• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nubifragio a Messina

paola

Well-known member
Ho appena letto le notizie sul nubifragio e relative frane a Messina. Il mio pensiero e' subito andato a Guizzo e Gianluss, i nostri due fantastici fotografi. Spero tutto bene per voi e vostri cari.
Un pensiero anche a chi si trova in queste difficili situazioni
Paola
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nubifragio a Messina

Concordo; è da stamattina che seguo le vicende meteo che hanno colpito così duramente quell'area.
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Nubifragio a Messina

Grazie Paola!
Fortunatamente in città e nel mio villaggio non si sono registrati danni.
Il peggio lo stanno passando gli abitanti dei paesi di Giampilieri, Briga e Scaletta, che attualmente sono isolati e sommersi dal fango.
Un pensiero va anche al mio professore di informatica che si è visto crollare la casa e per fortuna è vivo.
 

pmanlio

Active member
Re: Nubifragio a Messina

Guizzo, mi dispiace per la situazione e per il tuo prof.
Tutta la storia fa pensare.. possibile che su certe cose siamo indietro rispetto ai tempi dei borboni prima, ma soprattutto dei Romani se non dei Greci ancora prima?
Si tratta di gestione del territorio.. basta pensare a Sarno..

Manlio
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Nubifragio a Messina

pmanlio ha detto:
Guizzo, mi dispiace per la situazione e per il tuo prof.
Tutta la storia fa pensare.. possibile che su certe cose siamo indietro rispetto ai tempi dei borboni prima, ma soprattutto dei Romani se non dei Greci ancora prima?
Si tratta di gestione del territorio.. basta pensare a Sarno..

Manlio

Infatti questa catastrofe poteva essere evitata.
Già 2 anni fa si era verificata la stessa situazione (ma con danni più lievi) e questi sono i risultati dei mancati interventi.
Intanto ha ricominciato a piovere...
 

Liborio86

New member
Re: Nubifragio a Messina

Guizzo90 ha detto:
pmanlio ha detto:
Guizzo, mi dispiace per la situazione e per il tuo prof.
Tutta la storia fa pensare.. possibile che su certe cose siamo indietro rispetto ai tempi dei borboni prima, ma soprattutto dei Romani se non dei Greci ancora prima?
Si tratta di gestione del territorio.. basta pensare a Sarno..

Manlio

Infatti questa catastrofe poteva essere evitata.
Già 2 anni fa si era verificata la stessa situazione (ma con danni più lievi) e questi sono i risultati dei mancati interventi.
Intanto ha ricominciato a piovere...

E purtroppo andrà avanti sempre così!!!!
 

pmanlio

Active member
Re: Nubifragio a Messina

Il discorso è vecchio come il cucco..
Tanto al sud come al nord (va detto, anche lì ci sono stati problemi simili).
In parte è corruzione, in parte è incapacità, in parte trascuratezza..

Eppure parliamo di un paese che ha la cultura della protezione civile, pecacto che questa venga sempre messa in moto.. dopo.. ed ignorata prima..

Manlio
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Nubifragio a Messina

Purtroppo il numero delle vittime aumenta: adesso sono 17.
Gli sfollati invece sono 415, si continua a scavare anche con le mani sotto la pioggia che è tornata a cadere su Messina.
 

pinuzza

New member
Re: Nubifragio a Messina

Ciao Roberto,

mi dispiace molto per la situazione che state passando e con il cuore sono lì con voi... anche qui a Palermo la situazione non è delle migliori, parte di un quartiere è stato evacuato ed ora la gente pernotta negli hotel a causa delle frane che ci sono state per le piogge dei giorni scorsi! Adesso è da ieri che piove in modo intenso e penso che la cosa si sia aggravata!In questo momento ha smesso di piovere ma il cielo è rimasto grigissimo! Da te come va?
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Nubifragio a Messina

Guizzo90 ha detto:
Purtroppo il numero delle vittime aumenta: adesso sono 17.
Gli sfollati invece sono 415, si continua a scavare anche con le mani sotto la pioggia che è tornata a cadere su Messina.

