• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pannelli ignifughi notizia inquietante

Rodolfo

Super Moderatore
La Paroc Panel System di Helsinki specializzata in produzione di pannelli ignifughi ha comunicato che due tipi di pannelli hanno perso le loro certificazioni di sicurezza a causa di recenti fallimenti nei test di certificazione.
Secondo il fornitore, potrebbero essere interessate fino a 45 navi, comprese navi di Carnival Cruise Line, MSC Crociere, Royal Caribbean International e altre compagnie.
Potrebbero essere oltre 45 le navi di recente costruzione o sottoposte a refitting, dopo il 2020, a non garantire i requisiti di sicurezza.
Anche la recente cancellazione della consegna di Explora I, al di là delle motivazioni concilianti ma chiaramente di facciata, potrebbe proprio dipendere dall'utilizzo del materiale in discussione.
Davvero una "bomba" da disinnescare che spetta ora alle Autorità di Bandiera nel valutare se le navi interessate possono navigare in regime di sicurezza.


 

tiziano

Well-known member
Se fosse vero dovrebbero "fermare" le navi, per le eventuali sostituzioni, e se lo dice il fornitore credo che sia la verità .
 

tiziano

Well-known member
Rodolfo una domanda differenza tra il produttore e il fornitore? Stessa azienda o aziende distinte? Grazie e buona domenica.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che il produttore si occupi della realizzazione del prodotto, mentre il fornitore si occupi della sua distribuzioni, e quindi due realtà distinte. Non so se in talune circostanze le due realtà coincidono.
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
FT:
The launch of the world's newest luxury cruise liner has been delayed because of faulty fire-resistant panels, sending shockwaves across the shipbuilding industry after it emerged dozens of other ships at sea were also affected.Italian shipbuilder Fincantieri was first informed at the end of May that a supplier had lost its safety certification for one type of panel used to equip Explora I, a 248-metre-long vessel to be delivered to Swiss cruise operator MSC, according to people with knowledge of the communication.
One of the ships affected is the MSC Euribia delivered by French shipyard Chanters de

L'Atlantique at the end of May. Another vessel built by Fincantieri for MSC has the same fittings.

Carnival, the world's biggest cruise operator, said the panels in question were fitted on one ship in its fleet but they had passed "all required certifications at the time of installation". However, it said it was aware of the recent test failure.

"While we have seen no indication of any issues with the insulation actually installed on our ship, we are looking into the test results and discussing them with the relevant flag state regulators and authorities," said Carnival. "We will, of course, take whatever action necessary to ensure the continued safety and security of our guests and crew."

Cruise operator Royal Caribbean International and

German shipbuilder Meyer Werft have also used panels made by the same supplier, according to Paroc's website. Meyer Werft said none of their ships were affected.

l’articolo sottintende a differenti misure secondo il paese di bandiera
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per cui, fino a prova contraria, il ritardo nella consegna non ricade su MSC, ma sulla filiera a monte: ricadono su MSC le conseguenze sui rapporti con i propri ospiti e i danni d'immagine.
 

capricorno

Super Moderatore
Per cui, fino a prova contraria, il ritardo nella consegna non ricade su MSC, ma sulla filiera a monte: ricadono su MSC le conseguenze sui rapporti con i propri ospiti e i danni d'immagine.
Se non sbaglio, fino alla consegna di una nave la stessa è di proprietà del cantiere costruttore.
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
Capricorno avevo postato il link completo ieri pomeriggio sulla discussione relativa ritardo (FT Financial times) cui cruise hive si richiama
Rodolfo in ogni caso non era interesse delle parti diffondere la causa del delay visto che Malta può ben decidere di concedere o revocare deroga per chi l’ha già ottenuta , concordi? era da maggio che pare si conoscesse l’issue
 

Rodolfo

Super Moderatore
Capricorno avevo postato il link completo ieri pomeriggio sulla discussione relativa ritardo (FT Financial times) cui cruise hive si richiama
Rodolfo in ogni caso non era interesse delle parti diffondere la causa del delay visto che Malta può ben decidere di concedere o revocare deroga per chi l’ha già ottenuta , concordi? era da maggio che pare si conoscesse l’issue
Ma l'avevo sottolineato più volte che il comunicato relativo alla ritardata consegna era un comunicato conciliante e di facciata, non certo la reale motivazione.
"Pare", nella circostanza, per me vuol dire nulla
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Quindi il comportamento dell'armatore, nello specifico sembra (da mie fonti molto attendibili) che la decisione sia stata operata da Pierfrancesco Vago durante la verifica finale del 4/07, è stato più che corretto.
Credo che il problema ricadrà soprattutto su Fincantieri. Vedremo come svilupperà la faccenda.
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
All Certificates including the Builder's Certificate required to be furnished upon Delivery and Acceptance of the Vessel pursuant to the Contract and the Specifications. It is agreed that if, through no fault on the part of the Builder, the Classification Certificate and/or other required certificates are not available at the time of delivery, provisional certificates shall be accepted by the Buyer, provided that the Builder at its expense shall furnish the Buyer with final certificates as promptly as possible. If final certificates are not provided or obtained within a reasonable time, the Builder shall compensate the Buyer for any damages, losses and extra expenses caused thereby.
nei contratti standard (estratto) ci si dovrebbe rivalere sul builder ma ci sono molti modi di farlo a compensazione, accertata la due diligence : slittamento milestone payment , penalties sconti su ordini in corso . Insomma credo vi sia armonia tra le parti : peraltro la questione riguarderebbe anche eventuale altro vessillo in navigazione con stesso materiale, opportuno chiudere sul nascere.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Explora verra’ certamente risarcita in termini economici con le penali previste, restera’ purtroppo la brutta figura con i clienti che avevano gia’ prenotato ed i potenziali nuovi…anche se la gente dimentica in fretta…ricordate le derrate alimentari nascoste da Silversea nella cabine equipaggio mal conservate e scadute…non mi sembra abbiano procurato alcunche’ alla compagnia!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tutto tace. Circa 45? navi con possibilità di avere a bordo prodotti di sicurezza non certificati, ma nessuna Compagnia sembra essersi mossa con comunicati o iniziative particolari pur, da quel che si sa, essendo a conoscenza del problema da fine maggio.
L'unica, MSC, ma solo per Explora, ha messo in atto il posticipo della consegna della nave: lo stesso problema dovrebbe averlo anche per Euribia.
Tutte le altre continuano navigare come se nulla fosse.
Ma anche le Autorità di Bandiera tacciono.
Del resto sostituire tutto il materiale deficitario è impensabile, come pure credo sia impensabile fermare tutte le navi senza i requisiti di sicurezza, proprio nel momento in cui tutte le Compagnie stanno recuperando le enormi perdite causare dal Covid
Conclusione? Spero non si risolva il tutto in una bolla di sapone tanto per dirla in maniera semplicistica.
 
Top