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Silver Dawn, dal 22 al 29 Luglio, la mia amata Norvegia....prima parte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lisav

Well-known member
Ciao a tutti e ben trovati!

Quest’anno per le vacanze estive abbiamo optato per la “Norvegia intensiva”, sommando due diverse crociere, con due diversi itinerari di diversa durata e due diverse Compagnie.

Per questo motivo tale diario è la prima parte di un secondo che poi seguirà.

Grazie a Prof ed ad un’altra “vecchia” conoscenza del Forum, in questi anni ci è cresciuta sempre più la voglia di provare una nave Silversea.

Già l’anno scorso, un po’ provati dalle grandi navi, avevamo provato Azamara e quest’anno, finalmente, è stata la volta di Silversea e della sua (almeno fino alla nostra partenza…) ultima nata, Silver Dawn.

Partenza da Venezia Marco Polo in direzione Copenhagen venerdì 21 luglio, con un viaggio alquanto tribolato causa linea ferroviaria interrotta per un investimento di un pedone che ci ha costretti a metterci alla ricerca disperata di un Ncc che ci portasse da Rovigo (dove tutti i treni si fermavano) a Venezia Marco Polo; appena entrati in autostrada una bella coda chilometrica per un incidente ha aumentato la nostra ansia...ed, infine, finalmente, arrivati all’aeroporto un bel temporale che ha costretto ad interrompere le partenze ci hanno ricordato il vecchio proverbio che “di Venere e di Marte non ci si sposa e non si parte”!!!

Alla fine siamo arrivati all’hotel a Copenhagen intorno alle 19.00, con poco più di un’ora di ritardo; in questo albergo avevamo già alloggiato l’anno scorso, perchè in posizione strategica per il Terminal Oceankaj, in quanto proprio davanti alla omonima fermata della metropolitana.

Ristorati e rinfrescati, troviamo le forze per andare a vedere se è facilmente raggiungibile a piedi il “terminal” dove l’indomani arriverà Silver Dawn, il Langelinie Pier, come scopriremo, infatti, di lì a poco, più propriamente un molo che un Terminal…

Arrivati sul molo, con Google map alla mano, andiamo alla vana ricerca di un terminal, percorrendo interamente il molo per poi renderci conto, con l’aiuto di Google immagini, che le navi attraccano alla banchina posta all’interno di una cancellata proprio davanti a noi e che il terminal si limita ad un tendone di ridottissime dimensioni.

La camminata ci è servita per capire che per l’indomani sarebbe stato meglio risalire sulla metropolitana per poi scendere, due fermate dopo, a Osterport e risparmiaci un tratto a piedi con valigie, benchè il marciapiede tra hotel e molo fosse comunque abbastanza largo e fattibile con le valigie (molto più di quello che occorre percorrere per arrivare a piedi a Oceankaj).

Stremati, ma pieni di adrenalina, ce ne andiamo, quindi, a dormire pronti per salire a bordo l’indomani di Silver Dawn.
 

lisav

Well-known member
Sabato 22 Luglio

La mattina ci rechiamo, quindi, al Langelinie Pier e, in effetti, con la presenza di Silver Dawn è stato decisamente più facile rispetto alla sera precedente capire dove fosse il molo!!!

Silvesea convoca, sin dai tempi della pandemia, tutti i passeggeri per le ore 14.00; tuttavia, avevamo letto sui social che, da qualche mese, le procedure d’imbarco erano tornate quelle di un tempo e che, solitamente, le navi aprivano l’imbarco intorno alle 12.00.

Alle 10.00 la nostra impazienza di salire in nave è già alle stelle e, pertanto, alle 10.30 siamo già al porto!

Lasciate le valigie, andiamo a fare una passeggiata e torniamo per l’apertura dell’imbarco, che ci è stato comunicato sarebbe iniziato effettivamente alle 12.00.

Entrati nel tendone ci rendiamo conto di aver fatto bene ad anticipare i tempi, in quanto le ridotte dimensioni dello stesso non sono assolutamente in grado di contenere i circa 600 passeggeri convocati per le 14.00.

Dentro al tendone vediamo una trentina di sedie pieghevoli e qualche tavolino dove compilare il modulo sanitario. Davanti alle sedie un unico tavolo dove si accomoderanno due membri dell’equipaggio (scopriremo poi essere due cantanti) per il controllo passaporti all’apertura dell’imbarco.