Terribile che vi siano tante vite spezzate a causa di negligenze o imperizie. Sapere che tutto questo poteva essere evitato è maggiormente tragico.
Tienici aggiornati riguardo all'evolversi (speriamo solo in meglio) della siituazione.
... e intanto Palermo è grigia...
 

amartoni

New member
Re: Nubifragio a Messina

pmanlio ha detto:
Eppure parliamo di un paese che ha la cultura della protezione civile, peccato che questa venga sempre messa in moto.. dopo.. ed ignorata prima..

Manlio

Se ci fosse una prevenzione civile non ci sarebbe bisogno della protezione civile....
La nostra protezione civile è diventato quel gioiello che è proprio perché deve mettere una pezza a tutti questi sfracelli.
Viviamo in un paese morfologicamente instabile dove negli ultimi decenni si è costruito moltissimo senza avere il benché minimo rispetto del territorio.
Mi viene in mente la frana di Sarno, una montagna che già dai tempi dei Borboni si sapeva instabile, ed infatti loro (nel '700) avevano costruiti un sistema di canalizzazioni (i "reggiragni") che regolamentavano le acque piovane. Noi non solo non li abbiamo mantenuti, ma li abbiamo in parte smantellati e si è pure costruito (abusivamente e non) sul fianco della monagna. Risultato mezza montagna franata, paese distrutto e molte decine di morti.
E di esempi del genere ce ne sono dappertutto, al nord come al centro come al sud.

Guizzo in bocca al lupo anche da parte mia.
Noi non potremo aiutarti, ma starti vicino questo sì.
 

rudder

New member
Re: Nubifragio a Messina

paola ha detto:
Ho appena letto le notizie sul nubifragio e relative frane a Messina. Il mio pensiero e' subito andato a Guizzo e Gianluss, i nostri due fantastici fotografi. Spero tutto bene per voi e vostri cari.
Un pensiero anche a chi si trova in queste difficili situazioni
Paola

mi scuso per il ritardo... guizzo e gianluss
ma vi ho pensati
rudder
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Nubifragio a Messina

anch'io da quando sono nel forum,associo gli utenti,ormai considerati amici anche se virtuali,alle zone d'italia,e il mio pensiero appena visti i tg non è che potuto andare a voi ragazzi roberto e gianluca.
 

saparife

New member
Re: Nubifragio a Messina

Vorrei esprimere tutta la mia solidarietà alle popolazioni colpite da questa tremenda sciagura e fare le mie più sincere condoglianze a tutti coloro che hanno perso una persona cara.
Paola
 

lorenzo

New member
Re: Nubifragio a Messina

Dopo aver visto il tg sono rimasto sconvolto a vedere quelle scene. Avevo nella mente la Messina che ho trovato l'anno scorso quando son sceso dalla navigator, e vedere quella catastrofe, con quei morti, mi ha davvero colpito. Esprimere solidarietà è il minimo che possiamo fare. :(
 

bibilica

New member
Re: Nubifragio a Messina

Mi unisco a tutti voi per esprimere la mia solidarietà a tutte le popolazioni colpite cosi brutalmente :cry: .
 

Giovanni84

Member
Re: Nubifragio a Messina

Esprimo anche io la mia solidarietà a tutta questa gente.................Tutto ciò era già accaduto 2 anni fa, ma tanto per cambiare non si è fatto niente per migliorare la situazione. Ora ci sarà la solita sfilata di politici che esprimerà il loro dispiacere, le solite parole di circostanza, ma a fatti concreti un bel niente.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Nubifragio a Messina

Fandelmare, in diretta da Costa Fortuna, scrive un SMS che riporto:

"Esprimo la mia solidarietà per Messina"

Un segno di sensibilità di Sergio, molto apprezzato.....
 
Top