• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Fantasia - Mediterraneo Occidentale, 19/26.06.2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MarBor

Member
Prologo

"Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: -Non c’è altro da vedere-, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in Primavera quel che si era visto in Estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre."
(Saramago, José – 1922, 2010)


o o o o o o o o o

Care Amiche e Cari Amici del Forum eccomi a Voi con questo mio terzo diario per raccontarVi la mia ultima esperienza a bordo di MSC Fantasia.

Ancora, mi direte?

In effetti, avete ragione, a soli tre mesi dall’ultimo sbarco, questa partenza non era prevista; abbiamo deciso ci siamo imbarcarci quasi all’ultimo e proprio in questo periodo per un motivo che Vi svelerò, se avrete la pazienza di seguirmi, nelle prossime pagine di questo diario; la scelta di MSC Fantasia è una conseguenza delle date di partenza di altre navi e, neanche troppo casualmente, siamo tornati a bordo di quella che, per noi, inizia a essere come una seconda casa.

Su sette crociere sino ad ora effettuate, di cui quattro con MSC, questo è il resoconto della terza volta su Fantasia e, da come scoprirete più avanti… potrebbe anche non essere l’ultima… del resto, chi può dirlo?

Poichè, come mio solito, la vacanza è stata impostata sul concetto principe della massima tranquillità, se qualcuno di Noi vuole contribuire al mio diario si consideri fin da ora la/il benvenuta/o in queste pagine… a patto che non scriviate st…upidate… anche se, peggio delle mie, difficilmente potrò trovare qualcuno in grado di farlo…
:rolleyes:

Torniamo indietro nel tempo, di un mesetto abbondante… giorno più, giorno meno ha poca importanza sul prosieguo del racconto… o vogliamo rovinarci il racconto nel voler cercare il pelo nell’uovo?
Ma anche no!

Avevo in mente di prenotare una cabina nello Yatch Club, quindi contatto fiducioso MSC ma l’operatore mi ferma subito e tranquillamente mi dice “Ciccio, ma in che mondo vivi? Guarda che le cabine YC sono stra-stra-stra-prenotate da mesi… arrivi tu bello fresco come una rosa, a un mese dalla partenza e pretendi di prenotare nello YC???” … ma mi faccia il piacere…
(de Curtis, Antonio – 1898, 1967)


A dire il vero, il nome dell'Immenso Totò è un qualcosa di chilometrico... ma direi che può bastare così… come può bastare una tra le n-mila frasi da Lui pronuciate e passate ai posteri:
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo paese, in cui però per venire riconosciuti qualcosa, bisogna morire.

Torniamo al mio diario… in realtà l’Operatore MSC non si è minimamente espresso in questi termini… ma il succo del discorso era pur sempre quello sopra riportato… le Cabine YC sono “esaurite” da almeno quattro-cinque mesi… strano ma vero, sono le prime a essere prenotate… per la prima disponibilità allo YC occorre partire verso fine luglio e non ricordo bene su quale MSC… ma poiché volevamo partire in questo periodo... pazienza, vogliamo rovinarci la vacanza senza neanche aver prenotato?
Ma anche no!

Prenotiamo quindi una cabina con balcone… se qualcuno dovesse disdire allo YC, terranno in considerazione questo nostro desiderio ma, con la conferma della prenotazione e la consegna dei biglietti, nessuna piacevole sorpresa: balcone abbiamo prenotato e balcone ci è stato assegnato.
:rolleyes:

Questa volta nessun upgrade, ci avevo sperato… ma non siamo ancora partiti… la speranza è l’ultima a morireanche se chi vive sperando… sappiamo bene quale sarà la sua fine…
:rolleyes:

Bando alle ciance e veniamo al resoconto della Crociera Mediterraneo Occidentale ovvero di un’altra vacanza particolarmente gioiosa vissuta sia con alcuni di Noi del Forum crocieristi.it sia con altri Amici conosciuti a bordo; quindi direi che è giunto il momento di ri-salpare tutti insieme e di ri-vivere molti dei momenti appena trascorsi…

Anche in questo diario inserirò alcune foto con una risoluzione medio bassa al fine di non appesantire il caricamento delle pagine web e per velocizzare il più possibile la loro visualizzazione.

L'tinerario che alcuni di Noi ricorderanno, è il seguente…

00%20Itinerario_zps2lsvcyde.jpg


Marco

(Continua…)
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Prologo

"Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: -Non c’è altro da vedere-, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in Primavera quel che si era visto in Estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre."
(Saramago, José – 1922, 2010)


o o o o o o o o o

Bellissima citazione, Marco.... "la fine di un viaggio è solo l' inizio di un altro..." quanto è vero questo pensiero!

Non si finisce mai di vedere, di scoprire cose, luoghi che non si è visto prima, ed è per questo che a volte il desiderio di ritornare in luoghi già conosciuti, ci spinge ad un ritorno...

Eccomi dunque....a seguiti in questo viaggio, per rivedere e scoprire ciò che tu ci racconterai...:)
Non sono mai stata su Fantasia....e quindi..... chiedo il permesso di salire a bordo...;)

Un saluto!
 

