• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Fantasia - Mediterraneo Occidentale, 19/26.06.2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
agra
il giorno della partenza si sta avvicinando, nel corso del diario citerò le Amiche e gli Amici di questo forum inserendoli nel contesto in cui ho avuto il piacere di conoscerli con le rispettive famiglie (... mi auguro sia vero anche il contrario... :confused:).
Benvenuta a bordo, sei graditissima ospite.

barbara
un caro benvenuto anche a Te, mi auguro di non deluderTi...

Maria Rosaria
Mi auguro di proseguire più speditamente di quanto non abbia fatto fino a ora… inoltre voglio passare a trovarTi nel Tuo diario...

Marco

Prosegue da #15

19.06.2016, Domenica

I grandi viaggi hanno questo di meraviglioso, che il loro incanto comincia prima della partenza stessa. Si aprono gli atlanti, si sogna sulle carte. Si ripetono i nomi magnifici di città sconosciute.
(Kessel, Joseph – 1898, 1979)

o o o o o o o o o​

Ed eccoci arrivati al sospirato giorno della partenza...

01%2000_zpskzl5abmg.jpg

... le previsioni meteo di oggi, 19.06.2016, sono un po’ quelle che sono ma, del resto, chissenefrega delle condizioni meteo di Rivanazzano dal momento che tra un paio d’ore saremo imbarcati su MSC Fantasia?

Anzi, quasi quasi meglio che il tempo resti così, non farà troppo caldo durante il viaggio e non ci sarà troppa differenza di luce tra i tratti autostradali in galleria e quelli a cielo aperto…

01%2001_zpsujp59sxt.jpg

… già, perché la A7 tra Milano e Genova (o meglio da Serravalle Scrivia in direzione Genova) è il tratto autostradale più “gallerizzato e serpentesco” :confused: che possa esserci nel mondo mondiale… neppure in Mozambico è stata concepita una cosa simile… con tutto il rispetto delle autostrade Mozambichine… o Mozambichianesi…?

Sapete che non ho molta familiarità con i nomi degli abitanti delle città e dei paesi…
:rolleyes:

Capisco che non deve essere stato facile, nei lontani Anni '20 e '30 costruire strade, ponti e gallerie tra Serravalle Scrivia a Genova al fine di realizzare l’Autocamionale o Autostrada dei Fiori per collegare la Liguria al Nord Italia… certo che il Re Vittorio Emanuele III, a fine ottobre 1935, non poteva pensare che rimanesse “tale e quale” anche oltre ottant’anni dopo…

Di certo le problematiche di viabilità di allora erano un “cicinino” differenti da quelle odierne… sia come quantità di mezzi più o meno pesanti sia come velocità… e se è vero che potrebbe essere un divertimento per chi la percorre in moto, se soffri un pochino di mal d’auto… beh non è proprio il massimo… ma basta tenere la velocità “giusta" ed evitare sterzate "troppo secche" oltre a quelle imposte dall strada stessa... e poi è domenica e la App Waze :rolleyes: ci sta portando dritti dritti verso il Porto di Genova

Certo è che il Sig.r A7 dovrebbe pagare noi per aver percorso la sua autostrada… e non il contrario, pagare noi il pedaggio per il fatto di averla percorsa!

Ma siamo realisti, tutto sommato l’autostrada è piuttosto libera e il traffico scorrevole, vogliamo rovinarci la vacanza per così poco?
Ma anche no!

