• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

E che centra? Quindi una persona integerrima che si è sempre comportata bene e che commette un omicidio premeditato si assolve dalle sue colpe?

E comunque aveva precedenti.

E che centra? Quindi una persona integerrima che si è sempre comportata bene e che commette un omicidio premeditato si assolve dalle sue colpe?
no, ho solo scritto che forse sarà normale per chi lo conosce, affermare che fosse un grande uomo, un professionista senza pari, un comandante attento e scrupoloso

quanto ai precedenti, a parte i "si dice", cosa è uscito fuori?

Ultima modifica:
Continuo a non capire; ma davanti a quello che ha combinato come possono ancora difenderlo?

Non i si dice ma qualche episodio che aveva messo in luce il suo carattere e comportamento un po' "indisciplinato".

Continuo a non capire; ma davanti a quello che ha combinato come possono ancora difenderlo?

Non i si dice ma qualche episodio che aveva messo in luce il suo carattere e comportamento un po' "indisciplinato".
se un tuo conoscente integerrimo ha un'ora di follia, diresti che era una brava persona o che è un delinquente da punire?
Forse anche loro si sono resi conto della situazione, ma è naturale che ne evidenzino il passato anzichè dire "al rogo al rogo". Non credo che con ciò ne vogliano l'assoluzione.

Gli episodi alla fine quali sono?

Io penso che Schettino abbia diverse colpe, ma che non siano solo le sue.

Quando ha fatto togliere il pilota automatico, il timoniere ha preso il suo posto.. In più di un'occasione non ha capito gli ordini impartiti...
In questi casi un Comandante non può permettere che un suo sottoposto non capisca o ci metta troppo tempo per eseguire un suo ordine... Quindi doveva sostituirlo
Io credo che il comando di schettino sia stato tutto un po' troppo alla leggera... In ogni momento delle trascrizioni si percepisce come tutto sia fatto senza voglia e senza passione... E questo mi da da pensare ad un uomo che si era già arreso ancora prima di di commettere il disastro.
Non ci si può permettere di tracciare una rotta, con carte nautiche non appropriate e con scala così grande, soprattutto per navigazioni al ridosso. Non accettabile dire "avevamo solo quelle carte"

Nella scelta scellerata di seguire quella rotta, se poi andiamo a vedere, la manovra evasiva non era del tutto errata... Hanno giocato a suo sfavore... L'eccessiva velocità, il ritardo di esecuzione tra la seconda manovra (la prima era lo spostamento della prua a dritta) il timone a centro nave, e il rientro della poppa.. Il timoniere ci ha messo 13 secondi prima di eseguire questa manovra.
La colpa però ritona su Schettino... Era suo dovere non permettere al timoniere di restare al suo posto, dopo tutti gli errori che aveva commesso
Tutto questo è stato permesso da chi non ha vigilato sulla rotta della nave...

Non son d'accordo Matteo. Non puoi metterti a giocare con la benzina vicino al fuoco e poi pretendere che le colpe siano di altri, del caso, della fatalità se tutto si mette a bruciare.

Sono aspetti marginali tutti gli avvenimenti a coronamento della tragedia. La manovra non è errata in acque libere.!!!! Chi glielo doveva dire del "pivot point", del fatto che a quella velocità mettendo la prua a dritta la poppa se ne sarebbe andata tutta a sinistra?

Per poi ritornare al timoniere, avrà anche sbagliato, ma non ti metti a fare una simile manovra se tutto non è sotto il TUO controllo. Devi mettere in conto la possibilità di qualche errore, e di avere ampi, ampissimi margini di sicurezza, visto che alle tue spalle e sotto ci sono 4000 persone. Ha giocato con la benzina, si è scottato, e ha "bruciato" la vita di 32 persone. Per me non ha alcuna giustificazione, anzi aggravanti.

