• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Persone disabili e che faticano a camminare. Escursioni e consigli vari.

lello58

New member
Ciao, Vincenzo sono appena rientrato da una crociera ai caraibi scriverò in seguito i commenti ma posso dirti che in una fermata in rada mia moglie in carrozzina è stata sollevata dal personale costa e portata sulla lancia senza problemi, penso che ci possano essere problemi solo se il mare è mosso
 

margij

New member
Buonasera a tutti, mi scuso per eventuali pasticci, mi sono appena iscritta ma avevo"sbirciato" prima di partire.
Mio marito carrozzina elettrica quando possibile se no manuale, io stampelle ma riesco a muovermi anche senza con un po di problemi.
Premetto che avevamo fatto una prima crociera 2 anni fa, per caso sulla stessa nave con percorso inverso e Valencia al posto di Palermo.Allora prenotato cabina vista mare ci era stata"regalata" cabina disabili con terrazzo ponte 9.
Partiti il 25/1 con Splendida MSC da Genova, tornati l' 1/2, last minute trovato e deciso 2 giorni prima.
Cabina per disabili con terrazzo ponte 11, nave ok un pochino meno cura per la cabina(a voler cavillare), nessun problema al buffet vario e ottimo e sempre trovato posto, camerieri perfino troppo gentili.
Idem al ristorante, tavolo da due (penso per via della carrozzella elettrica) camerieri stranieri ma gentilissimi, qualità buona,rispetto alla volta precedente un pò scesi i primi,ottimo tutto il resto. Qualche problema agli ascensori ma pazienza, cafoni ma anche tante persone educate e trovato anche persone gentilissime che fermavano gli altri per far passare mio marito. Sempre belli gli spettacoli a teatro.
Port, quello che abbiamo rilevato noi:
Civitavecchia: allo scalo non c'è niente. Navetta gratuita (che porta all'entrata del porto), navette msc e taxi tutti non accessibili. Possibile solo taxi, con imbarco pighevole in portabagagli, ma in 2 prezzo troppo alto.
Palermo: si scende in città non ci sono ( o non li abbiamo trovati?)mezzi agibili. Superato l'assedio dei vari tassisti e quant'altro è possibile, se aiutati o con carrozzella elettrica fare un giro in città, purtroppo io con le stampelle mi sono stancata moltissimo e siamo riusciti a vedere dall'esterno il Politeama e il Teatro Massimo e siamo tornati (ero distrutta).
Tunisi: carino anche se "finto" per turisti lo scalo con negozietti, cammelli e falconieri. Tariffe taxi esposte e controllate.
La volta precedente, io stavo meglio e potevo spingere mio marito, fatto giro in taxi al paesino (non ricordo il nome) con le porte blu, molto grazioso anche se turistico, ma in salita.
Barcellona: dal terminal pulman blu pubblico, accessibile , andata e ritorno fino al centro (a 100 metri circa dalla rambla) euro 3 a persona.Tutti i mezzi agibili anche all'elettrica. Volta precedente fatto con bus a 2 piani giro panoramico di tutta la città (molto istruttivo xchè le audioguide spiegano dettagliatamente). Questa volta giretto inizio rambla e parte centro storico compresa cattedrale (accesso disabili lato destro ), merita.
Marsiglia: scalo distante,non c'è niente, unica possibilità carrozzella manuale e taxi. l'altra volta andati in taxi al santuario sulla collina (tempo permettendo molto panoramico). Ora giretto in centro città , porto vecchio euro 20 andata e altrettanti al ritorno.Fatto proprio un giretto perchè mi sono stancata molto e mio marito era con la manuale.
Comunque contenti e..aspettiamo poter fare la prossima. Non mi dispiacerebbe tentare con la Costa, per noi più vicina ma da quello che ho letto mi sembra più difficoltoso. Spero essere stata utile.
 

La76

New member
Grazie del tuo contributo :)

Non mi dispiacerebbe tentare con la Costa, per noi più vicina ma da quello che ho letto mi sembra più difficoltoso. Spero essere stata utile.

