• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Persone disabili e che faticano a camminare. Escursioni e consigli vari.

La76

New member
Hai ragione, ma posso cambiare io il titolo del thread? Si può fare solo entro 24 ore o ricordo male? Se voi moderatori ritenete, io sono daccordo.
Più di una volta ho visto persone anziane "spiazzate" (anche mio padre) perchè una volta in escursione incontravano difficoltà, nonostante avessero chiesto. Ma i punti di vista sono sempre relativi e in buona fede una persona giovane e sana può definire facile ciò che per altri non lo è, magari solo per alcuni gradini...

Arwen io ho proposto un titolo diverso, se a te fa piacere cambiarlo, anche con qualcosa di diverso basta che me lo dici e lo faccio, fammi sapere te ;)
Hai ragione...quando hai scritto di Oia ad esempio sono rimasta spiazzata, a me sembrava abbastanza agibile...magari non tutta ma in buona parte sì....Thira decisamente lo è molto meno, sono d'accordo.

Hai ragione a dire che a volte anche un gradino può essere un ostacolo...problemi fisici a parte, credo sia anche corretto sapere bene prima di un escursione cosa ci si troverà davanti.
Io sarò anche paranoica, ma l'estate scorsa ad Atene non volevo portare mio padre all'Acropoli, perchè ha 72 anni e anche se è in ottima salute io avevo il terrore della scala dei Propilei...poi per fortuna è andato tutto bene, ma io sono stata in ansia tutta la mattina...a volte basta proprio poco per farsi male, rovinarsi una vacanza o avere problemi...

Devo dire che mi piace molto la piega che sta prendendo questo thread, mi piace vedere tanta sensibilità...forse in crociera non si potrà fare tutto ma si può fare molto!;)
 

kima

New member
la crociera che farò a novembre su costa deliziosa alle isole del sole sarà la prima col balcone in cabina e sto aspettando con ansia l'emozione di ascoltare il mare dal mio balcone e sentire il calore del sole nella mia cabina. ho raccolto dettagli sulla nave e sugli scali per iniziare a immaginare...e costa deliziosa mi appare raffinata...forse perchè è la nave dei sensi e dell'arte...! nel 2011 ho visitato grecia e croazia con costa victoria e nel 2010 grecia malta e egitto con msc splendida. ricordo profumi e sensazioni, mi sembra di aver vistotutto tanto che ho mille ricordi quasi palpabili. ancora mi sembra impossibile aver fatto 12 ore di escursione da alessandria a il caitro con mio marito e mia figlia di 2 anni allora. il gruppo del nostro pulman era sempre attento durante i tragitti apiedi che non mi facessi male e se ci servisse una mano anche con la bimba. una delle ragazze di msc che ci accompagnava nell'escursione ci stava accano e con lei anche la guardia armata...davvero gentili. davanti alle piramidi, sempre ammirate in tv e sui libri, ho provato un insieme di emozioni...felicita, rabbiaa...non le potevo vedere... ma passato l'attimo di malessere mi sono inchinata e ho preso un po di sabbia e poi ho toccato le pietre delle piramidi...non le vedevo ma ero li...e ancora quando a casa tocco le opiccole piramidi che ho comprato mi semvra di sentire quell'aria e quegli odori...e mia figlia ancora mi dice:" mamma ti ricordi il cammello?". sono mille le sensazioni che regala una crociera...io ho toccato le scalinate bellissime di msc...ho assaporato i gustosi puiatti e avendo visto costa fortuna nel mio viaggio di nozze ho riscostruito a mio modo ambienti e situazioni... vi saluto con il ricordo piu dolce...il cameriere del ristorante che delicatamente mi prende a ballare dopo avermi chiesto se mi andasse...dopo mille attenzioni per noi 3 nei 12 giorni di crociera... mille emozioni in 4 sensi e una forza che vorrei tutti trovassero...io sn disabile da pochi anni... spero di non avervi annoiati e scusate gli errori....
 

