• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Etichette bagagli- smarrimento- danneggiamento- bagagli a mano

greg

New member
Ho fatto alcune crociere e non mi è mancato mai nulla, ne in cabina ne nel bagaglio.
Non credo che gli addetti ai bagagli sulle navi si comportano come qualche loro collega di cui si è sentito parlare negli aereoporti.
Sulle navi che mi risulti e di compagni di viaggio ne conosco tanti non è mancato mai nulla.
Rimango incredulo
Mai sentito parlare di furti sulle navi!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ah, si scusa.. vero, vedrò anche di ricordarmi di lasciare custodita anche la mia automobile la prossima volta che andrò in giro, sai.. se me la ruberanno non vorrei che mi vengano a dire che me lo dovevo aspettare visto che l'ho lasciata in giro senza una guardia.

Fate un passo indietro e condannate chi ruba e non chi viene derubato... perchè il mondo può essere migliore. Le valigie erano chiuse e di proprietà di qualcuno, nessuno ha il diritto di aprirle e rubare all'interno (sia che si parli di cose di valore che cose futili - futili agli occhi di estranei).

Ma ci sei o ci fai? Chi sta condannando chi è stato derubato ed assolvendo chi ha rubato?

Mio caro tu sei abituato in Svizzera, ma qui le macchine le rubano; una ogni 3/4 minuti e quindi concordo con te di farla custodire.... se vieni in Italia.

Al limite la prossima volta parcheggia la macchina sulle sponde del Lago di Ginevra e fai lì la crociera.,
 

La76

New member
Ho fatto alcune crociere e non mi è mancato mai nulla, ne in cabina ne nel bagaglio.
Non credo che gli addetti ai bagagli sulle navi si comportano come qualche loro collega di cui si è sentito parlare negli aereoporti.
Sulle navi che mi risulti e di compagni di viaggio ne conosco tanti non è mancato mai nulla.
Rimango incredulo
Mai sentito parlare di furti sulle navi!

da quando tu lasci la valigia fuori dalla cabina a quando la recuperi al terminal ci sono più passaggi...oltre a come già scritto un periodo in cui resta "abbandonata"
Io non mi sento di dire che è al sicuro al 100% perché comunque non mi fido di nessuno...non tutti sono onesti, ammettiamolo. Proprio ieri mi è capitato di consegnare un iphone dimenticato in una sala d'attesa...ma magari non tutti lo avrebbero fatto.
'l'occasione fa l'uomo ladro'...se c'è il detto probabilmente qualcosa vorrà dire.
Sta ad ognuno di noi controllare e vigilare sui propri oggetti di valore...
 

tiziano

Well-known member
Ho fatto alcune crociere e non mi è mancato mai nulla, ne in cabina ne nel bagaglio.
Non credo che gli addetti ai bagagli sulle navi si comportano come qualche loro collega di cui si è sentito parlare negli aereoporti.
Sulle navi che mi risulti e di compagni di viaggio ne conosco tanti non è mancato mai nulla.
Rimango incredulo
Mai sentito parlare di furti sulle navi!

I furti sulle navi ed al deposito bagagli avvengono, ma non è solo il personale delle navi che ruba, ma anche dei passeggeri.
 

greg

New member
La 76 e Tiziano mi ponete davanti un quadro legato al mondo delle crociere che non immaginavo minimamente che potesse esistere.
 
C

Colombia

Guest
Ma un po' di buon senso????
Quello che e' successo poteva succedere su msc , su costa, su Royal , all'aeroporto , sul treno...

Sempre si racconta di tenere con se le cose si valore.

Certi che i colpevoli sono i ladri ma proprio perché sappiamo in che mondo viviamo attuare delle banali e semplici regole di sana e buona prudenza dovrebbe essere la normalità .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusa Greg, ma dei blitz agli aeroporti per contenere i furti dai bagagli ne hai mai sentito parlare? Roma, Milano, Venezia? Organizzazioni malavitose. E perché i bagagli delle navi dovrebbero esserne esenti? Solo che negli aeroporti i furti sono commessi quasi unicamente dai dipendenti di queste strutture, difficile andar rubare nelle stive degli aerei, mentre nelle navi i bagagli passano più mani; personale di terra e personale di bordo. Da tener presente che però nelle navi, c'è un cospicuo numero di telecamere, molte delle quali invisibili che vigilano sui comportamenti a bordo. Solo le cabine, per ovvi motivi, ne sono esenti, e quindi difficile, non dico impossibile, che le "aperture" avvengano a bordo.