Piuttosto, mi sento in dovere di darvi un consiglio… al navigatore non dite “voglio andare al Garage Ponte dei Mille…” rischierete di essere ancora là a girovagare... tre mesi fa avevo impostato “Ponte dei Mille” e ci siamo arrivati occhi chiusi… questa volta, non chiedetemi il perché, ho impostato “Garage Ponte dei Mille” e abbiamo peregrinato sulla sopraelevata di Genova per almeno una trentina di minuti scarsi: l’ingresso di tale garage è “esattamente” sotto la sopraelevata e “lui” (il navigatore, n.d.r.), si ostinerà a farvi percorrere la sopraelevata e, a meno che non abbiate un’Aston Martin modello Bond (James… Bond, n.d.r.) con annesso paracadute, credo sia poco conveniente “buttarsi giù” per arrivare direttamente e senza danni all'autovettura all’ingresso del garage…

Come nota del tutto personale, posso aggiungere che Topo Gigio avrebbe sicuramente impostato “molto più meglio assai” :confused: la segnaletica della sopraelevata, delle rotatorie ammesse e connesse per dirigersi verso il porto… con tutte le mie scuse a Topo Gigio, ma le indicazioni, per chi non le ha già ben presenti, mi sembrano poche e sufficientemente confuse… Ass.Dagnino, Anna Maria, siamo nel 2016... quasi 2017, la vogliamo dare una parvenza di segnaletica a Genova?

01%2002_zps8vwtbmbm.jpg

Ma ci stiamo avvicinando a Lei, MSC Fantasia, che è lì, appena oltre il guardrail… ma che inevitabilmente si allontana mentre "lui" (sempre il navigatore, n.d.r.) si osina a ripere "sei arrivato a destinazione..."; "... arrivato un bèlìno" vorrei aggiungere… ma non ci siamo ancora imbarcati e già vogliamo rovinarci la crociera?
Ma anche no… anche se devo ammettere che i maròni iniziavano a girare un pochino… anzi, parecchio!

Risolto (in parte) il problema impostando via Rubattino 9... ho riportato "in parte" in quanto il civico nove è in un intricato dedalo di viuzze a senso unico apparentemente senza uscite e… se non era per una signora in divisa con fregi dorati sulle spalle che mi ha consigliato di “fare particolare attenzione mentre mi accingevo a una manovra in retromarcia di una trentina di metri in contromano” visto e considerato che la strada era, ovviamente, un senso unico…

Mi auguro solo che il Personale della Polizia Locale di Genova abbia una divisa differente da chi è imbarcato… (almeno nel colore…) … fino a oggi non è arrivata nessuna raccomandata chiusa in una busta verzolina (il verzolino è un colore non troppo definito, tipo il “celestino rosa pallido”, n.d.r.)… sperèm

Comunque con "... la supercazzola prematura con uno scappellamento a sinistra o a destra come se fosse di pentolone…” ("Amici miei" – Monicelli, Mario – 1915, 2010) di cui sopra, eccoci pronti a farci scaricare i bagagli dai camalli che, rispetto a tre mesi or sono, li trattano decisamente meglio e non “buttano lì” con una certa nonchalance la “neanche tanto velata richiesta di mancia” (...che abbiano letto il mio precedente diario? Ma anche no!) o, molto più probabilmente, “sentendo l’aria prodotta dai maròni che giravano” causa “testardaggine” della App Waze avranno dedotto che era meglio non tentarci neppure e soprassedere… anche perché un bel “Ma anche no!” era già pronto dietro l’angolo!!!
Del resto, chi può dirlo?

In ogni caso, consegno le chiavi dell’auto all’addetto, arraffo la ricevuta che sarà timbrata in nave e via, con i trolley a mano verso la galleria che conduce all’ingresso degli imbarchi MSC

Marco

(Continua…)

Ultima modifica:
Finalmente qualcuno che la pensa come me
Ogni volta che faccio l' A7 mi chiedo.......ma alla fine devo pagare il pedaggio? Ma è veramente un autostrada?
Come ti capisco

Mi unisco anch'io a seguire il tuo diario, mi rendo conto che non sei ancora partito e mi sembra già di essere in navigazione.

Sai con il Navigatore anch'io non vado molto d'accordo.Sopratutto quando ti dice "Appena possibile tornare indietro", ma come ....ho appena girato???