Sinceramente non credo che ci sia molta differenza tra una compagnia e l'altra, non so cosa te lo ha fatto pensare...le navi sono tutte attrezzate e la discesa nei porti è sostanzialmente uguale per tutti...prova con tranquillità qualsiasi compagnia! ;)
 

lello58

New member
Ciao Vincenzo come già scritto da La76 l'itinerario che avete scelto non è proprio l'ideale...prevede diversi scali in rada
Io ricordo di avere fatto 7 anni fa la stessa crociera ma allora mia moglie non aveva grossi problemi cosi alcuni particolari ( presenza di gradini ect. ) possono essermi sfuggiti comunque con l’aiuto delle foto e della memoria provo a scriverti qualcosa.
Santorini la nave si ferma in rada quindi sbarco con tender, arrivato al porto molto piccolo ci sono solo alcuni negozi e un punto ritrovo muli che portono i turisti a il paese (thira ) attraverso una mulattiera, alternativa la cabinovia ma da come ricordo le dimensioni non sono grandi non penso ci stia dentro una carrozzina puoi vedere le foto in internet ( Santorini funivia) al centro le strade sono abbastanza difficili per una carrozzina (sali e scendi, scale, tanta gente, passaggi molto stretti).
Mikonos la nave si ferma in rada quindi sbarco con tender arrivato in porto ricordo il centro con negozi e ristoranti con strade abbastanza in piano , invece per andare a vedere i mulini ricordo una strada sterrata e con alcuni gradini,
Dubrovnik: sono stato 2 volte e se il mare non è mosso la nave si ferma in rada mentre con mare mosso va al porto nuovo. Io sono sbarcato una volta in rada e con i tender sono sceso a terra in questo caso sei già nella città vecchia dentro le mura, ricordo che è molto bella e la strada principale si può girare con la carrozzina mentre invece quando siamo andati al porto nuovo abbiamo preso i bus Costa per arrivare alla città vecchia circa 30 minuti di bus.( non so come fare a mettere una foto per farti vedere il cento di Dubrovnik)
 

vincenzo30x

New member
Ciao Vincenzo come già scritto da La76 l'itinerario che avete scelto non è proprio l'ideale...prevede diversi scali in rada
Io ricordo di avere fatto 7 anni fa la stessa crociera ma allora mia moglie non aveva grossi problemi cosi alcuni particolari ( presenza di gradini ect. ) possono essermi sfuggiti comunque con l’aiuto delle foto e della memoria provo a scriverti qualcosa.
Santorini la nave si ferma in rada quindi sbarco con tender, arrivato al porto molto piccolo ci sono solo alcuni negozi e un punto ritrovo muli che portono i turisti a il paese (thira ) attraverso una mulattiera, alternativa la cabinovia ma da come ricordo le dimensioni non sono grandi non penso ci stia dentro una carrozzina puoi vedere le foto in internet ( Santorini funivia) al centro le strade sono abbastanza difficili per una carrozzina (sali e scendi, scale, tanta gente, passaggi molto stretti).
Mikonos la nave si ferma in rada quindi sbarco con tender arrivato in porto ricordo il centro con negozi e ristoranti con strade abbastanza in piano , invece per andare a vedere i mulini ricordo una strada sterrata e con alcuni gradini,
Dubrovnik: sono stato 2 volte e se il mare non è mosso la nave si ferma in rada mentre con mare mosso va al porto nuovo. Io sono sbarcato una volta in rada e con i tender sono sceso a terra in questo caso sei già nella città vecchia dentro le mura, ricordo che è molto bella e la strada principale si può girare con la carrozzina mentre invece quando siamo andati al porto nuovo abbiamo preso i bus Costa per arrivare alla città vecchia circa 30 minuti di bus.( non so come fare a mettere una foto per farti vedere il cento di Dubrovnik)

Grazie per essere stato così specifico. Nella nostra situazione avere notizie precise è molto importante. Stiamo ragionando se acquistare o meno le escursioni di Costa (la scorsa volta, Mediterraneo occidentale, abbiamo fatto tutto da soli ma non siamo riusciti a vedere tutto. Riguardo Corfù e Venezia che mi dici? Grazie ancora :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vincenzo io per Venezia ti avevo risposto nell'apposita sezione, ma tu non ti sei più fatto "vedere". Per Corfù c'è un lungo tratto di strada dalla banchina al Terminal, che poi è stata allungata e quindi il percorso potrebbe essere ancora superiore, e i bus navetta fino a due mesi fa erano vecchi e non dotati di pedane per le carrozzine. Il tratto dal terminal al centro è servito da bus urbani ma sinceramente non ricordo se sono attrezzati. Il centro paese ha più di qualche strada in pendenza.
 

vincenzo30x

New member
Vincenzo io per Venezia ti avevo risposto nell'apposita sezione, ma tu non ti sei più fatto "vedere". Per Corfù c'è un lungo tratto di strada dalla banchina al Terminal, che poi è stata allungata e quindi il percorso potrebbe essere ancora superiore, e i bus navetta fino a due mesi fa erano vecchi e non dotati di pedane per le carrozzine. Il tratto dal terminal al centro è servito da bus urbani ma sinceramente non ricordo se sono attrezzati. Il centro paese ha più di qualche strada in pendenza.

