• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

ciao Turfo, se oggi scrivo e perche sono stata oggetto di questa ingiustizia, solo dopo 3 ore e 25 minuti sono riuscita a salire bordo. vorrei condividere questo argomento con altri cittadini canadesi che magari si possono trovare nelle mie stesse condizioni. chiedo solo che il mio agomento sia messo in evidenza magari nella prima pagina di questo sito.. perche' adesso forse mi trovero di dover fare il passaporto italiano, cosa che non vorrei fare per non perdere i mie diritti acquisiti relativo alla mia doppia cittadinaza Italiana e canadese.....
saluti maria grazia

ciao..... scusa perché dovresti perdere i diritti acquisiti facendo il passaporto italiano. Io ho la doppia nazionalità francese/italiana e ho entrambi i passaporti e entrambe le carte d'identità francese/italiane e nessun problema di diritti acquisiti!!
 
C

Colombia

Guest
Anche i miei bimbi hanno doppia nazionalità ed entrambi i passaporti e non capisco perché avete passaporto anche italiano dovrebbe farti perdere alcuni diritti
 

nico965

New member
Cittadina Italo-Canadese, quale documento serve per imbarcarsi?
Buonasera, Sono cittadina italo canadese per padre e madre. con residenza stabile in Italia da circa 20 anni, sposata con un italiano e sono in possesso del mio passaporto canadese regolarmente rinnovato dall'ambasciata del Canada in Roma. ho intenzione di fare un viaggio nell'area Schengen Spagna Portogallo e Marocco, la mia ambasciata dice che posso. Posso viaggiare con il mio passaporto canadese oppure incontrerò dei problemi?


ECCO LA RISPOSTA DI COSTA CROCIERE. POSSO PARTIRE?
Gentile Signora XXXXXXXXX,

le confermiamo che per l'itinerario in oggetto può viaggiare regolarmente con passaporto canadese; il documento deve avere validità di almeno 3 mesi oltre la data di permanenza nel paese.

Per ulteriori verifiche ed eventuali aggiornamenti la invitiamo a fare riferimento direttamente al Consolato o alle Ambasciate.

Con i nostri più cordiali saluti.

xxxxxxxxx
Servizio Informazioni Generali
Costa Crociere S.p.A
848 50.50.50
www.costacrociere.it
 

nico965

New member
infatti se vedi e solo una domanda generica... le segnalazione si trova già all'ufficio legale che deve ancora rispondere... volevo sentire altre campane. come dicono io posso partire senza nessun problema.
 

turfo

New member
Ho capito, grazie. Peraltro la loro risposta è coerente con ciò che indicano nel sito, peccato che il comportamento di un loro addetto (uno solo? Non c'era un responsabile del servizio di imbarco?) sia stato, almeno in apparenza, incomprensibile ed ingiustificato. Facci sapere, se vuoi, cosa ti risponde l'ufficio legale. Ciao.
 

nico965

New member
eravamo solo io e mio marito contro tutti. non sapevamo piu' cosa dire. immagina noi quando abbiamo visto le valige sbarcate. erano le ore 15 quando sono arrivate le valige al banco clienti..
 

paola

Well-known member
evidentemente non hai letto tutta la discussione ve 16-November-2013, 12:06.
ok. grazie e scusa la76..
sono molto arrabbiata...

Ok tu sarai molto arrabbiata ma:

1 Costa crociere, come anche le compagnie aeree, e' responsabile della regolarità dei documenti di chi imbarca, al personale vengono date istruzioni da seguire, e probabilmente quella persona stava facendo il suo dovere (magari sbagliando e seguendo regole errate).
Se le autorità che danno la libera pratica per lo sbarco trovano errori, Costa paga di tasca propria, e le multe possono anche essere salate.

2 Se hai la doppia cittadinanza cosa aspetti a fare il passaporto italiano, dovresti in ogni caso avere il diritto a tenere anche quello canadese, e poi viaggi con entrambi e non avrai più problemi.