Scusa Rodolfo, ma io non sto affatto giustificando Schettino

Mai l'ho detto ne mai l'ho sostenuto... Stavo solo analizzando che le colpe non sono solo le sue, e che gli errori commessi dai suoi sottoposti, sono errori di cui lui si è se ne deve assumere le responsabilità

Ritornando alla manovra, dopo aver spostato la prua, ha dato il timone a centro nave, dopodiché ha dato l'ordine per spostare la poppa.... Dall'ordine alla reale esecuzione sono trascorsi ben 13 secondi a quasi 16 kn...

Schettino cosa stava facendo in quei 13 secondi? È colpa sua se ha permesso ad un timoniere non idoneo di restare al suo posto...
È colpa sua se ha tracciato una rotta con carte nautiche non idonee...

È visto che purtroppo la tragedia c'è stata, è il caso di andare a colpire tutti, anche chi non ha vigilato sulla posizione del concordia... Da terra...

Con questo spero di aver chiarito la mia posizione

Avevo capito che non lo avevi difeso ;) ;), ma è al ".......ma che non siano solo le sue" che ho replicato. Per me sono solo ed unicamente sue. Ciao Matteo.

Io ho capito tutto....la colpa è del timoniere indonesiano, non di Schettino...che colpa ne ha schettino se il timoniere indonesiano non conosce l'anglo partenopeo di schettì...a' mo vabbuo' ....ma certo la responsabilità non è del comandante, tra poco daranno la colpa al cameriere, che ha servito il drink sbagliato a capitan schettino....che comunque ha pensato bene passare a 200 metri dall'Isola del Giglio, invece che a a 4 miglia come prevedeva la rotta originaria...e che non ha abbandonato la nave per ultimo come prescrive il regolamento, dopo essersi accertato che non ci fosse nessuno a bordo, ma è stato catapultato sulla scialuppa 19 assieme ad alcune persone del suo staff....mentre rimanevano alcune centinaia di malcapitati a bordo che scendevano come formichine lungo lo scafo capovolto...Ora vorrei sapere perché Schettino ha tolto il pilota automatico che aveva già la rotta impostata per passare lontano dal Giglio, chi gli ha detto di fare l'inchino....perché non ha rilevato il timoniere che non capiva gli ordini (era suo preciso dovere e responsabilità..) no lui, scarica tutto su un poveraccio di timoniere, l'ultimo nella catena gerarchica in plancia...anzi, non ultimo, lui veniva davanti la ballerina moldava...Un'ultima domanda....la Costa non poteva trovare un timoniere di Meta di Sorrento o di Camogli?....No...? Perché costano troppo?...rispetto al timoniere filippino?...

Pensavo che la decisione di schettino di abbandonare la nave fosse dettata dal momento, la paura di morire, il suo cervello andato in tilt per quello che aveva combinato, che potevo capire ma non scusare.
Ma dopo quello che ha detto oggi, la linea difensiva che per discolparsi da' la colpa al timoniere , si e' dimostrato quello che e', solo un CODARDO, che se il fatto fosse successo in qualsiasi altra nazione al mondo starebbe a scontare il suo crimine in GALERA.

Abbi fiducia e lascia che la giustizia faccia il suo lento ma inesorabile corso sino al 3° grado di giudizio.... poi, per sopravvenuta anzianità, lo affideranno ai servizi sociali ;)

Anche io sono di questa opinione.
La decisione di portate la nave dove è stata portata è stata del timoniere?

Ma non solo di portarla là, ma a quella velocità, di notte, su carte fuori scala, contraddicendo gli ordini del Capo Guardia: sbruffone prima, annichilito dopo e durante, e pietoso nel cercar di difendersi, cosa per altro concessa a chiunque. Non si sta di certo conquistando l'appoggio dell'opinione pubblica.

Pura strategia processuale.
Distogliere l'attenzione dalle proprie mancanze puntando i riflettori su qualsiasi omissione, errore e quant'altro eventualmente fatto da altri. Vero o falso che sia.