• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Seaside - Problemi a bordo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Roberta80

Active member
ciao a tutti, un mio parente si imbarcherà su questa nave stasera a palermo, è già a bordo.

Sapere la procedura per avere un rimborso in caso le tappe non venissero rispettate? Il parente è stato già informato che ci sono stati dei problemi al motore (turbo andato probabilmente), però sono stati un po' vaghi sul rimborso.

Ho un vago ricordo che bisognasse compilare un modulo entro 24 ore dalla partenza, ma potrei facilmente sbagliarmi.
Signora speri che faccia tutte le tappe che sono in programma, ciò significherebbe che i problemi tecnici di Seaside sono stati ripristinati e che tutti i pax che dovranno imbarcarsi nelle settimane successive possono finalmente tirare un sospiro di sollievo 😉
 

trb

New member
Non vedo per quale motivo le tappe non devono essere rispettate. Non esiste che si debba presentare un modulo per il risarcimento. I problemi al motore se erano tali da non poter dare garanzie, la ripartenza veniva annullata.

L'ha detto lo stesso comandante (o chi per lui) che le tappe non saranno rispettate, stamattina quando la nave è arrivata a Palermo.
"siccome le turbine sono rotte la nave non può andare alla normale velocità, quindi le tappe non verranno rispettate"

Se serve posto direttamente lo screenshot.

Si spera che saltino delle tappe per avere un rimborso, ho capito male?

Hai capito male, quello che mi dispiace è che venga trascurata la manutenzione e venga fatta circolare una nave in non perfetto stato di efficienza, per me è una cosa molto grave.


Più che mai credo si voglia prevedere il futuro, un modulo da compilare a 24 ore dalla partenza se ancora la settimana di crociera diciamo deve iniziare? Tutto il ponte di comando fa gli scongiuri, scusate la battuta.
Come hai visto nei messaggi precedenti se c’è un cambio itinerario o alcuni cambi di orari si avrà comunicazione in cabina.

Ripeto, l'ha detto il comandante o chi per lui, la comunicazione in cabina c'è già stata.

Signora speri che faccia tutte le tappe che sono in programma, ciò significherebbe che i problemi tecnici di Seaside sono stati ripristinati e che tutti i pax che dovranno imbarcarsi nelle settimane successive possono finalmente tirare un sospiro di sollievo 😉

Sono di sesso maschile, detto ciò, a me pare normale pensare a un risarcimento.

Se io pago per avere a, b, c, d ed f e ottengo solo le prime tre, normale chiedere un risarcimento.

Che poi loro ci marcino sopra e pospongano la manutenzione della nave sulle spalle dei clienti, è un altro discorso.

Rinnovo la domanda, sapete se c'è qualche procedura particolare?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma cosa vuol dire turbo andato, rotte le turbine? Direi, dal punto di vista tecnico, ci sia un po' di confusione ed imprecisione.
 

leonxd

Well-known member
noi, o meglio io, non sappiamo l'entità del guasto tecnico che ha avuto, la manutenzione a mio parere non viene posposta e neppure trascurata, non oso immaginare una nave con il mare in tempesta senza la potenza dei motori necessaria (parlo sempre da appassionato di crociere e non da tecnico) quindi se continua a fare il proprio itinerario il "turbo" non è rotto..
la risoluzione della problematica può essere in corso o possono aspettare qualche ricambio, sono già tre settimane se non ricordo male che ci sono questi problemi, e alla compagnia rimborsare, dare crediti a bordo, sconti per altre crociere, trasferire i passeggeri da marsiglia a genova con i bus e malumori tra i pax costa più che allungare le manutenzioni come dicevi poco sopra.
Dalla comunicazione in cabina , scali ridotti di qualche ora o qualche porto saltato?
 

leonxd

Well-known member
in parte mi rispondo da solo, il post 53 si riferisce a questa settimana, pensavo che era quella appena passata,
grandi scossoni di itinerario non ne vedo e tutti i porti sono confermati
 

leonxd

Well-known member
L’ho messo virgolettato apposta anche perché sinceramente non so come funziona in effetti tutto il sistema di propulsione, 😉
 

trb

New member
Ma cosa vuol dire turbo andato, rotte le turbine? Direi, dal punto di vista tecnico, ci sia un po' di confusione ed imprecisione.

noi, o meglio io, non sappiamo l'entità del guasto tecnico che ha avuto, la manutenzione a mio parere non viene posposta e neppure trascurata, non oso immaginare una nave con il mare in tempesta senza la potenza dei motori necessaria (parlo sempre da appassionato di crociere e non da tecnico) quindi se continua a fare il proprio itinerario il "turbo" non è rotto..
la risoluzione della problematica può essere in corso o possono aspettare qualche ricambio, sono già tre settimane se non ricordo male che ci sono questi problemi, e alla compagnia rimborsare, dare crediti a bordo, sconti per altre crociere, trasferire i passeggeri da marsiglia a genova con i bus e malumori tra i pax costa più che allungare le manutenzioni come dicevi poco sopra.
Dalla comunicazione in cabina , scali ridotti di qualche ora o qualche porto saltato?

Copio il messaggio che mi è arrivato

"La nave salpa forse intorno alle 18 00, forse un po prima.A. causa delle turbine che non lavorano al 100 / 100 la nave andrà più lentamente e siccome non saranno rispettati gli orari delle escursioni ci rimborsano il 50% delle spese. Vedremo. Quando sappiamo ti mando messaggio"

Ora, che diano precisamente la spiegazione tecnica di cosa sia successo a un normale passeggero lo vedo molto improbabile, potremmo pensarci un po' su visto che personalmente sono un ingegnere meccanico ma...a che serve?

