• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

tizianoesabrina

New member
attracchiamo al pireo con costa victoria alle otto e ripartiamo alle 14...ho letto tutti i pst e credo che la soluzionemetro sia in assouto la piu' percorribile sia economicamente che dpunto di vista del divertimento ma mi chiedo le nostre 6 ore (calcolando sbarco imbarco arrivo alla metro code etc ) sono sufficenti o no? aiuto
 

bibilica

New member
Devi ritornare in nave al massimo mezz'ora prima della partenza , scendi dalla nave dopo le 8 , calcola bene i tempi , non hai 6 ore per visitare e le distanze sono notevoli , può sempre succedere un imprevisto (uno sciopero , un guasto , etc. !
 

Didia

Member
attracchiamo al pireo con costa victoria alle otto e ripartiamo alle 14...ho letto tutti i pst e credo che la soluzionemetro sia in assouto la piu' percorribile sia economicamente che dpunto di vista del divertimento ma mi chiedo le nostre 6 ore (calcolando sbarco imbarco arrivo alla metro code etc ) sono sufficenti o no? aiuto

La nave attracca alle 8 e parte alle 14, voi dovete calcolare almeno mezz'ora in più al mattino e mezz'ora prima per il rientro, il tutti a bordo è alle 13.30

Ho scritto già la mia esperienza con la Victoria l'anno scorso, i tempi per il fai da te sono veramente ristretti, io ho deciso di prendere un'escursione per non avere l'angoscia e godermi la visita, qualcuno ha rischiato sul serio di essere lasciato a terra.
Considera che il Pireo è un porto molto trafficato, probabilmente non sarà l'unica nave in porto e bisogna tenere conto che ai varchi per l'ingresso al porto potreste trovare fila
 

massimo0014

New member
Pireo

Pireo

Ti rimando anch'io alle discussioni specifiche, tuttavia ti rispondo in breve

ed invece per chi ha già visitato Atene e l'Acropoli come me...dicono che al Pireo ci sono diverse cose interessanti poco distante dall'attracco della nave!

Il Pireo è il porto principale della Grecia e, con un trasporto di 19 milioni di passeggeri è il più grande d'Europa ed il terzo nel mondo. Dopo le Olimpiadi del 2004 il porto è stato modernizzato ed ora è, probabilmente, uno dei più bei porti nel Mediterraneo. Oggi il porto del Pireo è usato soltanto per il trasporto passeggeri. Il porto commerciale dei cargo è stato spostato verso Keratsini e Ikonion, fino ad Aspropyrgos e, per le navi cisterna, ad Elefsina. Di qui i traghetti trasferiscono i passeggeri e merci a tutte le isole dell'Egeo. Per avere più informazioni sui traghetti, banchine di partenza ed orari fate riferimento alla nostra pagina con i programmi dettagliati. Ma facciamo un salto indietro nel tempo, nei buoni vecchi giorni del Pireo, quelli che hanno ispirato molti artisti greci famosi, come Nikos Psathas (Ta pedia tis piatsas), registi cinematografici come Jules Dassen (“Mai di domenica”) e musicisti greci famosi come Zambetas, Xarhakos, Mikis Theodorakis, Manos Hadjidakis e molti altri, che hanno composto canzoni famose per il pubblico greco e non solo, come " Ta pedia tou pirea", " Drapetsona", " Kato sto pirea", "Lemonadika" e molte altre canzoni del repertorio popolare, eseguite da artisti come Gregoris Bithikotsis, Vicky Mosholiou ed altri. Il Pireo è la città della Grecia per cui sono state scritte la maggior parte delle canzoni. Se vi chiedete perché, la risposta è che probabilmente il Pireo riflette il " Nostos" una parola greca che significa la nostalgia per il proprio paese natio. Dal Pireo sono partiti migliaia di immigranti in America ed in Australia, e sono migliaia i marinai greci che per anni viaggiano nei sette mari, lasciandosi dietro le mogli, le madri ed i bambini che sul bordo del molo salutano sventolando un fazzoletto bianco quando la nave lascia il porto.