A mezzogiorno siamo circa venti ospiti pronti ad entrare e veniamo fatti accomodare alla Venetian Lounge (il teatro) dove effettuiamo il vero e proprio check-in con registrazione della carta di credito, fotografia e consegna delle card.

Il nostro passo da camminatori folli e la carica per essere finalmente a bordo di questo gioiellino di nave ci fanno andare, senza rendercene conto, talmente veloci che a teatro ci chiedono se al molo c’eravamo solo noi…

La card ci viene consegnata in un elegante astuccio dove sono presenti anche due bigliettini di “istruzioni per l’uso”.

Le cabine o meglio le suites, saranno pronte a partire dalle 14.00 per cui facciamo un primo giro esplorativo della nave e poi ci rechiamo a pranzo al Grill, in piscina.

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lisav

Well-known member
Allego qualche foto fatta nel nostro primo giro della nave.
Tutto estremamente elegante, con toni tenui.
Prof vi ha già descritto ampiamente la bellezza di questa nave ed io non saprei fare di meglio.
Ciò che posso aggiungere è raccontarvi il silenzio che caratterizza gli spostamenti tra questi ambienti; l'assenza di musica di sottofondo, costante presenza in altre compagnie, ma anche, in fondo, spesso l'assenza stessa delle persone, essendo in poco meno di 600 passeggeri in una nave comunque di ampi spazi, ha fatto sì che ci trovassimo spesso a stupirci, piacevolmente, del silenzio intorno a noi.


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lisav

Well-known member
Intanto proseguo scusandomi nuovamente per la visualizzazione delle immagini.
Tra le foto, la Panorama lounge, un grande bar a poppa, con zona interna ed esterna ed i vari ristoranti presenti sulla nave.
Compresi nel prezzo il ristorante Atlantide (un qualcosa di simile al ristorante principale, giusto per le dimensioni maggiori degli altri ristoranti), il Silver Note dove cenare in un ambiente intimo con un’illuminazione soft e con musica live di sottofondo, Spaccanapoli la pizzeria all'aperto, il S.a.l.t. Kitchen, con cucina tipica dei luoghi visitati (una grande scoperta di cui vi parlerò più avanti).
Tra le foto anche il S.a.l.t. bar, dove bere cocktail particolari creati apposta per la nave ed il suo itinerario ed il S.a.l.t. lab, dove, previa prenotazione si può partecipare gratuitamente a corsi di cucina.
Come nel caso del ristorante S.a.l.t. si tratta di piatti tipici dei luoghi dove sosterà la nave.
S.a.l.t. è infatti l'acronimo di sea and land taste, un programma culinario presente sulle ultime navi della flotta che porta il passeggero a poter assaporare la cultura gastronomica locale e che comprende anche escursioni a tema eno-gastronomico.20230722_132154.jpg20230722_133445.jpg20230722_132712.jpg20230722_133353.jpg20230722_133327.jpg20230722_133314.jpg20230722_164429.jpg20230722_131716.jpg
 
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lisav

Well-known member
Arrivano le 14.00, pertanto, ci rechiamo alla nostra suite. Dove troviamo già i nostri bagagli all’interno.
Come detto, su Silversea ci sono solo suites, di ampia metratura. Se non ricordo male la suite “base” misura 32 metri quadri, ai quali si aggiungono 4 metri quadri di balcone. La cabina “base” con ampia finestra è grande esattamente come quella con il balcone e non ci sono cabine interne.
Noi avevamo prenotato una vista garantita, quindi la suite con finestra, ed esattamente il giorno del mio compleanno ci hanno assegnato una veranda superior....decisamente un bel regalo!!
Le veranda si dividono in classic, superior e deluxe, identiche negli interni, la differenza la fa esclusivamente la posizione.

Ci sono poi anche altre categorie di suite con metrature decisamente più generose.
Allego qualche foto della nostra suite.

Nel bagno sia vasca che doccia.

I prodotti in bagno sono Bulgari, ma, su richiesta, è possibile utilizzare anche i prodotti Ortigia o prodotti ipoallergenici di un’altra marca.

