• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Hellesylt e Geiranger

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Si trovano compagni di viaggio... I pulmini non sono molti e si creano piccoli gruppi in attesa.
 

marilù

Well-known member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Ho appena fatto l'escursione dell'intera giornata con Luminosa: semplicemente fantastica :p :p :p :p sto ancora sognando :roll: :roll: :roll:
E' proprio vero, questo è un posto che non potrò mai più dimenticare.
Per la navigazione state tranquilli: la nave appena riparte ripercorre tutto il fiordo a lenta velocità: uscite fuori e godetevi la navigazione in questo fiordo: è unica, eccezionale, stupenda, inimitabile, indimenticabile ... è di tutto di più, sono ancora senza parole.
E poi sulla nave (Costa Luminosa) ci hanno accompagnato per tutta la durata dell'uscita dal fiordo (2 ore circa) delle splendide musiche che ho ancora nelle orecchie: molti dei passeggeri (io la prima) piangevamo in modo irrefrenabile: ci ha colpiti in pieno la "sindrome di Standhal".
Ecco, solo questa gita vale tutta la crociera
 

marco1978

New member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

quoto tutto in pieno ... Geiranger, magari più Flam, da sole valgono tutta la crociera!!!
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

nordica ha detto:
Ciao Roberto,
quelle splendide foto che hai postato si riferiscono alla camminata a piedi?
Visto che hai fatto tutte e due le escursioni: indipendentemente dal prezzo, lunghezza, tratti a piedi o in pullman: dal punto di vista paesaggistico, per chi non è mai stato in quei luoghi, quale escursione consiglieresti, quella lunga in pulman o la passeggiata?
Sì, tutte le foto sono state scattate durante la camminata a piedi.

Direi che dal punto di vista paesaggistico le due escursioni sono abbastanza simili.
Personalmente preferisco quella con la camminata: innanzi tutto perchè mi piace l'idea di camminare in mezzo alla natura in luoghi non accessibili alle auto; ma anche perché la ritengo più varia e con meno tempo in pullman, che alla lunga può diventare faticoso (anche se in mezzo ai paesaggi in cui si è immersi... è difficile). Altro punto a favore della camminata è che, senza perdere i panorami del monte Dalsnibba e della discesa verso il paesino di Geiranger (infatti la seconda parte di entrambe le escursioni è praticamente uguale), ci si evita la sosta prolungata a Stryn, dove (come hanno già fatto osservare altri) da vedere non c'è proprio nulla...
 

nordica

New member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Grazie
anche noi eravamo orientati per la camminata, stessi motivi..
però purtroppo sembra che msc non la proponga tra le sue escursioni:
http://www.msccrociere.it/crociere/port ... egion_id=6

Pensi che si possa fare da soli o prevede comunque spostamenti su ruote?

In alternativa stavamo pensando di usufruire dei pulmini e visitare Dalsnibba e Briskdal
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

nordica ha detto:
Pensi che si possa fare da soli o prevede comunque spostamenti su ruote?
Lo stesso giro a piedi previsto con l'escursione organizzata non è percorribile individualmente, perché in ogni caso è necessario un mezzo per il trasferimento dalla nave al luogo di partenza dell'escursione a piedi (pochi km) e poi dal punto di arrivo della camminata per ritornare alla nave (in questo caso molti km!). Non si tratta infatti di un giro a piedi circolare, dove punto di partenza e punto di arrivo coincidono, ma di un percorso rettilineo che scavalca il crinale montuoso tra due fiordi.
 

Alericca

New member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Noi partiamo il 10 luglio con Costa Luminosa. Vorremmo fare il tratto da hellesylt a geiranger con il "fai da te"...117 euro per 2 in escursione sembrano un po' tanti... Ho letto che ci sono pulmini o taxi. Qualcuno puo' darmi un telefono o email usato di recente per prenotare? Presumo che a hellesylt si possa scendere con le lance anche se non si ha l'escursione Costa, pur essendo chiamato "scalo tecnico"...ci sono difficolta'?
 

gil57

New member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

A me risulta che lo scalo tecnico di Hellesylt sia solo ed esclusivamente per lo sbarco dei crocieristi in escursione Costa. Gli altri passeggeri non hanno la possibilità di scendere. Giliola
 

marilù

Well-known member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Ad Hellesylt scendono solo coloro che hanno preso l'escursione con Costa; gli altri possono scendere solo una volta arrivati a Geiranger (dove, peraltro, la Costa organizza altre escursioni più brevi e, quindi, meno costose); tuttavia scendendo a Geiranger (dove si arriva intorno a mezzogiorno), il tempo non è moltissimo. Ho sentito di passeggeri che sono scesi con questa intenzione ma non hanno potuto fare nulla da soli :cry: :cry: :cry: .
Infatti questo è uno scalo molto "frequentato": quando Luminosa era lì c'era anche MSC ed altre due grosse navi da crociera, oltre al postale e ad altre imbarcazioni più piccole, ma tutte con turisti. Quindi non ti fidare molto sulla possibilità del "fai da te" :roll: :roll: . Spero di esserti stata utile; in ogni caso buona crociera su una nave meravigliosa :p :p :p
 

nordica

New member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

questo è il sito dei minibus/pulmini da Geiranger, con orari e itinerari
http://www.geirangertaxi.no/index_eng.htm

Effettivamente se si vuole andare sia al ghiacciaio che al Monte Dalsnibba, scendendo a Geiranger non si ha il tempo di farlo (l'escursione dura 7 ore). Anche la visita al solo ghiacciaio mi sembra poco fattibile (l'escursione dura 6 ore).
Pertanto col fai da te mi sembra sia possibile vedere solo il Dalsnibba.