Il vecchio Pireo Roloi (l'orologio) era il punto di incontro degli uomini di mare e non solo, ma anche uno dei caffè più famosi del Pireo. Sfortunatamente la giunta militare lo buttò giù per creare una piccola piazza triangolare, con una statua di Temistocle. Durante l'epoca prebellica al Pireo c'era Lemonadika (una zona che ha ispirato una famosa canzone). Lemonadika era il posto in cui caicchi e chiatte portavano i limoni e la frutta dalle isole; in questa zona molti autori di musica “rebetika” come Vamvakaris (vedi il link) hanno trovato ispirazione ed hanno scritto le loro migliori canzoni. In tutta questa zona c'erano baracche costruite con ogni genere di materiale che venivano utilizzate come piccoli negozi, caffè e qualsiasi altro genere di piccola impresa. Tra la gente che lavorava lì c'era alcuni caratteri particolari, e così la zona è diventata piano piano un piccolo mondo sotterraneo del Pireo che più tardi si sposterà verso "Troumpa" la zona fra la vie Filonos e Notara. Questo piccolo mondo ha ispirato molti film, fra cui " Mai di domenica” e"Kokina Fanaria" (le luci rosse). La zona dei cabaret di "Troumba" è stata chiusa negli anni '60. Durante la seconda guerra mondiale il Pireo è stato molto bombardato dalla Luftwaffe. Una parte di una nave britannica esplosa durante il bombardamento si può ancora oggi vedere, al piccolo parco vicino alla chiesa di San Dionysius, incastonata su un albero di pino.

Luoghi da vedere e dove andare al Pireo Il porticciolo del teatro comunale (Dimotiko Theatro) dello Zea (Pasalimani), Kastella, il porticciolo di Tourkolimano (Mikroimano), Peiraiki (al litorale), Hadjikiriakio: in tutte queste zone troverete i ristoranti, le taverne di pesce, i bar ed i club. Parte delle antiche mura che collegavano il Pireo ad Atene (Makra Teihi) si possono vedere alla Marina di Zea, in cui si trova anche il museo marittimo, ed in alcune zone del litorale di Peiraki. Sulla collina, Profitis Helias, il visitatore può avere una vista panoramica di Atene e del Pireo ed anche di tutto il golfo Saronico.

Acquisti al Pireo Il centro commerciale principale del Pireo è situato sul triangolo fra la via di Gounary, la via di Ethnikis Antistaseos e Akti Poseidonos dove si trova il mercato della carne e dei pesci del Pireo con le strade intorno piene di negozi di ogni genere. Camminando lungo la via di Gounari siete circondato dagli odori di spezie esotiche, come la cannella e la noce moscata mischiati agli aromi locali, timo e origano, che escono dalle molte drogherie. Proseguendo per viale Re Giorgio II dalla chiesa Agia Triada, metropoli del Pireo, verso Pasalimani ed intorno a piazza Korai e via Iroon Polytechneiou ci sono molti negozi di ogni genere, così come intorno al teatro comunale (Demotiko Theatro). Le boutiques di moda si possono trovare nelle piccole vie parallele che si dirigono a Pasalimani, come Sotiros Dios e Bouboulinas. Anche a Pasalimani ci sono boutique e centri commerciali.