3 Alla fine sei riuscita a partire e spero ti sia goduta la crociera.
 

nico965

New member
1) Giusto: seguendo regole errate. in quanto ci sono regole della comunita europea che parlano chiaro, forse gli sfugge qualche parola quando la leggono.
2) si ho doppia cittadinanza la carta di identità italiana e passaporto canadese.
3) la crociera non l'abbimo goduta nessuno dei 9 passeggeri che dovevano imbarcare. persa che due dei passeggeri hanno problemi di handicap. ( pipi nei pantaloni)
 
Ultima modifica:

italla

New member
Ok tu sarai molto arrabbiata ma:

1 Costa crociere, come anche le compagnie aeree, e' responsabile della regolarità dei documenti di chi imbarca, al personale vengono date istruzioni da seguire, e probabilmente quella persona stava facendo il suo dovere (magari sbagliando e seguendo regole errate).
Se le autorità che danno la libera pratica per lo sbarco trovano errori, Costa paga di tasca propria, e le multe possono anche essere salate.

Certo che esistono le regole dell'unione europea che ogni compagnia deve seguire, pero' a volte loro creano le proprie regole per ciascuno. Ad esempio per extracomunitari e' scritto che possiamo passare l'inghilterra senza il visto , se non ci rimaniamo per piu' di 24 ore (come proprio a voi visitare i paesi non Sheghen) , vale per i crocieristi. Pero' una compagnia tedesca dice che non ci permette imbarcare perche' paga tanto le multe. Costa non paga, molte altre non pagano, ma solo una compagnia lo paga? Sembra che sono solo le sue fantasie...
Una volta viaggiando con la Costa ho sentito dei problemi di una coppia, che le hanno creato sulla nave per farla scendere al porto di Grecia, alla fine era la coppia che aveva raggione, invece la Costa non voleva notare proprio errore.. Cosi meglio evitare certi problemi prima dell'imbarco. (imho).
 

Simone1976

New member
Ciao a tutti, ma quindi con questa marca da bollo che faccio? L' attacco al passaporto e vivo felice e tranquillo oppure devo andare da qualche parte ( polizia o posta) per farla timbrare? Parto il 5 gennaio con la serena per il ritorno in terra Santa. Grazie a tutti per l'eventuale risposte
 

maluc

New member
attacchi la marca e parti. In teoria dovrebbero annullarla al posto di polizia di frontiera, in pratica non lo fa nessuno. In ogni caso la marca scade ogni anno alla data di emissione del passaporto, annullata o non annullata, non cambia niente
 

La76

New member
Grazie maluc, quindi vado tranquillo anche in Israele e Turchia. Sapere una risposta dalla polizia e una guerra. Grazie ancora

Se leggi qualche post indietro vedrai che non è proprio come ti hanno (mal) consigliato...
La marca da bollo, per legge (non sto parlando di uso, che è un altro discorso) va apposta e fatta annullare, dalla questura, dagli uffici postali o dall'aci, prima di partire...non è detto ch al posto di frontiera lo facciano, non sono tenuti.

La marca da bollo non si annulla automaticamente...tu, se non usi il passaporto, non sei obbligato a metterla.

Il tuo viaggio è "particolare"...nel senso che Israele non appone visti sul passaporto ma te lo da a parte e lo ritira all'uscita, quindi il tuo transito non risulterà sul passaporto (per la turchia il passaporto non serve, basta la carta d'identità)

La marca da bollo comunque la controlla solo la polizia italiana...e all'imbarco gli addetti sanno dove sei diretto, quindi ti potrebbero contestare la sua mancanza.

Per essere in regola tu dovresti comprarla, applicarla sulla prima pagina libera e farla annullare...dalla data dell'annullo sarà valida fino alla scadenza annuale successiva del passaporto.
 

maluc

New member
La marca da bollo non si annulla automaticamente...tu, se non usi il passaporto, non sei obbligato a metterla.

.

si certo che non si è obbligati a metterla se non si viaggia fuori UE. Ma dal momento che tu fai almeno un viaggio nell'anno di apposizione della marca, la stessa si annulla a scadenza.
Per quanto riguarda la mia esperienza, nessuno mi ha mai annullato la marca. Mio fratello viaggia per lavoro e va extra UE almeno 20 volte all'anno. Mai messo un timbro di annullo. Ogni anno mette una marca nuova e basta.
 
Top