La76

New member
Kima grazie del tuo racconto.
A me non hai affatto annoiato, anzi, mi hai commosso.
Non voglio fare retorica, sia chiaro, però leggendo mi sono sentita scema per quante sono fortunata io a poter vedere le piramidi e spesso neanche me ne accorgo.
La natura per fortuna compensa la mancanza di un senso accentuando gli altri e regalandovi ricordi diversi, che però per fortuna vi rimangono ancora più intensi.
I miei genitori avevano un amico cieco che sentiva che era una bella giornata dall'aria...e quando lo incontravi ti diceva 'hai visto che bella giornata'?E da bambina era difficile per me capire che in realtà sentire e vedere sono due sinonimi.
Ci vuole tanto coraggio, ma ne vale la pena.
 

giusri

Active member
la crociera che farò a novembre su costa deliziosa alle isole del sole sarà la prima col balcone in cabina e sto aspettando con ansia l'emozione di ascoltare il mare dal mio balcone e sentire il calore del sole nella mia cabina. ho raccolto dettagli sulla nave e sugli scali per iniziare a immaginare...e costa deliziosa mi appare raffinata...forse perchè è la nave dei sensi e dell'arte...! nel 2011 ho visitato grecia e croazia con costa victoria e nel 2010 grecia malta e egitto con msc splendida. ricordo profumi e sensazioni, mi sembra di aver vistotutto tanto che ho mille ricordi quasi palpabili. ancora mi sembra impossibile aver fatto 12 ore di escursione da alessandria a il caitro con mio marito e mia figlia di 2 anni allora. il gruppo del nostro pulman era sempre attento durante i tragitti apiedi che non mi facessi male e se ci servisse una mano anche con la bimba. una delle ragazze di msc che ci accompagnava nell'escursione ci stava accano e con lei anche la guardia armata...davvero gentili. davanti alle piramidi, sempre ammirate in tv e sui libri, ho provato un insieme di emozioni...felicita, rabbiaa...non le potevo vedere... ma passato l'attimo di malessere mi sono inchinata e ho preso un po di sabbia e poi ho toccato le pietre delle piramidi...non le vedevo ma ero li...e ancora quando a casa tocco le opiccole piramidi che ho comprato mi semvra di sentire quell'aria e quegli odori...e mia figlia ancora mi dice:" mamma ti ricordi il cammello?". sono mille le sensazioni che regala una crociera...io ho toccato le scalinate bellissime di msc...ho assaporato i gustosi puiatti e avendo visto costa fortuna nel mio viaggio di nozze ho riscostruito a mio modo ambienti e situazioni... vi saluto con il ricordo piu dolce...il cameriere del ristorante che delicatamente mi prende a ballare dopo avermi chiesto se mi andasse...dopo mille attenzioni per noi 3 nei 12 giorni di crociera... mille emozioni in 4 sensi e una forza che vorrei tutti trovassero...io sn disabile da pochi anni... spero di non avervi annoiati e scusate gli errori....


ti confermo che questi messaggio non annoia nessuno, anzi, mette in risalto una sola cosa, che sei una persona speciale !
ciao
Giuseppe
 

Rodolfo

Super Moderatore
Eccezionale Kima, davvero eccezionale. Non annoi sicuramente. Ci stai facendo provare cosa vuol dire avere delle limitazioni.
 

mal di mare

New member
la crociera che farò a novembre su costa deliziosa alle isole del sole sarà la prima col balcone in cabina e sto aspettando con ansia l'emozione di ascoltare il mare dal mio balcone e sentire il calore del sole nella mia cabina. ho raccolto dettagli sulla nave e sugli scali per iniziare a immaginare...e costa deliziosa mi appare raffinata...forse perchè è la nave dei sensi e dell'arte...! nel 2011 ho visitato grecia e croazia con costa victoria e nel 2010 grecia malta e egitto con msc splendida. ricordo profumi e sensazioni, mi sembra di aver vistotutto tanto che ho mille ricordi quasi palpabili. ancora mi sembra impossibile aver fatto 12 ore di escursione da alessandria a il caitro con mio marito e mia figlia di 2 anni allora. il gruppo del nostro pulman era sempre attento durante i tragitti apiedi che non mi facessi male e se ci servisse una mano anche con la bimba. una delle ragazze di msc che ci accompagnava nell'escursione ci stava accano e con lei anche la guardia armata...davvero gentili. davanti alle piramidi, sempre ammirate in tv e sui libri, ho provato un insieme di emozioni...felicita, rabbiaa...non le potevo vedere... ma passato l'attimo di malessere mi sono inchinata e ho preso un po di sabbia e poi ho toccato le pietre delle piramidi...non le vedevo ma ero li...e ancora quando a casa tocco le opiccole piramidi che ho comprato mi semvra di sentire quell'aria e quegli odori...e mia figlia ancora mi dice:" mamma ti ricordi il cammello?". sono mille le sensazioni che regala una crociera...io ho toccato le scalinate bellissime di msc...ho assaporato i gustosi puiatti e avendo visto costa fortuna nel mio viaggio di nozze ho riscostruito a mio modo ambienti e situazioni... vi saluto con il ricordo piu dolce...il cameriere del ristorante che delicatamente mi prende a ballare dopo avermi chiesto se mi andasse...dopo mille attenzioni per noi 3 nei 12 giorni di crociera... mille emozioni in 4 sensi e una forza che vorrei tutti trovassero...io sn disabile da pochi anni... spero di non avervi annoiati e scusate gli errori....

