• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Silver Dawn, dal 22 al 29 Luglio, la mia amata Norvegia....prima parte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lisav

Well-known member
La giornata di navigazione ci ha visto pranzare a Spaccanapoli e cenare al S.a.l.t.

Silversea si vanta che la sua pizza sia “the best pizza on the sea”, ora, sul fronte pizza, ogni italiano ha i suoi gusti e le sue preferenze, non ho, quindi, l’ardire di confermare questa definizione, posso però dire che l’ho trovata italiana (e già è molto!!), con materie prime di qualità, molto farcita e molto digeribile..a noi, insomma, è piaciuta molto.

Dallo stesso menu si capisce quanto sia una pizza italiana sia nei nomi che negli ingredienti.

Vi allego poi il menu del S.a..l.t, menu che nel corso della settimana cambierà in alcune portate per 3 volte, mentre altre rimarranno sempre le stesse.

Avendo gusti un pochino tradizionali (siamo un filino seduti sul classico trittico maiale, manzo e pollo per quanto riguarda la carne!!!) non pensavamo che la cucina norvegese avrebbe avuto la nostra attenzione, ma leggendo il menu sull’app abbiamo deciso di provarlo e siamo rimasti davvero senza parole.

Nelle foto, tra gli altri, anatra, un cervo che mio marito ha trovato delizioso ed un fagiano meraviglioso.20230723_111206.jpg20230723_113024.jpg20230723_192758.jpg20230723_192805.jpg20230723_192809.jpg20230723_195742.jpg20230723_195758.jpg20230723_200840.jpg20230723_203716.jpg20230723_211557.jpg
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Eccomi a seguire! Anche noi innamorati del nord Europa…ci siamo stati molte volte, una dozzina, ed il prossimo anno ci torneremo ancora per circa 40 gg….non ci annoiamo mai lassu’!
 

lisav

Well-known member
Eh lo so, lo so!! E so anche che troverai familiare la nostra seconda crociera norvegese!! 😉
Eccomi a seguire! Anche noi innamorati del nord Europa…ci siamo stati molte volte, una dozzina, ed il prossimo anno ci torneremo ancora per circa 40 gg….non ci annoiamo mai lassu’!
 

lisav

Well-known member
24 Luglio Flam

La mattina inizia con la colazione all'Arts Cafe, la caffetteria, dove è possibile gustare un buon cappuccino con caffè Illy, e dove nel corso della giornata si alternano leccornie per colazione, per un pranzo veloce, per una merenda, per un aperitivo o un dopo cena.

Anche questo bar si trova a poppa ed ha una parte interna e un'ampia parte esterna.
20230724_060334.jpg20230724_063853.jpg

Come dicevo, per la mattinata avevamo scelto un’escursione Silversea, che si è purtroppo rivelata disastrosa.

Questa la descrizione dal loro sito.

CROCIERA SUL NÆRØYFJORD E SOGNEFJORD
Intraprendi un viaggio panoramico via terra e via acqua attraverso fiordi, affascinanti città nordiche e splendide viste panoramiche mentre guidi fino al punto panoramico di Stegastein. Naviga sul maestoso Nærøyfjord, un ramo del Sognefjord, uno dei fiordi più lunghi e profondi del mondo, ricco degli scenari più impressionanti che si possano immaginare.
L'UNESCO ha dichiarato il Sognefjord patrimonio dell'umanità per la sua squisita bellezza naturale. I corsi d'acqua glaciali sono fiancheggiati da foreste sempreverdi tra montagne frastagliate e pareti rocciose a strapiombo. Attraversa le cascate e avvista i mammiferi marini lungo il percorso. Nærøyjord, che prende il nome dal dio nordico "Njord", il dio del marinaio e del mare.

Crociera sul fiordo da Flam a Gudvangen
Sali a bordo della tua barca e parti per la tua crociera sul fiordo, godendoti la vista delle montagne innevate che si ergono a 1.800 metri sopra il livello del mare.

Viaggio panoramico da Gudvangen al punto panoramico di Stegastein
Arrivo a Gudvangen e trasferimento su un pullman per un viaggio panoramico attraverso una rete di tunnel e poi lungo gli imponenti fiordi, per poi raggiungere il punto panoramico di Stegastein per un'incredibile vista panoramica tutt'intorno, e raggiungere l'incantevole villaggio di Aurland a 650 metri. sotto di te.

Fai il tuo ritorno a Flåm (45 minuti), godendoti la magnifica vista sul maestoso Sognefjord. Arrivo al molo per tornare alla nave.

