• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Seaside - Problemi a bordo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
L'impressione è ben quella.
Forse prima di chiedere un risarcimento, ancor prima che la nave parta e senza un cambio di programma scritto sulle possibili variazioni, si dovrebbe leggere le condizioni stipulate all'atto del contratto.
Attualmente la nave sta viaggiando senza problemi di navigazione.
 

Miryam

Well-known member
Leggere ok, rispondere pure? non penso.

Sopratutto rispondere con roba che a mio avviso non è molto in tema, chiedo un consiglio su come muoversi per chiedere un eventuale risarcimento e mi consigli di dire al parente di rilassarsi.

Nice, aspetto sempre consigli sulla richiesta iniziale.
Roba?Cos'è?

Ma informati presso un'Agenzia Viaggi di cose che poi non ti riguardano, visto che sei a terra!
 

seggiola

Well-known member
Leggendo ho avuto l'impressione che ci sia un po' di confusione tra un eventuale rimborso come accaduto nelle scorse settimane per i problemi alla nave, e l'eventuale "sodisfatti o rimborsati", che non so se esista anche su MSC, ma su Costa avevo letto che in caso ci si voglia avvalere di questa opportunità bisogna comunicarlo entro 24 ore dalla partenza, così che possano sbarcarti al primo porto utile e farti tornare a casa...
 

Blueyes

Well-known member
Leggendo ho avuto l'impressione che ci sia un po' di confusione tra un eventuale rimborso come accaduto nelle scorse settimane per i problemi alla nave, e l'eventuale "sodisfatti o rimborsati", che non so se esista anche su MSC, ma su Costa avevo letto che in caso ci si voglia avvalere di questa opportunità bisogna comunicarlo entro 24 ore dalla partenza, così che possano sbarcarti al primo porto utile e farti tornare a casa...
Avevo la stessa tua impressione.

In ogni caso non penso facciano partire una nave se non è in sicurezza; la "rottura del turbo" non la sentivo dalle F1 fine anni '80-inizio '90, periodo in cui i motori singoli erano talmente sovralimentati da sparare le testate sulla luna e non vuol dire molto nella configurazione di questa nave.

La Seaside ha 2 pod da 20.000kW e 4 generatori (due coppie, una da 14.5 e una da 16,8 kW) (fonte Fincantieri).
Dei due piu grossi, se a qualcuno vien voglia, ecco la brochure ;-)
Va da se che se anche ne "salta" uno, è possibile riconfigurare i carichi tra pod e consumo di tutto il resto sugli altri 3, ed ecco il perchè FORSE non vanno a piena velocità, ma per la movimentazione nei porti son comunque sovrabbondanti.
 

paolo1973

Active member
Io ho chiesto cosa fare per avere un risarcimento, una disquisizione tecnica sul dove, perchè, come e quando non penso serva a molto.

Sul fattore sicurezza, io eviterei di toccare questo tasto, sono sicuro che anni fa c'erano tante persone che dicevano "eh, ma non credo che rischino a passare vicino gli scogli", poi è successa la tragedia del giglio, per una strombazzata...

Si, hanno proposto il 50% da spendere in un'altra crociera, ma io preferirei venissero erogati soldi...il mio parente ha pagato con soldi e soldi dovrebbero tornare indietro, non voucher.
Al netto delle disquisizioni tecniche, perchè effettivamente siamo su un forum in cui pochi comprendono i dettagli tecnici (non perchè non siano importanti ma perchè bisogna avere un minimo di esperienza o voglia di approfondire), perchè fare polemiche?
Le persone che ti rispondono hanno conoscenze di crociere e stanno cercando di spiegarti, restando perfettamente in tema, come funziona.
La seaside non è un freccia rossa in ritardo per cui bisogna compilare un modulo e chiedere il rimborso entro le 24 ore.
Effettivamente la compagnia non sta riuscendo a risolvere un problema che va avanti da tre settimane e sicuramente questo problema sta costando moltissimo a msc in termini economici (voucher, rimborsi, sconti) e di malumore degli ospiti, perchè è naturale che il primo obiettivo delle persone non sia avere rimborsi ma fare la crociera prenotata, che magari per molti è un sogno da realizzare (per la maggior parte e non per tutti perchè c'è poi chi, più esperto di queste situazioni e particolarmente amante della vita a bordo, non solo non se la prende più di tanto, ma anzi pensa già a come spendere sconto e voucher....In periodo covid ci sono stati maestri in questo senso).
MSC sta provvedendo di volta in volta a ristorare i clienti del disagio. La scorsa settimana ha dato la possibilità (seppur all'ultimo momento) addirittura di cambiare data di partenza. E' ovvio però che non tutti possono partire sempre. In alternativa sono stati offerti voucher da spendere a bordo, il rimborso del 50% e uno sconto del 50% su una crociera futura. La compagnia, se ci saranno disfunzioni, farà le sue offerte....non sta al cliente fare proposte, se la soluzione eventuale non soddisferà ogni cliente potrà decidere come rivalersi...ma, anticipo, che le compagnie non sono sprovvedute e sono salvaguardate da contratti che spesso le garantiscono anche più di quello che offrono semplicemente per non perdere il cliente. Recentemente ho letto di una class action riguardo recenti problemi su altra nave MSC nel mediterraneo orientale....ma dal fare un'azione legale ad avere ragione nel merito ce ne passa.
 
