• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Persone disabili e che faticano a camminare. Escursioni e consigli vari.

La76

New member
L'escursione di Lisbona in tram prevede un tratto di strada a piedi (sarà più o meno 1 km) in discesa da dove ti lascia il tram fino a dove ti riprende l'autobus. E' in discesa (si attraversa il quartiere dell'Alfama) e si fanno alcune pause per le spiegazioni...non mi sento di definirla difficoltosa.

Con quest' escursione io ero anche andata al monastero di S. Gerolamo e alla torre di Belem (visite solo esterne)
Volendo al rientro il pullman ti lascia in centro, purtroppo non ho idea di cosa potresti spendere in taxi per tornare indietro, io avevo girato in centro.
Per le altre tappe scrivi pure, magari avendola fatta riesco ad aiutarti ;)
 

Didi

Well-known member
Grazie Laura, gentilissima.
L'escursione é come avevo pensato, per cui non dovremmo stancarci.
Facendoci lasciare in centro al ritorno vorrei prendere o l'elevador da Gloria o l'ascensore di Santa Justa.
Quale consigli? Eventualmente il biglietto giornaliero si trova in centro?
Calcolare 30 minuti per prendere un taxi e rientrare in nave basteranno? Ammesso che la nave sia ormeggiata a Santa Apollonia
 

La76

New member
Grazie Laura, gentilissima.
L'escursione é come avevo pensato, per cui non dovremmo stancarci.
Facendoci lasciare in centro al ritorno vorrei prendere o l'elevador da Gloria o l'ascensore di Santa Justa.
Quale consigli? Eventualmente il biglietto giornaliero si trova in centro?
Calcolare 30 minuti per prendere un taxi e rientrare in nave basteranno? Ammesso che la nave sia ormeggiata a Santa Apollonia

L'elevator del gloria è in realtà una funicolare che vedi anche nel percorso dell'escursione e non porta a nessun punto particolarmente panoramico...ti consiglio l'ascensore di Santa justa (che ho fatto anch'io) perchè ti offre una visuale panoramica molto bella.
Tra l'altro è molto facile orientarsi da dove ti lascia il pullman perchè in realtà già in mattinata passi vicino all'ascensore...ti consiglio di fare una tranquilla passeggiata, magari fermandoti per il pranzo in uno dei tanti locali che incontri sulla strada principale.
Trenta minuti per tornare al porto sono più che sufficienti, l'ascensore è in pieno centro quindi non c'è molto da camminare e trovare un taxi è semplice.
 

Didi

Well-known member
Perfetto grazie.
Cadice pensavo di farla da soli, così camminiamo quanto ne abbiamo voglia senza disturbare o rallentare nessuno.
La cittadina è piccola e la giornata lunga.

Per Malaga invece attendo di vedere come saranno le temperature e la nostra forma.
Ci tenevo moltissimo a fare l'escursione a Granada ma penso sia molto stancante. Se si potesse vedere solo una parte, quella a ingresso con orario mi sarei iscritta, ma non credo sia fattibile.
Decideró in nave , ammesso ci sia ancora posto.

Per Palma ho scartato la visita della città perché credo sia tutta a piedi e penserei di scegliere il giro turistico col pullman seguito dallo spettacolo Son amar che dicono molto bello .
Confermi? Tempo di scalo non ne resta. Perderó l'interno della cattedrale . Pazienza.
 

La76

New member
Cadice è fattibilissima in fai da te, all'uscita dal porto distribuiscono delle cartine e comunque in terra sono segnati dei percorsi colorati per orientarsi, anche se in realtà è talmente piccola che è impossibile perdersi.

Per Granada intendi l'Alhambra?io l'ho fatta, ma è abbastanza impegnativa, anche se è bellissima...e purtroppo la parte più bella è quella più difficile da raggiungere...e al ritorno c'è da fare una salita abbastanza lunga...diciamo che con un po' di impegno si può fare...al limite se rimanete indietro arrivate un po' in ritardo al ristorante.
Ma è un esperienza talmente bella che vale la pena fare un po' di fatica :)
Se decidete prenota subito perchè i biglietti sono limitati.

