• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Restyling Costa Romantica

T

tano

Guest
Al presidente ed amministratore delegato di Costa Crociere dott. Foschi, a tutti i dirigenti di Costa Crociere, al signor Arison :
Diceva un famoso progettista Triestino di nome Costanzi : " La funzionalitá non puó mai essere scusa per il brutto ".
Giú le mani dalla Romantica, rinnovatela ma non ha bisogno di piú cabine, di piú gente pagante, di nuovi ponti e di piú balconi.

Un saluto.
 

Guizzo90

Well-known member
Dall'esterno, verrà proprio snaturata..... Gli interni non sono tanto male, sono contento che non verrà affidata a Farcus!
 

Rodolfo

Super Moderatore
SEmbra, anche se visibile con difficoltà, dai rendering che si trovano in internet, che anche al ponte scoperto di poppa si metta mano. Io per ora, sinceramente, non mi sto scandalizzando più di tanto.

Comunque avete visto: nessun allungamento, nessuna aggiunta di due ponti completi.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Esternamente è davvero brutta ! :( Balconi aggettanti sullo scafo à la classe Fantasy di Carnival... ed un altro brutto cassero di prua, come se già non bastasse quello della Norwegian Epic. L'unica cosa che sembra non stonare troppo è la nuova doppia vetrata di prua (credo che di questo si tratti) della Samsara.

Ma dico io... per rendere la nave più moderna, non potevano fare di meglio, salvaguardando anche l'estetica ? Era meglio se riprendevano il vecchio progetto dell'allungamento, aggiornando la funzione di talune aree pubbliche.
 

AlbySy

New member
SEmbra, anche se visibile con difficoltà, dai rendering che si trovano in internet, che anche al ponte scoperto di poppa si metta mano.

Dall'unica immagine che ho trovato in rete, non mi sembra che sia modificato nulla nella parte di poppa.
Secondo me il rendering è un po' sballato nelle proporzioni della finestratura della sala da ballo tango.
Sarebbe bello capire se la parte superiore del 'coso' che hanno aggiunto a prua sia utilizzabile come ponte esterno, altrimenti si limita ulteriormente lo spazio a disposizione sui ponti esterni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Galaxy lo aveva chiesto, i link relativi al restyling apparsi oggi, lo avrebbero confermato. Per ora nel sito Costa nessuna modifica al programma; la nave risulta a Venezia.

Ma detto tra noi, la discoteca circolare, a parte la sua considerazione sul fatto che piaccia o meno, era/è utilizzata?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Nel nord europa inteso come Fiordi e Capo Nord?? ma nel 2012/2013??
Quindi la programmazione prossima sarà rivista?

Sono appena tornato a casa da una grigliata (infinita... :) ) e ho appena visto i rendering.
Esternamente nessuno mette in discussione che la nave sia assolutamente sgraziata e ci sia effettivamente un peggioramento nella linea esterna.
Ma se passiamo agli interni secondo me, grazie alla collaborazione dello studio Tillberg Design, la nave potrà fare un notevole balzo in avanti e forse la Costa, con questa restyling, ha deciso di riservare una nave per una clientela che richiede un prodotto premium da affiancare a Costa Deliziosa e Luminosa.
Il cambio dell'itinerario secondo me è gia un segnale.
 

Gabriele C.

Well-known member
Vedendo le immagini proposte, non mi entusiasma proprio. Come dice Alby, a prua somiglia alla Epic, ma fortunatamente non troppo: quantomeno il profilo dei due nuovi semi-ponti segue l'inclinazione dei ponti più bassi (non male la nuova vetrata), invece la Epic a prua è tremendamente più squadrata e sgraziata.

Gli itinerari?...Ormai vengono fatti e disfatti, non meravigliamoci più...Certo che le crociere "lunghe" in nordeuropa sono ampiamente coperte da Deliziosa e soprattutto Pacifica. L'ipotesi potrebbe essere un cambio con Luminosa (ripeto, solo una mia ipotesi), che affiancherebbe Mediterranea per le crociere "lunghe" nel Mare Nostrum, in modo da offrire più partenze per le Canarie e per il Portogallo-Marocco non solo d'autunno. La Neo potrebbe posizionarsi a Venezia solamente a fine stagione estiva, come fa la MSC Opera...Staremo a vedere.