Ciao.....leggo solo adesso questo argomento.......ho le lacrime agli occhi.....sono veramente commossa,
Ti ringrazio per la testimonianza e ti auguro tante crociere piene di sensazioni e di esperienze.......
Non solo non hai annoiato,ma hai ricordato che spesso chi crede di non avere limiti fisici
Ha il grande limite di non apprezzare la fortuna che si ritrova......buona vita
 

Arwen

Member
Ciao.....leggo solo adesso questo argomento.......ho le lacrime agli occhi.....sono veramente commossa,
Ti ringrazio per la testimonianza e ti auguro tante crociere piene di sensazioni e di esperienze.......
Non solo non hai annoiato,ma hai ricordato che spesso chi crede di non avere limiti fisici
Ha il grande limite di non apprezzare la fortuna che si ritrova......buona vita
Quoto. Grazie Kima per il tuo coraggio e la tua testimonianza.
Deliziosa è una bella nave, ti piacerà. Quando sei al buffet, tocca le pareti: sentirai le piastrelle e le barchette a vela in rilievo. E nella hall tocca la sfera di Giò Pomodoro...poi nel bar centrale oltre a una bella scale c'è una sorta di scultura fatta con farfalle di stoffa.
Ti auguro una crociera super.

Arwen io ho proposto un titolo diverso, se a te fa piacere cambiarlo, anche con qualcosa di diverso basta che me lo dici e lo faccio, fammi sapere te ;)!;)
Grazie, se non è troppo lungo potresti cambiarlo con: Persona disabili e che faticano a camminare. Escursioni e consigli vari.
Così includiamo anche anziani ma anche chi come Kira ha altre disabiilità. "Probelmi motori" può suonare tecnico...
Lascerei consigli vari, oltre a escursioni, gli spettacoli serali con luci della navi grandi ad es. sono pericolosi per chi soffre di epilessia, mi stupisce che nessuno pensi di segnalarlo sul today. Scrivendolo qui magari è meglio che niente...


[/QUOTE] Devo dire che mi piace molto la piega che sta prendendo questo thread, mi piace vedere tanta sensibilità...forse in crociera non si potrà fare tutto ma si può fare molto!;)[/QUOTE]
Vero: si può fare davvero tanto, è una vacanza ottima e speciale per TUTTI.
 
Ultima modifica da un moderatore:

tieffe

Well-known member
Grazie halley001 e kima, non siete affatto noiose. Questo thread è molto istruttivo, può "far aprire gli occhi" a tante persone, specialmente a quelle che si lamentano per delle sciocchezze.
Vi auguro delle splendide future crociere, ve le meritate tutte. Grazie ancora.
 

artemide

Well-known member
ciao a tutti

Posso dare un altro consiglio ai genitori dei bambini con forme più o meno gravi di autismo, cioè quello di portarsi sempre dietro il 'verbale ' che attesti la disabilità almeno per evitare le code ad esempio in fase di check in: mia figlia difficilemnte sopporterebbe una lunga attesa e, d'altra parte, se non la si vede durante una crisi è veramente difficile capire che è autistica: in condizioni normali, quando è calma, è anche pù disciplinata dei bambini 'normodotati' e il voler passare avanti alla fila potrebbe essere interprtato come una furbata.

il mio motto è quello della mia firma: non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele.ormai è la mia filosofia di vita!

Saluti
Cinzia
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Persone disabili in crociera

Persone disabili in crociera

Trovo molto utile trattare questo argomento in un forum gia' di per se molto ricco di informazioni. Io ad esempio sto tentando da qualche tempo di convincere mia sorella che ha un bambino di circa 11 anni con una forma lieve di autismo di provare l'esperienza della crociera. A lei piacerebbe molto visto che vive le crociere solo dai miei racconti e dalle mie foto ma ha tantissimi timori legati proprio al fatto delle file che potrebbero a seconda della giornata creare ansie e agitazioni al bambino. Mio nipote ha un ottimo rapporto con l'acqua e quindi adora la piscina e tuffarsi. Poi vedrebbe idromassaggio e sicuro ci si vorrebbe lanciare dentro. E' molto difficile spiegare al bambino cosa puo' fare e cosa no. Forse in parte i timori di mia sorella sono giustificati pero' vedendola dalla parte dei genitori mi spiace che debbano rinunciare ad una cosi' bella esperienza .
 

