• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Terremoto Haiti magnitudo 7.0

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Credo che gli aiuti vadano affidati alle organizzazioni preposte a queste emergenze. Spero nel buon cuore della gente. Ieri ad un quiz televisivo ho saputo che in Italia ci sono 36.000.000 di cellulari. Un messaggio dona 2 euro e privarsi di tale cifra non cambierebbe la vita a nessuno, neppure ai meno abbienti. Sarebbe facile raccogliere nei paesi industrializzati miliardi di euro che se ben gestiti potrebbero dare un presente ed un futuro dignitoso a quella gente..............ma ho paura che non sarà così.
Un saluto
 

Cokj72

New member
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Labadee non si trova a due passi da Port du Prince, più o meno l' Aquila - Roma (se non di più)
Non mi pare che l' economia turistica Italiana si sia fermata durante la catastrofe Abbruzzese.

PS= Quante navi e compagnie fanno scalo di solito in Haiti :?:


PS2=per me potevano anche non dire nulla (ed infatti io ho letto la notizia e non lo riportata) chi fa beneficenza la fa per se stesso e non per pubblicità :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Anche per me è così Maurizio; gli interventi devono essere nelle mani di strutture organizzate, altrimenti si perdono in mille rivoli e non giungono a chi ha veramente bisogno. E' la stessa raccomandazione che ha fatto Clinton, per quanto riguarda gli aiuti che stanno arrivando da varie nazioni; devono essere tutti coordinati da un'unica regia.

E nel servizio di alcune sere fa in Tv, sembra che gli italiani abbiano una Sim e mezzo a testa; al primo posto in Europa.
 

pmanlio

Active member
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Io mi riferivo alla seconda parte della tua frase, per la prima:

saparife ha detto:
Labadee non ha riportato danni e domani l'Independence OTS farà scalo come da programma e porterà aiuti (cibo per i poveri), e la prossima settimana, lunedì e martedì, lo stesso faranno la Navigator OTS e la Liberty OTS.

E' una iniziativa apprezzabilissima..
Se la devo dir tutta una o più navi da crociera, dotate come sono di cabine, ospedali, cibo ecc. sarebbero una una manna dal cielo in questo momento in quei luoghi..
Penso anche alle tante in attesa di demolizione, che invece magari hanno navigato fino a ieri e sono sicuramente in grado di assicurare un appoggio logistico e pratico a tutti..
Rodolfo e Maurizio, mi associo..

Saluti
Manlio
 

Cokj72

New member
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

essepi2 ha detto:
Credo che gli aiuti vadano affidati alle organizzazioni preposte a queste emergenze. Spero nel buon cuore della gente. Ieri ad un quiz televisivo ho saputo che in Italia ci sono 36.000.000 di cellulari. Un messaggio dona 2 euro e privarsi di tale cifra non cambierebbe la vita a nessuno, neppure ai meno abbienti. Sarebbe facile raccogliere nei paesi industrializzati miliardi di euro che se ben gestiti potrebbero dare un presente ed un futuro dignitoso a quella gente..............ma ho paura che non sarà così.
Un saluto

scusa, ed i soldi che lo stato stanzia per la protezione civile non bastano :?: E perchè i 2€non si raccolgono anche per il Darfur :?: per il popolo Palestinese :?: e per tutti quei popoli (compreo quello Haitiano) che tutti gli anni vengono spazzati via dagli uragani :?:
 
T

tano

Guest
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Quoto Essepi e Rodolfo.

Anche a me fa paura come vengono utilizzati questi raccolti nei vari dei modi.
Qui in Germania si chiede di piú tramite banca- conto corrente.
Credo che sia giusto che in qualche maniera tutti partecipassimo.
Il brutto é il nuovo dramma che sta nascendo dopo il terremoto.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Mauro, da una parte ci ripetono che abbiamo un debito pubblico immenso, dall'altra molti soldi vengono mandati in aiuti all'estero..
Di questi una buona parte 'ritornano' in modo indiretto in forma di lavoro per ditte italiane, altri si spera vengano comunque utilizzati..
D'accordissimo con te che ci sono tragedie mediatiche e tragedie che vanno avanti da secoli senza che nessuno se le fili, però non mi sembra un buon motivo per contestare questi aiuti..

