troviamo immersi nel verde delle campagne dell’isola di Lewis.

20230705_083806.jpg

20230705_084932.jpg

20230705_085220.jpg

Ci dirigiamo verso sud e ben presto siamo a Harris. Il primo villaggio che incontriamo è Balallan. Il nome significa la città di Allan e il paese è caratterizzato da una serie di abitazioni più o meno isolate che si trovano lungo la strada per un tratto di circa 6 km: è anche conosciuto come il villaggio più lungo delle Ebridi.

20230705_085234.jpg

20230705_085237.jpg
 

gimale

Well-known member
Nel territorio di Ballalan si erge il memoriale che ricorda la sommossa popolare degli abitanti di Ballalan che nella seconda metà del 1800 furono allontanati dalle case e dai terreni che coltivavano dai proprietari terrieri per avviare l’allevamento di pecore. La sommossa finì con una sconfitta dei rivoltosi e 6 di loro furono processati. Il loro gesto però contribuì all’ammodernamento delle leggi nelle Ebridi relative ai diritti e doveri dei proprietari terrieri. A questo proposito la guida ci ha detto che ancora oggi la maggior parte della terra appartiene a pochi grandi proprietari che affittano case e piccoli appezzamenti alle persone che vivono lì.

20230705_085934.jpg

Le strade ad Harris sono piuttosto strette ma in questa giornata decisamente poco trafficate e l’autobus deve fermarsi solo un paio di volte per pernmettere il passaggio dei veicoli che arrivano in direzione contraria

Durante il tragitto incontriamo spesso piccoli laghi ed ampie verdi radure, talvolta in parte coperte da piccole foreste di abeti

20230705_085427.jpg

20230705_090628.jpg

20230705_090648.jpg

Non ci sono colture e ci spiegano che il terreno è praticamente costituito solo da torba che non permette l’impianto di colture. La torba, in passato, è stata utilizzata come combustibile per il riscaldamento delle case e per molte famiglie era un’importante fonte di reddito. Man mano che procediamo ci avviciniamo alle maggiori alture dell’isola e il cielo si fa minaccioso.

20230705_091246.jpg

20230705_091405.jpg

Ma passate le montagne ritroviamo il sole ed iniziamo a costeggiare il fiordo che viene chiamato Loch Shiphoirt e si aprono vedute incantevoli

20230705_091457.jpg

20230705_092136.jpg

20230705_092129.jpg

20230705_092034.jpg
 

gimale

Well-known member
Lasciamo il punto panoramico in cui ci siamo fermati per le fotografia e ripartiamo attraversando territori verdissimi e bellissimi. Luoghi solitari in cui "spuntano" case qua e là

20230705_092106.jpg

20230705_093618.jpg

20230705_093656.jpg

20230705_093712.jpg

20230705_093753.jpg

20230705_093759.jpg

20230705_093829.jpg

20230705_094038.jpg

Arriviamo al villaggio di Tarbert che sorge su un istmo che separa le due parti dell’isola di Harris: quella a nord più montuosa e costituita da torbiere e quella a sud più pianeggiante. Tarbert è il villaggio più grande di Harris, è servito da traghetti che arrivano nel suo piccolo porto ed è un centro turistico.

20230705_094349.jpg
 

gimale

Well-known member
E’ sede di una importante distilleria dove si produce prevalentemente gin. Mentre tutti i nostri compagni di escursione si fiondano dentro la distilleria, noi ci dirigiamo dalla parte opposta ed iniziamo a girovagare per il piccolo paese che di fatto non offre molto se non qualche bello scorcio sul mare e case molto "british" immerse nel verde dei giardini.

20230705_101054.jpg

20230705_100502.jpg

20230705_100620.jpg

20230705_103311.jpg

Quando manca poco al rientro in bus per continuare il viaggio anche noi ci rechiamo alla distilleria dove si possono acquistare bottiglie di gin e di altri distillati, marmellate, the e altri prodotti locali. per noi non è stato possibile visitare la parte della distilleria dove viene prodotto il gin e non so se normalmente sia possibile. Sarebbe stato interessante...

20230705_095606.jpg

20230705_102447.jpg

Ma è tempo di risalire in autobus e dirigerci a ovest per raggiungere i luoghi che mi hanno fatto scegliere questa escursione.

Il paesaggio inizia a cambiare: lungo la strada si aprono vedute incredibili su torbiere che sembrano disegnate

20230705_104938.jpg

20230705_104943.jpg

20230705_104947.jpg

20230705_104951.jpg
 

gimale

Well-known member
20230705_105207.jpg

E poi sullo sfondo inizia a vedersi la nostra meta…. Le spiagge più belle della Scozia

20230705_105128.jpg

20230705_105139.jpg

20230705_105237.jpg

Le spiagge sono quella di Luskentyre che è stata classificata tra le 10 più belle spiagge europee (la si vede sullo sfondo della prima delle seguenti fotografie), quella di Seilebost che si trova immediatamente dopo e quella di Horgabost dove ci fermeremo. Tutte queste meravigliose spiagge si susseguono una dietro l’altra tanto che non è quasi possibile capire quando si lascia una e si arriva all’altra. Siamo letteralmente rimasti senza fiato quando abbiamo iniziato a intravederle dalla strada.

20230705_105253.jpg

20230705_105305.jpg

20230705_105343.jpg

Lasciamo la strada principale e percorriamo con il bus per poche centinaia di metri una strada secondaria che termina in un parcheggio dove si trova anche un campeggio. Iniziamo a percorrere un sentiero tra le dune di sabbia ricoperte di erba di marram: un erba che cresce sulla sabbia formando lunghi ciuffi verdi. Poco lontano distese erbose sui cui pascola il bestiame.

20230705_105503.jpg

20230705_110215.jpg

20230705_110248.jpg

E poco dopo arriviamo alla spiaggia.....

Continua
 

gimale

Well-known member
Ed ecco la spiaggia di una sabbia bianchissima ed un mare con colori caraibici. Le temperature però sono da piumino e sciarpa ma c’è qualche ospite del campeggio che dotato di muta si immerge in queste splendide acque. A fare da sfondo le montagne che la incorniciano.

20230705_105402.jpg

20230705_105406.jpg

20230705_110121.jpg

20230705_110111.jpg

20230705_110050.jpg

20230705_110059.jpg

20230705_110156.jpg

20230705_105348.jpg

Abbiamo goduto di questa meraviglia della natura con pochissima gente visto che non erano ancora arrivati altri autobus. Abbiamo avuto quasi 40 minuti di tempo per esplorare la spiaggia e camminare sulle dune ma da lì non me ne sarei mai andata….
 

Allegati

  • 20230705_110543.jpg
    20230705_110543.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 0

gimale

Well-known member
Ripercorriamo la strada a ritroso per ritornare a Stornoway ed è l’occasione per scattare ancora qualche fotografia

20230705_112731.jpg

20230705_113336.jpg

20230705_113757.jpg

20230705_113923.jpg

20230705_113903.jpg

Sullo sfondo il ponte costruito solo nel 1995 che collega l’isola di Skye al resto dell’isola di Lewis e Harris, prima era raggiungibile solo via mare.

Ripassiamo anche da Tarbert

20230705_114119.jpg

20230705_114135.jpg

20230705_114139.jpg

20230705_114153.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top