La76
Active member
Qualsiasi struttura finalizzata all'uso di una persona con disabilita' motoria che renda necessario l'uso di una carrozina e' realizzata seguendo una precisa normativa in relazione agli spazi e all'altezza degli arredi.
I bagni quindi non solo sono piu' grandi ma sono dotati di appositi maniglie e diverse altezze per lavabi e wc.
Molto spesso le modifiche riguardano anche le larghezze delle porte che sono stabilite dalla normativa.
Definire una cabina ad uso disabili non e' solo una dicitura ma dal progetto all'esecuzione deve rispondere alle regole imposte dalla legge.
I controlli non sono limitati al progetto ma eseguiti de visu da personale qualificato che certifica quanto asseverato da progettisti e costruttori.
Certo Leo (ricordo di averlo visto e studiato al liceo, deve poterci transitare e girare su se stessa una carozzina media), ma per lo stesso principio vuol dire allora che se ci sono sulle navi cabine per disabili definite "piccole" in realtà non lo sono perchè per forza sono state certificate e autorizzate da un organo compentente.
Roby per quanto riguarda le famiglie con bambini, che di certo non mi sogno di accostare a persone con disabilità, mi riferivo al fatto che se hai particolari esigenze di "ingombro" puoi sempre scegliere cabine più grandi delle interne...tutto qui.
Le cabine sono moduli standard inserite nella nave pre-costruite...che oggi, in virtù di un risparmio dei costi, si tenga a modificare meno la nave (costi aggiuntivi) e a fare cabine meno accoglienti per i disabili potrebbe essere benissimo, quindi potrebbe essere che su navi più vecchie le cabine fossero più accoglienti.
Della serie: "se ci stai, anche un po' più stretto, a noi va bene"
Ricordiamoci anche che le barriere architettoniche da abbattere non sono solo un diritto per la persona in carrozzella, ma anche per il bambino in passeggino o l'anziano che fa fatica a camminare...non tutti hanno 20 anni e fanno 50 km di corsa al giorno!
Una passerella sarà sempre meglio di una scala, per tutti.