Ma detto tra noi, la discoteca circolare, a parte la sua considerazione sul fatto che piaccia o meno, era/è utilizzata?
A mio modesto parere, pur presentandosi elegante, panoramica e originale, tutto quello spazio non è razionalmente sfruttato. Mi ricordo che quando mi trovai a bordo della gemella Classica, la discoteca era poco frequentata, e per lo più utilizzata per i cocktails dedicati e le riunioni per gli ospiti non italiani.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sai che per questa affermazione e per oltraggio ad un amministratore, caro il mio Rudy, rischi un ban immediato? :) :) :) Ahaha..
Comunque...bisognerà aspettarla dal vivo per dare un giudizio finale sia per gli interni che per gli esterni.

Attendo rassegnato ogni Vostra Decisione.

Nel frattempo rinnovo il mio giudizio non del tutto negativo sul restyling della nave; unico elemento che mi lascia qualche dubbio, la posizione dei balconi centrali, da riconsiderare in ogni caso attraverso più elementi di valutazione.

Per quanto riguarda la discoteca, mi son sempre chiesto quale fosse la sua utilità e, credo, la stessa considerazione l'abbiano fatta anche coloro che si sono occupati del restyling della nave.

Perde un elemento caratterizzante della sua struttura, è vero, ma nel complesso la zona prodiera non ne esce poi male; diventa simile alle altre navi in circolazione, p.e Musica, Queen Elizabeth 2. Belle le vetrate a prua.

Riconfermo che anche la poppa, a mio avviso risulta modificata e che compare al posto delle tensostrutture uno spazio chiuso, probabilmente dedicato alla ristorazione.

http://www.google.it/imgres?q=costa...tart=0&ndsp=16&ved=1t:429,r:9,s:0&tx=68&ty=83
 

mariaefiglio

Active member
chissà che non venga inserito, nell'estate 2012, come porto di scalo Messina
per tutta l'estate, infatti, non c'è traccia di navi Costa in quel porto
 

DrPianale

Co-Fondatore
Al presidente ed amministratore delegato di Costa Crociere dott. Foschi, a tutti i dirigenti di Costa Crociere, al signor Arison :
Diceva un famoso progettista Triestino di nome Costanzi : " La funzionalitá non puó mai essere scusa per il brutto ".
Giú le mani dalla Romantica, rinnovatela ma non ha bisogno di piú cabine, di piú gente pagante, di nuovi ponti e di piú balconi.

Un saluto.

Ma il brutto è funzionale a fare soldi... mio caro Tano, arrenditi, sei circondato!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Attendo rassegnato ogni Vostra Decisione.

Nel frattempo rinnovo il mio giudizio non del tutto negativo sul restyling della nave; unico elemento che mi lascia qualche dubbio, la posizione dei balconi centrali, da riconsiderare in ogni caso attraverso più elementi di valutazione.

Per quanto riguarda la discoteca, mi son sempre chiesto quale fosse la sua utilità e, credo, la stessa considerazione l'abbiano fatta anche coloro che si sono occupati del restyling della nave.

Perde un elemento caratterizzante della sua struttura, è vero, ma nel complesso la zona prodiera non ne esce poi male; diventa simile alle altre navi in circolazione, p.e Musica, Queen Elizabeth 2. Belle le vetrate a prua.

Riconfermo che anche la poppa, a mio avviso risulta modificata e che compare al posto delle tensostrutture uno spazio chiuso, probabilmente dedicato alla ristorazione.

http://www.google.it/imgres?q=costa...tart=0&ndsp=16&ved=1t:429,r:9,s:0&tx=68&ty=83

Per quanto riguarda la discoteca superiore io, per la mia esperienza sulla Romantica e sulla Classica, posso dire di averla sempre vista piena quando ho fatto la Terra del Fuoco (ma piena da non riuscire ad avvicarmi ai vetri) e quanto ho fatto il Giappone.

Con un minimo di elasticità, dote che pare sempre più in calo, quando ho fatto la Terra del Fuoco ho visto tenere aperto il bar presente anche di giorno per assistere le persone presenti.

Certo, stiamo parlando di crocieristi interessati al lato panoramico e paesaggistico del viaggio che sono presenti in grandissimo numero su itinerari particolari... di giorno, a bar chiuso, in una crociera traghettone mediterranea la discoteca panoramica non serve assolutamente a nulla e puoi anche lasciarla chiusa.

Comunque...a prescindere da qualsiasi considerazione estetica (IMHO fuori a prua è *HORRIBILE*) adesso io sono proprio curioso, e anche un pò preoccupato di sapere cosa succederà alla mia prenotazione per una MiniSuite per Passaggio a Est dell'anno prossimo.

Io ho già pagato l'anticipo, ho un prezzo Prenota Prima su una Cabina che non esiste più così com'era...cosa può dirmi Costa se la Romantica va in Nord Europa? Se l'itinerario è interessante ho comunque la possibilità di mantenere la mia cabina su una crociera diversa?
 
Top