• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nubifragio a Messina

T

tano

Guest
Re: Nubifragio a Messina

Ed anche da parte mia un pensiero per tutti voi !!!!!
 

titti

New member
Re: Nubifragio a Messina

E' trascorso un mese dalla tragedia che ha colpito la zona sud di Messina. La situazione non è cambiata, anzi peggiora, siamo abbandonati. Non dimenticateci!!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nubifragio a Messina

Cosa intendi per la situazione non è cambiata? Noi da "distante" vediamo solo quello che ci propongono le informazioni dei Tg.
Personalmente non so e non capisco cosa si stia e si voglia fare.
 

ilaria73

New member
Re: Nubifragio a Messina

Guarda non vorrei essere pessimista ma ti dico che qua nel Cagliaritano nel Comune di Capoterra dove il 22/10/2008 c 'è stata l'alluvione con 4 morti e case distrutte, tutti hanno ancora il terrore della pioggia, perchè è vero che sono stati fatti lavori alle strade e dati dei contributi ma assolutamente insufficienti, gli sfollati sono ancora troppi e il territorio non è stato ancora messo in sicurezza.
Fatevi sentire ciedete aiuto ai media!
 

RIC

Well-known member
Re: Nubifragio a Messina

mi dispiace essere "duro" ma parliamoci chiaro, prima che ricostruiscano tutto e rimettano tutto a posto passeranno dei mesi...io faccio un pronostico fine lavori, fine prossimo anno? (secondo me è anche fin troppo ottimista) intendiamoci vorrei fosse subito domani ma visto come vanno le cose ci credo poco...Penso che solo la gente del posto rimboccandosi le maniche possa migliorare la situazione...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Nubifragio a Messina

titti ha detto:
E' trascorso un mese dalla tragedia che ha colpito la zona sud di Messina. La situazione non è cambiata, anzi peggiora, siamo abbandonati. Non dimenticateci!!!!!

Non capisco... immaginavo che fervessero i lavori di messa in sicurezza e ripristino, ma da quel che leggo ritengo che non sia così...
Bisogna far rumore.... molto rumore.
Come stanno veramente le cose dunque?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nubifragio a Messina

Io condivido il pensiero di Ric; mi rendo perfettamente conto dei disagi e delle sofferenze che state portando avanti. Ma purtroppo non son cose che si risolvono in pochi giorni. Mettere in sicurezza una montagna e le abitazioni che stan sotto, ritengo non sia così semplice ed immediato.
Proprio ieri sera, ho sentito l'intervista ad un abitante del luogo, che si rifiuta di lasciare il paese. Ora se la situazione è compromessa e difficilmente recuperabile, bisogna, purtroppo, entrare nell'ordine di idee di dar inizio alla ricostruzione in altri siti, come è stato fatto con altre località italiane coinvolte da disastri ambientali. Ma non son situazioni che si possono risolvere nel breve termine.

Aiutateci a capire meglio, al di là di quello che ci raccontano i TG.
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Nubifragio a Messina

E' passato un mese, ma di interventi concreti ancora nemmeno l'ombra.
Non riesco a non pensare a tutti gli sfollati che giustamente vogliono tornare alla normalità, ma di tempo ce ne vorrà sicuramente tanto.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Nubifragio a Messina

Rodolfo ha detto:
Io condivido il pensiero di Ric; mi rendo perfettamente conto dei disagi e delle sofferenze che state portando avanti. Ma purtroppo non son cose che si risolvono in pochi giorni. Mettere in sicurezza una montagna e le abitazioni che stan sotto, ritengo non sia così semplice ed immediato.
Proprio ieri sera, ho sentito l'intervista ad un abitante del luogo, che si rifiuta di lasciare il paese. Ora se la situazione è compromessa e difficilmente recuperabile, bisogna, purtroppo, entrare nell'ordine di idee di dar inizio alla ricostruzione in altri siti, come è stato fatto con altre località italiane coinvolte da disastri ambientali. Ma non son situazioni che si possono risolvere nel breve termine.

Aiutateci a capire meglio, al di là di quello che ci raccontano i TG.

Condivido le tue riflessioni.... ma ciò che mi è parso di leggere è che non si stia facendo nulla o quasi.
E' chiaro che i progressi e/o risultati si vedranno dopo molto molto tempo... ma ciò che mi è sembrato intendesse dire Titti è che non vi sono "lavori in corso" e non che "non si vedono risultati".
Se fosse realmente così sarebbe terribile.... per questo credo sia giusto capire prima di fare considerazioni...
 

titti

New member
Re: Nubifragio a Messina

Ciò che intendo dire non è la messa in sicurezza della montagna in tempi brevi, lo sappiamo tutti che ci vorrà tempo, ma sul fatto che non ci sono contributi. Ci dicono di affittare una casa ma ancora a nostre spese. Io ho perso l'esercizio commerciale, unica fonte di guadagno, e non abbiamo ricevuto nessun sussidio, e peraltro continuamo a pagare i mutui. Quello che avete sentito sulla questione che non vogliamo lasciare il paese, sta nel fatto che la ricostruzione in un altro sito comporterebbe la perdita di tutte le nostre tradizioni. Si parla di spostare un paese che ha una sua storia centenaria, non di alcune case che verrebbero ricostruite da un'altra parte. Ci sentiamo abbandonati dalle istituzioni e dai media, i nostri morti sono stati definiti di serie B, perchè qualcuno ha insinuato dire che " ce la siamo cercata" perchè " siamo tutti abusivi"
CostaMagica ha detto:
E' chiaro che i progressi e/o risultati si vedranno dopo molto molto tempo... ma ciò che mi è sembrato intendesse dire Titti è che non vi sono "lavori in corso" e non che "non si vedono risultati".
Di "lavori in corso" neanche l'ombra, non ci sono fondi.
 

