• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

The dream ship

pmanlio

Active member
Re: The dream ship

leo ha detto:
La soluzione architettonica cerca di coniugare la necessità con l'aspetto estetico;
la scenografia è tutt'altra cosa, è molto più legata al tavolo delle riunioni di marketing che al tavolo da disegno.
E' una nave o un'attrazione degli studios di Hollywood?

Propendo per la seconda, a parer mio è una scenografia: solo che la scenografia Fincantieri è almeno legata ad una idea ben diversa da quella della Genesis, chè è il punto di arrivo della negazione del mare o di qualunque ambiente intorno alla nave stessa (tanto è vero che la pubblicità parla di stelle, ma mai di mare, e vorrei vedere quali cieli 'liberi' vedranno le persone che ci saliranno..).

Io non sono in grado di dare una risposta, sicuramente la possono dare i signori che pianificano gli investimenti delle compagnie,e se seguono questa linea avranno sondato ed analizzato il mercato che probabilmente ne sarà entusiasta.
C'è da capire quale mercato abbiano sondato, verosimilmente non quello limitato agli amanti del mare.

Su questo non ci metto la firma, per me hanno sondato ben altro, vale a dire un bel grafico che ho avuto occasione di vedere, il quale mostra come concentrando una massa di persone in uno spazio limitato si risparmia una marea di energia.
Cosa ovviamente notissima nel mio mestiere: una popolazione residente in un centro cittadino, fatto di tanti palazzi alti e carichi di gente consuma molto ma molto meno della stessa inserita nella campagna su casette isolate di due piani.
La stessa cosa la rigiri nel mondo navale ed avrai che una nave grande cinque Titanic costa (tra consumi manutenzione, personale) molto ma molto meno della somma dei costi dei cinque Titanic di partenza.

Detto questo l'entusiasmo del mercato si crea se non esiste, stai sicuro che sanno farlo perfettamente.. :cry: :cry:

Salutoni
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: The dream ship

pmanlio ha detto:
...........
La stessa cosa la rigiri nel mondo navale ed avrai che una nave grande cinque Titanic costa (tra consumi manutenzione, personale) molto ma molto meno della somma dei costi dei cinque Titanic di partenza.
Detto questo l'entusiasmo del mercato si crea se non esiste, stai sicuro che sanno farlo perfettamente.. :cry: :cry:
Salutoni
Manlio
Sono perfettamente daccordo.
Ho sempre amato la casa sulla cascata di F.L. Wright e molto meno l'unità di abitazione di Marsiglia.... in fondo, con i motori e un bel fumaiolo colorato....

amartoni ha detto:
leo ha detto:
Mi sento come una vecchia Dyane: obsoleto!!!!
Non sei tu ad essere obsoleto, ma la grande massa che è incapace di gustare le cose veramente belle.
Ciao
Che nella pubblicità ci facciano notare che si possono vedere le stelle dal central park del progetto Genesis, mi fa venire il dubbio che dal ponte di tutte le altre navi non si possano vedere.
Ma allora mi hanno sempre fregato :evil: :evil: :evil: :evil:
Sono vecchio architetto, vecchio stile. Saranno le leggi del mercato ma il troppo è troppo.
Ciao
Leo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: The dream ship

Un commento della stampa, in merito al filmato della Dream Ship comparso su Youtube:

23 maggio 2008
fincantieri
un video ripropone
il progetto “pinnacle”