Durata dichiarata 4 ore.


Il ritrovo per le escursioni Silversea è solitamente direttamente sul molo, dove un membro dell’ufficio escursioni un po’ confusionario ci ha diviso in due gruppi, ci ha messo in fila, ci ha contato più volte…perché altri passeggeri continuavano ad arrivare ed ad un certo punto sembrava la filastrocca dei 44 gatti…un no sense che è durato un quarto d’ora sotto una leggera ma fitta pioggia.

Finalmente in fila x 2 ( e forse con il
resto di 4) siamo partiti in direzione della nostra imbarcazione.

Ci siamo tutti posizionati fuori al ponte più alto e la crociera è iniziata….peccato che, dopo poco, la navigazione si sia interrotta per un guasto che ci ha costretto prima a procedere a velocità estremamente ridotta e poi a stare fermi in mezzo al fiordo per oltre un’ora e mezza…alla fine, infreddoliti ed annoiati siamo sbarcati per quella che doveva essere la seconda parte dell’escursione, ma, a quel punto, erano già trascorse 3 ore e mezzo delle 4 a nostra disposizione, per cui le guide (italiane), dopo essersi consultate con la nave ci hanno comunicato che ci avrebbero riportato a Flam, senza andare più a Stegastein, perché l’escursione sarebbe durata troppo per essere un’escursione senza pranzo o ristoro e perché molti passeggeri, che erano con noi, per il pomeriggio avevano l’escursione della Flamsbana che avrebbero perso.

Per noi che non usiamo praticamente mai le escursioni organizzate dalle compagnia, ma facciamo sempre da soli, si è rivelata, quindi, una discreta delusione. Ovviamente il guasto tecnico può sempre capitare e non è colpa di nessuno...poi si potrebbe discutere sul fatto che l'equipaggio ci poteva almeno offrire un caffè nell'attesa, visto che in barca c'era un bar, ma questo non avrebbe alleviato la noia totale del tempo trascorso fermi in mezzo al fiordo...

20230724_081332.jpg20230724_115352.jpg
 

lisav

Well-known member
Risaliti in nave, pranzo veloce al buffet della Terrazza e poi subito fuori nuovamente, per un’uscita a modo nostro….ripartiamo a piedi...prima due passi verso il parcheggio per fare qualche foto alla nave e poi ci dirigiamo nella stessa direzione dell’imbarcazione della mattina e ci immettiamo in un percorso ciclo pedonale che corre parallelo al fiordo e che conduce sino ad Aurland….e così sì che ci siamo!!
Intanto fa capolino un po' di sole e torniamo in nave che il nervoso per l’escursione mattutina è già completamente svanito!
20230724_135154.jpg20230724_135544.jpg20230724_135544.jpg20230724_141502.jpg20230724_141508.jpg20230724_141526.jpg20230724_142201.jpg20230724_144404.jpg20230724_150651.jpg20230724_152251.jpg
 

lisav

Well-known member
Alla sera aperitivo al S.a.l.t. bar.
Prof ne aveva parlato molto bene e quindi si è fatta ora di provarlo e di fare la conoscenza con Aurora, ossia quello che diventerà il mio cocktail preferito per tutta la settimana….ecco qualche foto di questo cocktail scenografico e di parte del menu20230724_193514.jpg20230724_193515.jpg20230724_193516.jpg20230724_193517.jpg20230724_193518.jpg20230724_194507.jpg20230724_194546.jpg
 

lisav

Well-known member
Cena al Silver Note.
Anche qui bbiamo mangiato molto bene, pochi tavoli, ambiente molto intimo e buona musica.
Polipo ed aragosta veramente top.
Davvero particolari i piatti sui quali vengono servite le portate.
I camerieri si spostano spesso tra i vari locali durante la giornata …il cameriere che a pranzo ci ha servito la pizza a Spaccanapoli lo abbiamo ritrovato al buffet della colazione della terrazza l'indomani e così tanti altri….così anche la cameriera (con un passato su Costa) che il primo giorno ci aveva spiegato tutto dell’Arts cafe, questa sera serviva il vino al Silver Note….e, a fine pasto, ci ha portato, di sua iniziativa, un superalcolico imprecisato, tipo whisky…la mia ignoranza in materia non aiuta…solo perché le stavamo simpatici….ma simpaticamente, dopo un sorso di cortesia, glielo abbiamo lasciato...altrimenti saremmo arrivati in cabina sui gomiti!!
20230724_200432.jpg20230724_200436.jpg20230724_200441.jpg20230724_201351.jpg20230724_201358.jpg20230724_202941.jpg20230724_202954.jpg20230724_205200.jpg20230724_205239.jpg
 

lisav

Well-known member
25 Luglio Alesund

Questo il Chronicles per la giornata.