RIC

Well-known member
Re: Nubifragio a Messina

Cara "titti", comprendiamo che perdere la propria attività e la casa è la cosa più brutta del mondo...Io negli ultimi giorni vedo che al telegiornale ne parlano, fanno vedere le ruspe che tolgono il fango e mettono a posto gli argini dei fiumi che passano nel centro del paese...Questo è quello che penso abbiano visto tutti...

Ora però faccio un po' di chiarezza (mi sono informatoin Internet):

Sono 270 milioni di Euro i fondi versati dall'Unione Europea alla Sicilia in 13 anni (dal 2000 al 2006) , sono stati destinati 142 milioni alla "protezione e consolidamento dei versanti, centri abitati e infrastrutture" a cui vanno sommati 40 e passa milioni di Euro per "la tuttela integrata delle aree costiere" mentre per il 2007-2013 sono 120 milioni di Euro quelli indirizzati alla "prevenzione rischi naturali e tecnologici" , a questi vanno aggiunti altri 14 milioni di Euro per la categoria "altri provvedimenti". Tutto questo comporta (e i cittadini siciliani non lo sanno) che lo Stato non può più chiedere ed ottenere altri soldi sall'Unione Europea per il disastro di quest'anno...perchè se no si sente dire: "dove avete messo tutti quei soldi"?

Ora "titti" vorrei mi rispondessi sulle seguenti cose: lo Stato di sicuro deve fare la sua parte e inviare gli aiuti ed altri soldi ma i Vostri politici/sindaci cosa dicono? gli avete chiesto dove sono finiti tutti i soldi che lo Stato/Unione Europea aveva già dato alla regione Sicilia negli anni scorsi per mettere in sicurezza il territorio? Io come già detto in precedenti commenti li metterei in piazza circondati da quelli che hanno perso i familiari e poi vediamo se i soldi saltano fuori...

Scusa se sono stato duro ma certe cose mi fanno inc.....
RIC.
 

titti

New member
Re: Nubifragio a Messina

RIC ha detto:
Ora "titti" vorrei mi rispondessi sulle seguenti cose: lo Stato di sicuro deve fare la sua parte e inviare gli aiuti ed altri soldi ma i Vostri politici/sindaci cosa dicono? gli avete chiesto dove sono finiti tutti i soldi che lo Stato/Unione Europea aveva già dato alla regione Sicilia negli anni scorsi per mettere in sicurezza il territorio?

http://www.youtube.com/watch?v=BpeRy0_7A0s....questo è un servizio di striscia la notizia che dice chiaramente dove sono finiti i soldi...
 

RIC

Well-known member
Re: Nubifragio a Messina

ciao titti, non riesco a vedere il servizio di striscia...comunque che ci siano o no i soldi speriamo che dopo questa disgrazia li gestiscano bene e risolvano i problemi, può fare solo bene alla Sicilia, una regione stupenda.RIC.
 

titti

New member
Re: Nubifragio a Messina

RIC ha detto:
ciao titti, non riesco a vedere il servizio di striscia...comunque che ci siano o no i soldi speriamo che dopo questa disgrazia li gestiscano bene e risolvano i problemi, può fare solo bene alla Sicilia, una regione stupenda.RIC.


http://www.youtube.com/watch?v=BpeRy0_7A0s

ecco il link corretto....comuque i soldi stanziati sono andati a paesi che non avevano bisogno ma sono i luoghi di nascita di alcuni politici

un saluto
 

pinuzza

New member
Re: Nubifragio a Messina

Nuova iniziativa attuata dal Palermo calcio per aiutare Messina! L'articolo così recita "il cui incasso sarà interamente devoluto alle vittime dell’alluvione"... un grande aiuto con una semplice partita con la nazionale italiana cantanti in cui parteciperà anche l'ex del Palermo Amauri!

Per chi volesse leggere l'articolo scrivo qui in basso il link:

http://www.ilpalermocalcio.it/it/0910/news_scheda.jsp?id=19219

Sono veramente contenta che qualcuno si muova per Messina!!!! :D :D :D
 

pinuzza

New member
Re: Nubifragio a Messina

Bhè naturalmente ci vogliono molti tifosi che vanno allo stadio... i prezzi non sono alti anzi tutto il contrario! :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Nubifragio a Messina

Beh é il minimo che si puó fare per la grande Messina, patria del nostro caro Guizzo.
 

pinuzza

New member
Re: Nubifragio a Messina

Io sono onorata che la mia squadra stia facendo questo grande passo... W PALERMO E W MESSINA!Spero che anche Guizzo sia contento!
 
Top