Ultima modifica:

Onda del mare

Active member
I problemi riguardano i generatori.
Non i propulsori
La macchina viaggia in assoluta sicurezza e dopo aver risolto i problemi al primo generatore i tecnici della azienda fornitrice stanno preparandosi al rimbarco per effetturare un ulteriore intervento tecnico che consentirà di proseguire la stagione.
 

trb

New member
Leggendo ho avuto l'impressione che ci sia un po' di confusione tra un eventuale rimborso come accaduto nelle scorse settimane per i problemi alla nave, e l'eventuale "sodisfatti o rimborsati", che non so se esista anche su MSC, ma su Costa avevo letto che in caso ci si voglia avvalere di questa opportunità bisogna comunicarlo entro 24 ore dalla partenza, così che possano sbarcarti al primo porto utile e farti tornare a casa...

Ah ok, era con Costa, ricordavo un qualcosa ma non è il mio settore, quindi non ne ero certo.

Al netto delle disquisizioni tecniche, perchè effettivamente siamo su un forum in cui pochi comprendono i dettagli tecnici (non perchè non siano importanti ma perchè bisogna avere un minimo di esperienza o voglia di approfondire), perchè fare polemiche?
Le persone che ti rispondono hanno conoscenze di crociere e stanno cercando di spiegarti, restando perfettamente in tema, come funziona.
La seaside non è un freccia rossa in ritardo per cui bisogna compilare un modulo e chiedere il rimborso entro le 24 ore.
Effettivamente la compagnia non sta riuscendo a risolvere un problema che va avanti da tre settimane e sicuramente questo problema sta costando moltissimo a msc in termini economici (voucher, rimborsi, sconti) e di malumore degli ospiti, perchè è naturale che il primo obiettivo delle persone non sia avere rimborsi ma fare la crociera prenotata, che magari per molti è un sogno da realizzare (per la maggior parte e non per tutti perchè c'è poi chi, più esperto di queste situazioni e particolarmente amante della vita a bordo, non solo non se la prende più di tanto, ma anzi pensa già a come spendere sconto e voucher....In periodo covid ci sono stai maestri in questo senso).
MSC sta provvedendo di volta in volta a ristorare i clienti del disagio. La scorsa settimana ha dato la possibilità (seppur all'ultimo momento) addirittura di cambiare data di partenza. E' ovvio però che non tutti possono partire sempre. In alternativa sono stati offerti voucher da spendere a bordo, il rimborso del 50% e uno sconto del 50% su una crociera futura. La compagnia, se ci saranno disfunzioni, farà le sue offerte....non sta al cliente fare proposte, se la soluzione eventuale non soddisferà ogni cliente potrà decidere come rivalersi...ma, anticipo, che le compagnie non sono sprovvedute e sono salvaguardate da contratti che spesso le garantiscono anche più di quello che offrono semplicemente per non perdere il cliente. Recentemente ho letto di una class action riguardo recenti problemi su altra nave MSC nel mediterraneo orientale....ma dal fare un'azione legale ad avere ragione nel merito ce ne passa.

Perfetto, grazie per il tempo che mi hai dedicato, hai centrato cosa volessi sapere.
Ora ho una idea più chiara della situazione e di cosa suggerire al parente.
Grazie ancora.
 

Fede 93

Well-known member
Sembra, da quanto riporta Marine Traffic, che anche questa settimana MSC Seaside salterà la tappa di Marsiglia
 

gianni1955

Well-known member
Purtroppo anche a me dice rotta per genova con arrivo alle 10,00 del 4 giugno,
sicuramente saltera' Marsiglia causa forte vento previsto dalle 11.00 di domami e che l'arrivo della Seaside era previsto per le 15,00
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Purtroppo anche a me dice rotta per genova con arrivo alle 10,00 del 4 giugno,
sicuramente saltera' Marsiglia causa forte vento previsto dalle 11.00 di domami e che l'arrivo della Seaside era previsto per le 15,00
E’ previsto vento forte piu’ che altro quando sarebbe dovuta ripartire da Marsiglia
 

Roberta80

Active member
Buongiorno, salirò a bordo si Seaside il 12 giugno, siccome ho degli amici a Palermo che mi aspettano, secondo voi posso far affidamento su questi orari anche per la settimana prossima? Grazie 9a0d5348-e573-46c4-9efd-3f3ca5842cd6.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Però è un po' strano che un solo generatore fuori servizio metta in crisi la nave. Abitualmente con le navi in navigazione un generatore può essere inattivo per normale manutenzione e il suo fermo non pregiudica l'operatività. Mi vien da pensare ci sia qualcosa in piu.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top