• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica Italia Turchia Grecia 2-13/11/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

camperlaia

Member
L’arrivo ad Istanbul sul fare della sera è uno spettacolo paragonabile solamente al transito sul Canal Grande di Venezia. Lentamente sfilano davanti agli occhi i più bei palazzi e le moschee del cosiddetto Corno d’oro, i ponti illuminati e le decine di battelli che solcano il Bosforo senza posa tra la sponda europea e quella asiatica. La nave all’imbocco del porto sembra quasi fermarsi per consentire ai passeggeri assiepati sui ponti di rimanere a lungo attoniti di fronte a tanta meraviglia.



Alle 18 puntualmente attracchiamo e la smania di uscire ci assale. Dopo un breve briefing con gli amici del forum a bordo si decidono le strategie: alcuni andranno a piedi, altri prenderanno un taxi per poi confluire alla torre di Galata.



Noi optiamo per la passeggiata visto che la distanza di poco più di un Km escludendo il lungo giro per uscire dal porto non appare proibitiva.
Appena fuori dalla nave ci viene consegnato un foglietto che dovrebbe servire come lasciapassare alla frontiera, ma non servirà né la sera né il giorno seguente. Sarà infatti sufficiente esibire la carta magnetica.
A beneficio di molti utenti preoccupati per l’uso o meno della nostra moneta va detto che in Turchia vedono l’Euro come l’oro e tutto si può acquistare con gli euro utilizzando l’eventuale resto in lire turche per i biglietti del tram o altre piccole spese. Il cambio operato dai commercianti non è poi così svantaggioso anche se è d’obbligo trattare. In alternativa si può prelevare facilmente il contante dai bancomat o dai vari uffici di cambio sparsi nelle zone più frequentate dai turisti. Le carte di credito sono pure accettate quasi ovunque.

Fatto un breve tratto in forte salita arriviamo alla torre trovandola ancora aperta ai visitatori. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro e prima di salire sull’ascensore l’addetto mi fa depositare il cavalletto fotografico; capirò in seguito che sarebbe stato un inutile ingombro dato il ridottissimo spazio a disposizione sulla terrazza sommitale. L’ascensore si ferma a metà percorso dove si trova il ristorante e il locale notturno, il resto occorre farlo salendo la scaletta. Che dire del panorama? Le foto parlano da sole:











....
 

no_nov

New member
Complimenti vivissimi Flavio, hai fatto degli scatti davvero speciali. Continuo a seguirti. La nave mi interessa molto perche' ci saliro' il prossimo anno.
 

camperlaia

Member
Scesi dalla torre percorriamo un breve tratto lungo il canale fino al ponte di Galata seguendo la scia dell’odore di pesce fritto che pervade l’aria. Qui decine di baracchini servono il pesce appena pescato dalle centinaia di pescatori che tendono le loro canne da sopra il ponte e lo popolano ininterrottamente sia di giorno che di notte dando vita ad un quadretto davvero unico nel suo genere





Il profumo è molto invitante ed il pesce è sicuramente fresco, ma chissà che olio useranno!





Non manca un mercatino del pesce…





…e di verdure e ortaggi



Il ponte di Galata si può attraversare sia da sopra, assistendo alla pesca, che da sotto, dove sono allineati caratteristici ristoranti dalle atmosfere orientaleggianti e tutti con l’immancabile narghilè.
Sull’altra sponda si mangia e si fuma su barchini che oscillano in modo pauroso sballottati senza tregua dalle onde sollevate dalle barche in transito. La digestione è un’incognita e le foto…una schifezza.
Di fronte a noi c’è ora la grande moschea di Yeni Camii, di fianco alla quale si entra nel bazar delle spezie. Qualche negozio è ancora aperto, ma non c’è più tanta animazione, e così decidiamo di tornare l’indomani.



Analogamente ogni tentativo di raggiungere la grande moschea di Solimano fallisce a causa dell’inestricabile dedalo di stradine non tutte sicure nottetempo.
Comunque soddisfatti torniamo alla nave. Cena al buffet sempre aperto e poi tutti a nanna. Anche domani sarà una giornata da ricordare.
Continua
 

camperlaia

Member
dopo le 18:00 / 19:00 era ancora accessibile?