Con questo non vorrei attirarmi ulteriori commenti di avvocati da due soldi dello svizzero.
 

greg

New member
Scusa Greg, ma dei blitz agli aeroporti per contenere i furti dai bagagli ne hai mai sentito parlare? Roma, Milano, Venezia? Organizzazioni malavitose. E perché i bagagli delle navi dovrebbero esserne esenti? Solo che negli aeroporti i furti sono commessi quasi unicamente dai dipendenti di queste strutture, difficile andar rubare nelle stive degli aerei, mentre nelle navi i bagagli passano più mani; personale di terra e personale di bordo. Da tener presente che però nelle navi, c'è un cospicuo numero di telecamere, molte delle quali invisibili che vigilano sui comportamenti a bordo. Solo le cabine, per ovvi motivi, ne sono esenti, e quindi difficile, non dico impossibile, che le "aperture" avvengano a bordo.

Con questo non vorrei attirarmi ulteriori commenti di avvocati da due soldi dello svizzero.

Scusa Rodolfo del fenomeno furti in aereoporto ne avevo contezza perchè fenomeno trito e ritrito da tutte le televisioni e giornali ma che lo stesso fenomeno fosse anche legato al mondo delle crociere lo sto apprendentdo, e come appena scritto rimanendo basito, in questa sede. Non mi era capitato mai durante le crociere da me fatte sentir parlare di furrti sulle navi.
 

greg

New member
Non necessariamente sulle navi, sui bagagli movimentati da e per le navi.

Rodolfo scusa se torno sul punto cerco solo di capire.
Converrai che sulla nave è da eslusere (o quasi) che si possano aprire i bagagli senza essere visti e/o osservati dagli impianti di videosorveglianza - non si vede quasi mai nessuno della sicurezza nei corridoi e in giro ma sicuramente siamo costantemente e ovunque osservati - nei tragitti nave deposito si possono manomettere i bagagli senza essere notati? e ancora Le società nei casi di furti nel loro stesso interesse non intervengono nei controlli? Mi domando anche come mai non se ne sente parlare come per i furti avvenuti negli aeroporti? Qualcosa non mi torna.
Un piccolo e raro furtarello lo si può considerare e classificare "nomale e fisiologico" ma a una cosa abituale e sistematica non credo e non voglio crederci.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
[/B]
Rodolfo scusa se torno sul punto cerco solo di capire.
Converrai che sulla nave è da eslusere (o quasi) che si possano aprire i bagagli senza essere visti e/o osservati dagli impianti di videosorveglianza - non si vede quasi mai nessuno della sicurezza nei corridoi e in giro ma sicuramente siamo costantemente e ovunque osservati - nei tragitti nave deposito si possono manomettere i bagagli senza essere notati? e ancora Le società nei casi di furti nel loro stesso interesse non intervengono nei controlli? Mi domando anche come mai non se ne sente parlare come per i furti avvenuti negli aeroporti? Qualcosa non mi torna.
Un piccolo e raro furtarello lo si può considerare e classificare "nomale e fisiologico" ma a una cosa abituale e sistematica non credo e non voglio crederci.

Certo che convengo, l'ho detto io appena più sopra.
Visto che i furti avvengono, e che difficilmente possono accadere a bordo, è evidente che la risposta te la puoi dar da solo.
Probabilmente non se ne sente parlare perché il fenomeno è più contenuto che non negli aeroporti. Anche qui nel Forum non è che in questi anni le segnalazioni per furto siano state numerose.

Un esempio pratico su Venezia terminal 107. Quando i bagagli vengono scaricati dalla nave sui carrelli in banchina, non transitano praticamente mai al coperto, ma rimangono sempre in vista su tutto il percorso fino al luogo dove vengono depositati per il prelievo; quindi difficile poter violare il contenuto di una valigia. In altre realtà, probabilmente potrà esserci un momento in cui c'è la possibilità di manometterli senza esser visti, ma si tratta di una mia interpretazione.
 

sweetmartina

New member
Ma il bagaglio lo avevi chiuso a chiave e ti é stato forzato??
Comunque é vero che é sempre meglio portarsi tutte le cose di valore dietro.. Però per esempio noi a creta avevamo aereo di ritorno alle 21 di sera e durante la giornata avevamo l'escursione in spiaggia.. Portarsi dietro le cose che hanno rubato non sarebbe stato molto comodo..
In nave c'é la possibilità di lasciare custodite le cose di valore anche quando la cabina é già stata lasciata??
 

turfo

New member
I furti sulle navi ed al deposito bagagli avvengono, ma non è solo il personale delle navi che ruba, ma anche dei passeggeri.