Grazie :)
 

Arwen

Member
Vincenzo Venezia è problematica...I vaporetti sono attrezzati, poi però devi mettere in conto i ponti e le scale. Come avevo scritto, si può andare in piazza San Marco e vedere la basilica etc. Tieni conto che nessun bar della piazza ha il bagno accessibile! Ce ne è uno pubblico per disabili a livello strada in fondo alla piazza (dando le spalle alla basilica dopo il portico, con altri bagni pubblici) ma lo tengono chiuso con lucchetto e noi non avevamo trovato nessun addetto...
Consiglio vaporetto, San Marco e...bere poco;)
A Corfù un taxi attrezzato per il centro, poi se eviti le strade in pendenza e se il tempo è bello ok. Difficoltosa l'escursione alla Villa di Sissi, ma guarda nelle pagine precedenti, ne avevo scritto.
Mykonos fattibile, come ti è stato scritto, Santorini la vedo dura, vedi post miei precedenti. Per lo sbarco la Costa aiuta, ho visto disabili in carrozzina scendere a Santorini, poi però è complicato. Non sono sicura che nella teleferica ci stia una carrozzina, meglio cercare in rete e mandare mail per chiedere. Ciao
 

lello58

New member
Eccomi di ritorno dalla crociera ai Caraibi “PERLE DEI CARAIBI” cercherò di scrivere la mia esperienza con mia moglie che ha dei problemi motori e quindi utilizza la sedia a rotelle , ma che comunque appoggiata a me riesce a camminare o salire dei scalini. E' anche vero che ogni disabile ha esigenze diverse e quindi diventa difficile scrivere qualcosa che va bene per tutti.
Cominciamo dal volo prenotato insieme alla crociera, tramite agenzia ho avvisato Costa Crociere della necessità di utilizzare la sedia a rotelle e di portare la propria sedia, mi hanno fatto compilare un modulo per ospiti che imbarcano sedia a rotelle, che è diviso in più parti dai dati personali a informazioni sul tipo di sedia che si vuole imbarcare e un modulo per la parte aerea , con richiesta delle caratteristiche di necessita,
nel mio caso necessita di uso di sedia a rotelle per raggiugere l’aereo, può autonomamente raggiungere il suo posto a bordo, arrivato al ceck in sono stato accolto dal personale che mi ha fatto passare avanti alla coda e con l’assistenza dell’aeroporto di Malpensa mi hanno portato fino al gate di partenza molto velocemente.
Alla ora di partenza sono arrivato fino d’avanti alla porta di imbarco dell’aereo dove la sedia è stata prelevata per imbarcarla in stiva, all’arrivo a Guadalupa l’assistenza dell’aeroporto ha fatto sedere mia moglie su una sedia a rotelle di servizio e fatto passare il controllo documenti fino all’uscita dove ci hanno portato la nostra sedia. Preso il bus costa siamo arrivati direttamente in porto. In aeroporto ho visto anche un pulmino Costa che può trasportare anche la carrozzina per persone che non possono salire in bus, penso che il servizio va prenotato prima, perché il nome di mia moglie non era nella lista.
Stessa cosa per il ritorno da Guadalupa a Malpensa.
I bagagli vengono imbarcati a Malpensa e si ritrovano in cabina
continua.....
 

