• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Evviva....la Sicilia!

ottomari

Member
...ed eccoci qui per continuare! Ma non è che vi siete stancati di vedere le foto? Noi comunque andiamo avanti e ne vedremo altre belle.





....balconi caratteristici........





....particolare d'angolo di una balconata......





....angoli d'altri tempi....





Chiesa di San Cristoforo sec XIV





...balcone caratteristico........e finalmente.....





....giusto impegno e concentrazione per gustare le specialità siciliane!!!





..........notare l'affondo di qualcuno......





...e la......conversazione continua,....continua....





...e dopo questo piccolo spuntino percorrendo caratteristiche vie, arriviamo alla Cattedrale




...vista da un'altra angolazione

Per favore resistete ancora : ne abbiamo ancora una quindicina!!!
 

rodoma

New member
Pino grazie per queste bellissime foto ,portano a pensare a quei bellissimi giorni trascorsi allegramente insieme !!!
 

ottomari

Member
Grazie Rosaria, posteremo tra un pò le ultime foto del nostro incontro a Siracusa ed in coda,forse,qualche foto scattata a Caltanissetta in attesa di prendere il volo per Malta
 

ottomari

Member



...dal terrazzo dell'Hotel.....





........e per noi ,direttamente da Parigi.....





.....si comincia con qualche stuzzichino....tanto per gradire....











......nessun commento.............





........la parte sottostante il ristorante....





.................si fotografa in ..condizioni estreme...





.....di cosa staranno parlando?.....








.......................................................sono felici vero??????????????????








.......questo era il primo piatto....


Il giorno dopo il tempo incerto ci ha costretto a modificare il programma stabilito, e dopo il gioco proposto da Herminia ci siamo diretti con le macchine verso un bar, dove le granite dai vari gusti hanno deliziato i nostri palati e successivamente ci siamo diretti al Santuario della Madonna delle Lacrime,dove ho scattato alcune foto che si commentano da sole














Quelle di seguito sono state scattate le prime 2 a Palazzolo Acreide e le altre a Caltanissetta.












.ai piedi della famosa scalinata....
e le foto successive sono alcuni particolari delle alzate di questa scalinata


























... e concludiamo con l'emblema siciliano per eccellenza





grazie per essere stati pazienti, ma è difficile poter scegliere tra le centinaia di foto scattate.
 

ottomari

Member
Questi due giorni straordinari rimarranno sempre nei nostri ricordi!
Siamo felici di avervi conosciuto e di aver provato delle belle emozioni.
Herminia sei una bomba: hai organizzato un meraviglioso incontro, non ti è sfuggito nulla, hai pensato a tutto e noi te ne siamo grati.
E' stato difficile la selezione delle foto; ci siamo orientati su quelle che a nostro avviso trasmettono la nostra allegria e la sintonia che si è subito creata tra noi CROCIERISTI.IT
Un abbraccio da
pino&mariella
 

ottomari

Member
Devo precisare che le ultime foto si riferiscono non a Caltanissetta come erroneamente scritto, bensì a Caltagirone .
Grazie fandelmare ,ho solo inserito quelle più significative; pensa che vi sono 142 gradini con alzate in maiolica e le ho fotografate quasi tutte! (...sai, fare le scale è dura, 142 gradini son tanti, ed allora con la scusa delle foto ho affrontato la salita con mooolta calma).
 

fandelmare

New member
Devo precisare che le ultime foto si riferiscono non a Caltanissetta come erroneamente scritto, bensì a Caltagirone .
Grazie fandelmare ,ho solo inserito quelle più significative; pensa che vi sono 142 gradini con alzate in maiolica e le ho fotografate quasi tutte! (...sai, fare le scale è dura, 142 gradini son tanti, ed allora con la scusa delle foto ho affrontato la salita con mooolta calma).

Mi sembra che la famosa scala sia stata recentemente mostrata in "Ulisse" la trasmissione di Alberto Angela in una puntata dedicata alla Sicilia. Comunque osservando anche tanti altri particolari architettonici da voi mostrati emerge chiarissimo ed evidente quel comun denominatore che si riscontra inequivocabilmente in tante costruzioni di quello che fu il regno delle due Sicilie (righiere, balconi, portoni, decori, tanto barocco, ecc. ecc.) in più in Sicilia un bel po' di arabo ne accresce un certo fascino esotico.
P.s.
La calma aiuta ad osservare meglio. Tanti guardano ma non tutti osservano i particolari e questa mi sembra certamente una delle prerogative del buon fotografo.
 

marilù

Well-known member
Com'è bello e ricco questo "diario" a più mani del vostro incontro siracusano!!!!
Veramente complimenti a tutti: aspettiamo, però, altre foto.

Volevo aggiungere, a proposito del Santuario della "Madonna delle lacrime" che è stato inserito, in una recente classifica pubblicata qualche giorno fa (credo in America), fra i 50 santuari/chiese/cattedrali più particolari del mondo; e dire che la sua costruzione, all'inizio, fu molto criticata (per non dire osteggiata) da quasi tutti i siracusani: solo il tempo dà ragione!!!!
 

Concordia

Staff Member
Volevo aggiungere, a proposito del Santuario della "Madonna delle lacrime" che è stato inserito, in una recente classifica pubblicata qualche giorno fa (credo in America), fra i 50 santuari/chiese/cattedrali più particolari del mondo; e dire che la sua costruzione, all'inizio, fu molto criticata (per non dire osteggiata) da quasi tutti i siracusani: solo il tempo dà ragione!!!!

Si, è vero Marilù. Un po' come è successo nel caso della Tour Eiffel, molto osteggiata da Maupassant e considerata una montagna di rottami in piena centro.

Pino e Mariella, ho apprezzato tantissimo il vostro contributo fotografico e soprattutto le immagini relative la favolosa scalinata di Santa Maria del Monte, testimonianza di un glorioso passato.
Notate l'elefante, il cammello, il castello, le tende in stile arabo e altri simboli alchemici....
la storia di Caltagirone (dall’arabo Oal’at Ghiran che significa “rocca delle grotte”) raccontata attraverso fini dedorazioni fatte su piastrelle laviche....ed infine il Triscele, degna conclusione iconografica del nostro riuscitissimo incontro!
Grazie mille!!!
 
Top