Prosegue da #15
19.06.2016, Domenica
I grandi viaggi hanno questo di meraviglioso, che il loro incanto comincia prima della partenza stessa. Si aprono gli atlanti, si sogna sulle carte. Si ripetono i nomi magnifici di città sconosciute.
(Kessel, Joseph – 1898, 1979)
o o o o o o o o o
Ed eccoci arrivati al sospirato giorno della partenza...
... le previsioni meteo di oggi, 19.06.2016, sono un po’ quelle che sono ma, del resto, chissenefrega delle condizioni meteo di
Rivanazzano dal momento che tra un paio d’ore saremo imbarcati su
MSC Fantasia?
Anzi, quasi quasi meglio che il tempo resti così, non farà troppo caldo durante il viaggio e non ci sarà troppa differenza di luce tra i tratti autostradali in galleria e quelli a cielo aperto…
… già, perché la
A7 tra
Milano e
Genova (o meglio da
Serravalle Scrivia in direzione
Genova) è il tratto autostradale più “gallerizzato e serpentesco”
che possa esserci nel mondo mondiale… neppure in
Mozambico è stata concepita una cosa simile… con tutto il rispetto delle autostrade
Mozambichine… o
Mozambichianesi…?
Sapete che non ho molta familiarità con i nomi degli abitanti delle città e dei paesi…
Capisco che non deve essere stato facile, nei lontani Anni '20 e '30 costruire strade, ponti e gallerie tra
Serravalle Scrivia a
Genova al fine di realizzare l’
Autocamionale o
Autostrada dei Fiori per collegare la
Liguria al
Nord Italia… certo che il
Re Vittorio Emanuele III, a fine ottobre 1935, non poteva pensare che rimanesse “tale e quale” anche oltre ottant’anni dopo…
Di certo le problematiche di viabilità di allora erano un “cicinino” differenti da quelle odierne… sia come quantità di mezzi più o meno pesanti sia come velocità… e se è vero che potrebbe essere un divertimento per chi la percorre in moto, se soffri un pochino di mal d’auto… beh non è proprio il massimo… ma basta tenere la velocità “giusta" ed evitare sterzate "troppo secche" oltre a quelle imposte dall strada stessa... e poi è domenica e la App
Waze ci sta portando dritti dritti verso il
Porto di Genova…
Certo è che il Sig.r
A7 dovrebbe pagare noi per aver percorso la sua autostrada… e non il contrario, pagare noi il pedaggio per il fatto di averla percorsa!
Ma siamo realisti, tutto sommato l’autostrada è piuttosto libera e il traffico scorrevole, vogliamo rovinarci la vacanza per così poco?
Ma anche no!
Piuttosto, mi sento in dovere di darvi un consiglio… al navigatore non dite “
voglio andare al Garage Ponte dei Mille…” rischierete di essere ancora là a girovagare... tre mesi fa avevo impostato “
Ponte dei Mille” e ci siamo arrivati occhi chiusi… questa volta, non chiedetemi il perché, ho impostato “
Garage Ponte dei Mille” e abbiamo peregrinato sulla sopraelevata di
Genova per almeno una trentina di minuti scarsi: l’ingresso di tale garage è “esattamente” sotto la sopraelevata e “lui” (il navigatore, n.d.r.), si ostinerà a farvi percorrere la sopraelevata e, a meno che non abbiate un’
Aston Martin modello
Bond (
James… Bond, n.d.r.) con annesso paracadute, credo sia poco conveniente “buttarsi giù” per arrivare direttamente e senza danni all'autovettura all’ingresso del garage…
Come nota del tutto personale, posso aggiungere che
Topo Gigio avrebbe sicuramente impostato “molto più meglio assai”
la segnaletica della sopraelevata, delle rotatorie ammesse e connesse per dirigersi verso il porto… con tutte le mie scuse a
Topo Gigio, ma le indicazioni, per chi non le ha già ben presenti, mi sembrano poche e sufficientemente confuse…
Ass.Dagnino, Anna Maria, siamo nel 2016... quasi 2017, la vogliamo dare una parvenza di segnaletica a
Genova?
Ma ci stiamo avvicinando a Lei,
MSC Fantasia, che è lì, appena oltre il guardrail… ma che inevitabilmente si allontana mentre "lui" (sempre il navigatore, n.d.r.) si osina a ripere "
sei arrivato a destinazione..."; ".
.. arrivato un bèlìno" vorrei aggiungere… ma non ci siamo ancora imbarcati e già vogliamo rovinarci la crociera?
Ma anche no… anche se devo ammettere che i maròni iniziavano a girare un pochino… anzi, parecchio!
Risolto (in parte) il problema impostando
via Rubattino 9... ho riportato "in parte" in quanto il civico nove è in un intricato dedalo di viuzze a senso unico apparentemente senza uscite e… se non era per una signora in divisa con fregi dorati sulle spalle che mi ha consigliato di “
fare particolare attenzione mentre mi accingevo a una manovra in retromarcia di una trentina di metri in contromano” visto e considerato che la strada era, ovviamente, un senso unico…
Mi auguro solo che il
Personale della Polizia Locale di Genova abbia una divisa differente da chi è imbarcato… (almeno nel colore…) … fino a oggi non è arrivata nessuna raccomandata chiusa in una
busta verzolina (il
verzolino è un colore non troppo definito, tipo il “celestino rosa pallido”, n.d.r.)…
sperèm…
Comunque con
"... la supercazzola prematura con uno scappellamento a sinistra o a destra come se fosse di pentolone…” ("Amici miei" – Monicelli, Mario – 1915, 2010) di cui sopra, eccoci pronti a farci scaricare i bagagli dai
camalli che, rispetto a tre mesi or sono, li trattano decisamente meglio e non “buttano lì” con una certa nonchalance la “neanche tanto velata richiesta di mancia” (...che abbiano letto il mio precedente diario?
Ma anche no!) o, molto più probabilmente, “sentendo l’aria prodotta dai maròni che giravano” causa “testardaggine” della App
Waze avranno dedotto che era meglio non tentarci neppure e soprassedere… anche perché un bel “
Ma anche no!” era già pronto dietro l’angolo!!!
Del resto, chi può dirlo?
In ogni caso, consegno le chiavi dell’auto all’addetto, arraffo la ricevuta che sarà timbrata in nave e via, con i trolley a mano verso la galleria che conduce all’ingresso degli imbarchi
MSC…
Marco
(Continua…)