La terrazza di poppa al ponte 13 è sempre aperta, ma l'accesso dopo le 18,00/19,00 avviene dal ponte 14 attraverso la discoteca. Questo perchè la parte posteriore del buffet da cui vi si accede normalmente, dopo le 18,00 si trasforma in ristorante "a la carte" e non è carino passare di lì anche se non vi è nessun divieto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Complimenti Flavio, scatti sempre bellissimi con un grande gusto per l'inquadratura.
E' chiaro che hai usato una GoPro o similare per alcuni scatti e su altri forse la tua affezionata Lumix..ma vorrei avere conferma, sono curioso;)
Splendido il video iniziale, veramente ben realizzato.
 

camperlaia

Member
Complimenti Flavio, scatti sempre bellissimi con un grande gusto per l'inquadratura.
E' chiaro che hai usato una GoPro o similare per alcuni scatti e su altri forse la tua affezionata Lumix..ma vorrei avere conferma, sono curioso;)
Splendido il video iniziale, veramente ben realizzato.

Bravo Leo, sempre attento. Memore dell'esperienza dello scorso anno sul Mar Rosso dove mi sono mangiato le unghie per non aver portato una videocamera subacquea, questa volta di GoPro ne avevo addirittura due e ancora non ho avuto tempo per visionare e organizzare tutto il materiale girato, circa 50 Gb. Purtroppo incautamente ho cancellato in maniera irrecuperabile più di 150 foto scattate ad Atene. Il video in timelapse è composto da una sequenza di oltre 4000 immagini scattate ad intervalli regolari di 2 secondi. Ogni scena ha una durata reale variabile da 15 a 45 minuti e vi si riconoscono oltre a quelle sulla nave, l'arrivo a Genova da due punti diversi, l'arrivo a Katakolon, la scia al tramonto sul Peloponneso e quella nello stretto dei Dardanelli, l'arrivo e la partenza da Atene-Pireo (bella la sequenza della Norvegian Jade che ci ha preceduto in porto).
Per la colonna sonora ho utilizzato una sonata di Chopin.
Per le riprese in timelapse è stato prezioso un supporto artigianale a pinza per la GoPro utilizzato anche in altre circostanze:


Nella foto seguente, che fa parte di una sequenza timelapse non presente nel video, si notano gli accessi alla terrazza di poppa al ponte 13, sia dal buffet che dal ponte superiore occupato dalla discoteca. Alle 18,00 vengono spente le luci e l'atmosfera diventa magica. In questa foto al tramonto sembrava di essere ad agosto piuttosto che al 5 nonovembre!

 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Simpatico il sistema di fissaggio, sembra una pinza per la massa da saldatore o per i cavi auto ;)
Pratico compatto ed efficace, quello che è necessario quando si viaggia.
Pensa che mi hanno regalato la GoPro per un mio compleanno tre anni fa. Lo scorso anno quando siamo andati a Petra avevo preparato tutto la sera, scheda nuova, supporto per la fronte e batteria stracarica.....ebbene l'ho dimenticata in nave :confused:
Ci tenevo a registrare tutto l'ingresso ed il wadi che porta a Petra, invece.
Meglio così, almeno ho la scusa per tornare :D

Quando hai tempo dammi notizie della macchina fotografica
 

camperlaia

Member
una domanda, sui banconi dei bar prima di cena c' erano degli stuzzichini da consumare insieme all' aperitivo?

Ho visto degli stuzzichini sui banconi, ma mi sembra ci fosse un cartello di sola esposizione. Non ho mai consumato aperitivi in nave salvo che all'incontro con il comandante riservato ai soci MSC CLUB: lì ce n'erano in gran quantità e...gratis.
 

camperlaia

Member
Simpatico il sistema di fissaggio, sembra una pinza per la massa da saldatore o per i cavi auto ;)...

In effetti è una pinza di materiale plastico acquistata in ferramenta al costo di 3 euro alla quale ho fissato saldamente il supporto per casco della GoPro.
...Meglio così, almeno ho la scusa per tornare

...abbiamo la scusa per tornare! Tu a Petra io a Sharm. Se ci faranno mai tornare...

Quando hai tempo dammi notizie della macchina fotografica

E' sempre la stessa vecchia Lumix che ancora regge abbastanza bene nonostante l'età e gli acciacchi. Sono risultate proibitive tecnicamente solo le foto al teatro causa rumore esagerato agli alti ISO.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top