artemide

Well-known member
Trovo molto utile trattare questo argomento in un forum gia' di per se molto ricco di informazioni. Io ad esempio sto tentando da qualche tempo di convincere mia sorella che ha un bambino di circa 11 anni con una forma lieve di autismo di provare l'esperienza della crociera. A lei piacerebbe molto visto che vive le crociere solo dai miei racconti e dalle mie foto ma ha tantissimi timori legati proprio al fatto delle file che potrebbero a seconda della giornata creare ansie e agitazioni al bambino. Mio nipote ha un ottimo rapporto con l'acqua e quindi adora la piscina e tuffarsi. Poi vedrebbe idromassaggio e sicuro ci si vorrebbe lanciare dentro. E' molto difficile spiegare al bambino cosa puo' fare e cosa no. Forse in parte i timori di mia sorella sono giustificati pero' vedendola dalla parte dei genitori mi spiace che debbano rinunciare ad una cosi' bella esperienza .

anche io avevo i timori di tua sorella, ma dopo la prima esperienza mi sono dovuta ricredere; bsogna tenere conto dei disagi possibili per i nostri figli, magari meglio optare per cabine almeno con finestra, per non dover scoprire proprio in crociera che soffrono di claustrofobia.
Mia figlia è sempre entusiasta della crociera, che offre anche ottime occasioni di divertimento 'in tranquillità' oltre che divertimento 'sfrenato'.
Mi auguro che tua sorella opti presto per questo tipo di vacanza... magari anche in nostra compagnia!
Anche se lontane fisicamnte, mi sento vicinissima a lei emotivamente!
Salutoni
Cinzia
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Persone disabili in crociera

Persone disabili in crociera

Ti ringrazio Cinzia. Il sostegno di chi vive le stesse situazioni e' senza dubbio molto molto utile. Riferiro' il tuo incoraggiamento a mia sorella e chissa' che non si convinca. Il bambino e' molto seguito e molto stimolato . Vediamo in lui molti miglioramenti di anno in anno e per come lo conosco io sono convinta che la crociera gli potra' piacere tanto . Il giorno che faranno questa esperienza saro' felice e commossa per loro. Grazie ancora . Tutto quello di cui si parlera' in questo thred sara' solo molto utile.
 

kima

New member
ragazzi vi ringrazio tutti per le belle parole...sono contenta di aver condiviso la mia esperienza... grazie arwen per i tuoi consigli per costa deliziosa e complimenti per questa bella discussione! ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Siamo noi a dover ringraziare te Kima, come dobbiamo ringraziare Arwen di aver aperto questo argomento. Una volta tanto problemi reali e non le solite banalità del cibo freddo e del pavimento appiccicoso.

Kima spero tu rimanga a lungo con noi e che tu possa partecipare nei limiti delle tue possibilità al nostro Forum. Ciao e grazie.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Siamo noi a dover ringraziare te Kima, come dobbiamo ringraziare Arwen di aver aperto questo argomento. Una volta tanto problemi reali e non le solite banalità del cibo freddo e del pavimento appiccicoso.

Kima spero tu rimanga a lungo con noi e che tu possa partecipare nei limiti delle tue possibilità al nostro Forum. Ciao e grazie.

Quoto Rodolfo ed aggiungo che entrare in questo treadh fa pensare ad una diversa visione del mondo di cui tutti dovremmo avere contezza e rispetto.
 

Arwen

Member
Trovo molto utile trattare questo argomento in un forum gia' di per se molto ricco di informazioni. Io ad esempio sto tentando da qualche tempo di convincere mia sorella che ha un bambino di circa 11 anni con una forma lieve di autismo di provare l'esperienza della crociera. A lei piacerebbe molto visto che vive le crociere solo dai miei racconti e dalle mie foto ma ha tantissimi timori legati proprio al fatto delle file che potrebbero a seconda della giornata creare ansie e agitazioni al bambino. Mio nipote ha un ottimo rapporto con l'acqua e quindi adora la piscina e tuffarsi. Poi vedrebbe idromassaggio e sicuro ci si vorrebbe lanciare dentro. E' molto difficile spiegare al bambino cosa puo' fare e cosa no. Forse in parte i timori di mia sorella sono giustificati pero' vedendola dalla parte dei genitori mi spiace che debbano rinunciare ad una cosi' bella esperienza .