Di sicuro ne io ne te sappiamo veramente che giri fanno questi soldi e quelli dati in generale per aiuti umanitari, quanti sono, dove vanno, se ci arrivano o si fermano due condomini dopo la partenza ecc. ma non mi sembra sia la sede per discuterne..

Salutoni!
Manlio
 

amartoni

New member
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Credo che più che le navi da crociera sia più utile la superportaerei che vi sta facendo rotta.
 

pmanlio

Active member
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

amartoni ha detto:
Credo che più che le navi da crociera sia più utile la superportaerei che vi sta facendo rotta.

La portaerei ha un ruolo secondo me importante, le navi di passaggio fanno una goccia in più in un bicchiere sempre troppo vuoto, delle navi ferme in porto potrebbero assicurare un rifugio ed un appoggio logistico (penso alla camera medica interna) non indifferente..

Salutoni!
Manlio
 

RIC

Well-known member
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Sono d'accordo con Essepi e Rodolfo..., mi raccomando inviate tutti almeno il messaggino!
X Cokj: i soldi che lo stato stanzia non bastano di sicuro e per tutte le altre catastrofi la gente dona anche li soldi quindi non facciamo polemiche su queste cose, ora l'emergenza è Haiti e quindi è logico che l'attenzione non è sulle altre tragedie del mondo ma su Haiti... :|
 

cirellina

Well-known member
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Cokj72 ha detto:
scusa, ed i soldi che lo stato stanzia per la protezione civile non bastano :?: E perchè i 2€non si raccolgono anche per il Darfur :?: per il popolo Palestinese :?: e per tutti quei popoli (compreo quello Haitiano) che tutti gli anni vengono spazzati via dagli uragani :?:

Ce ne sono tantisime di iniziative non istituzionali... ma legate ad ONG ed altre associazioni di volontariato, che fanno il solo lavoro solo con il sostegno di chi vuole aiutarle, tutti noi lo sappiamo e tutti, se vogliamo possiamo contribuire e non nasconderci dietro l'alibi della protezione civile.
Sono invece d'accordo con te che la beneficenza va fatta e non pubblicizzata!
 

Yashodara

Member
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Cokj72 ha detto:
scusa, ed i soldi che lo stato stanzia per la protezione civile non bastano :?: E perchè i 2€non si raccolgono anche per il Darfur :?: per il popolo Palestinese :?: e per tutti quei popoli (compreo quello Haitiano) che tutti gli anni vengono spazzati via dagli uragani :?:

E cosa ci farebbero di grazia nel Darfur e soprattutto i palestinesi con i soldi?? Lì i problemi sono prima di tutto politici.

Inoltre cosa centra la protezione civile con le catastrofi all'estero?? A meno che il sistema italiano non sia molto diverso da quello svizzero, la protezione civile si occupa delle catastrofi nazionali. Fondi per mandare squadre specializzate vengono dall'aiuto umanitario, riserve che vengono tenute a disposizione per essere rapidamente impiegate per casi del genere.

E infine, ci sono migliaia di sistemi per donare soldi per un sacco di cause: umanitarie, sociali, in Italia o nel mondo, nel Paese e regione di tua preferenza. Basta voler dare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

.... e non è Mauro, che anche Royal Caribbean si sia piegata davanti al Dio Denaro, e per lei sia più conveniente, economicamente, continuare i suoi scali nell'isola, magari giustificandone la scelta con l'invio di aiuti in generi alimentari (quale forma di risonanza pubblicitaria)?

