• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Opinione spreco cibo

Ribadisco che qui non si vuole fare il conto in tasca a Costa per quanto spende sul cibo! Ovvio che un kg di pasta non lo comprerà a quanto è venduto in un supermercato! Il fatto che venga offerto cibo a volontà deve necessariamente dar diritto alla gente di fare ciò che vuole?

Certo che no Met. Ma questo problema esiste dovunque purtroppo, non solo sulle navi. Dove nessuno controlla e non fa pagare, si assiste all'"arraffa, arraffa" generalizzato e il conseguente spreco. La coscienza dell'individuo, dovrebbe far sì che queste cose non accadano, ma purtroppo non è così.
Ne abbiamo parlato a lungo in altri argomenti di questo problema, portando esempi, aneddoti, immagini, ma una soluzione sembra proprio non esistere. Duole alla sensibilità di molti questo comportamento.

non scomodiamo la filosofia che nulla c'entra ^_^
Sono d'accordo che si tratta solo e soltanto di maleducazione e cafonaggine .
Si tratta di comportamenti irrispettosi verso gli altri ma anche verso la ns persona.

Come evitarlo ? Bella domanda........
Io proverie a scrivere sul Today una frase tipo

" state tranquilli, il cibo al buffet c'è per tutti ed è sufficiente . Mangiate lentamente ed assaporate il cibo ^_*
Vivete la vs vacanza senza stress "

aggiungo che questo è uno dei principali motivi del perchè scelgo sempre il ristorante sia a pranzo che cena

Spero che la sensazione di fastidio e di disapprovazione nel constatare lo spreco di cibo sia stata provata
da tutti ,o quasi,i crocieristi,in particolar modo da chi ha cominciato a viaggiare quando i buffet non erano presenti
e si mangiava solo al ristorante,dove i menù erano pantagruelici,ma credo che alla fine lo spreco del cibo fosse minore.

Soluzioni per la maleducazione delle persone a bordo non ne conosco di attuabili.

Pienamente d'accordo con Marina, poi arrivi al buffet e davanti ai madre e figlia e senti che una dice all'altra prendine 6 di pizze che se no non ne trovi più.:mad:

Marito alla moglie "Ho preso qualche hamburger in più almeno se poi ne vuoi non ti devi alzare....." e così rimasero 3 hamburger, 2 bistecche e patate a volontà sul tavolo e loro tranquillamente si alzano e se ne vanno..

Tiziano ne avevamo già discusso in passato sul costo pro capite che le Compagnie sostengono per ciascun passeggero e quello che dice MareMagnum, centesimo più centesimo meno, è la realtà dei fatti.

Guarda che 8 euro sono pochissimi in relazione a quanto ti danno sulla nave, se vuoi sapere in azienda conti alla mano solo il pranzo costa 3,75 centeimi mettici il guadagno del fornitore della mensa e viene un ticket giornaliero di 5,10, posso capire che le società di crociera comprano al meglio ma 8 euro procapite mi sembrano pochissimi.

Resta pure nelle tue convinzioni, a me non cambia nulla ma gia' ho detto come funziona.
Che Rodolfo l'abbia confermato e' una cosa, che significhi che sia reale e' un'altra ma che tu continui a credere che cio' che pensi sia giusto e' un dato di fatto. Contento tu. Ciao

Pure per me lo spreco è qualcosa di inconcepibile, e le scene sopra descritte sono veramente tra i miei ricordi piu tristi delle crociere fatte, non ne ho mancata una.

Sapete perchè siamo concordi con quanto esposto sopra, chi piu, chi meno, chi in altre parole?
Perchè in questo Forum siamo piu che i soliti "navigatori della settimana dell'abbuffa, dormi, sali e scendi agli scali" (passatemi il concetto, non i termini): Siamo Crocieristi....
Finchè ne parliamo tra noi, al "navigatore" di cui sopra non arriverà mai il concetto.

E sia chiaro che li chiamo navigatori (notare il minuscolo) solo perchè sono sopra un qualcosa che galleggia.... non sono Navigatori.