Ci sono anch'io a seguirti ;)

Come nota del tutto personale, posso aggiungere che Topo Gigio avrebbe sicuramente impostato “molto più meglio assai” :confused: la segnaletica della sopraelevata, delle rotatorie ammesse e connesse per dirigersi verso il porto… con tutte le mie scuse a Topo Gigio, ma le indicazioni, per chi non le ha già ben presenti, mi sembrano poche e sufficientemente confuse… Ass.Dagnino, Anna Maria, siamo nel 2016... quasi 2017, la vogliamo dare una parvenza di segnaletica a Genova?

[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:

Dici?!?
Noi genovesi non li guardiamo i cartelli...non ci servono, sappiamo dove andare!:p
A parte gli scherzi...hai ragione...l'uscita di genova ovest non è per nulla semplice da capire, anche perchè le indicazioni le hai all'ultimo secondo e non riesci a capire dove devi andare.
In sopraelevata non ci si deve entrare...ma non sai quanti ci finiscono...se poi ci si mette anche il navigatore, siamo a posto!

Anche io una volta per sbaglio a Genova sono entrato nella sopraelevata. Poi arrivato a La Spezia. .. per fortuna sono riuscito a girare ed a tornare indietro.. :)

Buona crociera! :)

Anche io una volta per sbaglio a Genova sono entrato nella sopraelevata. Poi arrivato a La Spezia. .. per fortuna sono riuscito a girare ed a tornare indietro.. :)

Buona crociera! :)

Parafrasando un detto diffuso a Varsavia (riferito ad un grattacielo ancien regime in centro), il punto migliore per vedere Genova e' la sopraelevata...in quanto e' l'unico punto in cui non si vede....la sopraelevata[emoji3]
Quindi coloro che sbagliano e "imboccano" per errore la sopraelevata (Strada Aldo Moro) hanno comunque l'occasione di godere di uno splendido panorama...specie all'ora del tramonto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai ragione.
Però in quel frangente il panorama avrei preferito godermelo dalla Spianata Castelletto.... e con più calma.... :)
Avevo il traghetto per la Sardegna in partenza.... :)

alberto
Per dirla tutta, la A7 me la ricordo così da quando ero bambino... e per fortuna non sono obbligato a percorrerla per lavoro...
Certo che definirla oggi un'autostrada credo sia un pochino anacronistico...

Myriam,
la cosa che mi ha dato più fastidio è che la volta scorsa, come ho scritto, ci sono arivato a occhi chiusi; il fatto di averlo impostato in modo "leggermente differente" ha incasinato il tutto... tra l'altro, la App Waze, che personalmente, considero tra i migliori navigatori in assoluto ha le mappe aggiornatissime per cui basta veramente poco a girare come una trottola...

alberto, Myriam ma non ci hanno ancora immortalato con la foto di benvenuto scattata dal Fotografo MSC e vogliamo rovinarci la vacanza per così poco?
Ma anche no!

Marco

La76
Cara Laura, “ma per sul serio???”
:confused:

"...noi vorremmo sapere... per andare dove dobbiamo andare... per dove dobbiamo andare? Sa, è una semplice informazione…(“Totò, Peppino… e la malafemmina” – de Curtis, Antonio – 1898, 1967; De Filippo, Giuseppe – 1903, 1980)

Appena imboccata la sopraelevata mi sono reso conto che qualcosa non quadrava, ma oramai la frittata era fatta… e non essendo alla guida dell’Aston Martin mod.Bond avevo due alternetive:
o proseguivo dritto…
o facevo un bel testacoda… allora sì che avrei visto, e anche da mooolto vicino, di che colore sono le divise della "Polizia Locale Genoana" (o forse "Sampdoriana"???)
Sapete che non ho molta familiarità con i nomi degli abitanti delle città e dei paesi…
Ma per fortuna so di poter contare su Nautilus
Piuttosto, Laura, per quanto ho scritto nel Post #22… Ti prego… dimmi che le divise della PL non sono di colore bianco…