Per quel che può valere è un racconto di alcuni passeggeri a bordo di una sua nave, tratto da Internet:

"Una nave da crociera ha attraccato ad Haiti a meno di 100 chilometri dall’epicentro del sisma. L’imponente imbarcazione, con a bordo 3.100 passeggeri, ha fatto scalo venerdì scorso a Labadee, nel nord del Paese caraibico. Nonostante molti passeggeri si siano rifiutati di scendere, c’è stato chi invece ha scelto di godersi l’ultimo angolo di paradiso rimasto nel Paese. I turisti - racconta il Guardian - hanno potuto sorseggiare cocktail su amache in riva al mare, mangiare carne cotta al barbecue e dilettarsi con lo sci d’acqua. Per garantire la sicurezza dei viaggiatori, la spiaggia privata di Labadee è stata blindata e i turisti sono stati accompagnati a fare compere nel resort scortati da guardie del corpo. «È stato disgustoso», ha commentato un passeggero, «non posso pensare di stare al sole, giocare in acqua e mangiare carne alla brace in riva al mare mentre a Port-au-Prince ci sono decine di migliaia di persone morte per la strada». Nonostante la bufera sui media di tutto il mondo, la compagnia `Royal Carribbean´ ha difeso la decisione di continuare a fare tappa nel paradiso di Labedee."

Secondo me dietro l'espressione "The show must go on" che tu citi, si nascondono in genere molte convenienze personali. E' chiaro che il mondo non si può fermare, ma una certa forma di rispetto credo sia dovuta, in particolare dove si è manifestato il dramma.

In pratica è la stessa cosa successa qualche sera fa in una discoteca del Veneto; una ragazza di 28 anni mentre ballava in pista, è stata colta da infarto. E' stata adagiata su di un divano poco vicino, ma nessuno ha pensato per un attimo di sospendere musica e ballo. Perché rovinarsi la serata?

Oppure in una spiaggia in pieno agosto, dove un bagnante si accascia sulla sabbia fulminato anche esso da un infarto, proprio nel mezzo del rettangolo di gioco di una partita di calcetto. Ma prontamente la "Pietas" dei giocatori, ha provveduto spostare le porte di qualche metro, per continuare il gioco. Poco importava se il pallone ogni tanto rotolava accanto al corpo dell'uomo coperto da un asciugamano, in attesa dei rilievi di legge.

"The show must go on". Non sempre Mauro, non sempre.
 
T

tano

Guest
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Lo spettacolo deve sempre continuare......quello é il maledetto problema...oggi giorno questa corsa a non so che non ci lascia fermare, non ci lascia per un attimo fermarci e riflettere.
Pero sarebbe ora di dire, Alt e riscoprire certi valori.
Rodolfo ti quoto.
Quoto anche Ric, un messaggino o in qualche modo, piccolo o grande, un aiuto per Haiti.

Un saluto.
 

Cokj72

New member
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Rodolfo ha detto:
"The show must go on". Non sempre Mauro, non sempre.
Sicuramente non sempre, ma in questo caso secondo me si.
A Labadee non è successo nulla, Haiti non è un isola tipo Ischia, è un pò più grande (anzi è una mezza isola), gli scali delle nevi portano soldi, in primo alla compagnia ed in secondo agli abitanti della zona di Labadee. In più tutti i guadagni dello scalo RCL li devolve agli Haitiani (pubblicità da me condannata), in più sulle navi che fanno tappa a Labadee saranno caricati acqua e alimenti e medicine che verrano scaricate lì. Mi ripeto, l' Aquila e Roma sono più o meno alla stessa distanza, addirittura noi ci abbiamo portato il G8 (con tutto il suo ambaradam :mrgreen: che faceva foto alle macerie come ricordo personale del terremoto :shock: mio fratello ed i miei colleghi c' erano per lavoro e non raccontano bugie).

Poi il mondo è bello perchè è vario, non sta a me decidere quelo che è giusto e quello che non lo è, io sto con RCL (in questo caso).

PS=loro hanno 2 isole private (Labadee e Cococay nelle Bahamas) ci vuole poco a cambiare scalo o ad aumentare di un giorno la navigazione
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Terremoto Haiti magnitudo 7.0

Mauro nessuno di noi può decidere, ma ciascuno di noi può esprimere il proprio pensiero.

E hai ragione quando dici che il malcostume esiste dovunque, Aquila compresa. Lo sappiamo che quasi sempre i luoghi delle disgrazie o di particolari efferati delitti, diventano un luogo di "pellegrinaggio", per "vedere", per "immortalare", per dire "io ci sono stato" (e magari fare una bella mangiata di prodotti tipici nelle vicinanze). Ma, secondo me, è condannabile comunque e dovunque.
 
Top