Resta pure nelle tue convinzioni, a me non cambia nulla ma gia' ho detto come funziona.
Che Rodolfo l'abbia confermato e' una cosa, che significhi che sia reale e' un'altra ma che tu continui a credere che cio' che pensi sia giusto e' un dato di fatto. Contento tu. Ciao

Non è per polemica, ma visto che affermi che sai come funziona mi puoi spiegare i costi nel dettaglio dalla colazione al pranzo alla pizza pomeridiana alla cena, ai pasticcini serali.

[smilie=mangiare_10:ragazzi,credetemi, è un semplice problema di buon senso e di abitudine.
mi spiego:

di buon senso in quanto molti non riescono a capire che il cibo non finirà e che gli altri sulla nave non sono lì apposta per rubarti il cibo di bocca della serie "mors tua vita mea" come se si fosse tutti in lotta per la sopravvivenza a far scorte di approvigionamenti.

di abitudine perchè nella nostra cultura mangereccia siamo abituati a metterci a sedere con piacere di fronte ad una tavola imbandita, cioè prima si apparecchia con piatti,stoviglie e quant'altro, poi si riempie il tavolo con il pane, la formaggera, l'acqua naturale,magari c'è chi vuole anche la gasata, il vino...ma si mettiamo sia il bianco che il nero,ma ci sono anche i bambini mettiamo anche la cola e l'aranciata,e così via passando dall'oliera ai piatti di portata,dal primo al secondo,dall'antipasto alla frutta....così da mettersi a sedere con in bella vista sul tavolo tutto ciò che di commestibile si possiede ed una volta concluso il pasto il frigo è sempre pieno di avanzi...chissà poi perchè....

Fidatevi,non è un problema solo delle navi,faccio la cuoca e ne ho viste di cotte e di crude nei ristoranti, ma le migliori si vedono ai self-service. un esempio su tutti lasciando perdere le quantità di cibo sproporzionate rispetto all'appetito, ma io dico...i tovaglioli! per quale motivo tu UNO ne prendi UNA MANCIATA! credi che in bagno non ci sia la carta? credi che ti cospargerai di sugo anche dentro ai calzini?

concludendo... per politica aziendale noi non facciamo pagare il coperto ,ma ognuno paga cio che consuma, quindi se diamo da mangiare a 400 persone ci pagano in 400, ma se consumano per 857 per forza di cose prima o poi si è costretti ad aumentare i prezzi e tutto ciò non per rincari delle materie prime, non per un aumento di stipendio alla manodopera, ma per buttare quei soldi in piu nell'immondizia!
se non si fosse capito ODIO GLI SPRECHI!!!

Ma figurati... Ho altro da fare. I costi sono quelli punto. Fidati o chiedi alla prossima crociera se qualcuno te lo spiega. Sta andando troppo alla lunga sta storia.

Quanto scommettete che se si iniziasse a fere come in molti ristoranti a prezzo fisso "all you can eat" gli sprechi calerebbero visivamente?
praticamente su ogni tavolo mettono dei volantini che ricordano di assaggiare cio che si vuole e poi di prendere quello che si gradisce di piu, e se al tavolo ci saranno degli sprechi ti fanno pagare una quota fissa per ogni piatto di avanzi. E lo fanno proprio: quando sparecchiano, prima di farti pagare guardano se hai lasciato solo scarti e se invece trovano al tavolo dei piatti pieni di cibo"buono" li paghi col conto.
gli sprechi ci sono sempre,ma in questo tipo di locali ce ne sono meno. chissà perchè?!?

Caaalma!! ;) ;) Che io l'abbia confermato, è chiaro che non vuol dire nulla. Entrare nel dettaglio non è che sia facile, ma certe cose si possono conoscere di riflesso da chi a bordo ci lavora. Poi che siano 8 o 10, cambia sì, ma non di tanto.

Io ero a conoscenza di questo valore già da tempo; era stato in passato portato in argomento da altri utenti (vedo di trovare il vecchio). Oggi MareMagnum l'ha riproposto e mi son sentito di riconfermarlo, sulla base delle mie conoscenze. Poi magari qualcuno ci smentirà con cifre alla mano, ma non credo si vada molto distante da quei valori se si considera a quanto ti "offrono" una crociera.

A mio modesto parere anche se a costa le materie prime fossero regalate e la manodopera fosse gratis, gli sprechi sono SEMPRE inaccettabili!