A Palma ho fatto 15 giorni fa l'escursione che volete fare e vi confermo che è fattibile...si scende dal pullman per un brevissimo percorso alla fortezza per delle foto panoramiche e poi in centro dove ti portano fin sotto la cattadrale, ti lasciano un po' di tempo libero per un po' di shopping, e poi si torna al pullman passando dai giardini sotto la cattedrale.
Tutto in piano e fattibilissimo....saranno si e no 500 metri.
Da lì poi si fa con il pullman a vedere lo spettacolo di Flamenco, molto bello ;)
 

Didi

Well-known member
Laura ti ringrazio per la tua efficienza e gentilezza.
Tutto bene quindi ma...per L'Alhambra non me la sento di prenotare ora pur sapendo che si rischia di non trovare il posto.
Voglio cimentarmi prima con la salita al Mont Saint Michel , che ho già prenotato.
Ho messo in conto di salire con calma, al limite abbandonando la guida e usufruendo del tempo per la pausa pranzo ed acquisti.
Se non dovessi farcela mi fermeró prima , trovandomi alla porta di uscita all'ora che mi verrà indicata.
In base alla riuscita, tenendo conto che all'Alhambra inciderà anche il caldo, vedrò se prenotare la sera stessa.
Mi brucia molto non andare , ma bisogna fare i conti con le proprie forze.
A tutti dico certe visite fatele da giovani, poi diventa difficile. Vedi Machu Picchu che resterà un sogno.
 

La76

New member
Laura ti ringrazio per la tua efficienza e gentilezza.
Tutto bene quindi ma...per L'Alhambra non me la sento di prenotare ora pur sapendo che si rischia di non trovare il posto.
Voglio cimentarmi prima con la salita al Mont Saint Michel , che ho già prenotato.
Ho messo in conto di salire con calma, al limite abbandonando la guida e usufruendo del tempo per la pausa pranzo ed acquisti.
Se non dovessi farcela mi fermeró prima , trovandomi alla porta di uscita all'ora che mi verrà indicata.
In base alla riuscita, tenendo conto che all'Alhambra inciderà anche il caldo, vedrò se prenotare la sera stessa.
Mi brucia molto non andare , ma bisogna fare i conti con le proprie forze.
A tutti dico certe visite fatele da giovani, poi diventa difficile. Vedi Machu Picchu che resterà un sogno.

Ma figurati...se posso aiutarti ben volentieri :)
Ecco...Mont Saint Michel è sicuramente più impegnativo dell' Alhambra...lì si che la salita non finisce più.
Puoi staccarti dalla guida, però devi in qualche modo metterti d'accordo per i biglietti...la descrizione dell'escursione non è molto fedele, ho visto tanta gente rinunciare e fermarsi...anche perchè da dove ti lascia la navetta hai comunque un bel pezzetto in piano da fare a piedi e per arrivare al monastero è praticamente una tirata unica senza soste.
Il monastero è bello ma abbastanza spoglio (se ci sei stata ricorda vagamente Avignone)...non saprei onestamente dirti se il risultato vale la fatica ;)
Ecco forse tra le due io sceglierei l'Alhambra...più spettacolare e più "tranquilla".
Mont Saint Michel per quanto sia sicuramente un'esperienza unica alla fine non è altrettanto bello (il paesino è molto finto e ad esclusivo uso dei turisti, è sicuramente diverso vederlo con l'alta marea...così è bello ma nulla di più)

giuro che prima o dopo lo finisco il diario...comunque dal post 74 trovi Mont Saint Michel e un bel po' di foto per renderti conto di cosa ti aspetta ;)

http://forum.crocieristi.it/showthr...erso-sud-12-22-06-2014-indimenticabile!/page5
 

Didi

Well-known member
Laura mi era sfuggita questa tua risposta.
Il tuo bellissimo diario lo avevo già letto, anzi attendevo speranzosa il completamento.
Per Mont Saint Michel ho intuito la difficoltà ed è per questo che penso di dovermi staccare dal gruppo. In questo caso se riusciremo arriveremo in cima, diversamente ci accontenteremo di quello che riusciremo a fare fermandoci in un bar e trovandoci puntuali all'uscita. Mi attira in modo particolare lo spettacolo del paesino circondato dalle acque perché in base alla tabella dell'ufficio turistico, il 3 di settembre l'alta marea dovrebbe essere alle 11,04 della mattina con un altezza di 12,30 metri.
Più o meno é l'ora in cui dovremmo arrivare. É una fortuna inaspettata poterla vedere in escursione senza dover pernottare e almeno quello non lo voglio perdere ed ho già prenotato.

Differente é visitare L'Alhambra. Se ho ben capito c'è un palazzo che va visitato a orari prefissati e si trova verso la fine, quindi non posso arrivare con calma. Inoltre sempre se ho ben capito il ristorante si trova al centro e per raggiungere l'uscita occorre risalire. Troppo vasto e difficoltoso il percorso, temo per le nostre forze.
Da quello che ho capito sono un po' di km. su e giù .
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Didi, Le Mont (vi sono stata due volte, ne ho appena scritto in un diario nella sezione viaggi), per me merita una visita più da lontano che dentro le mura, cosa diversa é visitare l'Abbazia che é straordinaria! Ma purtroppo l'accesso non è dei più facili, bisogna letteralmente inerpicarsi nel borgo.
Ora l'alta marea, quando il coefficiente é abbastanza alto, circonda e rende di nuovo isola Mont St Michel.....se avrete la fortuna di assistere al fenomeno vedrai sarà bellissimo....
 

