• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pannelli ignifughi notizia inquietante

albacom

Well-known member
E facendo i debiti scongiuri....se malauguratamente dovesse succedere un incendio?????? non oso pensarci!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ci sarebbe da capire come mai si è evidenziato questo problema se sono state fatte prove a campione e il materiale non ha risposto come previsto oppure è semplicemente un problema burocratico, magari di interpretazione di dati evidenziati da prove strumentali.
In Italia un istituto che ho utilizzato in diverse occasioni per la certificazione di materiali, con una sezione specifica per la resistenza al fuoco, è L'Istituto Giordano vicino Cesena. Chissà se un giorno avremo le idee più chiare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma il fermo nave chi lo decide? Il Comandante o la compagnia? La notizia è certa/vera?
In "teoria" potrebbe deciderlo anche il Comandante avendo la certezza, che non ha, della mancanza di sicurezza, ma naturalmente sono gli Enti superiori Compagnia e Autorità a prendere la decisione.

Sempre secondo il Financial Times la situazione è precipitata la scorsa settimana quando il distributore locale per Fincantieri ha iniziato il richiamo dei pannelli implicati nella vicenda; da qui il precipitoso annullamento della consegna di Explora I e del viaggio inaugurale.
 

tiziano

Well-known member
In "teoria" potrebbe deciderlo anche il Comandante avendo la certezza, che non ha, della mancanza di sicurezza, ma naturalmente sono gli Enti superiori Compagnia e Autorità a prendere la decisione.

Sempre secondo il Financial Times la situazione è precipitata la scorsa settimana quando il distributore locale per Fincantieri ha iniziato il richiamo dei pannelli implicati nella vicenda; da qui il precipitoso annullamento della consegna di Explora I e del viaggio inaugurale.
E tutte queste "Autorità" prendono le decisioni quando c'è o accadrà qualche vittima.? È proprio vero che prima "arriva" il denaro e dopo la "vita".
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
le porte fanno egregiamente il loro dovere , senza scenari apocalittici ! a prescindere dalla certificazione
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
il non essere più compliant a requisiti più stringenti non lo rende inefficace allo scopo. poi magari si può sospenderne la validità per modifiche .
 

kami91

Well-known member
Penso che le compagnie comunque non abbiano la minima intenzione di fermare le navi durante la stagione estiva....
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
penso sia condivisibile. sono navi moderne e sicure : poi c’è il lato psicologico del tipo drills di sicurezza eseguiti solo di giorno quando il rischio è quasi unicamente di notte ed in linea teorica esercitazioni andrebbero svolte nell’arco notturno, giacché di giorno al 95 percento le navi sono in porto e di notte in mare aperto… è un continuo compromesso tra business regole di sicurezza imposte e fornire impressione di sicurezza agli ignari passeggeri. Equilibrismo?
 

tiziano

Well-known member
EsploroGiorny La tua risposta a mio parere è alquanto semplicistica. Se fosse come scrivi allora tutte le certificazioni in tutti i settori commerciali sono come scrivi te un compromesso tra regole e business. Ti faccio il mio esempio in commercio in cereali vendo migliaia di tonnellate di soia certificata OGM FREE, è vera la mia certificazione o un compromesso? Lo sai che se mi trovano un quintale di soia senza certificato o Non mi chiudono l'azienda?
 

kami91

Well-known member
Secondo me avete ragione entrambe, nel senso
E' vero che le certificazioni non sono solo cose burocratiche ma è anche vero che non è la mancanza di una certificazione a decretare che il sistema non sia valido o non funzioni in caso di necessità.
 

tiziano

Well-known member
Secondo me avete ragione entrambe, nel senso
E' vero che le certificazioni non sono solo cose burocratiche ma è anche vero che non è la mancanza di una certificazione a decretare che il sistema non sia valido o non funzioni in caso di necessità.
Ma scusa Kami se è come dici/scrivi perché devo avere la patente di guida per guidare una moto o un'autovettura o un camion? Se uno sa guidare non gli serve la patente di guida.
 

kami91

Well-known member
Ma scusa Kami se è come dici/scrivi perché devo avere la patente di guida per guidare una moto o un'autovettura o un camion? Se uno sa guidare non gli serve la patente di guida.
Che io non possa guidare senza patente è un conto, che io non sappia guidare è un altro.

Quindi la certificazione serve ed è giusto che ci sia ma questo non significa che se domani scoppia un incendio le porte non tengono.
 

Rodolfo

Super Moderatore
penso sia condivisibile. sono navi moderne e sicure : poi c’è il lato psicologico del tipo drills di sicurezza eseguiti solo di giorno quando il rischio è quasi unicamente di notte ed in linea teorica esercitazioni andrebbero svolte nell’arco notturno, giacché di giorno al 95 percento le navi sono in porto e di notte in mare aperto… è un continuo compromesso tra business regole di sicurezza imposte e fornire impressione di sicurezza agli ignari passeggeri. Equilibrismo?
Non ho capito; "sono navi moderne e sicure" o "fornire impressioni di sicurezza ad ignari passeggeri" (che in realtà non esiste?
 

tiziano

Well-known member
Che io non possa guidare senza patente è un conto, che io non sappia guidare è un altro.

Quindi la certificazione serve ed è giusto che ci sia ma questo non significa che se domani scoppia un incendio le porte non tengono.
Kami quella della patente era un esempio, ma se ci vogliono le certificazioni ci devono essere a prescindere che le porte funzioni o no, ci sono leggi europee che le impongono.
 

kami91

Well-known member
Kami quella della patente era un esempio, ma se ci vogliono le certificazioni ci devono essere a prescindere che le porte funzioni o no, ci sono leggi europee che le impongono.
Si si ma forse non mi sono spiegato io; se c'è una legge è da rispettare senza se e senza ma.
Quello che volevo dire io è che, il fatto che non ci sia la certificazione, non significa per forza che il sistema non funzioni.
 

Blueyes

Well-known member
E io giro la frittata:

Mettiamo caso divampi un incendio a bordo che qualsiasi porta tagliafuoco non potrebbe arrestare (speriamo non accada mai) e comporti la perdita di anime e nave.
Come posso attestare di aver fatto tutto il possibile per fermare l'incendio, se ho navigato con porte senza certificazione valida e ora non piu testabili perchè cotte/fuse/irragiungibili????

La certificazione è obbligatoria e pone da un lato gli utenti al sicuro da eventuali speculazioni, ma anche gli armatori dormono un po meglio... e questo vale un po per tutto, per niente il mercato delle contraffazioni del marchio CE è il piu ampio al mondo.
 

capricorno

Super Moderatore
Le certificazioni vengono rinnovate di continuo. Qualsiasi materiale dal più piccolo al più grande ha una sua " carta d'identità" , la certificazione. Qualsiasi " cosa" sebbene certificata, dopo un certo periodo deve essere posta a verifica e nel caso sostituita.
Su alcuni materiali certificati ignifughi ad esempio non è che se sottoposti a calore non brucino ma semplicemente sono molto più resistenti di altri materiali che se ne vanno a fuoco, per utilizzare un termine spicciolo, più velocemente. In una nave da crociera è il ritardo di questa malaugurata eventualità che si deve guardare. I materiali devono essere posti ad un grado di sollecitazione tale e certificati fino a un tot di resistenza oltre la quale...vanno in fumo.
 
Top