• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

Kia

New member
Re: Pireo - Atene

A luglio faremo anche noi scalo ad Atene; per risparmiare volevano evitare le escursioni guidate, ma la sosta è talmente breve (credo 5-6 ore) che forse l'escursione guidata sarà una scelta obbligata per rispettare i tempi! :(

Volendo organizzare un'escursione "fai da te", leggendo quello che avete scritto qua, penso eviteremo la metro perchè impiega troppo. Il taxi può essere una buona soluzione? Ho letto che qualcuno ha scritto che è costato 80 euro per 3 ore e mezzo, chiedendo di fare un tour... altre esperienze?
Altrimenti, per il solo tragitto Pireo-Acropoli quanto può costare?

Altra cosa: immagino che all'Acropoli ci sia una coda devastante per i biglietti... vero? Voi quanto tempo avete impiegato per entrare?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Pireo - Atene

Veramente la metropolitana è il mezzo più rapido per spostarsi ad Atene. La capitale greca ha un traffico infernale... ed un taxi ci impiega molto di più. L'unico problema è che la fermata della metro al Pireo è piuttosto lontana dai moli dove attraccano le navi. Riguardo all'Acropoli... si c'è coda... ma le biglietterie sono piuttosto efficienti.

Se la sosta al Pireo è ridotta a poche ore comunque è meglio calcolare molto bene i tempi. Un'escursione in quei casi è probabilmente preferibile.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Pireo - Atene

su consiglio di chi è stato da pochissimo tempo ad Atene, sempre con Costa, abbiamo opzionato l'escursione guidata con Costa,
col fai da te, visti i tempi ristretti, si rischia di non vedere assolutamente niente
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Pireo - Atene

mariaefiglio ha detto:
su consiglio di chi è stato da pochissimo tempo ad Atene, sempre con Costa, abbiamo opzionato l'escursione guidata con Costa,
col fai da te, visti i tempi ristretti, si rischia di non vedere assolutamente niente

Più che altro si corre il rischio di perdere la nave ! :?

Il Fai da Te ad Atene è consigliabile solo durante soste al Pireo dell'intera giornata.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Pireo - Atene

confermo quanto detto da italian,atene è una citta molto caotica,per la sosta dell'intera giornata va bene il fai da te con metro o taxi ma per la mezza giornata e da preferire l'escursione guidata.
 

Danylis

New member
Re: Pireo - Atene

Ragazzi...mi sono letto tutto l'argomento! :shock:
Mamma...tredici pagine...comunque molto interessante.
Ho una domanda da fare a chi è sbarcato ultimamente al Pireo. Dato che la nave attracca alla banchina nuova e da lì alla fermata metro del Pireo ci sono circa 3 km...bisogna farla a piedi o c'è qualche bus navetta (anche della MSC) che ti porta all'entrata del porto?
Grazie della risposta... :wink:
 

Tatula

New member
Re: Pireo - Atene

3 Km non sono poi così tanti, l'anno scorso dal porto all'Acropoli abbiamo preso un taxi, abbiamo contrattato il prezzo, 20 euro, al ritorno metropolitana, dove .... una volta arrivati, da lontano abbiamo visto la nave, ci siamo incamminati a passo veloce, e in 15 minuti eravamo alla nave.
 

Danylis

New member
Re: Pireo - Atene

Danylis ha detto:
Ragazzi...mi sono letto tutto l'argomento! :shock:
Mamma...tredici pagine...comunque molto interessante.
Ho una domanda da fare a chi è sbarcato ultimamente al Pireo. Dato che la nave attracca alla banchina nuova e da lì alla fermata metro del Pireo ci sono circa 3 km...bisogna farla a piedi o c'è qualche bus navetta (anche della MSC) che ti porta all'entrata del porto?
Grazie della risposta... :wink:
Rispondo io al mio post visto che ho trovato quello che cercavo (Internet...che meraviglia!) :D

Davanti alla nave passa l'autobus 843 che si ferma davanti alla stazione della Metro PIREO. Da li prenderò la metro per arrivare ad Atene e prendere l'autobus turistico scoperto (non metto il nome per non fare pubblicità) e girare tutta la città con l'auricolare che fa da guida con traduzione in italiano..sperando che ci sia il sole :lol: :lol:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Pireo - Atene

Diciamola tutta... i Greci si stanno dando la zappa sui piedi. Come se non bastassero i gravi problemi finanziari che si ritrovano, si mettono pure a sabotare il turismo, la loro principale fonte di introiti... che anche ad Atene quasi tutto ruota intorno a quello. Mah... non capirò mai certe scelte. :?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Pireo - Atene

Non saprei... certo con l'Acropoli impalcata Atene perde buona parte del suo fascino. Se poi ci si mettono anche i Greci a creare problemi.