Della suite si occupano il cabinista (simpatico, veramente molto bravo ed efficiente) ed il maggiordomo, un giovane ragazzo giordano molto gentile e simpatico...ma un pochino distratto, forse perché troppo assorbito da qualche nostro vicino particolarmente impegnativo...20230722_141920.jpg20230722_142100.jpg20230722_142130.jpg20230722_141931.jpg20230722_141943.jpg20230722_215359.jpg20230722_215333.jpg20230722_141958.jpg20230722_215326.jpg20230722_142013.jpg
 
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lisav

Well-known member
Prima cena alla Terrazza.

Questo locale a colazione ed a pranzo è un ristorante a buffet che per cena si trasforma in un ristorante italiano.

Menu tipicamente italiano diviso in antipasti, primi piatti, zuppe, secondi di carne di pesce e vegetariani, formaggi, dolci e gelati.

Nelle foto il tagliere di antipasti misti che portano in automatico (sempre uguale ogni sera), tonno alla griglia, una cotoletta un po' nascosta e la delizia al limone.

Non fotografati (perché ci siamo fiondati subito su di essi!) pappardelle al sugo d'anatra e bigoli al pepe e caciocavallo podolico.

Tutto molto buono e materie prima di elevata qualità.

Per la Terrazza, come per Silver Note e The Hot Rock (il Grill che alla sera presenta portate da cucinare sulla roccia lavica), occorre la prenotazione ed è possibile farlo già da casa sul sito a partire da 120 giorni prima della partenza.

Nessuna prenotazione è necessaria, invece, per Spaccanapoli, Atlantide e S.a.l.t. Kitchen.

Ci sono poi due ristoranti a pagamento, il Kaiseki, con cucina orientale e La Dame, con cucina francese.

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capricorno

Super Moderatore
Grazie, scusa ma l'inserimento foto è il mio punto debole!
Dimmi pure come posso inserirle per evitarti del lavoro.
Credo tu le carichi con caricamento multiplo. Una volta caricate , prima di fare invio " pubblica risposta", clicca su ogni foto caricata dove è scritto " inserisci",scegliendo l'opzione "immagine intera"

Comunque nessun problema per me, è un attimo sistemarle ;)
 

lisav

Well-known member
Ma torniamo un attimo indietro e parliamo dell’itinerario….perchè mica posso intitolare un diario “la mia amata Norvegia” e poi parlarvi solo della nave!!

Inizialmente avevamo prenotato una crociera in Norvegia dal 30 Luglio al 13 Agosto, di cui parlerò nel prossimo diario, poi, dal momento che mio marito continuava, quasi quotidianamente, a consultare il sito di Silversea, in cerca di un prezzo per noi abbordabile, quando è incappato in questa crociera dal 22 al 29 Luglio che, quindi, collimava perfettamente con l’altra crociera, non ci siamo fatti scappare l’occasione.

Crociera da Copenhagen a Bergen, che passa attraverso località a noi note, come Flam e Geiranger, ma che ci dà anche la possibilità di visitare nuovi posti come Alesund, Trondheim e Nordfjordeid.

Alesund era, sulla carta, l’unico porto in comune con la seconda crociera, poi la tempesta Hans ha fatto sì che anche nella seconda crociera ci fermassimo a Trondheim, ma non è stato certo un dispiacere, visto l’amore a prima vista che è scattato per noi quando abbiamo visitato questa città!

La Norvegia è stata la meta della nostra prima crociera nel 2010 e la colazione fatta in balcone, durante la navigazione nel fiordo per arrivare a Geiranger, è, ad oggi, uno dei miei ricordi più belli di tutte le nostre crociere.

Siamo tornati in Norvegia nel 2016 per arrivare, costantemente sotto la pioggia, fino alle Svalbard e poi nel 2018 per un’altra settimana, in quella che fu per noi la Norvegia più calda di sempre.

Abbiamo, quindi, visto la Norvegia in tutte le sue sfaccettature meteorologiche e l’abbiamo amata, comunque, in ogni condizione atmosferica.

Per noi che amiamo la natura, i grandi paesaggi ed una vita “a misura d’uomo”, la Norvegia si è rivelata il posto ideale dove trascorrere le vacanze….in crociera!

Pertanto, anche sapendo che saremmo tornati per la quarta volta a Geiranger e per la terza volta a Flam, abbiamo scelto questo itinerario per la bellezza dei posti e per la consapevolezza che in Norvegia non è certo difficile vedere cose nuove rispetto alle precedenti crociere.