La76

New member
Differente é visitare L'Alhambra. Se ho ben capito c'è un palazzo che va visitato a orari prefissati e si trova verso la fine, quindi non posso arrivare con calma. Inoltre sempre se ho ben capito il ristorante si trova al centro e per raggiungere l'uscita occorre risalire. Troppo vasto e difficoltoso il percorso, temo per le nostre forze.
Da quello che ho capito sono un po' di km. su e giù .

Allora dell' Alhambra visiti due parti ad orario...e sono comunque studiate per incastrarsi bene con i tempi dell'escursione...non c'è da correre come pazzi.
Se la visita la fai nell'ordine in cui l'ho fatta io vedi prima la parte più vicina all'ingresso (saranno un 2-300 metri forse neanche) e poi scendi...da lì devi risalire e saranno più o meno 5-600 metri (un po' più impegnativi)
Il ristorante è fuori, volendo potresti anche pensare di non andare a mangiare e risalire con tutta calma...valuta tu.
Io non è che voglio insistere, però è un' esperienza davvero straordinaria e unica.
 

Didi

Well-known member
Laura grazie di cuore. So cosa rischio di perdere , se l'escursione non fosse tra le più care la prenoterei comunque , ma buttare due quote così mi spiace.
Ho bisogno di valutare come si svolgono le escursioni prima di decidere. Non siamo andicappati ma non vogliamo neppure rallentare il gruppo.
Sarà che ci é rimasto l'incubo delle escursioni dell'ultima crociera in cui é stato tutto un rincorrere le guide che giù dal pullman partivano senza aspettare che tutti fossero scesi, il tutto per recuperare l'ora di ritardo con cui si partiva dalla nave.
Una fatica immane oltre che visite tagliate .
Grazie anche a te Elenamaria , ho letto pure il tuo bellissimo diario e le critiche sul paesino troppo turistico.
Lo immagino simile ai paesi molto turistici che si incontrano nell'entroterra della Costa Azzurra. Belli ma troppo "presentati"
Però la posizione e l'insieme credo meritino comunque di essere visti. Spero di arrivare anche all' abbazia che deve essere splendida.
 

lello58

New member
Eccomi di ritorno dalla crociera Adriatico e isole blu cercherò di scrivere la mia esperienza con mia moglie che ha dei problemi motori e si stanca facilmente quindi utilizza la sedia a rotelle (spinta da me) ma che comunque appoggiata a me riesce a camminare o salire dei scalini. Ricordo anche che è vero che ogni disabile ha esigenze diverse e quindi diventa difficile scrivere qualcosa che va bene per tutti , come al solito il problema è che le escursioni organizzate da Costa sono effettuate con autobus che non sono adibiti per il trasporto disabili quindi se si pensa di fare escursione organizzate bisogna che il disabile possa anche con aiuto salire e scendere dal autobus. ( sedia a rotelle del tipo pieghevole ) finita questa solita prefazione eccomi a raccontare la crociera.
Imbarco a Trieste tutto ok
SPALATO , scelta escursione PASSEGGIATA NEL CUORE DI SPALATO , Escursione fatta interamente a piedi si riesce con la carrozzina a vedere tutto il palazzo romano Diocleziano esternamente e internamente comprese le cantine grazie anche alla guida che a fatto entrare il gruppo da una porta accessibile alle carrozzine, mentre non è possibile con la carrozzina vedere l’interno della cattedrale c’è esternamente una rampa di scala di 6 gradini e internamente due rampe di scale di 8 gradini per rampa. La città intorno al palazzo si può girare tranquillamente. continua...
 

lello58

New member
Kotor sbarco in rada quindi con lance ,grazie al personale Costa si riesce a prendere le lance anche con la carrozzina, escursione scelta Passeggiata a Kotor, escursione fatta interamente a piedi si riesce con la carrozzina a fare tutta la visita della città vecchia che ha conservato il suo carattere medioevale compresa la visita alla cattedrale ST.tripun costruita nel 1166, mentre non è possibile con carrozzina vedere il museo Marittimo perché ci sono due rampe di scale di 10 gradini per rampa. continua .....
 