20230724_214547.jpg20230724_214520.jpg
Stamattina piove, per cui decidiamo di rimandare per la nostra prossima visita, tra un paio di settimane, la salita al monte Aksla e andiamo invece a fare un giro per la città
20230725_093819.jpg20230725_095328.jpg20230725_100016.jpg20230725_100112.jpg20230725_102719.jpg20230725_105104.jpg20230725_132746.jpg
 

Allegati

  • 20230724_214539.jpg
    20230724_214539.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 2

lisav

Well-known member
Passando dal Byparken notiamo che la scalinata per il punto panoramico Fjellstua è, comunque, molto affollata e questo perché oggi attraccata in porto c’è anche Costa Firenze.
Accanto alla scalinata notiamo l’inizio di un sentiero, che decidiamo quindi di andare a percorrere nel pomeriggio, dopo un pranzetto ristoratore a Spaccanapoli.
La mappa dei sentieri del monte Aksla, unita alla passeggiata pomeridiana si rivelerà molto utile per la prossima sosta ad Alesund.
20230725_144344.jpg20230725_151402.jpg20230725_151803.jpg
 

lisav

Well-known member
26 Luglio Trondheim

Silversea attracca un po’ lontano dal porto, come ci indica sulla mappa la ragazza, vestita con un costume tipico, salita sulla nave per dare informazioni ai passeggeri.
Nella mappa, oltre al percorso necessario per avvicinarsi al centro, sono indicati anche due percorsi pedonali da seguire in città di diversa lunghezza ed un sentiero a Lade, nella periferia di Trondheim, che attira la nostra attenzione perché pare costeggiare il mare in mezzo al verde….decidiamo, quindi, di incamminarci e provare a vedere il più possibile.
20230726_142910.jpg20230809_113005.jpg

Appena partiti ci troviamo di fronte a due strade parallele, quella indicata dalla cartina ed una decisamente graziosa e caratteristica, mentre ci fermiamo un minuto per capire se anche la seconda può andare bene, vedo una donna dietro mio marito che cerca di attirare la nostra attenzione per aiutarci….ecco forse in quell’esatto momento è scattato il nostro amore a prima vista per questa città che è poi aumentato mano a mano che ci trovavamo davanti sempre a scorci più belli, a enormi e perfette piste ciclopedonali, a sentieri uno più bello dell’altro in mezzo al verde, a bellissime casette in legno.
Apro una parentesi di una costante che abbiamo trovato in tutta la Norvegia e che qui abbiamo notato particolarmente.
Ogni volta che ci avvicinavamo alle strisce pedonali qualsiasi autovettura o camion si fermava per farci passare.
Io nella mia città mi muovo quotidianamente a piedi o in bici sono, quindi, abituata a dover aspettare almeno 4 o 5 macchine (quando mi va bene) prima che una si fermi e l’autista mi faccia segno con la mano che, nella sua immensa generosità mi lascia passare, invitandomi contestualmente a darmi una mossa, magari avvicinando lentamente sempre più l’auto alle mie caviglie…per cui per me la Norvegia in questo senso si è dimostrata una piacevole sorpresa. Anche quando premeva il pulsante per l’attraversamento pedonale ci siamo subito resi conto che diventava quasi subito verde anche se ci trovavamo su una strada a percorrenza veloce e trafficata.

Ma chiusa questa parentesi su questa prova di civiltà norvegese, torniamo a Trondheim.
Percorriamo il lungo mare e, facilitati dalla grande presenza di cartelli stradali, arriviamo a Lade all’inizio del sentiero Ladestein; mentre mi fermo, mal volentieri, 5 minuti per rispondere ad alcuni messaggi urgenti di lavoro, vedo mio marito rapito dalla bellezza del paesaggio e dal silenzio che ci circonda e appena mi guardo intorno capisco cosa sta provando.
Dando, però, un’occhiata alla lunghezza del giro che ci aspetta in città, decidiamo, a malincuore, di non percorrere il sentiero, ma di dirigerci in centro…la tempesta Hans ci toglierà poi la possibilità di visitare Maloy, ma ci regalerà la possibilità di tornare qui…

20230726_100038.jpg20230726_100042.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top