Io ho chiesto cosa fare per avere un risarcimento, una disquisizione tecnica sul dove, perchè, come e quando non penso serva a molto.

Sul fattore sicurezza, io eviterei di toccare questo tasto, sono sicuro che anni fa c'erano tante persone che dicevano "eh, ma non credo che rischino a passare vicino gli scogli", poi è successa la tragedia del giglio, per una strombazzata...

Si, hanno proposto il 50% da spendere in un'altra crociera, ma io preferirei venissero erogati soldi...il mio parente ha pagato con soldi e soldi dovrebbero tornare indietro, non voucher.

Grazie a chi ritornerà on topic e saprà rispondere al mio quesito.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Appunto. Se non si sa, si parla di un guasto tecnico generico non meglio specificato. Inutile lasciarsi andare in indicazioni prive di fondamento. Rispolverare poi l'incidente di Concordia di tutt'altra causa e natura, direi sia assolutamente fuori luogo.
 

leonxd

Well-known member
Non voglio fare il polemico ma se rileggi quella foto che è stata pubblicata al post n 53 vedrai che fino alle 21 la nave non parte da Palermo , il tuo parente in cabina avrà trovato una comunicazione scritta con gli orari modificati come li hanno trovati chi si è imbarcato prima a Genova e Civitavecchia
Quindi il partire forse alle 18 o anche prima da chi l’ha sentito se in origine era prevista la partenza alle 18? Non certo da qualche membro dell’equipaggio
Il 50% del rimborso delle spese che hai scritto a cosa si riferisce? spese per le escursioni, spese a bordo
Secondo me conviene iniziare a rilassarsi a bordo con un bel cocktail è una buona cena altrimenti si rischia di rovinarsi tutta la vacanza e ancora la nave non è salpata
 

trb

New member
Appunto. Se non si sa, si parla di un guasto tecnico generico non meglio specificato. Inutile lasciarsi andare in indicazioni prive di fondamento. Rispolverare poi l'incidente di Concordia di tutt'altra causa e natura, direi sia assolutamente fuori luogo.

Io ho riportato quello che mi è stato detto, non c'è scritto guasto generico non meglio specificato, c'è scritto che le turbine non vanno al 100%, poi se è vero o no non mi è dato saperlo e sopratutto non ha importanza.

Il focus è un altro, come già ripetuto.

Non voglio fare il polemico ma se rileggi quella foto che è stata pubblicata al post n 53 vedrai che fino alle 21 la nave non parte da Palermo , il tuo parente in cabina avrà trovato una comunicazione scritta con gli orari modificati come li hanno trovati chi si è imbarcato prima a Genova e Civitavecchia
Quindi il partire forse alle 18 o anche prima da chi l’ha sentito se in origine era prevista la partenza alle 18? Non certo da qualche membro dell’equipaggio
Il 50% del rimborso delle spese che hai scritto a cosa si riferisce? spese per le escursioni, spese a bordo
Secondo me conviene iniziare a rilassarsi a bordo con un bel cocktail è una buona cena altrimenti si rischia di rovinarsi tutta la vacanza e ancora la nave non è salpata

Non so altro perchè non è stato comunicato altro, ma scorrendo i messaggi indietro immagino che sia un 50% in voucher, ad altri utenti è stata proposta questa soluzione, soluzione che a me non convince molto.

Riguardo il rilassarsi, certo, il mio parente se la godrà, io sono a terra e posso informarmi in merito.
 

capricorno

Super Moderatore
Non ho capito una cosa scusa, ma tu sei in procinto di partire o tutto questo è per il tuo parente che è a bordo?

Comunque la nave è salpata.
 

trb

New member
Non ho capito una cosa scusa, ma tu sei in procinto di partire o tutto questo è per il tuo parente che è a bordo?

Comunque la nave è salpata.

ciao a tutti, un mio parente si imbarcherà su questa nave stasera a palermo, è già a bordo.

Sapere la procedura per avere un rimborso in caso le tappe non venissero rispettate? Il parente è stato già informato che ci sono stati dei problemi al motore (turbo andato probabilmente), però sono stati un po' vaghi sul rimborso.

Ho un vago ricordo che bisognasse compilare un modulo entro 24 ore dalla partenza, ma potrei facilmente sbagliarmi.

Io sono comodamente a terra 🤣
 

trb

New member
Allora digli di rilassarsi e di godersi la crociera!

Come ho già detto, ho scritto per una motivazione ben precisa.

Il mio parente si godrà serenamente la vacanza e non penserà a niente se non a quello, informarmi in merito ad eventuali risarcimenti spetta a me che sono a terra.

Come già detto, se avete consigli utili in merito, li leggo ben volentieri, sennò, penso possiate occupare il tempo in maniera più efficace.
 

trb

New member
Come occupo il mio tempo lo decido io senza bisogno di suggerimenti altrui. Per dovere del ruolo volente o no sono obbligata a leggere tutti i post che vengono scritti su questo forum.

Leggere ok, rispondere pure? non penso.

Sopratutto rispondere con roba che a mio avviso non è molto in tema, chiedo un consiglio su come muoversi per chiedere un eventuale risarcimento e mi consigli di dire al parente di rilassarsi.

Nice, aspetto sempre consigli sulla richiesta iniziale.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top