La regione del Pireo La prefettura del Pireo è divisa in molti comuni. Uno dei più grandi è il comune di Nikea. La forte densità di popolazione di Nikea è dovuta al fatto che molti rifugiati greci sono venuti a vivere qui dall'Asia Minore, dopo la distruzione di Smyrne nel 1922. Nikea, zona di forte presenza della classe operaia, è sempre stata la fortezza politica della sinistra greca, ecco la ragione per cui è chiamata anche Kokkinia (rosso). Il 17 agosto 1944, durante l'occupazione nazista, circa 300 patrioti greci della resistenza furono giustiziati dopo una retata. Un'altra municipalità del Pireo è Korydallos. Confina con Nikea a sud ovest e con il comune di Agia Varvara ad ovest. Negli ultimi anni Korydallos è diventato uno dei posti più all'avanguardia del Pireo con una vivace vita notturna, bar con musica live e negozi di moda di marchi famosi. Intorno a piazza Eleftherias potete trovare le case del caffè più famose e caffetterie come Flocafe e Aegli, fratello dell'omonimo bar su Mykonos, Aeglie; l'aspetto negativo è che piazza Eleftherias è probabilmente il posto più costoso in Europa per bere una tazza di caffè, perchè un cappuccino può costare fino a 4 euro!! Il miglio di shopping di via Taxiarhon è una delle principali strade dello shopping che vengono visitate al Pireo. Migliaia di clienti ogni settimana vengono qui da altre zone a comprare o a guardare nelle vetrine le ultime novità in fatto di moda nelle numerose boutiques allineate lungo la via. La regione ad ovest del Pireo comprende la zona di Drapetsona, una delle zone più povere e trascurate del Pireo. Ciò è dovuto al fatto che lì vicino c'era una fabbrica di fertilizzanti (Lipasmata) che per molti anni ha inquinato la zona. Fortunatamente ora la fabbrica ha chiuso e la centrale elettrica vicina a Kerartsini è usata soltanto quando c'è una richiesta supplementare di elettricità. Oggi, Drapetsona si è sviluppata e nuovi moderni appartamenti crescono di notte come i funghi. Keratsini è a nord-ovest di Drapetsona dove comincia il porto commerciale del Pireo. Milioni di tonnellate di mercanzie vengono scaricati qui dalle navi container transatlantiche, particolarmente nella zona di Ikonio. Il porto continua più avanti fino a Perama dove sono insediati i cantieri navali di Perama ed i traghetti per Salamia. Dopo la penisola di Perama il porto del Pireo continua dai cantieri navali di Skaramangas alle raffinerie di petrolio di Aspropogos che si estendono fino ai cantieri navali di Elefsina. Ciò fa si che la linea costiera di tutto il porto del Pireo sia lunga oltre 40 chilometri, facendo dello stesso il terzo più grande porto del mondo ed il più grande d'Europa. Una volta le dozzine di carghi, navi -cisterna e navi porta-container si ancoravano alcune miglia fuori dal porto del Pireo, mentre oggi la maggior parte di queste usano come ancoraggio le coste a sud di Salamina ed il golfo di Elefsis (principalmente le navi-cisterna).
Altre regioni del Pireo sono Agia Sophia o Maniatika che ha preso il nome dalla gente di Mani che per prima si è insediata qui. Più lontano, a nord, ci sono Neapolis e Amfiali. L'enorme via Petrou Ralli che passa per le zone di Roof e Agios Ioannis Rendis e, dopo aver attraversato con un ponte viale Kifissou, si estende fino al viale Grigoriou Lambraki che collega Atene con Nikea, Korydallos, Neapoli, Amfiali, Keratsini e Perama.
All'inizio di via Pireos c'è la zona di Kaminia che confina con Nikea. Questo nome deriva dalle fabbriche e dall'attività tradizionale che veniva svolta qui: si produceva l'argilla per i mattoni, i vasi, ecc. La parola Kaminia in greco significa forno per i mattoni o per i vasi d'argilla.