lello58

New member
Eccomi imbarcato su Costa Magica a Guadalupa dopo aver letto tutti i diari e essermi informato opto comunque per non fare il fai da te e prendere escursioni Costa per andare più tranquillo, come al solito il problema è che le escursioni sono effettuate con autobus che non sono adibiti per il trasporto disabili quindi se si pensa di fare escursione organizzate bisogna che il disabile possa anche con aiuto salire e scendere dal autobus. ( sedia a rotelle del tipo pieghevole ) e come già scritto da qualcuno una lacuna è la descrizione delle escursione molto vago (non consigliata a persone con difficolta motorie )
St. MAARTEN: scelto escursione ESPLORANDO ST. MARTEN ecco la descrizione
Godiamoci un primo assaggio dell'isola percorrendo la Costa Sud di St Maarten fino a raggiungere Simpson Bay dove ci attende l'equipaggio dell'Explorer. La nostra imbarcazione a due piani é confortevolmente equipaggiata con cabine per cambiarci, toilettes ( non per disabili ), ponti esterni per abbronzarci in tutto relax e posti a sedere al riparo dal sole. I due fornitissimi bar ci disseteranno senza sosta durante la navigazione e ci aiuteranno a entrare nel magico e divertente mondo dei Caraibi con barili e barili di vero rum punch!!! A bordo dell'Explorer solcheremo le acque cristalline della Laguna attraversando la linea immaginaria di confine tra le acque Olandesi e quelle Francesi. Arrivati nel porto di Marigot avremo un po’ di tempo libero. Proseguiremo quindi la nostra "esplorazione" dell'isola in bus, lungo un interessante percorso panoramico che ci ricondurrà alla nave.
Difficolta praticamente zero si cammina circa 500 metri nel porto per raggiungere il bus che ci porta all’imbarcazione , poi per salire sull’imbarcazione n° 2 gradini molto bassi e al ritorno ( in bus ) dopo il tempo libero a Marigot altri 500 metri in porto, per questa escursione nessuna sosta in spiaggia ma ne farò tanta nelle altre fermate .sostanzialmente escursione molto tranquilla .
continua......
 

lello58

New member
ISOLA CATALINA: l’isola Catalina è un isola privata poco lontana dalla costa della repubblica Dominicana . qui l’organizzazione turistica Costa ha in pratica trasferito tutto quello che di bello e divertente si può fare su una spiaggia. Qui chi vuole può semplicemente riposarsi godendosi il sole e il mare o fare anche attività alternative beach volley, ballare salsa e merengue ect.. e mangiare al barbeque organizzato da Costa tutto gratis ( escluso le bevande, gratis l’acqua al barbeque ) la spiaggia e molto bella con palme ad alto fusto, sedie a sdraio e ombrelloni sono gratis.
Difficolta praticamente zero, la nave ferma in rada poco distante dalla riva ed è previsto un servizio continuato e gratuito di lance dalla nave al porto e viceversa, il personale Costa aiuta tutti a salire sulle lance e chi ha difficolta viene praticamente sollevato e portato sulle lance ho visto anche persone con la carrozzina sollevate e messe sulle lance, (in questo scalo visto che non bisognava camminare molto non ho usato la carrozzina per mia moglie).
continua .....
 

lello58

New member
chi mi sa spiegare come mettere qualche foto ? io clicco su inserisci immagine e mi appare un riquadro con aggiungi una immagine da URL ???????????? Grazie
 

Sole

Active member
Ciao Lello, se vuoi puoi leggere QUESTA discussione che ti darà sicuramente l'aiuto del caso.... e semmai chiedi ancora che di sicuro qualcuno ti aiuta, ma vedrai che non è difficile :)
 

lello58

New member
TORTOLA , sbarco in rada ( penso per tutto il 2015 stanno facendo lavori sulla banchina del porto ) escursione scelta GIRO DELL'ISOLA DI TORTOLA E SOSTA IN SPIAGGIA descrizione
Pittoreschi Safari Bus aperti ci faranno attraversare l'isola di Tortola, regalandoci la possibilitá di ammirare le bellissime vedute panoramiche offerte dall'isola. La strada si arrampica fino alle sommitá piu elevate e, in alcuni punti, essendo l'isola stretta, potremo vederne entrambe le coste. Nelle giornate limpide saremo in grado di scorgere quasi tutte le Isole Vergini, fino a Saint Thomas. Prima di rientrare alla nave, faremo una sosta a Cane Garden Bay, una delle spiagge più conosciute di Tortola.
Difficoltà ; salire e scendere dai safari bus tre scalini non comodi stretti e un po’ alti per chi a problemi motori , non si cammina quasi niente , bella escursione , sedia a sdraio gratis, ombrelloni a pagamento 5 dollari. Discesa e salita sulla nave con lance ,
 