In effetti sono a conoscenza del fatto che ci finiscono sopra in tanti”… ma non precorriamo troppo i tempi di questo diario…

Felix
Benvenuto tra noi, comuni mortali, traditi anche dal proprio navigatore…

Enrico
Parafrasiamo pure il detto "Varsaviesco" :confused:, ma ti confesso che il panorama all’ora del tramonto preferisco vederlo dal Ponte 15, Splendido di MSC Fantasia dove sicuramente ci sarà meno traffico e un’aria più respirabile che non sulla Sopraelevata… pazienza se sarà lì, di fronte ai miei occhi… vorrà dire che metterò a fuoco un po’ prima e un po’ dopo..

o o o o o o o o o​

Però, a questo punto mi sorge spontanea una domanda… Ass.Dagnino, Anna Maria, siamo sempre nel 2016... tra un po’ nel 2017, se anche i suoi concittadini "Sampdoriani" (o "Genoani", scusate, dovrebbero esserVi note le mie difficoltà sui nomi degli abitanti ecc.ecc.) ammettono “qualche problemino nella segnaletica…"
"Si faccia una domanda… e si dia una risposta"... ma che sia quella giusta però!
":rolleyes:"

Marco

Ultima modifica:
La76
Cara Laura, “ma per sul serio???”
:confused:

"...noi vorremmo sapere... per andare dove dobbiamo andare... per dove dobbiamo andare? Sa, è una semplice informazione…(“Totò, Peppino… e la malafemmina” – de Curtis, Antonio – 1898, 1967; De Filippo, Giuseppe – 1903, 1980)

Appena imboccata la sopraelevata mi sono reso conto che qualcosa non quadrava, ma oramai la frittata era fatta… e non essendo alla guida dell’Aston Martin mod.Bond avevo due alternetive:
o proseguivo dritto…
o facevo un bel testacoda… allora sì che avrei visto, e anche da mooolto vicino, di che colore sono le divise della "Polizia Locale Genoana" (o forse "Sampdoriana"???)
Ma per fortuna so di poter contare su Nautilus
Piuttosto, Laura, per quanto ho scritto nel Post #22… Ti prego… dimmi che le divise della PL non sono di colore bianco…

Intanto, come prima cosa, voglio tranquillizzarti sul fatto che vigili il bianco non ne abbiamo...quindi dovresti essere a posto ;)
Sul genoani/sampdoriani, anche se siamo una piccola città ma purtroppo due squadre di calcio abbiamo!..ahime...
per il resto...alla peggio la prossima volta avvisa che mi organizzo per scortarti all' imbarco...così almeno ti conosco! :p
p.s. se imbocchi la sopraelevata in realtà a 150 mt. esiste anche il modo di uscirne...ma qui altro che James Bond... freno a mano a 180 gradi...io non ho mai provato l'ebrezza e non intendo farlo! :)

Intanto, come prima cosa, voglio tranquillizzarti sul fatto che vigili ...
...
...io non ho mai provato l'ebrezza e non intendo farlo! :)

Grazie Laura,
sei stata di un sollievo che non puoi neppure immaginare...
Per quanto riguarda la Tua offerta, Ti ringrazio fin da ora e terrò presente la cosa.
Grazie ancora,

Marco

[Prosegue da #22

Sono all’incirca le ore 10:30 e stiamo salendo le scale mobili della stazione Marittima di Genova, il nostro numero di imbarco è il sei, con la App Whatsapp contatto Barbara e tieffe con cui abbiamo preso accordi “spannometrici” sugli orari di arrivo... noi (bene o male...) siamo arrivati e siamo in attesa di poterci imbarcare.

Come riportato sui biglietti in nostro possesso, l’inizio degli imbarchi era previsto per le ore 13:00, ma alle 10:00 avevano già “aperto i cancelli” :rolleyes: e sul display era evidenziato un bel tre, subito sostituito da un quattro… come al solito le procedure di imbarco di MSC non sono veloci… di più... tant’è che alle 11:00 scarse eravamo nuovamente a bordo di MSC Fantasia.