Vita notturna Al Pireo c'è una vita notturna molto interessante. I numerosi ristoranti, bar e taverne di pesce possono esser tutti trovati lungo l'itinerario litoraneo da Peiraiki a Pasalimani, da Kastela a Mikrolimano. Rinomati per le sue taverne di pesce sono Mikrolimano, Hadjikyriakio e Peiraiki. All'estremità della via Hadjikyriakou, di fianco alla scuola navale dei cadetti, c' è una delle taverne di pesce più famose del Pireo, La taverna di Margaro (o Lazaro' s Taverna come più comunemente è conosciuta). Lì vicino, verso Pigada, ci sono molti altri ristoranti di pesce. Sul litorale di Peiraiki potete trovare taverne molto buone, Diasimos, Kritikos, Ta Nisia e molti bar e locali alla moda. Potete gustare molte bevande a Marina Zeas,e nella parte orientale della marina di Pasalimani verso piazza Alexandras e Kastella. Il piccolo e tradizionale porto di Mikrolimano sta scoppiando di quante taverne di pesce ci sono, una vicino all'altra. C'è un miglio di bar dopo Mikrolimano verso Faliro, molto vicino allo stadio di Karaiskaki, dove gioca la famosa squadra di calcio del Pireo, l'Olympiakos FC. Ci sono parecchi locali greci con musica dal vivo come il Bo Live (via Pireos e via Mykalis) e Anifori a Pasalimani.

Trasporto e traffico: Il trasporto principale al Pireo sono bus e filobus. Una volta, fino agli anni 50' – 60', c'erano due linee di tram, una verde che serviva l'interno del Pireo, ed una gialla che collegava il porto con Keratsini e Perama. Spostarsi dentro e fuori dal Pireo è diventato più facile grazie ad alcuni miglioramenti fatti negli ultimi anni che hanno sveltito l'enorme traffico di bus e di automobili sulle strade: il collegamento alla via Kononos, una delle uscite principali del porto verso Atene, il tunnel che va dal cancello E1 del porto verso Drapetsona, Keratsini e più avanti verso l'autostrada da Atene a Patrasso via Skisto. Dal centro del Pireo potete andare ad Atene da via Omiridou Skylitsi che vi porta dal viale Poseidonos al viale di Athinon Pireos. Naturalmente il miglior modo per arrivare ad Atene dal Pireo, se non guidate un'auto, è utilizzare la metropolitana, il terminale si trova appena fuori del cancello E5 ad Akti Poseidonos
 

salserita

New member
Puoi andare con la Metro, la stazione si trova a ca. 15 minuti a piedi, il porto è molto grande e il Terminal Crociere si trova proprio dal lato sinistro (guardando il porto spalle verso la città) non è difficile da raggiungere, anzi è una bella passeggiata tra il porto ed i negozietti con un po' di tutto che ci sono davanti. Cammini costeggiando il porto, lato negozi ci sono diversi incroci con semafori vai sempre avanti tenendo il porto alla tua sinistra, non ti puoi proprio sbagliare poi vedi un grando cavalcavia pedonale con scala mobile, ecco la stazione, un grande edificio si vede facilmente perchè proprio davanti a te. Ci sono i distributori automatici per i biglietti oppure la biglietteria. Vi è una linea sola, noi per lavori in corso abbiamo cambiato a Monastiki, anche li segui le indicazioni per Acropoli ed è fatto. Con una spesa di pochi euro sei in centro, l'entrata dell'Acropoli è a pochi passi, con te puoi portare solamente acqua, non sono ammesse altre bibite.
Se entri nel sito internet della città di Atene ti puoi anche già stampare la cartina con le diverse linee e le stazioni (io che sono un po' ansiosa ho fatto così poi dei lavori in corso hanno cambiato tutti i miei piani, ma non ci sono stati veramente problemi)
Se desideri quando hai finito la visita proprio davanti al museo dell'Acropoli vi è la fermata di un simpaticissimo trenino turistico che per 5 Euro a persona ti fa fare un giro del centro con diverse tappe importanti tipo la Plaka ecc, noi per comodità abbiamo raggiunto con questo mezzo la stazione Monastiki per poi prendere nuovamente la metropolitana verso il porto.

Abbiamo chiesto indicazioni sia a passanti che al personale della metropolitana e con poche parole di inglese ci si capisce perfettamente, pure chi non lo parla a gesti riesce a dare delle spiegazioni molto valide.

