Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Opinione spreco cibo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Opinione spreco cibo

    Ho appena concluso la mia prima crociera con Costa Crociere e sono rimasto disgustato e nauseato dallo spreco di cibo che ho visto al buffet, dove praticamente si può trovare cibo dalle 7 di mattina all'1 di notte.. Ho visto gente caricare vassoi all'inverosimile, da colazione, a pranzo, a cena, per poi avanzare gran parte del cibo, senza nemmeno averlo toccato.. Chi si prende 5 brioches la mattina e ne avanza 3, hamburger e panini abbandonati dopo un solo morso, Per non parlare di pasta, riso, verdure, dolci.. gente che sembra che non mangi da secoli, che sembra estasiata solo perché il cibo è lì "gratis" a sua disposizione e quindi cerca di riempire a più non posso il proprio piatto, gente che non si fa il minimo scrupolo a far vedere cosi tanto spreco ai camerieri che sono sempre li pronti a pulire il loro porcile e che vengono per il 90% da paesi dove si fa la fame......per davvero! per non parlare del ragazzino che si prende 8 fette di pizza, gli cadono a terra e le lascia li..... Tanto passerà il filippino a pulire! Cosi tanta gente maleducata non l'avevo mai vista.. Costa dovrebbe cambiare le regole, chi avanza paga, come succede in tutti i ristoranti all you can eat; perché alla fine tutto questo spreco lo paghiamo tutti noi quando compriamo il biglietto!
    Vorrei conoscere la vostra opinione ed esperienza a riguardo.

  • #2
    Ti posso dare ragione sulla maggior parte delle cose che hai scritto tranne una.
    E cioe' come lo paghi tu il biglietto dal quale si redistribuiscono economicamente gli sprechi lo paga anche chi fa lo spreco.
    Quindi la tua considerazione su questa cosa non la condivido.

    Comment


    • #3
      In parte do ragione a Met89, anche io a volte di fronte a certe scene ho fatto la stessa considerazione. C'è però anche da dire che gestire la ristorazione di 3000 e passa persone è difficile, e dovendola distribuire lungo la maggior parte delle ore del giorno (giocoforza perchè se tutti si presentassero alla stessa ora al buffet sarebbe un disastro) piuttosto che restare senza portate abbondano, è poi la gente che come dice Met89 non considera lo spreco, io non ne farei una colpa alla Costa (sono stata su un'altra diversa compagnia crocieristica ed ho patito la fame). Però nell'ultima crociera Costa di 2 settimane fa ho notato che non hanno fatto fortunatamente il famoso buffet di mezzanotte con tutte quelle sculture fatte di alimenti, questa cosa l'ho apprezzata molto. Anche la sera al ristorante le dosi si sono ridotte.

      Comment


      • #4
        *infatti ho precisato "lo paghiamo TUTTI noi"
        * 3700 persone da sfamare è compito arduo, e costa garantisce molta scelta tra ristoranti, self service e buffet, non fa patire la fame a nessuno.. Il mio sdegno riguarda i clienti incivili che considerano il buffet un ABbuffet..

        Comment


        • #5
          Ragazzi, ma che gnente gnente vogliamo cominciare dei discorsi economico-filosofici su quel 1/3 di pianeta che vive nel " troppo di tutto " e quei 2/3 che muoiono di fame ?

          O ci buttiamo direttamtne sullo sfruttamento occidentale di taluni Paesi, utilizzati anche come discarica di materiali radioattivi e tossici ?

          Mia moglie lavora alla COOP, le normative ASL impongono di buttare via tutto ciò che avanza in gastronomia, tranne poche cose riutilizzabili.
          Supermercati....Caserme....Ospedali.....mense aziendali....e chissà cos' altro che non mi viene in mente.

          Vivamo nel lusso , nello spreco, abbiamo 1000 potendo al massimo consumare 10.
          Il mondo va così ( ancora per poco a mio avviso ), siate felici di essere nella parte fortunata.

          E abbiate rispetto di chi è nell' altra, di più non possiamo fare.

          O meglio, in realtà qualcosina potremmo anche nel nostro piccolo....ma le crociere e il benessere sono meglio.
          Pochi uomini possono permettersi di dare del " tu " al mare...e quei pochi non lo fanno.

          Comment


          • #6
            Hai pienamente ragione.

            Comment


            • #7
              Lo insegnano ai bambini sin dalla scuola materna che il cibo non si spreca e non si tratta di fare discorsi economici-filosofici.. educazione prima di tutto, è questa che manca a certa gente!