Purtroppo è così.... ma è più facile dare la colpa agli altri. Comunque, qualche precauzione dovrebbe aiutare a contenere il fenomeno e, soprattutto, a non esserne vittima.
 

miciomao

New member
Perdita bagaglio

Perdita bagaglio

Buongiorno,
a qualcuno di voi è mai capitato che vi venisse perso il bagaglio dalla compagnia di crociere?
Magari tra un transfer e l'altro oppure semplicemente lasciata a terra? Se succede una cosa del genere in un aeroporto, una volta trovata la valigia questa viene spedita con l'aereo successivo, ma con le navi la vedo dura questa procedura.
La compagnia cosa ha fatto per aiutarvi?
Nell'ultima crociera c'è stato un signore o signora non ho capito, che aveva perso la valigia, per potersi imbarcare ha preso 3 o 4 aerei quindi non si sa di preciso dove questa valigia sia stata persa e quindi non si sa di preciso di chi sia la colpa. Un passeggero che viaggia da anni ha detto che in una crociera fatta anni prima, la costa aveva smarrito un bagaglio e allora ha offerto allo sfortunato passeggero 2000 euro da spendere sui negozi della nave. Ora io ho cercato nel sito della costa, ma non ho trovato nulla del genere, probabilmente sono cambiate le regole, ma mi chiedevo comunque che tipo di aiuto da compagnia in casi come questo.

Stefania
 
P

patty56

Guest
Ti riporto quanto successo ad un passeggero durante la transatlantica da Santos a Savona del marzo scorso. Questa persona arrivava dalla Sicilia, la sua valigia non é stata imbarcata sull'aereo. La valigia gli é stata consegnata dopo 4 giorni ed il passeggero ha avuto in omaggio 2 magliette e 2 costumi a pantaloncino. La sera, passavano a ritirare la biancheria da lavare che veniva riconsegnata la mattina seguente. Per questa persona non é stato piacevole, soprattutto per la sera dove aveva solo il jeans con cui si recava al ristorante. Non mi ha detto di aver avuto buoni da spendere in nave.
 

La76

New member
Molto cambia se il volo è parte del pacchetto viaggio o no.
Nel caso lo sia la compagnia ti dà un kit di emergenza fino a quando non rintraccia la valigia e te la imbarca al primo porto utile.
Se il volo è indipendente credo invece che sta a te 'arrangiarti' e procurarti il necessario (penso che poi la compagnia ti riconosca un rimborso, ma non sono sicura) mentre di sicuro la compagnia aerea, appena rintracciata la valigia, te la farà arrivare alla nave...ma i tempi sono sempre un' incognita.
Io se c'è un volo ho l'abitudine di mettere nel bagaglio a mano un minimo di "emergenza" (cambi per un paio di giorni, compreso un abito da gala :p)
 

La76

New member
La 76 e Tiziano mi ponete davanti un quadro legato al mondo delle crociere che non immaginavo minimamente che potesse esistere.

Greg, purtroppo sono le compagnie stesse che invitano a non mettere oggetti di valore nel bagaglio che consegni...un motivo ci deve essere.
Io sono convinta che i furti a bordo da parte del personale, siano una minima percentuale rispetto a quello che avviene in altre realtà...però non mi sento di escludere nulla e quindi mi tutelo.

... mentre nelle navi i bagagli passano più mani; personale di terra e personale di bordo. Da tener presente che però nelle navi, c'è un cospicuo numero di telecamere, molte delle quali invisibili che vigilano sui comportamenti a bordo. Solo le cabine, per ovvi motivi, ne sono esenti, e quindi difficile, non dico impossibile, che le "aperture" avvengano a bordo.

...e altri passeggeri (soprattutto giovani)...come si divertono a scambiare i cartellini delle colazioni vuoi che a qualcuno non possa venire in mente di prelevare una valigia e ispezionarla?Telecamere o no...
Io sinceramente un cabinista non me lo vedo a compiere un furto...sono persone molto corrette (come carattere e come abitudini) mi è capitato una volta di non trovare il caricabatterie del telefono e dopo aver cercato in ogni dove (così almeno pensavo) di cercare il cabinista...aveva finito il turno ed è venuto il collega...lo vedevo 'spaventato' (probabilmente del fatto che era assurdo che qualcosa fosse sparito)...alla fine l'abbiamo trovato e l'ho visto rilassarsi.
Questo per dire che, magari sarà un caso, però lo vedi dal comportamento delle persone se una cosa è usuale o meno...
 

La76

New member
Non credo sia così Laura; il rapporto in ogni caso è tra il vettore aereo e il passeggero.

Non lo so Rodolfo...bisogna chiedere a Leo...durante la crociera di gruppo a loro hanno perso la valigia tra Roma e Genova e consegnata a Barcellona. Mi sembra di ricordare che qualcosa gli aveva dato Costa e qualcosa si sono comprati a terra...ma sinceramente non so se avevano il volo con Costa o direttamente con Alitalia.
 
Top