Fanno in fretta a sostituire il Pireo con un altro scalo... le alternative non mancano.
 

eppy

New member
Re: Pireo - Atene

Ciao giusto per avvisare quanti come me vogliono fare l'escursione fai da te ad Atene. Siamo tornati ieri e non siamo riusciti a visitare l'acropoli in quanto questa chiude alle 15 tutti i giorni. Quindi se come noi acquistate il biglietto unico da 12 euro presso il Tempio di Giove, muovetevi per andare all'Acropoli altrimenti rischiate di trovarla chiusa.
Inoltre attenzione al belvedere fuori dall'Acropoli dove ci sono borseggiatori abituè che alla vostra minima distrazione vi portano via qualunque cosa abbiate appoggiato sulle rocce per fare magari qualche foto.

Per il resto è una città molto bella e particolare.
Saluti :wink:
 

babi

New member
Re: Pireo - Atene

all'acropoli conviene fare come ho fatto io, cioèla primissima tappa della giornata. poco dopo le 9 ero già lì e saremo stati una trentina: quando stavo per uscire, stavano arrivando tantissimi gruppi costa
 

simotour

Active member
Re: Pireo - Atene

Per la sosta ad Atene dalle dalle 08.00 alle 17.00 cosa mi consigliate di vedere è la prima volta che ci vado e non amiamo tanto l'architettura, Cosa conviene aquistare in questa città?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Pireo - Atene

simotour ha detto:
Per la sosta ad Atene dalle dalle 08.00 alle 17.00 cosa mi consigliate di vedere è la prima volta che ci vado e non amiamo tanto l'architettura, Cosa conviene aquistare in questa città?

Atene è una città prettamente d'interesse archeologico... monumenti antichi, Musei ed edifici ottocenteschi. Come prima visita non può mancare una tappa al Partenone... dalla collina di fronte (l'Areopago) so gode un bel panorama della città. Per acquisti l'area di interesse turistico è la Plaka. Ci sono tante taverne greche dove gustare la cucina locale. I negozi sono pieni di colorate ceramiche, spugne dell'Egeo e prodotti derivati dall'olio d'oliva (saponi ed altro). Le gioiellerie sono molto belle... e meno care che in italia.
 

giangianna

New member
Re: Pireo - Atene

eppy ha detto:
Ciao giusto per avvisare quanti come me vogliono fare l'escursione fai da te ad Atene. Siamo tornati ieri e non siamo riusciti a visitare l'acropoli in quanto questa chiude alle 15 tutti i giorni. Quindi se come noi acquistate il biglietto unico da 12 euro presso il Tempio di Giove, muovetevi per andare all'Acropoli altrimenti rischiate di trovarla chiusa.
Inoltre attenzione al belvedere fuori dall'Acropoli dove ci sono borseggiatori abituè che alla vostra minima distrazione vi portano via qualunque cosa abbiate appoggiato sulle rocce per fare magari qualche foto.

Per il resto è una città molto bella e particolare.
Saluti :wink:

Come sarebbe che l'acropoli chiude alle 15,00?? Io sbarcherò alle 13,00 del 10 giugno con la msc e vuoi dire che non potrò vederla? :shock:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Pireo - Atene

Da una ricerca su Google risulta che l'orario di apertura dell'Acropoli è dalle 8:00 alle 20:00 (la biglietteria chiude alle 19:30).

Una spiegazione per l'orario ridotto (chiusura alle 15:00) è la possibilità che sia legata a scioperi connessi con le manifestazioni in atto.
 

philric

New member
Re: Pireo - Atene

Una domanda, visto che mi devo mettere d'accordo con un tassista contattato via mail, per fare un giro per Atene: gli orari di arrivo e partenza segnalati nel programma Costa si riferiscono all'ora ''nostra'' o e' quella locale (visto che ad Atene sono un'ora avanti....)? Grazie
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Pireo - Atene

philric ha detto:
Una domanda, visto che mi devo mettere d'accordo con un tassista contattato via mail, per fare un giro per Atene: gli orari di arrivo e partenza segnalati nel programma Costa si riferiscono all'ora ''nostra'' o e' quella locale (visto che ad Atene sono un'ora avanti....)? Grazie
sempre l'ora locale,l'orario vigente a bordo.
 

arca

New member
Re: Pireo - Atene

scusate, qualcuno è andato di recente ad Atene ed ha preso la metropolitana? Vorrei sapere se dal Pireo ad Omonoia la metro è ancora interrotta. Grazie
 
Top