              Comment


              • #8
                L'ingordigia è intrinseca nell'uomo, il mondo è pieno di sprechi, il giorno che la Costa non fa magiare ai buffer tutta quella roba , chiude. Nelle crociere da sempre si mangia tanto, è come la serata di Gala, gli spettacoli o le escursioni, fa parte del format. Non condivido per mia educazione lo spreco di cibo e personalmente quello che prendo anche in porzioni abbondanti me lo mangio. La domanda possiamo girarla anche al contrario, ovvero quanta gente mangia grazie a questo spreco di cibo?
                Last edited by ettore74; 07-January-2014, 00:28.
                ]Ettore

                Comment


                • #9
                  Un conto è che la gente si rimpinzi e si abbuffi come se non mangiasse da secoli, un altro è lo spreco vergognoso: non ricordo in quale crociera Costa al buffet avevano abolito il vassoio, proprio per evitare che la gente lo riempisse avanzando poi una montagna di cibo. Lamentazioni dei crocieristi cui non bastava il piatto (al massimo torni al buffet e ti servi una secondo volta). Ho visto gente costruire piramidi di cibo sul piatto. Gente che la mattina si prendeva 8 dico 8 brioches e poi ovviamente le lasciava. Idem pizza, hamburger etc. Qui non si tratta di primo o terzo mondo, ma solo di educazione.
                  Va bene assaggiare, mettersi nel piatto cibi nuovi da provare: se poi non piacciono, pazienza, si lasciano. Ma si mette nel piatto una piccola porzione. Ben altro è riempire il piatto di pizza, o di gelato, o di dolci, etc e poi abbandonarlo così. Ma a casa loro lo farebbero? Qui non c'è ASL, qui c'è ingorda maleducazione. I miei genitori direbbero che questi non han fatto la guerra e patito la fame...perché chi l'ha patita si potrà ingozzare, ma non si comporta in modo così incivile.
                  Costa Victoria, Fortuna, Europa, Romantica, Marina, Concordia, Mediterranea, Pacifica, Concordia, Concordia, Luminosa, Serena, Deliziosa, Atlantica, Classica, Magica, Luminosa, Mediterranea, Deliziosa, Magica, Legend otS, Diadema, Fascinosa, Rhapsody otS, Mediterranea, Diadema, MSC Sinfonia, Fascinosa, Luminosa

                  Comment


                  • #10
                    Sono assolutamente d'accordo con Arwen, è questione di educazione non di morale o filosofia o di confronto con popoli che muoiono di fame.. Lo vorrei spiegare anche al padre che in una delle mie prime crociere a colazione ha riempito il piatto con 6 tipi di biscotti e brioches e a malapena ne ha rosicchiato qualche morso; il suo bimbo gli ha chiesto "non li mangi più?" e lui "li ho presi per assaggiarli, non per mangiarli". A me hanno insegnato che, per quanto possibile, la roba nel piatto non si lascia: sono ancora convinto che sia un buon insegnamento.

                    Comment


                    • #11
                      Purtroppo vige la maleducazione.. Il problema é che questa questione non é facile da risolvere..
                      Bisognerebbe fare delle campagne anti spreco..il problema è .. Come?

                      Comment


                      • #12
                        E' vero enorme spreco ma quante aziende e quindi persone vivono a grazie a questo spreco, ricordiamoci che le compagnie questo cibo lo comprano quindi fanno lavorare altre persone e' vero ci sono persone che non hanno da mangiare ma non ci possiamo fare niente.Altro discorso se parliamo di maleducazione delle persone.

                        Comment


                        • #13
                          Ma sapete quanto e' la quota procapite investita per passeggero al giorno?
                          Meno di otto euro e ci fanno mangiare tutto a tutti dalla colazione alla mezzanotte e oltre.
                          Sembrano pasti da re ma dove vi danno tutto quel cibo a fronte di pochi euro investiti a testa?
                          Sempre ci guadagna la Compagnia anche dallo spreco.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da MareMagnum Visualizza Messaggio
                            Ma sapete quanto e' la quota procapite investita per passeggero al giorno?
                            Meno di otto euro e ci fanno mangiare tutto a tutti dalla colazione alla mezzanotte e oltre.
                            Sembrano pasti da re ma dove vi danno tutto quel cibo a fronte di pochi euro investiti a testa?
                            Sempre ci guadagna la Compagnia anche dallo spreco.
                            Mi puoi dire la fonte dove hai saputo che Costa spende 8 euro al giorno per passeggero per mangiare, grazie.

                            Comment


                            • #15
                              Spreco di cibo ... è uno squalloree ci sono bambini che muoiono di fame nel Mondo (E in ITALIA!!!) ... blà blà blà.

                              Poi alla fine:
                              Originariamente Scritto da Met89 Visualizza Messaggio
                              alla fine tutto questo spreco lo paghiamo tutti noi quando compriamo il biglietto!
                              Questo è il succo del discorso.

                              ... ma ...
                              2005CarnivalVictory2006ExplorerOtS-VoyagerOtS2007EmpressOtS-SplendourOtS2008JewelOtS-CelebrityGalaxy2010NavigatorOtS2011MarinerOtS-Noordam2012AnastasiaOftheSeas2013MSCMagnifica2014CostaPacifica-CelebrityReflection2015NCLStar2016CostaDiadema-Eurodam2017MajesticPrincess2018MSCMeraviglia-CrownPrincess-CrownPrincess2019MSCSeaView

                              Comment

                              Working...
                              X