Carnival vuol tornare a far concorrenza a Royal Carribean sulle meganavi da crociera? Il dubbio si è affacciato dopo la messa online, sul sito Youtube, di un’animazione molto accurata intitolata “Dream ship” e firmata Fincantieri, dove viene mostrata una nave con insegne Carnival dalle dimensioni molto simili a quelle del progetto “Genesis” della compagnia concorrente. “Genesis”, una volta realizzata, avrebbe le dimensioni di 220.000 tonnellate e una capacità di 5.000 passeggeri. Alcuni anni fa anche Carnival aveva preparato un suo progetto, noto come “Pinnacle”, di cui però non si conoscevano molti particolari. Anzi, nel marzo 2007 il presidente di Carnival, Micky Arison, aveva annunciato che non avrebbe inseguito Rccl nella corsa al gigantismo. «Costruire navi da 220.000 tonnellate - aveva detto in un’intervista al Secolo XIX - è un programma importante, ma non è il nostro obiettivo. Il gigantismo navale, a nostro avviso, è un fenomeno doppiamente pericoloso: sotto il profilo economico e sotto quello logistico. Mettere sul mercato unità di stazza così grande significa dover rinunciare a operare in quei porti che non sono in grado di accoglierle. E Carnival non vuole rinunciare a nessuna meta». Adesso però un sito Internet francese, che ieri ha “scovato” il video su Youtube, si chiede se i programmi non possano essere cambiati. La sorpresa è che alla Fincantieri non considerano ancora tramontato il progetto “Pinnacle” e ne rivendicano anche la primogenitura: «Non si può dire - afferma un portavoce - che Pinnacle fosse una risposta a Genesis, anzi, forse è anche venuto prima. Il progetto è stato congelato, ma non è stato abbandonato. Lo teniamo nel cassetto». Insomma, le motivazioni che avevano spinto Carnival a puntare su navi più piccole, come il rafforzamento dell’euro rispetto al dollaro e le difficoltà di gestire una nave di queste dimensioni, potrebbero anche essere superate. Il video su Youtube, realizzato da una società di Trieste, mostra anzi quella che potrebbe essere una soluzione ai problemi del gigantismo per lo spostamento dei passeggeri: una monorotaia che gira intorno alla nave come una sorta di metropolitana di superficie. Si tratterebbe davvero dell’ultima frontiera per le crociere di masse, con le navi sempre più simili a piccole cittadine dotate di ogni servizio e il comandante che deve affiancare alle proprie competenze quelle dell’amministratore di un piccolo comune. La Dream Ship di Carnival-Fincantieri dispone di otto ponti con cabine e potrebbe ospitare, secondo il sito francese, fino a 8.000 passeggeri.
Alberto Ghiara

(da IL Secolo XIX)
 

el tapa

Member
Re: The dream ship

A me personalmente piace. mi farei una crociera lì sopra anche oggi.
Alla fine, mega navi,navi Farcus,piccole,medie,belle,brutte,alte,basse,etc, bisognerebbe provarle tutte. :D

Ovviamente è un mio pensiero.
E anche sulla Genesis ci andrei con piacere. . . . . .. .

ciao.
 

ro56

New member
Re: The dream ship

Eh già è vero!! E' un'altra nave!!! Però che bella l'idea della piattaforma sul mare, speriamo che la nave non debba mettere in moto all'improvviso, per un'emergenza!!! :lol: :lol: :lol:
 

Tempesta

New member
Re: The dream ship

Credo che con navi cosi gli scali siano inutili..
Chi sbarca una volta saliti?
serviranno 7 gg solo per vedere metà nave..
 

lingoss

New member
Re: The dream ship

Gio85 ha detto:
Ho trovato casualmente questo video su youtube. Dalle ricerche che ho fatto qui sul forum non se n'è ancora parlato, forse perché il video è solo 4 giorni che è on line.
http://it.youtube.com/watch?v=NLavy54daqk

Io sono rimasto sbalordito, non vi anticipo nulla perché vi rovinerei la visione, magari tra qualche giorno si può approfondire il discorso.

Il video è stato ritirato!! :roll: :roll: :roll:
 

amartoni

New member
Re: The dream ship

Fincantieri si è arrabbiata
"Questo video non è più disponibile a causa di un reclamo di violazione del copyright da parte di FINCANTIERI – Cantieri Navali Italiani S.p.A."
 
Top