Nel precedente diario avevo stilato “una mia personale classifica” tra le Compagnie di Crociera Costa ed MSC mentre ora, se me lo consentite, impronterei una classifica MSC Fantasia tra la precedente crociera e questa che ha appena avuto inizio; le contraddistinguerò con i nomi dei rispettivi Comandanti: MSC Manzi (marzo 2016) vs. MSC Pontecorvo (giugno 2016).

Le attuali procedure di imbarco sono differenti dalle precedenti Crociere fino a ora effettuate con MSC, il salone della Stazione Marittima non presenta il classico serpentone che permette di ordinare la fila dei crocieristi e di consentirne l’accesso ai vari terminali presso i quali, oltre al controllo documenti, veniva scattata la fotografia… i crocieristi si avviano verso due terminali disposti nella galleria dove vengono verificati solo i documenti per passare direttamente al “rito della foto di imbarco” e accedere all’area antecedente i metal detector dove stanno imbarcando i turisti con il quattro e dove è possibile dissetarsi e acquistare i pacchetti bevande, gli accessi alla SPA e chi più ne ha più ne metta…

01.04_zps2vof1lgq.jpg

…ci sfilano al fianco un gruppo di tedeschi preceduti da un maggiordomo con la paletta recante il logo “MSC Yatch Club”… “maledetti loro” :rolleyes: … che invidia… ora non ci siamo riusciti, ma la prossima volta…

Sul display appare il cinque.

Dopo una decina di minuti scarsi… o forse sarebbe meglio dire dopo cinque minuti abbontanti… :confused: sul display appare il sei… siamo in prima fila, per evitare, come nella scorsa crociera, che qualche Figlio delle Sturmtruppen si presenti al metal detector con un coltellino svizzero o con qualche amenità del genere... ma tutto sembra procedere per il meglio… Barbara mi comunica che è già al Ponte 14 - Miraggio con figlio e marito sdraiati belli paciarotti al sole in attesa del nostro arrivo, mentre tieffe, che è partito con mooolta calma, è ancora per strada… (tra i “tornanti della A7”, n.d.r.).

Come ho già avuto occasione di scrivere, a noi affezionati telespettatori di "Airport Security", questi controlli “ci fanno una pippa” per cui, passati i metal detector e scattata una fotogafia alla fiancata più immortalata :rolleyes: di MSC Fantasia

01.05_zpsdkyefwdx.jpg

…percorriamo quel forno che è il passaggio coperto tra la Stazione Marittima e i portelloni di accesso alla nave.

Controllo pre-imbarco con gli apparati a raggi X e con i metal detector della Sicurezza MSC e ci troviamo al fresco del Ponte 5 - Fantasia (escursione termica di almeno 20°m, ma come minimo…) nell’atrio delle Reception dove saranno scattate le foto di controllo.

Sinceramente preferivo le procedure che già conoscevo, o almeno le considero più razionali e meno dispersive:

MSC Fantasia Manzi 1 - MSC Fantasia Pontecorvo 0

In ogni caso, come ho scritto prima, non sono ancora le 11:00 e siamo a bordo… ed eccolo l’inconfondibile aroma di "Eau de Parfum MSC n.5" :confused:… lo avevo citato nel mio precedente diario e, in questo momento, è come se “lo volessi cercare”.

Leggendo il diario di bull scopro che era in vendita all’MSC Shop … dico ma… dirlo prima di scendere, no, eh?

Ma vogliamo rovinarci la crociera per così poco?
Ma anche no!