Ti consiglio la visita dell'Acropoli subito alla mattina in modo da evitare il caldo della giornata, è molto suggestiva, ti sembra proprio di immergerti nella storia. Ci sono sempre in giro delle guide con gruppi in tutte le lingue che vuoi, ne affianchi uno ed hai pure le spiegazioni di ciò che vedi.
 

whitelion

Member
Sebbene io sia incline alla escursioni per questa tappa ne ho scelta una proposta dalla Costa e sono rimasto soddisfatto...
Dopo esserci stato credo che girare per proprio conto sia abbastanza impensabile anche perchè la distanza tra porto, centro di Atene e Acropoli non è poca...
Soluzione valida alternativa all'escursione potrebbe essere affidarsi ad un tassista, magari riuscendo a contrattare un buon giro a prezzo onesto e con la speranza che non ci sia traffico...
 

alchimia

New member
Prestate attenzione alla metropolitana che collega il Pireo al centro della città! Il molo di attracco crocieristico dista abbastanza dalla fermata della metro, che dovrete raggiungere con l'autobus.
Ma la cosa più grave accadutami personalmente è di aver subito un furto con incredibile destrezza di portafoglio e documenti da una tracolla che indossavo in sicurezza proprio alla fermata di Omanoia, quella più frequentata dai turisti. Diversi ateniesi mi hanno confermato che purtroppo gli scippi di questo tipo sono frequentissimi e imprevedibili.
Quindi occhio gente, e portate con voi solo soldi contati!!!
 

Alexya

New member
22 agosto da civitavecchia...come vi siete organizzati per visitare l'acropoli?

22 agosto da civitavecchia...come vi siete organizzati per visitare l'acropoli?

Ciao!! Qualcuno di voi parte da Civitavecchia il 22 agosto? come vi organizzerete per lo scalo ad Atene??...Io vorrei visitare la plaka e l'acropoli autonomamente...:D
 

lilliput

Member
Ciao!! Qualcuno di voi parte da Civitavecchia il 22 agosto? come vi organizzerete per lo scalo ad Atene??...Io vorrei visitare la plaka e l'acropoli autonomamente...:D
Il taxi secondo mè è il compromesso migliore, a una linea della metro (3 Agosto) stavano facendo dei lavori, fanno scendere, fare un raccordo in bus e risalire, se i lavori sono terminati, ma non credo, devi comunque usare 2 linee.
Con il taxi te la cavi in 15/20 min , 20€ (a tratta) e sei all'Acropoli ai piedi del Partenone (ingresso 12€) risparmiando tempo. Con la metro credo si scenda vicino alla "Bibblioteca di Adriano" e salire fino al partenone è una bella scarpinata in salita, e che salita.
La plaka è ai piedi del Partenone, dalla parte dell'Agorà e Bibblioteca di Adriano, uscendone trovi il tempio di Giove per il quale è meglio chiedere indicazioni.
Ciao
 
Ultima modifica:

catia

New member
Salve, io sarò ad Atene con la MSC il 02 settembre 2010 e avendo solo mezza giornata (dalle 13.00 alle 20.00) a disposizione per visitare la città volevo sapere se era fattibile visitare l'akropoli e la placka autonomamente,magari in taxi, o se è meglio affidarsi alle visite MSC? sapete dirmi quanto durano le operazioni di sbarco(le 13.00 indica l'ora in cui inizia lo sbarco o quando si è effettivamente a terra?).
Grazie
 
Ultima modifica:

Gio85

New member
Le 13 è l'orario in cui indicativamente si può scendere dalla nave, tutto dipende se i tempi vengono rispettati. Il taxi è la soluzione migliore: ti porta dove vuoi, non impiega molto tempo, ti aspetta e ti riaccompagna sotto la nave. Se siete in 4 tanto meglio perché amortizzate il costo. Generalmente ti offrono un prezzo fisso per un tour con le attrattive principali, sta a te accettare le loro proposte ed eventualmente farne delle tue. Io gli ho trovati sempre disponibili.
 