Se si potesse scendere a Hellesylt invece si potrebbero utilizzare i pulmini per effettuare lo stesso itinerario costa/msc (durata 7.5 h) ad un prezzo molto più basso. Purtroppo mi sembra di capire che non permettano lo scalo...
 

Alericca

New member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Ciao e grazie delle info! Allora, visto che tutti concordate che a hellesylt si scende solo se si fa l'escursione (peccato!), capisco che l'unico possibile fai da te e' coi pulmini da geiranger (nordica, grazie del link, ora lo guardo!). Suggerimenti per l'itinerario migliore? E' meglio prenotare prima o si trovano facilmente allo sbarco? Ho visto pareri diversi sulla disponibilita', qualcuno e' stato di recente?
Ultima domanda: l'escursione lunga da hellesylt e' davvero cosi' impegnativa per i tratti in pullmann? Abbiamo una bambina piccola e, se poi decidessimo per l'escursione costa, non vorremmo poi avere problemi
Noi andiamo con luminosa partenza 10 luglio...che il bel tempo ci assista!
Grazie a tutti
Alessandro
 

marilù

Well-known member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Sono stata in questi meravigliosi posti molto recentemente; se vuoi, puoi leggere il diario di viaggio sia mio che di marco (vai all'apposita sezione in questo forum). per quanto riguarda questo scalo, ti dico che l'escursione Costa che ho fatto io prevede lunghi tragitti in pullman; quindi dipende da tua figlia se sopporta questo tipo di "viaggio"; tieni comunque conto che con un bimbo l'escursione, secondo me, diventa "impegnativa".
Per quanto riguarda la prenotazione, il discorso dei "posti limitati" secondo me dipende dall'affluenza delle navi da crociera nella giornata dello scalo; io avevo preso l'escursione da internet, quindi non so se ci sono state persone "rimaste fuori" (a Capo Nord è successo).
In alternativa, ci sono delle escusioni di mezza giornata che partono da geyranger: penso che con una bimba piccola siano le più indicate.
Un'ultima cosa: lo scalo avviene con le lance, quindi organizzatevi di conseguenza.
In ogni caso la crociera che farete è semplimente meravigliosa: buon divertimento :D :D :D
 

yao

New member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

ciao,
quanto dura e quanto è difficile la camminata a piedi? (intendo quella con l'escursione Hellesylt/Geiranger)....Io ho prenotato quella in pullman, ma vorrei cambiarla..sono solo un pò incerta x i 2 bambini ( 12 e 14 anni)...
 

marilù

Well-known member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Per l'escursione a piedi ti può rispondere marco1978 che l'ha fatta di recente; per le preoccupazioni dei tuoi figli, vista la loro età, mi sembra che siano eccessive: a quell'età ... si scalano le montagne nel vero senso della parola :lol: :lol: :lol:
 

digi

Member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Ho effettuato l'escursione lungo la strada delle aquile (alla malga Herdal) e vorrei segnalare che la vista del fiordo è unica: allo stop del bus inerpicatevi sul sentiero a sinistra per qualche decina di metri (velocemente perchè la fermata è solo di pochi minuti) e... scorgerete il fiordo incassato per tutta la lunghezza con l'ansa ben visbile e le cascate! E' l'immagine simbolo della bellezza della Norvegia.
 

crociera

Active member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Scusate la domanda, quando si riparte da Geiranger e per due ore si vede il meraviglioso fiordo, è meglio il lato sinistro della nave o il destro, o bisogna per forza salire sui ponti esterni ? Lo dico soprattutto per il freddo, io sui ponti esterni ho avuto freddo in marzo Isole del Sole!!!
Nel caso, poichè sarò lì per l'esattezza il 1 giugno 2010,dovrò portare la giacca a vento che si usa in montagna tipo per sciare?
Grazie per le risposte.
 

marco1978

New member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Destro se non ricordo male: ci sono le splendide cascate denominate "7 sorelle"!!!
 

digi

Member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

Le Sette Sorelle stanno a destra, ma di fronte a sinistra scendono quelle del Capitano, e poi ancora altre. Inoltre il paesaggio è meraviglioso anche guardando verso prua, nonchè a poppa, voglio dire... che è fondamentale stare sul ponte esterno, perchè si e letteralmente avvolti dalla natura, ed il freddo conclude il fascino di quei luoghi. La scorsa estate (inizio luglio) ho percorso il fiordo sotto una leggera pioggerellina, tra fili di nebbia, con piumino, 2 plaid addosso (a disposizione sul ponte) e ombrello, ma è stato un sogno comunque.
 

crociera

Active member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

addirittura il piumino! non so come farcelo stare in valigia; quello dell'abbigliamento, partendo da qui a maggio, è un bel problema. Anche se OT, più o meno in aereo quanto fanno pagare una valigia in più?
 

marilù

Well-known member
Re: Hellesylt & Geiranger

Re: Hellesylt & Geiranger

cara crociera, come ti hanno detto sui ponti fa freddo, ma credimi vale la pena; io ho messo anche una fascia di pila in testa (quella degli sciatori) perchè il vento mi crea problemi alla mia sinusite; ti consiglio anche una sciarpa per coprirti bene il collo; d'altronde se fai questa crociera devi per forza portarti qualcosa di pesante; io il piumino l'ho portato a braccio: sono partita con un caldo tremendo e all'aeroporto tutti mi guardavano in modo strano :lol: :lol: :lol:
 
Top