E69

Member
Stavo aspettando il tuo nuovo diario,hai un modo di raccontare che mi piace molto ,pronta a non perdermi neanche un post non farci attendere molto!!!!!
 

tieffe

Well-known member
Pronto a seguirti con vero piacere.
Visto che abbiamo fatto la stessa crociera, se me lo consentirai, sarò lieto di apportare un modesto contributo con considerazioni sullo YC a te precluso in quanto sold out.
 

lanzone

Member
Ciao Marco e ben tornato aspettiamo il prosieguo del tuo viaggio (lo stesso itinerario con esclusione di Ajaccio lo abbiamo fatto l'anno scorso)
 

dreamy

Active member
Mi accodo anch'io, dopo essermi divertita con il tuo precedente diario aspetto con curiosita' le tue considerazioni su questo itinerario che scopriro' di persona tra meno di due mesi😀...
 

MarBor

Member
alberto70, albacom, E69,

il piacere è tutto mio nell'avere Voi come Compagni di Viaggio

Marco
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
bull,

cercherò di non essere banale e, soprattutto, il più obiettivo possibile... come già immaginerai non sarà così facile… ma vedrò di riuscirci… magari a modo mio…

Marco
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
capricorno, dreamy,

cercherò, nel mio piccolo, di aggiungere qualche altra descrizione e qualche foto di MSC Fantasia per cercare di presentarvela al meglio e di farvela conoscere nel migliore dei modi…

Marco
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
lanzone

Ajaccio è stata una delle ultime tappe... non voglio anticipare nulla… ma non credo che tu abbia perso molto…

Marco
 
Ultima modifica:

MarBor

Member
tieffe

... e ci mancherebbe altro, come ho scritto nel Prologo, chiunque vorrà inserire le proprie considerazioni sarà il benvenuto in questo diario… tanti saluti a Tua moglie...

Marco
 

MarBor

Member
Prosegue da #1

Cento motivi reclamano la partenza. Si parte per entrare in contatto con altre identità umane, per riempire una mappa vuota. Si parte perché si è ancora giovani e si desidera ardentemente essere pervasi dall’eccitazione, sentire lo scricchiolio degli stivali nella polvere; si va perché si è vecchi e si sente il bisogno di capire qualcosa prima che sia troppo tardi. Si parte per vedere quello che succederà.
(Thubron, Colin - 1939, )


o o o o o o o o o​

18.06.2016, Sabato o forse Venerdì…

No, riguardando il calendario, sarebbe stato Venerdì 17… meglio non sfidare troppo la superstizione… facciamo che era Giovedì 16 e la finiamo lì altrimenti non ci schiodiamo da questa situazione… e, come tutte le sante volte che siamo in procinto di partire, la preparazione delle valigie è "a cura di Silvana"… altrimenti come potremmo portarci appresso la solita quantità di abiti, indumenti, vestiti, capi, abbigliamenti, guardaroba e accessori vari che immancabilmente torneranno intonsi a casa?

Potremmo aprire discussioni del tipo:

Da parte delle Femminucce di crocieristi.it
- Ma non mi aiuti mai…
- Ma devo fare tutto io…
- Ma devi portare anche quella roba lì? (*)
- ecc.ecc.


Da parte dei Maschietti di crocieristi.it
- Ma chi ha preso le valigie dal ripostiglio?
- Ma chi ha programmato il navigatore?
- Ma chi ha fatto rifornimento all’auto?
- ecc.ecc.


(*)“Scusa, fammi capire una cosa... IO devo portare anche quella roba lì (qualunque essa sia, ha poca importanza...), quando TU ha riempito almeno tre valigie su quattro solo con le TUE cose?”

Ma potremmo andare avanti all’infinito e tutte/i con le rispettive e valide ragioni… in ogni caso quasi alla conclusione del mio precedente diario ho inserito una foto e ora non posso non iniziare questo con la sua “prosecuzione” naturale…

00.%20Briciola_zps4ir56ig8.jpg


… il nostro Briciola che sembra voglia dirci:

1) Questa volta vengo anch’io…
2) Questa volta non mi ciulate, ho capito che state partendo, fate come volete, ma da qua non mi tolgo…

:rolleyes:

Delle due, una… o forse anche tutte e due… del resto, chi può dirlo?

Marco

(Continua…)
 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
Cosa vedo!! Un'altro diario di Marco?... si, ma sarà come al solito spiritoso e pieno di belle foto.... che faccio vado a trovare qualcosa di più interessante?
Ma anche no!!.... quindi mi siedo ed aspetto di vedere cosa scrive questa volta.... :rolleyes:

Gianni
 

MarBor

Member
Cosa vedo!! Un'altro diario di Marco?... si, ma sarà come al solito spiritoso e pieno di belle foto.... che faccio vado a trovare qualcosa di più interessante?
Ma anche no!!.... quindi mi siedo ed aspetto di vedere cosa scrive questa volta.... :rolleyes:

Gianni

Benvenuti,
in questo nuovo diario... Ebbene sì, partiti e già ritornati...

Troppo buoni...

A presto,
Marco
 

agra

Active member
Carissimo Marco le tue citazioni sono da brivido quanto a profondità e veridicità!!! Grazie. La tua simpatia poi è contagiosa e non vedo l'ora di salpare con te tua moglie Tieffe e signora e altri che ancora non ci hai svelato ... mi accomodo se è permesso ...

angela
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top