Guarda, in due diverse crociere io ho visto due ragazzi autistici con i genitori, ricordo che uno era spagnolo. Non erano forme gravi, ma io l'occhio allenato. Non ho visto problemi, in un caso ricordo che il ragazzino andava avanti e indietro in un salone ripetendo movimenti meccanici. La gente era un po' sconcertata, ma nessuno si è permesso di dire nulla. Idem in piscina. Qualche genio che non capisce si trova sempre, sulla nave o a terra...non fermiamoci per questo. Ottimo consiglio quelloi di Artemide. Il problema penso siano le code e la folla: li evitate nei limiti del possibile col certificato all'imbarco, come dice Artemide (i disabili hanno la priorità come i Gold e le suite); se fate un'escursione, basta che un genitore vada a teatro 15 minuti prima per prendere il numerino e poi scendete PRIMA degli altri. Le ascensori affollate possono essere un problema. Però se evitate i periodi congestionati, tipo agosto, potete farlo. Potete anche chiedere eventualmente un tavoleo separato a cena.
Per l'idromassggio: beh, dato che la gente ci entra e poi non si schioda più, possibilmente ci pernotta, non è neanche male se tuo nipote ci si tuffa dentro! :D

Ciao....cosa ne dite di......diversamente abili in crociera,consigli e escusioni........?

A me va bene, ma ho messo disabili perchè ho pensato che il thread fosse più rapido da trovare, anche in rete, con la parola chiave "disabili". Diversamente abili è politically correct ma per un motore di ricerca e per la maggioranza delle persone disabili è più immediato. Però è importante specificare PERSONE disabili, per sottolineare ciò che si è, e non solo ciò che manca.
Mi rimetto comunque ai moderatori!
 
Ultima modifica da un moderatore:

La76

New member
A me va bene, ma ho messo disabili perchè ho pensato che il thread fosse più rapido da trovare, anche in rete, con la parola chiave "disabili". Diversamente abili è politically correct ma per un motore di ricerca e per la maggioranza delle persone disabili è più immediato. Però è importante specificare PERSONE disabili, per sottolineare ciò che si è, e non solo ciò che manca.
Mi rimetto comunque ai moderatori!

Cambiato come da tua proposta!;)
 

Arwen

Member
Cambiato come da tua proposta!;)

Grazie! e grazie a quanto sono intervenuti per i post veramente validi.
Aggiungo che oltre agli imperversanti cafoni, io ho trovato sempre tante persone gentili e disponibili, italiane e non. Sulla Atlantica 7 spiagge 7 giorni, per esempio, il pomeriggio dell'ultimo giorno, dopo la piscina, siamo andate alla reception per avere la cabina di cortesia per fare la doccia e cambiarci. Per fortuna io, dato che mia figlia è lenta, mi muovo sempre con grande anticipo. Ciononostante, c'era già coda (poi diventata un serpente umano) perchè una cabina non era disponibile, un'altra era praticamente irraggiungibile,etc, sicchè in 20 minuti era impossibile riconsegnare le chiavi. Insomma dopo un'ora eravamo ancora in coda. A quel punto mia figlia doveva necessariamente ingurgitare qualcosa, perchè è anche ipoglicemica, quindi dovevamo andare al buffet, ma avremmo perso il posto per la doccia. Ero già rassegnata, quando un signore genitilissimo che NON doveva fare la fila, si è offerto di tenerci il posto. Siamo schizzate al buffet e tornate rapidamente giusto in tempo. Anche a cena abbiamo sempre trovato persone simpatiche e spesso mia figlia ha trovato ragazzi della sua età gentili con cui scambiare 4 chiacchere.

Domanda per chi ha viaggiato con MSC, Royal etc: io ho viaggiato sempre con Costa, come si regolano le altre compagnie con le persone disabili? Danno la precedenza? Riservano il posto sui bus delle escursioni?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ren

New member
Come ho detto nella presentazione, domenica parto per la mia prima crociera... sono diversamente abile di tipo motorio e questo thread mi ha chiarito diverse cose.
L'agenzia mi aveva detto che c'era la possibilità di "evitare" la fila e imbarcarmi con la sedia a rotelle, ma andando con una comitiva di amici, voglio vivere il tutto come gli altri.
Una cosa, chiedo: "Non sto in stanza per disabili, una quadrupla... i bagni sono larghi? o sono stretti?

Grazie..
 
Top