Ma torniamo al resoconto del viaggio, lasciamo i bagagli a mano in custodia presso la Rececption (o meglio, un locale adibito a tale servizio a fianco della Recepion… cerchiamo di essere precisi per chi attingerà informazioni da questo diario…) in quanto la cabina non sarà pronta prima delle ore 14:00, ascensore e via, appuntamento con Barbara al Ponte 14 – Miraggio lato destro del mega schermo; su un lettino il loro zainetto con un particolare colore che servirà per riconoscerci… un po’ come il garofano rosso sulla giacca dello smoking… ah, visto che siamo in tema, ricordate che il fiore bianco è invece solo per il frac… ma vi devo dire proprio tutto?

Però tenete presente questi "piccoli particolari" perché, Vi ricordo, che domani sbarcheremo a Cannes e non voglio che facciate brutte figure…

Wikipedia… se non ci fossi, bisognerebbe inventarti….

Marco
(Continua…)

Ultima modifica:
[Prosegue da #22

Sono all’incirca le ore 10:30 e stiamo salendo le scale mobili della stazione Marittima di Genova, il nostro numero di imbarco è il sei, con la App Whatsapp contatto Barbara e tieffe con cui abbiamo preso accordi “spannometrici” sugli orari di arrivo... noi (bene o male...) siamo arrivati e siamo in attesa di poterci imbarcare.

…ci sfilano al fianco un gruppo di tedeschi preceduti da un maggiordomo con la paletta recante il logo “MSC Yatch Club”… “maledetti loro” :rolleyes: … che invidia… ora non ci siamo riusciti, ma la prossima volta…

Perchè "maledetti loro" avreste potuto esserci anche voi, sarà per la prossima volta

Sul display appare il cinque.

Dopo una decina di minuti scarsi… o forse sarebbe meglio dire dopo cinque minuti abbontanti… :confused: sul display appare il sei… siamo in prima fila, per evitare, come nella scorsa crociera, che qualche Figlio delle Sturmtruppen si presenti al metal detector con un coltellino svizzero o con qualche amenità del genere... ma tutto sembra procedere per il meglio… Barbara mi comunica che è già al Ponte 14 - Miraggio con figlio e marito sdraiati belli paciarotti al sole in attesa del nostro arrivo, mentre tieffe, che è partito con mooolta calma, è ancora per strada… (tra i “tornanti della A7”, n.d.r.).

Marco
(Continua…)
[/I]

Verissimo me la sono presa con molta calma visto che avevamo il check-in YC
19%20giugno%201_zpsfabutuyv.jpg

19%20giugno%204_zpswp733xdo.jpg

Ultima modifica:
Verissimo me la sono presa con molta calma visto che avevamo il check-in YC
19%20giugno%201_zpsfabutuyv.jpg

19%20giugno%204_zpswp733xdo.jpg
Caspita Ferruccio, che accoglienza !! E che belli che siete in queste foto , pronti per una bella vacanza [emoji4]

@Marco....
Sempre più " spumeggiante " il tuo racconto....ma ci vogliamo rovinare la vacanza per lo yacht club?.... ma anche no !!! [emoji1] [emoji6]

Ciao !!!!

…ci sfilano al fianco un gruppo di tedeschi preceduti da un maggiordomo con la paletta recante il logo “MSC Yatch Club”…
...
...
“maledetti loro” … che invidia… ora non ci siamo riusciti, ma la prossima volta…
Perchè "maledetti loro" avreste potuto esserci anche voi, sarà per la prossima volta...
...

Caspita Ferruccio, che accoglienza!!...
...
@Marco....
Sempre più " spumeggiante " il tuo racconto....ma ci vogliamo rovinare la vacanza per lo yacht club?.... ma anche no !!!
Ciao !!!!

Ma anche no, Cara Oriana, ecccimancherebbe altro...

Certo che tieffe mi ricorda un po' il "caro, vecchio Gioco del Monopoli"... avete presente i "Cartoncini Imprevisti"?
Perfetto... lo "mando... in prigione senza passare dal VIA!..." per cui non ritira neppure le 20.000 Lire previste... (...come eufemismo - credo - possa essere più che sufficiente...)"...

Marco

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.