lello58

New member
MARTINICA : escursione scelta PIANTAGIONE STORICA E GIARDINO BOTANICO descrizione
Attraversando un sentiero panoramico all’interno dell’isola visiterete una eccezionalmente ben tenuta casa piantagione dove il presidente della Francia e degli USA (Mitterand-Bush) si incontrarono nel 1991. La casa è ben decorata con mobilio antico. Visiterete anche il parco con le sue canne da zucchero e la dismessa distilleria di rum. Dopo la visita potrete degustare un po di rum e lo zucchero di canna o del succo. Durante il ritorno godrete di una splendida vista panoramica sulla baia di Lamentin con il suo aeroporto e il porto con la vostra nave. Godetevi la sosta alla “chiesa di Balata”. Subito dopo arriverete al giardino botanico con le sue magnifiche piante e fiori, e l ‘ombra che avete sempre sognato
Prima di parlare delle difficolta di questa escursione due premesse la prima che la guida parlava solo francese e inglese , io capisco un po’ l’inglese e facevo da traduttore a alcuni Italiani vicino a me, ( nelle altre escursioni c’era sempre un persona di Costa Crociere che faceva da traduttore ) secondo la guida non si “ rendeva “ conto di avere nel gruppo una persona con la carrozzina non avvisandomi prima delle difficolta che avrei dovuto affrontare in alcuni punti.
Difficolta: 1 ) sosta alla chiesa di Balita ( una replica in piccolo della basilica del Sacrè coeur di Parigi ) nessuna difficolta 2) sosta ai giardini botamici di Balata , all’ingresso prima della biglietteria n°2 gradini poi c’è un percorso indicato per disabili in carrozzina , io invece seguendo la ”simpatica “ guida mi sono ritrovato a fare un pezzo con n° 8 scalini ( aiutato da altri Italiani ) comunque dire fattibile , 3) piantagione storica non fattibile per persone in carrozzina , io seguendo sempre la” simpatica “ guida mi sono trovato a fare alcuni pezzi con gradini fino a raggiungere la dismessa distilleria di rum dove poi mi sono fermato a aspettare gli altri , per chi volesse fare questa sosta in carrozzina può aspettare il gruppo all’inizio della piantagione dove c’è un bel giardino con un laghetto (jardin de sculptures )
continua...
 

lello58

New member
GUADALUPA ultimo giorno , per chi ha il volo alla sera come noi si ha disposizione tutto il giorno per fare escursioni Costa o fai da te , valutate le escursioni Costa con relative difficolta ho deciso per il fai da te , con un gruppo di amici in tutto eravamo in dieci ( importante essere alle 18,30 sulla nave al punto di ritrovo per essere portati in aeroporto ).
Scesi dalla nave subito numerosi taxisti ci circondano per proporci i loro giri concordiamo con uno al prezzo di 30 euro a testa ( trattativa di circa 15 minuti per il prezzo, il taxi era un pulmino ideale per noi ) il seguente giro visita delle Cascade aux Écrevisses (ossia "cascata dei gamberi di fiume") passaggio davanti a piantagione di ananas e banane , fermata in un punto panoramico sul mare per foto, e spiaggia caravelle ( una bella spiaggia di sabbia bianca con palme ) fino a orario concordato , la spiaggia è distante circa mezzora dal porto
Difficolta : per la cascata nessuna difficoltà .Una volta nel parcheggio bisogna camminare lungo un sentiero nel bosco per una decina di minuti, seguendo il corso del fiume . La cascata si trova alla fine del sentiero. E' uno dei luoghi naturali più visitati di Guadalupe; l'ambiente circostante è bello ma la cascata in sè non è così tanto spettacolare, è alta solo una decina di metri. Nota: si riesce a arrivare anche con la carrozzina bisogna passare attraverso un tornello abbastanza largo per fare passare la carrozzina e il sentiero non presenta nessuna difficolta , la spiaggia non accessibile a persone in carrozzina perché bisogna passare un tornello stretto e per arrivare al tornello ci sono circa 10 metri dove una carrozzina aperta non passa , fattibile per persone con lieve mobilità ridotta che possono camminare .
 

Arwen

Member
Lello credo che questi tuoi post siano utilissimi non solo a chi è in sedia a rotella, ma anche a chi ha una mobilità ridotta. Molto precisi!
 
Top