anto659

Member
Salve a tutti, parto il 2 ottobre da Venezia con Costa, riuscite a darmi delle dritte per la sosta ad Atene? Non vorrei fare l'escursione, preferisco il fai da te, ma calcolando la sosta della nave dalle 8 alle 14, oltre all'acropoli, cos'altro riuscirei a vedere,visto i tempi ristretti? Ho letto bene che, c'è la navetta che porta fuori dal porto? Poi si può prendere l'autobus n.843 che porta alla stazione della metro. Poi leggendo i forum alcuni consigliano di scendere alla fermata Monastiraki, altri invece, di prendere la linea rossa e scendere all'akropoli. Qual'è la differenza? Vi sarò molto grata se riusciste a chiarirmi le idee e in anticipo Grazie, grazie, grazie!!!!!!
 

Martina82

New member
Ciao a tutti!
Una domanda: ho prenotato la crociera Isole Greche con Costa Victoria (28/05/11)
La mia idea era di fare un'escursione a Capo Sounion...secondo voi è fattibile farla autonomamente o è meglio servirsi delle escursioni Costa? Premetto che la sosta al Pireo è dalle 08.00 alle 14.00...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Capo Sunion è a circa 1 ora dal porto del Pireo... quindi regolati tu sul Fai da Te. Non ci vuole comunque molto tempo per visitare il Tempio e per scattare qualche foto al bellissimo panorama.
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
so che gia' con le escursioni organizzate piu' di qualche volte c'è stato un ritardo piu' che altro per il traffico per capo sounion con mezza giornata la vedo dura
Ciao a tutti!
Una domanda: ho prenotato la crociera Isole Greche con Costa Victoria (28/05/11)
La mia idea era di fare un'escursione a Capo Sounion...secondo voi è fattibile farla autonomamente o è meglio servirsi delle escursioni Costa? Premetto che la sosta al Pireo è dalle 08.00 alle 14.00...
 

fedechicca75

New member
Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno ha fatto lìescursione del Pireo che prevede l'attraversamento del canale di Corinto.Ne vale la pena? E' carina da fare?
Oppure mi consigliate l'acropoli? A me interesserebbero le bancarelle.....sono previste dA qualche parte?

Grazie mille
 
I

Italian Cruiser

Guest
Se ti interessano bancarelle e negozietti meglio optare per Atene... alla Plaka troverai pane per i tuoi denti. ;)

L'escursione al Canale di Corinto ha carattere paesaggistico ed archeologico (visita al sito della città antica).
 
I

Italian Cruiser

Guest
Certo che a bordo sapranno dirti se è prevista la sosta alla Plaka. In caso contrario dovresti prenotare un'escursione tipo "Atene in libertà", con i trasferimenti da e per il Pireo, così da essere tu stessa a decidere cosa visitare. Costa, al pari di altre compagnie, dovrebbe proporla.

Si... l'attraversamento del Canale di Corinto in battello è molto suggestivo.
 

fedechicca75

New member
Ciao Paolo sei stato gentilissimo.Purtroppo ho visto ed ho chiamato la Costa e questo tipo di escursione non c'e'
E prevista lìACROPOLI E LA PLAKA ma ho visto non per questa nave ,non per questo itinerario.
Peccato...ma credo che l'attraversamento del canale ne valga ugualmente la pena!

grazie ancora
fede
 

GIUSIANA84

New member
Ciao, io prenderò la MSC Armonia a fine agosto e farò scalo a Pireo - Atene dalle 7.30 di mattina alle 14.30 di pomeriggio.
Mi interessa molto vedere questa città.
Mi consigliare di fare le escursioni proposte da MSC oppure di fare fai da te? Se optate per il fai da te mi date info sulle cose da vedere, emzzi di trasporto, come raggiungere questi ultimi, costi etc...?

Grazie mille!Il taxi costa molto?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top