• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

Seafoam2

New member
O.T.
Ci sono nuove regole per inserire i link ad articoli di giornale in questo 3D?
Ho provato ad inserirne uno e mi è venuto fuori il messaggio che il post deve essere approvato.
Grazie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
No, ma probabilmente il sistema lo legge come Spam; vado vedere.

Ok, validato; ora il link è presente.
 
Ultima modifica:

amedeone

New member
L’ultimo articolo linkato è abbastanza completo ma manca di alcune parti ed è farcito di dichiarazioni di parte che lasciano il tempo che trovano.

Vi posso parlare di quanto visto direttamente nell’ultima udienza, limitatamente alla parte pomeridiana.
Spettatori in sala (escludendo gli addetti ai lavori) = 1
Esternamente in netto calo i giornalisti, almeno rispetto alle precedenti udienze. 2 o 3 veicoli con antenna satellitare, al massimo 5 “pupazzi” per le dirette ed i servizi in video, un massimo di 10 fotografi.
Di corrispondenti stranieri mi è parso di vederne solo uno.

In primo luogo è stata disposta una perizia sulle registrazioni audio.
Quella precedente era stata fatta dalla procura.
Ora è disposta dal tribunale con la richiesta di trascrizione integrale di tutte le conversazioni con identificazione del parlatore e relativa traduzione in caso di espressioni fatte in altre lingue diverse dall’italiano (inglese e dialetti vari compresi).
Sono stati incaricati 3 periti ai quali erano stati concessi 60 giorni ma data la complessità delle operazioni sono saliti a 90 con la richiesta di poter effettuare saggi fonici.
Cosa che credo significhi nel registrare le voci delle persone già individuate (comandante, vice ecc.) per poterle identificare e quindi avere un “campione” certo, altrimenti significherebbe lavorare su delle voci la cui identità è stata attribuita da altri.
Ora mi chiedo se esistono anche le voci del timoniere. Se è così una capatina in Indonesia ci scappa di sicuro.

Poi si arriva all’incarico ad un perito di effettuare una copia forense di tutti i video eventualmente presenti sul registratore dell’impianto di videosorveglianza della nave.
Questi supporti sono stati acquisiti in precedenza dalla procura ma mai toccati al fine di garantirne l’integrità. Il perito, oltre alla semplice copia forense, è incaricato anche di estrapolare detti video e renderli disponibili per la visione in un formato facilmente riproducibile dai principali riproduttori. Non viene chiesto nessuna perizia o commento. Solo una copia per preservare l’originale nonché l’estrapolazione dei video per renderli facilmente accessibili a qualsiasi lettore.
Poi il perito chiede da che data e ora effettuare le estrapolazioni in quanto, non essendo stato visionato da nessuno, non si è in grado di stabilire da che punto sono presenti le registrazioni. Ci sono o no, dal giorno prima, dalla settimana prima ecc.
E qui arriva il primo sbandamento. Non avevano idea da che ora richiedere l’estrapolazione. Prima dalle 22.00 poi dalle 21.30 e dopo richiesta della parte civile cosacons dalle 21.10 perchè alle 21.16 ci sarebbe stato un qualcosa (non ho ben capito cosa) ma comunque il tutto percepito come una decisione piuttosto approssimativa, non ben calcolata in precedenza. Senza tenere conto poi di quale orario. Quello effettivo, quello sul registratore o cosa.

Poi arriva il discorso sulle pompe di sentina, quella collegata all’impianto di emergenza, compartimenti allagati, sulla falla oltre al ridicolo video del consulente codacons, i dissequestri e altro ma ora devo scappare, nel caso vi aggiorno più tardi…..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma quali pompe di sentina esistono al mondo in grado di gettare fuori bordo il flusso d'acqua che penetra da uno squarcio di una settantina di metri per uno due di altezza? Anche se avessero funzionato cosa potevano o avrebbero potuto fare davanti ad un "buco" del genere? Si stan attaccando agli specchi.
 

Sandro 09

Well-known member
in quanto alla voce registrata del timoniere,dovrebbe esserci,quando il comandante da un'ordine al timoniere,quando lui lo ha eseguito dovrebbe rispondere.
 

viluna

New member
Ma quali pompe di sentina esistono al mondo in grado di gettare fuori bordo il flusso d'acqua che penetra da uno squarcio di una settantina di metri per uno due di altezza? Anche se avessero funzionato cosa potevano o avrebbero potuto fare davanti ad un "buco" del genere? Si stan attaccando agli specchi.