Silversea offre anche, comprese nel prezzo le escursioni, tra un discreto elenco, e quindi, inizialmente, proprio in queste due località avevamo prenotato con loro due escursioni.

Spesso ci capita di provare una nuova compagnia in quella che per noi è una comfort zone, per poi decidere se confermarla anche in mete per noi sconosciute, ed è quello che abbiamo deciso di fare anche con Silversea, essendo nostra intenzione poi tornare su questa compagnia per una destinazione decisamente più lontana.

Queste le motivazioni che ci hanno condotto a trascorrere praticamente tre settimane consecutive in Norvegia (al netto dei trasferimenti aerei).

Siamo tornati a casa con gli occhi a forma di cuoricini, ancora più innamorati di questi luoghi e con un totale di 337 km fatti (così riferisce la mia applicazione sul telefono...) scalando montagne, percorrendo sentieri e caratteristiche vie cittadine….perchè, a parte rare eccezioni, a noi i luoghi piace viverli e conoscerli camminando ed avventurandoci, se possibile e fattibile, in aree in mezzo alla natura, lontani dalla folla.
 

lisav

Well-known member
23 Luglio giornata di navigazione



Ci svegliamo presto ed andiamo a fare un bel giro completo della nave, ponte per ponte.

Vediamo la Venetian Lounge, il teatro, la zona della Spa e della palestra.

Con questa bella zona lettini davanti alla palestra e la Thermal area, con sala relax, e ahimè, sauna e bagno turco separate per uomini e donne.
Area termale compresa nel prezzo, aperta dalle 8.00 alle 20.00. A disposizione acqua, bevande come soda e tonica, dolcetti vari e...champagne……
 

lisav

Well-known member
Arriviamo al Connoisseur’s Corner il locale fumatori, con anche una bella zona esterna e poi all’Observation Lounge, un locale tranquillo a prua dove ammirare la navigazione, leggere un libro o dilettarsi con un puzzle.
All’Observation Lounge non è presente un bar, ma c'è una zona per potersi fare un the, un caffè o gustare un cookie.20230723_065551.jpg20230723_065601.jpg20230723_065636.jpg20230723_071108.jpg20230723_071137.jpg20230723_071211.jpg20230723_071358.jpg
 

lisav

Well-known member
Alle 10.00 andiamo alla visita del ponte di comando, per noi una novità assoluta.
Il giorno dell’imbarco nel giornalino di bordo, il Chronicles, era indicata la possibilità di prenotare una visita gratuita del ponte di comando con posti limitati, per cui ci siamo precipitati alla reception a prenotare.
Visita breve, ma molto interessante, con il Comandante italiano Samuele Failla.
Sul ponte altri ufficiali italiani; italiani anche il maitre della Terrazza (Filippo), il Chief Engineer, la simpatica responsabile delle boutique (Federica), con un lungo passato sulle navi Costa e la disponibilissima Hotel Director Zaira Duka, anche lei con un passato in Costa e ben 14 anni in Msc, con una gavetta che l’ha vista partire alla reception, spostarsi all’ufficio escursioni e poi diventare in Msc hotel director, prima di trasferirsi su Silversea.
Come su Azamara, in navi di piccole dimensioni, è più facile che gli ufficiali ed i membri dell’equipaggio in generale abbiano tempo per scambiare qualche chiacchiera con i passeggeri.
Zaira l'abbiamo conosciuta proprio la sera del giorno di navigazione, alla presentazione degli Ufficiali e quando ha capito che eravamo italiani ci ha detto di passare quando volevamo nel suo ufficio per prenderci un caffè insieme.
Tra i membri del crew, invece, pochi parlavano italiano, e chi lo parlava era sempre perché aveva lavorato in Costa.....pare che per le note vicende in questi ultimi anni ci sia stata una vera e propria diaspora di membri dell'equipaggio Costa verso altre navi, anche l'anno scorso su Azamara ne avevamo conosciuti diversi....
Per quanto riguarda, invece, i passeggeri italiani a bordo, visto che siamo in argomento italico, da quanto riferito dalla Hotel director a bordo ce ne erano solo altri 3 e noi li abbiamo incrociati solo il giorno dello sbarco.
 
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