lello58

New member
CEFALONIA escursione scelta IL MUSEO DEL FOLKLORE E IL LAGO MELISSANI ( con bus ) questa escursione non si può fare con la carrozzina , perché per andare al museo c’è una rampa di scala di 6 gradini , mentre per andare al lago Melissani c’è due rampe di scala di 10 gradini per rampa poi si cammina per circa 5 / 7 minuti in una galleria in discesa , in fondo alla discesa ci sono 3 / 4 gradini stretti abbastanza scivolosi dovuto all’umidita prima di salire sulle barche per l’escursione sul lago . (salire sulla barca è abbastanza facile ) il giro del lago in barca a mio parere se possibile è da fare soprattutto se si ha fortuna di farlo in una giornata di sole continua.....
 

lello58

New member
CEFALONIA escursione scelta IL MUSEO DEL FOLKLORE E IL LAGO MELISSANI ( con bus ) questa escursione non si può fare con la carrozzina , perché per andare al museo c’è una rampa di scala di 6 gradini , mentre per andare al lago Melissani c’è due rampe di scala di 10 gradini per rampa poi si cammina per circa 5 / 7 minuti in una galleria in discesa , in fondo alla discesa ci sono 3 / 4 gradini stretti abbastanza scivolosi dovuto all’umidita prima di salire sulle barche per l’escursione sul lago . (salire sulla barca è abbastanza facile ) il giro del lago in barca a mio parere se possibile è da fare soprattutto se si ha fortuna di farlo in una giornata di sole continua.....
salire sulla barca è abbastanza facile ma dipende il tipo di difficoltà motoria
 

Didi

Well-known member
Di ritorno dalla bellissima crociera del tour d'Europa devo ringraziarvi per le informazioni ricevute. Lisbona non é stata assolutamente stancante. Piacevolissimo il giro in tram , e bello il centro. Pur avendo fatto il biglietto giornaliero abbiamo rinunciato a salire sul l'elevador di Santa Justa per la lunga fila da fare sotto il sole. Se può essere di interesse a qualcuno , il biglietto giornaliero dei trasporti si può acquistare in piazza del commercio sulla destra. Più avanti c'è anche la fermata della metropolitana che riporta alla nave in pochissimi minuti. Sono solo tre fermate , ma con cambio di linea. Per chi é abituato alla metropolitana, é semplicissimo.

Per Mont Saint Michel devo dire che ci sono arrivataaaaaa! È stato durissimo ma grazie anche alla bravissima guida che ha dosato bene la salita , sono arrivata in cima. Ne valeva la pena.
Con un po'di fatica, ma è stata fattibile anche la salita all'Alcazeba a Malaga.
Mio marito ha invece rinunciato ad arrivare in cima al santuario di Ns. S. Della guardia a Marsiglia. Il pullman ci ha lasciati più sotto di quanto non faccia il trenino e fare tutta quella scalinata (mi pare 200 scalini) in poco tempo è stato molto duro. Ero per rinunciare pure io.
Nessun problema a Palma. Neppure a Cadige dove abbiamo preso il bus della circonvallazione per andare alla Caleta e da lì siamo tornati a piedi visitando la città. É stato lungo il tragitto in bus il n. 2 perché ha fatto tutto il giro da piazza di Spagna alla periferia e ritorno fino alla Caleta , però seduti e con aria condizionata siamo stati bene. Costo circa 4€ in due.
Grazie ancora di tutto.
Se posso essere utile volentieri ricambio.
 

lello58

New member
Grazie Lello, utilissimo! Chi ha difficoltà a salire in barca viene aiutato?
si salira sulla barca si viene aiutati, praticamente la barca e a filo del'ultimo gradino quindi bisogna scavalcare il bordo della berca 5 cm circa ma poi bisogna scendere sul fondo della barca circa 20 cm per prendere posto , sono barche da 12 posti, devi pensare a una barca di lago a remi , sali sulla punta e scendi per prendere posto
 

lello58

New member
Corfu, fatto fai da te ,preso navetta Costa gratuito da attracco nave fino al porto marittimo circa 400 metri, dentro il porto abbiamo visto ufficio dei bus rossi per il giro della città , cosi ho chiesto informazione dove si potevano prendere. Fuori dal porto in fondo nel piazzale circa 5 minuti a piedi , il bus fa il giro della città circa 40 minuti (Spiegazioni con audio guida che si sente bene ) e poi si ferma nel cuore della città ( unica fermata ) da dove si può girare tranquillamente la città con i suoi innumerevoli negozi. Per la salita sul bus con carrozzina nessun problema è dotato di pedana per salita disabili (funzionante ) e posto riservato per la carrozzina, continua....
 
Top