Infatti non esistono!
 

Rodolfo

Super Moderatore
in quanto alla voce registrata del timoniere,dovrebbe esserci,quando il comandante da un'ordine al timoniere,quando lui lo ha eseguito dovrebbe rispondere.

Da Concordia è cambiato. Prima il CON dava l'ordine e il timoniere lo ripeteva eseguendolo; ora il CON lo da, il timoniere risponde ripetendo l'ordine, e il CON, se corretto, risponde Yes. A quel punto il timoniere esegue.

Esempio; "Port five", "Port five", "Yes".
 

Rodolfo

Super Moderatore
in quanto alla voce registrata del timoniere,dovrebbe esserci,quando il comandante da un'ordine al timoniere,quando lui lo ha eseguito dovrebbe rispondere.

Da Concordia è cambiato. Prima il CON dava l'ordine e il timoniere lo ripeteva eseguendolo; ora il CON lo da, il timoniere risponde ripetendo l'ordine, e il CON, se corretto, risponde Yes. A quel punto il timoniere esegue.

Esempio; "Port five", "Port five", "Yes".
 

Seafoam2

New member
Ma quali pompe di sentina esistono al mondo in grado di gettare fuori bordo il flusso d'acqua che penetra da uno squarcio di una settantina di metri per uno due di altezza? Anche se avessero funzionato cosa potevano o avrebbero potuto fare davanti ad un "buco" del genere? Si stan attaccando agli specchi.

Infatti non ho mica capito a cosa servono le nuove perizie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Beh, qualcosa potrebbe essere riesaminato; p.e. il contenzioso sulla porta stagna 24 del ponte "A" che secondo i periti era chiusa mentre secondo i difensori non lo era. Ma nel complesso sembra vogliano prender tempo e cercare qualche via d'uscita per contenere la pena, coinvolgere Costa, altri colleghi, costruttori.

Ma anche non si fosse chiusa, con quel po' po' di sconquasso causato nell'urto, potrebbe anche essersi bloccata?
 

matteov

Active member
Sento rumore di unghie su gli specchi...per i difensori di schettino

Quando la giustizia incriminerà anche gli altri colpevoli?
 

matteov

Active member
Per es chi ha ordinato l'inchino... Nelle registrazioni si sente chiaramente la telefonata con l'ordine e la voce di schettino che riluttante obbedisce
La cp, che doveva vigilare sulla rotta e chiedere spiegazioni e magari intervenire prima


PRECISAZIONE: Quanto appena scritto non vuole scagionare Schettino, ma vorrei che almeno una volta fossero presi tutti i colpevoli, perché ripeto tanta è la colpa di Schettino come di chi gli ha permesso di portare li la nave
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questa dell'ordine di fare l'inchino non l'avevo proprio mai sentita.

Certamente se ci son altri responsabile, che paghino.

Comunque ordinare di fare l'inchino non era comprensivo, immagino, di passare a 16 nodi e a pochi metri dalla Costa.

Se dovessi ricevere un ordine del genere, che poi non sarebbe un ordine, ma una richiesta da poter rifiutare, lo porterei a termine nella massima interpretazione di "Safety First".
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Si sente Schettino al telefono, dovrebbe anche esserci un video, e con tono riluttante dice "vabbuò facciamo st'inchino" e poi riaggancia...

Ovvio che nessuno gli ha detto di passare a 16 kn in quel tratto di mare :D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma non era la telefonata con il Comandante Palombo?

Ho riletto la Perizia; in effetti schettino alle 21.37.37 chiama Comandante Palombo cui chiede consigli circa il passaggio. Ottenute assicurazioni, riaggancia alle 21.38.43 confermando l'inchino".

Quindi chiaro che Comandante Palombo non aveva alcuna autorità per ordinare, non ce l'ha nemmeno l'Armatore nei confronti del Comandante.

In più l'inchino era stato chiesto dal Signor Tievoli ancora la settimana precedente, ma schettino non l'aveva effettuato causa condizioni meteo, promettendolo per la settimana successiva, il 13 gennaio appunto.
 
Ultima modifica:
Top